La GF delle Cerase cambia look

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ieri ho fatto una ricognizione in solitaria del percorso, partendo però da casa...
Mi sono reso conto che la partenza, con i suoi primi Km pieni di trappetti, non è affatto facile..se si parte subito fuori giri si rischia di scoppiare sulle tante salite che poi ci sono! Le strade le conosco perche mi ci alleno, insomma sono le mie strade, ma ho cercato di farle a ritmo gara... beh arrivato a Montenero, ho visto il muro di scrocco e non me la sono sentita di affrontarlo...e visto che ero al mio 90° Km ho battuto mestamente in ritirata verso Casaprota per poi far ritorno a casa... quel muro fa paura!!

Tre miei amici l'hanno fatto e se lo ricordano molto bene, vedremo domenica quando lanceranno la proposta di fare la deviazione ed andare a provare il percorso medio come reagiranno gli altri...
Io, giusto per evitare equivoci, già mi sono chiamato fuori dalla ricognizione sul muro di Scrocco ieri sera con gli amici con cui sono andato a fare la visita di idoneità agonistica... :mrgreen:
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Come previsto i miei amici, tranne due che come me affronteranno il cicloturistico, oggi hanno deciso di andare a provare la salita di Scrocco (solo quella perché poi dopo, invece di proseguire sul percorso previsto per la Mf, si sarebbero riportati a Casaprota per ricongiungersi agli altri e rientrare per il percorso già previsto nel programma).
Domenica prossima mi farò raccontare le loro impressioni...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho sentito per telefono uno dei miei che hanno fatto la salita di Scrocco.
Hanno faticato, in alcuni punti hanno raggiunto secondo le loro strumentazioni pendenze vicine al 23% ma hanno tutti portato a termine questa salita.
Più in là verrà provato tutto il percorso, penso della mediofondo.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5


L’Abbazia di Santa Maria in Farfa palcoscenico della 6° edizione della Granfondo delle Cerase, prevista il 12 giugno 2011. La location di partenza, a differenza del passato, non sarà più Palombara Sabina ma Passo Corese, nel comune di Fara in Sabina (RI).
L’organizzazione è curata dall’Asd Pedala Piano in collaborazione con Asd Team MDM Eventi, con il patrocinio del Comune di Fara in Sabina e di altre associazioni locali.
Tre i percorsi previsti: granfondo di 140 km con 2.300 metri di dislivello, medio fondo di 100 km con 1.700 metri di dislivello, escursionistico di 40 km con 650 metri di dislivello.
Premiazioni secondo regolamento FCI per i due percorsi agonistici, mentre per il percorso corto sono previsti premi tecnici e in natura.
Sito internet della gara: [url]www.granfondodellecerase.it[/URL]
Per info:
Paolo imperatori (Asd Pedala Piano) 329-6452917 - [url]www.pedalapiano.it[/URL] - [email protected]
Mariano Di Mauro (Asd Team MDM Eventi) 335-7203273 – [email protected]

picture.php
Peccato si svolga nello stesso giorno della GF di MAX LELLI a Manciano, due belle gare così è un peccato perderle....
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
La salita è lunga circa 3 km, i tratti sopra il 10% penso siano parecchi.
Ritengo comunque che CriCri o Alfettone possano risponderti con dati più precisi.
Io ieri i miei amici li ho salutati nel momento in cui loro hanno attaccato il muro di Scrocco... :mrgreen:

Come dicevo, ho perso conoscenza dopo il primo muro ma ricordo che per un pezzetto (200mt circa)raggiungeva pendenze umane ma poi risaliva implacabilmente e dopo una curva a sx un'altra facciata micidiale fino allo scollinamento.
Ricordo che, dato che ho l'abitudine di salutare le persone che incontro su strade deserte, ho salutato un vecchietto che mi ha risposto: "Buongiorno ! Eh, ma va piano !!!" !mabbasta!;:
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Oltre a cercare di capire le caratteristiche sto cercando di capire qual è 'sta salita... indicazioni? :mrgreen:

So che salendo a Montenero dal campetto, dove c'è il ponticello sul fosso, si affronta un bel rampone... sempre fatto in macchina però!

No no.. dal campo sportivo non ci si passa...
La salita comincia appena usciti dal Paese di Montenero, c'è uno grosso piazzale dal quale si diramano 3 strade: una per Casaprota, una per il campo sportivo e l'ultima in salita per Scrocco; quest'ultima è la nostra salita. Secondo me può essere divisa in 3 tratti:
1) Parte subito molto dura con pendenze importanti (sopra il 15% con punte attorno al 20%) ed è caratterizzata da una serie di tornanti in successione. Lunghezza circa 1 Km. secondo me è anche il tipo di asfalto, con la sua superficie irregolare, che rende duro questo tratto di salita!
2) Dopo questo tratto spiana un pò (si fa per dire :wacko:) per circa 5-600 metri, con pendenze più umane, attorno al 7-8%...
3) poi dopo una curva secca verso sinistra, ecco le rampe finali, simili al primo pezzo come pendenze, forse un po meno dura, anche grazie all'asfalto molto più scorrevole...lunghezza circa 1,3 Km.

dati generali: partenza a quota 450, cima a 750, quindi dislivello di 300 mt e pendenza media circa 10% essendo lunga poco meno di 3Km!

A presto per la ricognizione! quanto prima organizziamo! o-o
 

petermars

Pedivella
4 Maggio 2007
490
2
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
BMC SRL01
A presto per la ricognizione! quanto prima organizziamo! o-o
(QUOTE]
Ieri, insime a due miei amici, abbiamo provato la salita di Scrocco. Partenza da Roma (zona Tiburtina), palombarese, ponte delle tavole, via della neve, salaria, Passo corese, ponte fondato, Montopoli, Bocchignano, Salisano, Montenero sabino e qui è iniziata la vera salita -Scrocco- circa 4km. Subito inizia con pendenze a doppie cifre 12, 14, 16 con tratti intorno al 18/20%, dopo circa 1Km la strada spiana ma siamo intorno a pendenze del 9/10%, il tempo di prendere fiato per circa 1Km, e si riprendere con le pendeze del tratto iniziale fino alla fine. Bella salita, asfalto buono traffico inesitente un pò stretta ma un paesaggio (per quello che ho potuto notare) stupendo.
Durante la GF fara' sicuramente male, perchè da passo corese, sono quasi tutti saliscendi pertanto chi ne ha può tranquillamente rimanere in gruppo e risparmiare qualcoa, poi arrivati a Montenero ognuno dira' la sua.
Finita la salita siamo scesi al bivio per Ornaro fino a rincrociare la salaria percorrendola fino ad osteria nuova. Da lì salaria vecchia, Ponticelli-Acquviva-Moricone-Marcellina-Guidonia-Roma.
Totale circa 160Km. o-o
 

boss348

Novellino
13 Marzo 2010
20
1
bassa sabina
Visita sito
Bici
bianchi infinito 2011
Questa mattina, dopo un bel giro sul Tancia da Poggio catino e Scrocco da Montenero sono passato a Castelnuovo di Farfa dove ho incontrato uno degli organizztaori dell Gf delle Cerase. Mi ha detto che, per concomitanza con la festa del Santo Patrono a Poggio Moiano, per cui il passaggio nel paese deve essere finito entro le 11,00, il persorso è stato completamnte rivisto. Non c'è più Scrocco, la salita di Montorio si fa da Pozzaglia verso il lago del Turano, e il percorso si accorcerebbe a 120 km. Ancora la notizia non è ufficiale e sul sito non sono state fatte variazioni, ma cmq consiglierei di verificare nei prossimi giorni il nuovo percorso. Vista la notevole differenza fra i due percorsi in termini di salite, potrebbero esserci molte persone interessate, per un verso o per l'altro. Buone pedalate a tutti.
 

boss348

Novellino
13 Marzo 2010
20
1
bassa sabina
Visita sito
Bici
bianchi infinito 2011
Vivendo in Sabina la salita di Scrocco la faccio (piano) un paio di volte al mese, in stagione. Sono d'accordo sul fatto che in GF ci sarebbero stati dei problemi. Se qualcuno si ferma è difficile rimettere i piedi sui pedali, tranne un breve tratto centrale, le pendenze sono tutte sopra il 10%. Alcuni tornanti all'interno superano il 25% e c'è il rischio di ribaltamento, con la strada stretta e intasata... Inoltre nel tracciato originario arriva abbastanza presto e i gruppi sarebbero arrivati ancora compatti. Probabile una lunga fila di appiedati.... Però è una salita in cui anche "la testa" gioca il suo ruolo e per un vecchietto come me è stimolante, magari senza farci una GF. Cmq posso garantire che gli organizzatori non l'hanno tolta di proposito. Il problema è che la nostra zona ha tanti percorsi bellissimi, con poco traffico, fontane, ombra, paesaggi, ma non è la prima volta che si verificano problemi analoghi. Qualche anno fa la concomitanza con un motoraduno a Poggio Mirteto portò all'annullamento, al MOMENTO DELLA PARTENZA, del GF Pedalando in Sabina, con partenza da Contigliano. La gara poi si svolse lo stesso ma in modo molto approssimativo. La buona volontà da parte di chi organizza è da elogiare, ma bisognerebbe capire se questi problemi nascono da errori nella preparazione o da scarsa considerazione e attenzione da parte delle autorità competenti. Per quel che ho potuto capire il nuovo percorso sarebbe: Passo Corese-Talocci ( o salita degli Inglesi) -Farfa- Osteria Nuova- Poggio Moiano-Pozzaglia-Turano-Torricella-Castelnuovo di Farfa-Granica-Farfa- Talocci ( o salita degli Inglesi)-Passo Corese. Percorso meno impegnativo, salite pedalabili, paesaggi bellissimi, poco traffico. Cmq da verificare nei prossimi giorni, l'informazione è assolutamente ufficiosa.;nonzo%
 
Ultima modifica:
14 Maggio 2011
4
0
Visita sito
Bici
pedalapiano
Cari amici ciclisti , io sono uno degli organizzatori del team della gran fondo delle cerase "moser" che avrà luogo a Fara in Sabina il 12 giugno 2011, partenza ore 8.30. Innanizitutto ci scusiamo per la variazione del percorso, dovuta ad una concomitanza non voluta ,che ci ha forzatamente fatto cambiare la nostra programmazione, quindi per poter fare il lago nel percorso lungo, abbiamo dovuto cambiare verso e transitare prima di mezzo giorno a Poggio Moiano. Alcune precisazioni; non è assolutamnte vero che la corsa dello scorso anno è stata fatta senza permessi, ma bensi mancava una firma e una marca da bollo, comunque l'autorizzazione c'era ma era incompleta, mentre per quanto riguarda il team organizzativo è quasi nuovo nella totalità . La scelta del cambio di location è stata fatta in quanto secondo noi Passo Corese e sopratutto il percorso fatto in questa edizione è molto più bello, anzi direi con le ultime modifiche fatte secondo noi è molto più scorrevole del precedente e sopratutto il traffico nelle strade interessate è scarso, questa cosa è molto importante, in fine il nostro Club è della Sabina e non vediamo l'utilità di fare una manifestazione a Paolombara Sabina (arrivo e partenza) quando il percorso è tutto nella provincia di Rieti, credo che la parte del Lago del Turano/Poggio Moiano/Fara e Farfa sia un bellissimo paesaggio e sopratutto le strade son ben messe.
La scelta di fare la crono scalata in un primo momento a Montenero "loc. scrocco" era una chicca particolare che potrebbe essere o non essere gradita, ma visto che per le cause sopra comunicate non si farà, il problema è risolto,comunque la crono si fà ugualmente , parte dalle piscine di Farfa sino al Lago di Bacelli, per i premi la situazione rimane invariata.
i nuovi percorsi sono stati completati, a brevissimo saranno pubblicati sul sito della manifestazione [url]www.granfondodellecerase.com[/URL] , noi possiamo dire soltanto una cosa , che stiamo mettendo il massimo impegno e sforzo economico, mi auguro che I PARTECIAPNTI possa esprimere il migliore dei giudizi con la massima sincerità e sopratutto con suggerimenti propositivi, chi parteciperà all'evento cercheremo IN TUTTI I MODI di farlo rimanere a bocca aperta.......cerchiamo di pruovere quel poco che abbiamo di ciclismo nel nostro territorio, partecipando in massa, sicuramnte la nostra provincia non ha nulla di diverso da località più o meno blasonate, soltanto perche pubblicizzate. L'organizzazione, il percorso , la location e tutto quello che rigurada questa 6°edizione della gran fondo delle cerase "moser" è PRONTA PER ACCOGLIERE TUTTI INDISTINTAMENTE SU I TRE PERCORSI , CICLOTRURISTICO 48 KM 750 MT DISLIVELLO, GRAN FONDO 122 KM 1900 MT DISLIVELLO , MEDIO FONDO 82 KM 1300MT DISLIVELLO.
Il team ASD PEDALA PIANO di Castelnuovo di Farfa e tutte le Associazioni che collaborano ringraziano sin da ora tutti coloro che partecipaeranno all'evento, siamo a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o proposta .Saluti a tutti Voi e buone pedalate.
Paolo
 
14 Maggio 2011
4
0
Visita sito
Bici
pedalapiano
Giovedi 19 MAGGIO , c'è un pre scout sul percorso della MEDIO FONDO, PARTENZA ALLE 8.00 dalla Stazione di FARA IN SABINA,Passo Corese, sicuramnte poi ne programmeremo un'altra verso fine mese sul percorso lungo.