GPS & randonnée: parliamone

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Continuano le prove.
Cercando in rete si trovano mappe Open Source aggiornate periodicamente dagli utenti e messe a disposizione.
Non saranno come quelle vendute comunque per cominciare non sembrano male.
Quì ho provato a caricare il percorso della Sicilia no stop postato da parakito con Siracusa e Messina a risoluzione 500 metri.
A me viene cosi : esempio partenza patti risoluzione 20 metri.
o-o
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
A me viene cosi : esempio partenza patti risoluzione 20 metri.
o-o
La mappa della garmin è molto più dettagliata di quella free che ho usato io.
Al momemto una cosa un pò ;nonzo% sono i waypoint.
Se importo il percorso nel formato gdb ne vedo solo 28.
Ivece se converto il formato da gdb a gpx ce ne sono 2039 con le importanti
indicazioni sù come seguire il percorso.o-o
 

Allegati

  • waypoInt gdb SICILIA.JPG
    waypoInt gdb SICILIA.JPG
    63,4 KB · Visite: 22
  • waypoInt gpx SICILIA.JPG
    waypoInt gpx SICILIA.JPG
    75,9 KB · Visite: 17

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ecco cosa bolle in pentola in casa Garmin , ormai per la prossima stagione forse vale la pena aspettare
1) chi vende il sul 705 per aggiornarlo con il nuovo 800
2) che 800 sia disponibile sul mercato italiano
3) procurarselo in u.s.a in anteprima .
Garmin Edge 800

1282814358670-nvoowhouzwuq-55-65.jpg
1282814358694-1m4zabb32kns-55-65.jpg
1282814358705-uajl1hccnvwf-55-65.jpg
1282814358715-ro7vzn3vg72v-55-65.jpg
1282814358681-1e1pkcrngqefn-55-65.jpg
1282814358699-19axo2kw37x11-55-65.jpg
1282814358720-55lp9cwr4drt-55-65.jpg
test qui : [url]http://www.bikeradar.com/news/article/garmin-edge-800-first-ride-review-27494[/URL].
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sarebbe un'ottima soluzione....ma come si può collegare l'accendisigari alla batteria?o-o
Semplice : io ho comperato al supermercato una prolunga per accendisigari con doppio foro accendisigari femmina , basta tagliare via il pezzo da inserire nel foro in auto e recuperi i due fili che andranno collegati alla batteria 12 Volt tipo da antifurto , attenzione alla polarità + e - !

o-oo-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Semplice : io ho comperato al supermercato una prolunga per accendisigari con doppio foro accendisigari femmina , basta tagliare via il pezzo da inserire nel foro in auto e recuperi i due fili che andranno collegati alla batteria 12 Volt tipo da antifurto , attenzione alla polarità + e - !

o-oo-o

Tu hai provato questa soluzione? quanto tempo impiega a ricaricare completamente? La soluzione sembra interessante, a patto che sia funzionale (leggi rapporto tempo-quantità di ricarica effettuata)o-o
Magari postare un video o delle foto esplicative per capire come si fa?

A Presto recensione come uso in randonee solo al fine di seguire una traccia.
Intanto beccatevi questo stano test.:mrgreen:

YouTube - Using a Garmin Edge 500 for Car Navigation
o-oo-o

Lo userai in sicilia? Sono davvero curioso di capire la praticità di questa soluzione di ricarica!!!o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Alla 1001miglia provero' l'Etrex Vista CX ([url]https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=326#specsTab[/URL]) con batterie stilo (36 ore di autonomia, cmq non ancora verificate; credo con gps attivo molte meno, e in versione notturna retro illuminate ancora meno) dove ho caricato le 19 tracce fornite dall'organizzazione. Per l'alimentazione ho acquistato un'alimentatore supplementare che si carica anche con la dynamo al mozzo ([url]www.zzing.de[/URL])

Credo di avere totale autonomia cosi...

Recensione? Come l'hai trovato?o-o

Per quel che ne ho capito fin'ora sono sempre più convinta che i modelli più "useful" per l'utilizzo che ne dobbiamo fare noi siano quelli ideati per l'escursionismo e lo scialpinismo, tipo il Dakota e l'Oregon. o-o

Ricordo bene Carlo, il tipo con il quale ho fatto il 400 di Cairo Montenotte, e il "vecchio" eTrex che teneva sul manubrio. I miei scetticismi e i miei sorrisini di sufficienza crollarono quando, molto banalmente, capii che il file con i cosiddetti "waypoint" non aveva dovuto confezionarselo lui, ma gli era stato fornito bell'e pronto dall'organizzazione, cosa che ormai è prassi nel mondo delle randonnée. Ad un controllo lo vidi tranquillamente sostituirsi le batterie, delle normalissime pile stilo, naturalmente dopo essere stato "cordialmente avvisato" dall'apparecchio (seconda perplessità crollata). E infine la precisione con la quale ci ricondusse spesso sulla retta via, laddove le lacune del roadbook cartaceo e la mia stanchezza hanno rischiato di farci sbagliare o di farci perdere tempo prezioso. :eek:

Hai deciso poi su quale modello dirigerti, cara Micronauta??o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Tu hai provato questa soluzione? quanto tempo impiega a ricaricare completamente? La soluzione sembra interessante, a patto che sia funzionale (leggi rapporto tempo-quantità di ricarica effettuata)o-o
Magari postare un video o delle foto esplicative per capire come si fa?



Lo userai in sicilia? Sono davvero curioso di capire la praticità di questa soluzione di ricarica!!!o-o
La soluzione funzione a tutt'oggi per una amico che lo usa con Garmin 705.
i tempi di ricarica sono gli stesi di quelli casalinghi .
In sicilia : usero il garmin Edge 500 come navigatore " sarebbe più corretto dire come inseguitore di traccia pre-memorizzata , e nei tempi morti eseguirò la ricarica con il dispositivo Philips ( in due ore si ricarica da 0 a 100% , con successiva durata di 17 ore ) , che in pratica e una batteria di backup che ti permette di ricaricare i vari gingilli in uso .
vedi qui:http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2393606&postcount=97
o-oo-o
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
La soluzione funzione a tutt'oggi per una amico che lo usa con Garmin 705.
i tempi di ricarica sono gli stesi di quelli casalinghi .
In sicilia : usero il garmin Edge 500 come navigatore " sarebbe più corretto dire come inseguitore di traccia pre-memorizzata , e nei tempi morti eseguirò la ricarica con il dispositivo Philips ( in due ore si ricarica da 0 a 100% , con successiva durata di 17 ore ) , che in pratica e una batteria di backup che ti permette di ricaricare i vari gingilli in uso .
vedi qui:[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php...6&postcount=97[/URL]
o-oo-o

Quante ricariche ti consente di effettuare quella batteria di back up?
Riuscirai a portare a termine tutta la rando, metti in 60 ore, avendo il garmin sempre funzionante?o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quante ricariche ti consente di effettuare quella batteria di back up?
Riuscirai a portare a termine tutta la rando, metti in 60 ore, avendo il garmin sempre funzionante?o-o
Riesco a fare più di 5 ricariche del Garmin , innoltre tieni conto che la batteria di back up è a sua volta ricaricabile in modo ancora più veloce
si ricarica completamente in 1,5 ore .
se ho fatto bene i conti approfittando delle varie pause ( pranzo o cena, ecc. ) , dovrei farcela a mantenere il tutto in funzione .
o-oo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Hai deciso poi su quale modello dirigerti, cara Micronauta??o-o

Non ho ancora fatto l'acquisto, ma attualmente nella mia wish list c'è il Dakota. o-o

Comunque a inizio novembre c'è l'EICMA a Milano. Spero ci sia ancora lo stand Garmin, e chissà, magari vedo qualche modello nuovo e cambio idea... ;-)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
  • Mi piace
Reactions: Paolo Vitale

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ragazzi, dopo aver visto Parakito in azione in Sicilia mi sto convincendo che per le randonnee un cartografico non serva....penso sia sufficiente un garmin 500, ovviamente con la traccia gps precaricata e con opportune alimentazioni per evitare che si spenga dopo le 17 ore.

Un cartografico costa di più, ha mappe a sua volta costose, e non è detto che nel caso debba guidarti autonomamente non prenda grossi granchi, oltre ad essere certamente più sgraziato e goffo esteticamente sulla bici (in particolare su quelle piccine come la mia)o-o

Vi terrò aggiornati, ma mi pare che....dopo averne detto peste e corna, sia questo oggetto il compromesso ideale!o-o
 

Gandalf

Novellino
27 Settembre 2010
11
1
Terra di mezzo
Visita sito
Bici
due ruote qualsiasi ...
Buonasera,
il nuovo garmin edge 800 sembra piu' adatto ai cicloturisti, a una visualizzazione delle mappe piu' dettagliate quasi al livello degli oregon e poi ha una batteria supplementare che si puo mettere sul tubo orizzontale. Qui c'e' il video YouTube - Garmin Edge 800 Test.mp4
Buona pedalata
Il mio prossimo gps da bici ... Appena riesco a vederlo di persona, penso che manderò in pensione il mio 705.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Come promesso , ecco a voi Test sul campo del Garmin Edge 500 per uso gps.

%21BybEwQQEGk%7E$%28KGrHqIOKi%21EwGqh%28fNLBMRqm4Lo6w%7E%7E_35.JPG

Con il costo di 200 euri e solo 56 grammi ed eventualmente un kit di ricarica 2° parte da 18 euro si può aver un eccellente ciclo computer con uso inseguitore di traccia per randonee ,camminate ,giri in barca ecc.

Ho atteso di pubblicare il test dopo averlo testato a fondo sul campo nella randonèè Sicilia no stop di 1000 Km , filato a meraviglia , di più non si poteva sperare ( ha stupito anche me , è molti altri increduli ,magari già possessori del 500 , alla luce dei fatti si sono dovuti ricredere !) , unico piccolo inconveniente una traccia caricata o convertita male ;nonzo%, ci ha lasciato a piedi , Ma ormai eravamo nei presi del controllo (meno male ), abbiamo capito in questo caso la differenza fra essere guidati dal gps e arrangiarsi con le indicazioni del road book (da mezzora ad un ora in più , oltre alla strada in più e alla incazzatura del momento.:rosik:

Dopo aver intuito le possibilità di questo ciclo computer avanzato ,mi sono informato sulla rete è ho concluso che potrebbe fare al caso nostro in una randonee .
Ammetto che i dubbi comunque non erano del tutto dissipati .
La soluzione era , fare come sono solito io , cioè , provare di persona .
Detto fatto , testato con giri intorno a casa , ma anche se il risultato era soddisfacente , non mi convinceva del tutto , per il semplice fatto che perdendo volutamente la traccia da seguire mi era facile ritrovarla in quanto erano tutte strade che conoscevo , e quindi inconsciamente condizionato da questo , non mi sono fidato del tutto del risultato .
Cosa sarebbe successo in posti che non conosco ?
Cominciamo dall'inizio .
Non e cartografico
Non puo calcolare rotte autonomamente
Può solo seguire fedelmente e con ottima precisione una traccia pre-caricata ed avvisarti per tempo se viene persa.
cosa serve ?
1)Garmin Edge 500
2) le traccie gps
3) nel caso le traccie fossero non create direttamente da un gamin 500 ,ma da altri gps ,serve un convertitore , uno ottimo e gratuito è :" TCX Converter ".
4) occorre un po di pratica , ma una volta capito il meccanismo , risulterà abbastanza agevole.
5 ) il trucco sta nel fatto di sfruttare una funzione apposita del 500 , che permette di gareggiare con un partner virtuale , corrispondente ad una corsa/salita ecc .precedentemente percorsa da me ho prelevata dalla rete .
La corsa consiste in un tracciato precedentemente percorso e memorizzato sotto forma di traccia Gps grafica , la quale contiene il percorso con altimetria grafica , tempi , velocità del partner ecc.
Il 500 la confronta semplicemente con la traccia attuale data dal gps ecc.
visualizzando i risultato sul display .
Ma tutto questo al fine di essere guidato in una randonee ci serve solo in parte .
Infatti a noi serve essere guidati precisamente su una traccia precaricata (di solito reperibile sul sito dell'evento ho fornita da amici o in rete ) .
Nota : è importante accertarsi della correttezza della traccia ,per evitare brutte sorprese .
Quindi una volta in possesso della traccia , eventualmente convertita in formato " tcx ".
si collega il 500 al pc via usb (non serve nessun altro programma ) il 500 viene visto come un disco rimovibile esterno con le varie cartelle , quella che serve a noi e la cartella " NewFiles " che trovate all'interno della cartella " Garmin ".
depositare il file taccia gps con nome xxxx.tcx all'interno della cartella " NewFiles ".
All'ascensione del 500 , lui se ne accorgerà ed inizierà la conversione (non spegnerlo in questa fase che di solito dura anche più di un minuto in base alla grandezza della traccia ).
a questo punto avete la traccia a disposizione , selezionando : " allenamento " poi " corse " caricatela come corsa .
A questo punto selezionate la pagina grafica , e nel caso non foste esattamente sul tracciato il 500 vi indicherà la distanza via retta più prossimo alla traccia ( non è per forza l'inizio ).
sc-05-lg.jpg

la direzione la vedete voi appena percorrete qualche metro è quindi facile aggiustare il tiro , una volta raggiunta la traccia (prossimità 20 mt ), comparirà il messaggio per qualche secondo " corsa trovata : premi start " .
Potete non premere nulla se non intendete gareggiare con il partner virtuale , la traccia la potete seguire lo steso , con aggiornamento in movimento (quello che serve a noi ! ) , se per errore la percorrete nel verso sbagliato , sarete avvisati con il messaggio "sei fuori corsa " idem se andate fuori traccia , in modo da correggere per tempo il percorso .
Diciamo che si è in una botte di ferro , in più con una precisione di 3 mt quasi su tutto il percorso , ovviamente si può zoomare fino a 12 mt a molti Km .
Dalla versione di software 2.40 e possibile avere lo zoom automatico , che ho trovato poco pratico e lentissimo , l'ideale su strade asfaltate e di 80/50 mt sufficienti per individuare una svolta per tempo .
Inoltre visualizza il dislivello in tempo reale graficamente di quello che ci aspetta più avanti , anche di pochi metri , cosi uno si può gestire sullo sforzo da impiegare .
sc-04-lg.jpg

Fatto tutto questo il 500 vi porterà davanti ai vari punti di controllo , e quado dico davanti intendo pochi metri !!:mrgreen:
Occorre fare un po di pratica non essendo visualizzate le strade , ma se sapete che fra 30 mt c'è una svolta a dx , è difficile sbagliare , nel caso si sbaglia di poco , perché sarete prontamente avvisati.
seguirà la 2° parte : ovvero alimentare il 500 per tutto il tempo della randonèè ,con vari " accrocchi " possibili .

se ravvisate qualche errore avvisatemi !
o-oo-o
 
Ultima modifica: