Sostituire Tubolare con il Biadesivo

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
ho seguito varie discussioni sull'incollaggio dei tubolari, come avevo promesso posto le operazioni di sostituzione del tubolare incollato con il biadesivo.
- prima operazione, staccare il tubolare usato, come si vede il biadesivo rimane attaccato al cerchio e si vede bene dalla foto che il nastro copre tutta la sede del cerchio (avevo letto che il nastro non incollava i bordi)
- staccare il nastro vecchio dal cerchio e come si vede rimane un leggero strato di colla che volendo si potrebbe anche lasciare ma a me piace partire sempre sul pulito ed allora con un pò di acquaragia lo tolgo con facilità come si vede dalla foto
 

Allegati

  • IMG_1258.jpg
    IMG_1258.jpg
    91,9 KB · Visite: 1.029
  • IMG_1262.jpg
    IMG_1262.jpg
    79,3 KB · Visite: 922
  • IMG_1263.jpg
    IMG_1263.jpg
    106 KB · Visite: 926
  • IMG_1265.jpg
    IMG_1265.jpg
    121 KB · Visite: 961
  • IMG_1267.jpg
    IMG_1267.jpg
    118 KB · Visite: 944
  • IMG_1268.jpg
    IMG_1268.jpg
    118,2 KB · Visite: 977
Ultima modifica:

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
- dopo il trattamento il cerchio torna nuovo!
- mettere in nastro biadesivo nuovo sul cerchio e prima di inserire il tubolare proteggo la valvola con un tubetto di guaina termorestingente da elettricista (così non fa rumore sul cerchio)
- dopo aver montato il tubolare ( gli ultremo si montano abb. facilmente) ed averlo centrato tolgo la pellicola protettiva del nastro gonfio e sono pronto per partire!

PS: non sempre il nastro rimane attaccato al cerchio, mi è capitato che rimanga sul tubolare, non cambia nulla si procede subito alla pulizia del cerchio.

.....spero che sia di utilità per qualcuno.

Buone pedalate a tutti. o-o
 

Allegati

  • IMG_1269.jpg
    IMG_1269.jpg
    119,1 KB · Visite: 955
  • IMG_1272.jpg
    IMG_1272.jpg
    120,5 KB · Visite: 966
  • IMG_1278.jpg
    IMG_1278.jpg
    108,9 KB · Visite: 932
  • IMG_1280.jpg
    IMG_1280.jpg
    118 KB · Visite: 939
  • IMG_1275.jpg
    IMG_1275.jpg
    120,8 KB · Visite: 952
  • IMG_1277.jpg
    IMG_1277.jpg
    120,4 KB · Visite: 878
Ultima modifica:

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Ciao, ottimo servizio.
Per caso hai pesato il biadesivo, giusto per capire di quanto aumenta il peso della ruota usando il biadesivo?
Hai usato quello della Tufo ?
Grazie Angelo
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
L'acquaragia l'ho usata già diverse volte su ruote differenti (ho montato tubolari ad amici) non fa assolutamente nulla.
il nastro che ho usato è quello della tufo ( anche perchè non ne conosco altri...) ma non l'ho pesato..
 
Ultima modifica:

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Grazie, proprio domani devo incollare dei tubolari.
Fino ad ora l'ho sempre fatto fare al meccanico, ma domani provo io.
Ho preso il biadesivo.
Incollerò proprio degli ultremo. Avevo dei dubbi perchè avevo sentito che il nastro tufo non con tutti i tubolari funziona bene, ma ho visto che tu l'hai usato.
Mi confermi che l'accoppiata Tufo/Ultremo è Ok.
Non vorrei che alla prima curva si staccasse il tubolare.
Grazie.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Grazie, proprio domani devo incollare dei tubolari.
Fino ad ora l'ho sempre fatto fare al meccanico, ma domani provo io.
Ho preso il biadesivo.
Incollerò proprio degli ultremo. Avevo dei dubbi perchè avevo sentito che il nastro tufo non con tutti i tubolari funziona bene, ma ho visto che tu l'hai usato.
Mi confermi che l'accoppiata Tufo/Ultremo è Ok.
Non vorrei che alla prima curva si staccasse il tubolare.
Grazie.

fino ad ora ho usato tubolari tufo o schwalbe Durano (quelli che ho tolto) gli ultremo li ho montati ieri sera e non li ho ancora usati, ma li ho montati allo stesso modo ad un mio amico che li usa da 2 mesi ed è soddifatto, anzi uno lo ha già tagliato ma con il lattice lo abbiamo riparato senza cambiarlo...o-o
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
fino ad ora ho usato tubolari tufo o schwalbe Durano (quelli che ho tolto) gli ultremo li ho montati ieri sera e non li ho ancora usati, ma li ho montati allo stesso modo ad un mio amico che li usa da 2 mesi ed è soddifatto, anzi uno lo ha già tagliato ma con il lattice lo abbiamo riparato senza cambiarlo...o-o

Grazie, domani provo.ùo-o
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
ragazzi vi faccio una domanda:
Io dopo anni e anni di copertoncini, usavo i tubolari quando esistevano ancora i vecchi meccanici che li riparavano in caso di forature, sono ritornato al tubo.
La mia domanda specifica è:poichè sento tanto parlare di lattice per prevenire o riparare un tubolare, voi cosa consigliate di fare e che prodotto consigliate?????
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
- dopo il trattamento il cerchio torna nuovo!
- mettere in nastro biadesivo nuovo sul cerchio e prima di inserire il tubolare proteggo la valvola con un tubetto di guaina termorestingente da elettricista (così non fa rumore sul cerchio)
- dopo aver montato il tubolare ( gli ultremo si montano abb. facilmente) ed averlo centrato tolgo la pellicola protettiva del nastro gonfio e sono pronto per partire!

PS: non sempre il nastro rimane attaccato al cerchio, mi è capitato che rimanga sul tubolare, non cambia nulla si procede subito alla pulizia del cerchio.

.....spero che sia di utilità per qualcuno.

Buone pedalate a tutti. o-o

Grazie x l'interessantissimo reportage!!!! o-o
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
ragazzi vi faccio una domanda:
Io dopo anni e anni di copertoncini, usavo i tubolari quando esistevano ancora i vecchi meccanici che li riparavano in caso di forature, sono ritornato al tubo.
La mia domanda specifica è:poichè sento tanto parlare di lattice per prevenire o riparare un tubolare, voi cosa consigliate di fare e che prodotto consigliate?????
Grazie in anticipo per le risposte.

Giggi, puoi adoperare qualsiasi marca di lattice: Geox, Eleven Lattice per stampi ecc.
Nota importante il tubolare bisogna che abbia la valvola smontabile cosi ti risulterà piu facile inserire il lattice.
Se adoperi tubolari vittoria cx a causa della valvola non smontabile in cima sarai costretto ad'adoperare Pit Stop o simili, oppure ti devi munire di una siringa da 50 cc con un tubo vicino, cosi da poter' iniettare il lattice a pressione.
Giggi, se non ti è chiaro te lo spiego da vicino.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
ragazzi vi faccio una domanda:
Io dopo anni e anni di copertoncini, usavo i tubolari quando esistevano ancora i vecchi meccanici che li riparavano in caso di forature, sono ritornato al tubo.
La mia domanda specifica è:poichè sento tanto parlare di lattice per prevenire o riparare un tubolare, voi cosa consigliate di fare e che prodotto consigliate?????
Grazie in anticipo per le risposte.

come prevenzione non l'ho mai usato, ma per riparare si ed ha funzionato a dovere, ho usato quello della tufo questo:
 

Allegati

  • Tufo Extreme.jpg
    Tufo Extreme.jpg
    24,2 KB · Visite: 174

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Ho montato gli Ht anche io sono una favola e direi anche robusti dopo circa 600 km dietro non hanno un segnetto ono comodi e che tenuta unico difetto il prezzo...... Ottime foto complimenti
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ho seguito varie discussioni sull'incollaggio dei tubolari, come avevo promesso posto le operazioni di sostituzione del tubolare incollato con il biadesivo.
- prima operazione, staccare il tubolare usato, come si vede il biadesivo rimane attaccato al cerchio e si vede bene dalla foto che il nastro copre tutta la sede del cerchio (avevo letto che il nastro non incollava i bordi)
- staccare il nastro vecchio dal cerchio e come si vede rimane un leggero strato di colla che volendo si potrebbe anche lasciare ma a me piace partire sempre sul pulito ed allora con un pò di acquaragia lo tolgo con facilità come si vede dalla foto


quoto....io tolgo la pellicola adesiva sollevando con l'unghia un lembo e il resto viene via insieme sollevandolo......e la gola rimane pulitissima......testato sullo stelvio, gavia, mortirolo, ghisallo, sormano, tonale, bernina e aprica.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ho ceduto alla tentazione del biadesivo, ma da quello che leggo se buco per strada devo comunque sostituire il nastro>? o posso riincollare il tubo di scorta al nastro già montato?