Ho rifatto il Beigua.. (per Liguri e non)

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
faccio la salita del Beigua una volta all'anno quando sono in vacanza a Varazze. Io parto appunto da varazze e poi alla rotonda giro verso l'interno non ricordo bene i nomi delle localita' ma comunque passo a Pero. sara' che in agosto sono al max della preparazione ma non mi sembra durissima come salita anzi mi e' capitata di farla insieme ad altri e il ritmo era molto buono. Volevo chiedere una volta in cima se si prosegue si passa vicino a un rifugio e poi si entra in una zona militare ( viste le antenne sara un ponte radio ) e da li la strada inizia a scendere ma dove si arriva??
 

luklu

Novellino
26 Gennaio 2010
3
0
Visita sito
faccio la salita del Beigua una volta all'anno quando sono in vacanza a Varazze. Io parto appunto da varazze e poi alla rotonda giro verso l'interno non ricordo bene i nomi delle localita' ma comunque passo a Pero. sara' che in agosto sono al max della preparazione ma non mi sembra durissima come salita anzi mi e' capitata di farla insieme ad altri e il ritmo era molto buono. Volevo chiedere una volta in cima se si prosegue si passa vicino a un rifugio e poi si entra in una zona militare ( viste le antenne sara un ponte radio ) e da li la strada inizia a scendere ma dove si arriva??
volendo si ritorna a varazze passando da pianoaludo e sassello però il giro è sugli 80 km ed in inverno diventa difficile per il freddo.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
1472338803_10f3d15fb1.jpg




e aggiungerei anche ...
1472155887_ef33b34797_s.jpg

paesaggio famigliare...
ma è sul faiallo questa(con vista mare no?)
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
Avete mai fatto questa: [url]http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria/8162/Italia/salita_Madonna+della+Guardia+-+Sestri+Ponente.aspx[/URL]

Le salite citate nella discussione le ho percorse tutte tranne quella dei piani di pra' ma questa secondo me le batte tutte per difficolta', c'e' un punto alla fine dalla parte piu' dura da ribaltamento e nemmeno troppo corto.
Sinora e' la salita ligure dove ho penato di piu'.
se non ricordo male penso di averla fatta sia in bici che a piedi correndo ma salendo da Varazze! puo essere??
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Non saprei, io quando la ho fatta sono sceso e poi risalito per evitare di percorrere le vie trafficate dei sobborghi di Genova, non ho percorso la parte iniziale in piano indicata nell'altimetria quindi non so come si imbocca dalla costa, in ogni caso non penso si possa prendere da varazze in maniera diretta, la madonna della guardia e varazze sono piuttosto distanti...
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Salendo il Beigua da Albisola è possibile scollinare e scendere verso Molare o la strada è sterrata?

No, dal beigua scendi giù senza problemi a piampaludo. L'asfalto non è bellissimo, ci sono diversi buchi ma tutto asfaltato.
Arrivato a piampaludo puoi fare quello che vuoi per tornare a ovada, hai l'imbarazzo delle scelta. Tutte strade in posti magnifici e poco trafficati.
Io normalmente salgo a alberola e poi berton, cassinelle molare.
Ma puoi anche scendere a urbe fare il faiallo (o dalla marasca o dalla normale..) e scendere a ovada dal turchino.
O ancora da urbe puoi fare tiglieto.
Alternativa per giro duro è anche alberola-sassello-fondoferle-risalire in costa a cimaferle (altri 4 km da incubo) quindi discesa o verso ponzone o verso molare.
Conosco questi posti piuttosto bene..
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
io parlo di quella chieseta che e' ben visibile anche dalla spiaggia che rimane sopra al paese

Allora parliamo di due salite diverse. quella che dici tu sai dirmi piu' o meno che caratteristiche altimetriche ha? Le salite dure mi attirano sempre...

Alternativa per giro duro è anche alberola-sassello-fondoferle-risalire in costa a cimaferle (altri 4 km da incubo) quindi discesa o verso ponzone o verso molare.

La salita di cimaferle da fondoferle e' molto bella paesaggisticamente oltre che una salita dura.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Allora parliamo di due salite diverse. quella che dici tu sai dirmi piu' o meno che caratteristiche altimetriche ha? Le salite dure mi attirano sempre...



La salita di cimaferle da fondoferle e' molto bella paesaggisticamente oltre che una salita dura.

Sì vero, una delle più belle, difficile prendere un buon ritmo e tenerlo. Non è neanche cortissima e di solito fa un caldo bestiale..
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
io che ci passo sotto un sacco di volte non l'ho mai fatto, ogni volta che i miei soci di pedalate sono saliti o da Alpiccella o chiudendo l'anello arrivando da Turchino e Faiallo, per un motivo o per l'altro non c'ero.
Spero sia l'anno buono, da solo di sobbarcarmi un giro così non ci penso perche' in salita non mi passa piu'...
 

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
264
17
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
A liguri!!! Io abito a Varazze il beigua è una bella salitella.. anche se ritengo passando dal turchino e facendo faiallo ancora più divertente la cosa! Sopratutto il pezzo sotto i ripetitori li ti si strappa il polpaccio dietro.. quel percorso è stato anche affrontato al giro d'italia più di 10 anni fa . vide come vincitore casagrande a Varazze (se non sbaglio) dopo che qualche colombiano nella discesa è andato per funchi nel bosco.... Che bei tempi!!!!!
Se non sbaglio vinse Di Grande quella tappa
reputo il Beigua una salita davvero bella, ma come fate a farla con 'sto freddo?? ...io aspetto la primavera (ora vado in crisi già sui piani d'invrea :mrgreen::mrgreen: )
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.922
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi! Ieri ho fatto la Cannellona da Voltri per la prima volta! Porc...!!
Tenete presente che ho una mtb presa da Deca, una Rockrider 5.1 che con acqua, lucine, zainetto, campanello, cavalletto e altro arriva a 20Kg.
Troppo soddisfatto! Sono poi arrivato sulla strada provinciale, ho girato dal Turchino, ho preso la discesa Giutte-Acquasanta e sono tornato a Voltri.
Ditemi che sono bravo...ne ho bisogno :mrgreen: !!

cannellona.jpg
 
Ultima modifica:

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
Ragazzi! Ieri ho fatto la Cannellona da Voltri per la prima volta! Porc...!!
Tenete presente che ho una mtb presa da Deca, una Rockrider 5.1 che con acqua, lucine, zainetto, campanello, cavalletto e altro arriva a 20Kg.
Troppo soddisfatto! Sono poi arrivato sulla strada provinciale, ho girato dal Turchino, ho preso la discesa Giutte-Acquasanta e sono tornato a Voltri.
Ditemi che sono bravo...ne ho bisogno :mrgreen: !!
bravo!o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
eh lo so ! l ho gia fatta quella salita! è molto dura ma proprio non mi piace preferisco partire da alpicella.

ma magari una volta partirò dal Pero
Se parti dal Piccolo Ranch ci metti ancora di meno,pero' tagli via tutto il tratto piu' duro,compreso il tratto dal bivio del Pero ad Alpicella,che rimane non poco nelle gambe,per cui quando prendi i tempi sulle salite mi sembra che abbia piu' senso prenderli sulla distanza originale,ovvero su tutta la lunghezza e il dislivello della salita, altrimenti non devi scrivere:"ho fatto il Beigua",ma piu' precisamente scrivere "Ho fatto un pezzo di Beigua" e i tempi a quel punto,non hanno alcun valore di riferimento...
Non ho nulla contro di te,ma mi sembra privo di senso,prendere i tempi su una salita,senza percorrere i km iniziali che sono molto duri...E' come dire, ho fatto il Galibier,ma fino a meta' mi hanno portato con la macchina...o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.922
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi! Ieri ho fatto la Cannellona da Voltri per la prima volta! Porc...!!
Tenete presente che ho una mtb presa da Deca, una Rockrider 5.1 che con acqua, lucine, zainetto, campanello, cavalletto e altro arriva a 20Kg.
Troppo soddisfatto! Sono poi arrivato sulla strada provinciale, ho girato dal Turchino, ho preso la discesa Giutte-Acquasanta e sono tornato a Voltri.
Ditemi che sono bravo...ne ho bisogno :mrgreen: !!

Vedi l'allegato 30303

Mi auto-cito! WOW!
Ho aggiunto una foto della mia berta in prossimità della località Cannellona, dove sono stramazzato (ma ho continuato)!
 

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
Ragazzi! Ieri ho fatto la Cannellona da Voltri per la prima volta! Porc...!!
Tenete presente che ho una mtb presa da Deca, una Rockrider 5.1 che con acqua, lucine, zainetto, campanello, cavalletto e altro arriva a 20Kg.
Troppo soddisfatto! Sono poi arrivato sulla strada provinciale, ho girato dal Turchino, ho preso la discesa Giutte-Acquasanta e sono tornato a Voltri.
Ditemi che sono bravo...ne ho bisogno :mrgreen: !!

Vedi l'allegato 30303

leggere questi messaggi mi ha fatto venire un piccolissimo groppo in gola, sono campano ma ho vissuto a voltri e mele per 8 anni, all'epoca non ero ancora appassionato della BDC e le strade da voi descritte le ho fatte in auto...il turchino, il faiallo, acquasanta, le giutte.......che bei ricordi...grazie ragazzi per aver fatto rinverdire dentro di me quei bei momenti passati all'ombra della lanterna....la liguria è stupenda e sono orgoglioso di aver vissuto da quelle parti......
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
oooh fatta la salita per la prima volta con la bdc....
ehm...qua il tracciato partendo da casa mia arrivando fino all'albergo
o qua
ehm ci ho messo + di un ora,dal bivio del pero in pratica dal ponte fino a su 1:17 prendendo i dati del gps del secondo link....cmq sempre bello farla e che paesaggi!
 

Cyclocaster

Pignone
17 Maggio 2010
164
20
Acqui Terme (AL)
Visita sito
Bici
look
Dal versante del Pero è a tutti gli effetti una salita alpina. Anzi, è più dura di tante salite alpine-dolomitiche molto più conosciute. Quest'anno non l'ho ancora fatta, ....la discesa verso Pianpaludo è sempre rovinata?