Campagnolo Neutron: qualche domanda

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
io avevo sentito campagnolo direttamente, perchè orientato su un paio di SHAMAL, ora ci sto sinceramente capendo sempre di meno, comunque mi hanno detto che per loro non ci sono problemi di peso utente sui loro cerchi, magari consigliano una revisione piu frequente ma non altro.....
sara vero?!?!

ps
qualcuno riesce ad uscire fuori dal marasma

1) SHAMAL vs NEUTRON vs EURUS ?!
quale prendere... aiutoooooooooooo ;nonzo%
Io ti posso riportare la mia esperienza. Un rivenditore pro-shop sentite le mie disavventure con le Neutron non si è meravigliato affatto, anzi mi ha esplicitamente riferito che i responsabili Campagnolo li invitano a non vendere ruote troppo leggere per ciclisti su di peso.
Detto questo, mi ha consigliato di lasciare perdere le Neutron e dirigermi su una ruota più robusta come Eurus.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Io viaggio dai 75Kg a 79Kg per cui a tuo parere è meglio evitare l'acquisto delle Neutron ultra?
Cosa mi dici in merito alla resistenza ed alle caratteristiche in generale di r1/r3 ?
Dipende anche dal modo in cui pedali, se hai la pedalata pulita e rotonda oppure spingi di forza e scomposto.
Non ho esperienza diretta con le R1/R3, solo con le R7 che fino ad ora non mi hanno creato problemi tranne la fuoriuscita di un nipple dalla sede senza nemmeno scentrare la ruota. Praticamente ho percorso 80 km di discese e salite con un raggio in tasca, problemi zero.
Se ti piacciono, io tenterei....se ti va male potrai sempre rivenderle.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Telaio un bel CANYON, bianco... (al momento), migliori in discesa le NEUTRON ?!
ma il mozzo non è lo stesso...?!?!
ps come peso anche io c.a. 85


Scusami ma cosa centra il mozzo con la guidabilità in discesa.........sono anche altri aspetti che fanno la differenza come ad esempio il tipo di raggiatura e il tipo di cerchio che nelle due è totalmente diverso...........tra le altre cose le shamall sono più sensibili alle folate di vento rispetto alle neutron.
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Scusami ma cosa centra il mozzo con la guidabilità in discesa.........sono anche altri aspetti che fanno la differenza come ad esempio il tipo di raggiatura e il tipo di cerchio che nelle due è totalmente diverso...........tra le altre cose le shamall sono più sensibili alle folate di vento rispetto alle neutron.


guidabilità no, è per la scorrevolezza, infatti il mio dubbio era quello..... in assenza di vento... diciamo condizioni ottimali nn dovrebbero scorrere allo stesso modo!?
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Ho le Neutron da 1 anno e mezzo, percorsi circa 15mila km senza problemi, peso 77 kg.
Mi dite perchè sarebbero SCONSIGLIATE a ciclisti con peso superiore a 70 kg, e da dove viene questa informazione?
Se mi fai la cortesia di leggere prima di scrivere, ho scritto che me l'ha detto un rivenditore pro-shop e se vuoi ti do pure il nome cognome tel e codice fiscale così ci parli te. Mi ha detto testualmente che le neutron sono per ciclisti non superiori a 70 max 72 kg, e l'indicazione di non venderle a ciclisti pesanti viene proprio dai responsabili Campagnolo.
Io non sconsiglio proprio niente a nessuno, mi limito a riportare cose sentite non da mio cugino. Te capì?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Se mi fai la cortesia di leggere prima di scrivere, ho scritto che me l'ha detto un rivenditore pro-shop e se vuoi ti do pure il nome cognome tel e codice fiscale così ci parli te. Mi ha detto testualmente che le neutron sono per ciclisti non superiori a 70 max 72 kg, e l'indicazione di non venderle a ciclisti pesanti viene proprio dai responsabili Campagnolo.
Io non sconsiglio proprio niente a nessuno, mi limito a riportare cose sentite non da mio cugino.
Te capì?
Dubito in maniera serissima che tali ruote vengano vendute per esempio negli Stati Uniti senza limiti di peso ufficiali se i limiti di peso "ufficiosi" di cui tu dici esistono veramente. Mettono gli adesivi sul consumo delle piste frenati per tutelarsi da rischi minimi, vuoi che vendano senza limiti di peso indicati ruote per persone non oltre i 72kgs, che in America poi sono il 99% dei ciclisiti?
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Dubito in maniera serissima che tali ruote vengano vendute per esempio negli Stati Uniti senza limiti di peso ufficiali se i limiti di peso "ufficiosi" di cui tu dici esistono veramente. Mettono gli adesivi sul consumo delle piste frenati per tutelarsi da rischi minimi, vuoi che vendano senza limiti di peso indicati ruote per persone non oltre i 72kgs, che in America poi sono il 99% dei ciclisiti?
Infatti in Italia vengono vendute senza limite di peso ufficiali, non si trova da nessuna parte la dicitura "per ciclisti di peso non superiore a kg. xx".
Ciò non toglie che esistano delle raccomandazioni ufficiose che i pro-shop dovrebbero rispettare.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Se mi fai la cortesia di leggere prima di scrivere, ho scritto che me l'ha detto un rivenditore pro-shop e se vuoi ti do pure il nome cognome tel e codice fiscale così ci parli te. Mi ha detto testualmente che le neutron sono per ciclisti non superiori a 70 max 72 kg, e l'indicazione di non venderle a ciclisti pesanti viene proprio dai responsabili Campagnolo.
Io non sconsiglio proprio niente a nessuno, mi limito a riportare cose sentite non da mio cugino. Te capì?

Guarda che non ho mica messo in dubbio la tua informazione.
Tu hai riportato una notizia da un sivende, che a sua volta l’aveva ricevuta da un responsabile (di cosa?) Campagnolo, punto e basta.
A me non servono telefoni, indirizzi, per accertarmi che quello che dici è vero, non mi interessa.
Quello che a me serve invece, è una documentazione ufficiale NERO SU BIANCO, che afferma che tali ruote hanno un limite di peso per gli utilizzatori.
E guarda che questo è molto importante, perché conosco persone che pesano ben più di me, che le utilizzano, e ai quali nessuno ha mai accennato a possibili problemi per via del peso eccessivo.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Guarda che non ho mica messo in dubbio la tua informazione.
Tu hai riportato una notizia da un sivende, che a sua volta l’aveva ricevuta da un responsabile (di cosa?) Campagnolo, punto e basta.
A me non servono telefoni, indirizzi, per accertarmi che quello che dici è vero, non mi interessa.
Quello che a me serve invece, è una documentazione ufficiale NERO SU BIANCO, che afferma che tali ruote hanno un limite di peso per gli utilizzatori.
E guarda che questo è molto importante, perché conosco persone che pesano ben più di me, che le utilizzano, e ai quali nessuno ha mai accennato a possibili problemi per via del peso eccessivo.
Nel caso in questione non esiste nulla di ufficiale, mentre sarebbe bene che tutti i costruttori (alcuni lo fanno) indicassero chiaramente i limiti di peso per i componenti sottoposti a forte stress e dove il peso dell'utilizzatore è fondamentale, come telai, ruote stesse, reggisella, etc.
Se mi fossi rivolto al sivende in questione per l'acquisto delle neutron, sarei uscito dal negozio con un altro paio di ruote. Questo è uno dei limiti degli acquisti on-line dove il negozio ti vende ciò che chiedi.
Ciao o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Nel caso in questione non esiste nulla di ufficiale, mentre sarebbe bene che tutti i costruttori (alcuni lo fanno) indicassero chiaramente i limiti di peso per i componenti sottoposti a forte stress e dove il peso dell'utilizzatore è fondamentale, come telai, ruote stesse, reggisella, etc.
Se mi fossi rivolto al sivende in questione per l'acquisto delle neutron, sarei uscito dal negozio con un altro paio di ruote. Questo è uno dei limiti degli acquisti on-line dove il negozio ti vende ciò che chiedi.
Ciao o-o
E invece secondo me è il tuo negoziante che ti voleva vendere delle altre ruote... la documentazione ufficiale parla chiaro, il resto sono parole al vento.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
E invece secondo me è il tuo negoziante che ti voleva vendere delle altre ruote... la documentazione ufficiale parla chiaro, il resto sono parole al vento.
Mah sai, solitamente credo alla buona fede delle persone, sivende che siano o arrotini, sempre fino a prova contraria.
Poi mi aveva fatto tutto un discorso, insomma mi aveva pienamente convinto.
Le convinzioni, se esistono i requisiti per essere cambiate, si possono sempre cambiare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.674
22.381
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io possiedo da quasi due anni una coppia di Neutron con mozzi in carbonio (però non sono marchiate Ultra) comprate usate su ebay a 350 euro.
Ottime in salita, in discesa ed in pianura con uso "quotidiano" (non faccio gare), mai avuto un problema, mai rotto un raggio nè dovuto centrare, stanno dritte anche con forte vento laterale, non fanno una piega nanche prendendo grosse buche in discesa o se ti scoppia il pneumatico (come mi è capitato un paio di volte); e peso 85 kg.
L'unico difetto (se vogliamo cercare il pelo nell'uovo) è che per cambiare il copertoncino devi faticare non poco.
Insomma, per me sono ottime, credo che solo le Dt (per quel che ho sentito) abbiano caratteristiche analoghe, ma costano di più...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Le mie neutron le ho prese da ciclivianelli a 400 euro ma si possono trovare anche a meno (prova bikerzone negozio del forum se le ha).
Circa 6000 km e nessun problema ma io peso 65 kg.
Comunque le ha da anni anche un mio amico che pesa 95 kg usa solo quelle e non ha mai avuto rotture di raggi o problemi di centratura, ed è anche uno che spinge parecchio!
Consigliatissime!
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
CONTATTATO CAMPAGNOLO - ho avuto risposta, generica sui suoi cerchi, nessun problema per il peso, unica cosa dovranno fare piu manutenzione......................