Bianchi Sprint '70

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Grazie mille per la disponibilità!!

Ora vi posto anche la foto della forcella: sì, uno è rimasto su, ma non riuscivo a toglierlo.
ll nove è a forma conica ed è alto circa 1.5 cm, sono sicuro che vada sul fondo della forca.


Intanto ho separato una pedivella dal pedale, l'altra la sto smontando ora.
Smontando i cuscinetti del pedale però mi è sorto un problema: come smonto il secondo bullone? A voi le foto...
Un pedale mi pare storto e sverniciato, ora guardo se è meglio comprarne uno nuovo o rimettere in sesto questo.
 

Allegati

  • DSC_0103.jpg
    DSC_0103.jpg
    517 KB · Visite: 83
  • DSC_0098.jpg
    DSC_0098.jpg
    517,1 KB · Visite: 58
  • DSC_0099.jpg
    DSC_0099.jpg
    408,4 KB · Visite: 56
  • DSC_0100.jpg
    DSC_0100.jpg
    518,4 KB · Visite: 50
  • DSC_0104.jpg
    DSC_0104.jpg
    314,1 KB · Visite: 59
  • DSC_0101.jpg
    DSC_0101.jpg
    448,6 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Ragazzi, oggi assieme al mio meccanico di fiducia siamo riusciti a smontare il movimento centrale e pure il pacco pignoni - mozzo.
Un po' di tempo fa avevo contattato il signor Panciroli per gli adesivi, ma non mi aveva trovato l'autocollante dorato con la scritta "tubi calibrati", che faccio?
La porto in tipografia a farmela copiare? mi ci metto io con Photoshop? Qualcuno sa dove possa trovarne una?

Grazie mille!!
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao Diciotto, la mia Sprint è proprio spiccicata identica alla tua, sella GranPrix, mozzi a flange alte, pedali, guarnitura, pedivelle, forcella (con attacchi per i parafanghini) etc. solo la curva e l'attacco sono differenti, la mia monta un TTT Grand Prix da 38 cm con attacco TTT e cambio e deragliatore Campagnolo Gran Sport, sempre con manettini a collare. Anche il portaborraccia è a collare con guide per i cavi cambio :mrgreen: I freni ho degli Universal GC76. La decal "Tubi Bianchi calibrati 1-20" manca :cry e sul tubo sella vi è una sola decal "Campione del mondo 1973-74" e una seconda aquila identica a quella sul canotto sterzo.
 
Ultima modifica:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao Diciotto, la mia Sprint monta cambio deragliatore e manettini (a collare) Campagnolo Gran Sport, guida passacavo per cambio ant. (a collare) Campagnolo, movimento centrale serie sterzo e guarnitura Ofmega 52-42 (li ho sostituiti io, gli originali erano identici ai tuoi), ruota libera Suntour 5V (ora ha una 6v d'occasione) e Freni Universal GG 76 Curva 3ttt Gran Prix e pipa 3ttt. Anche la sella originale in purissima plastica è mod. Gran Prix (l'ho sostituita con una Sanmarco Ponza celeste)
i cerchi originali per tubolari (smontati) sono dei Mavic Speciale Sport 36 raggi con mozzi a flangia alta identici ai tuoi (e sono dei Gipiemme Dual sprint)o-o
Una chicca: sulla pinza freno anteriore aveva un campanellino che si aziona appunto in frenata (c'è una linguetta che quando la pinza si stringe va a toccare i raggi) è marchiato Aurelia ed è rifinito con smalto color celeste Bianchi. L'ho lasciato esattamente al suo posto, è troppo forte :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
.....
Una chicca: sulla pinza freno anteriore aveva un campanellino che si aziona appunto in frenata (c'è una linguetta che quando la pinza si stringe va a toccare i raggi) è marchiato Aurelia ed è rifinito con smalto color celeste Bianchi. L'ho lasciato esattamente al suo posto, è troppo forte :mrgreen:


Ed eccolo quà il campanellino che vi dicevo :dentone:
 

Allegati

  • HPIM0621.JPG
    HPIM0621.JPG
    133,7 KB · Visite: 129

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
ok parte anche il mio restauro bianchi sprint;
una domanda su tutte: perchè sembra che ogni esemplare abbia uno schema di decals differente? Sulla mia per esempio non c'è la seconda da sx dell'allegato.
sto cercando di ricreare le decals con il computer(ecco qui alcuni miei lavori http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=66237) ma mi servono delle misure anche grossolane delle forme geometriche principali per la decal del tubo verticale. Qualche possessore potrebbe gentilmente misurarle e inviarmi le quote?
grazie
 

Allegati

  • d10e_1.JPG
    d10e_1.JPG
    23,4 KB · Visite: 183

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Ho ripreso il telaio ed ho fatto tutte le misurazioni.

Se guardi attentamente i triangolini al centro sono creati grazie ad un cerchio "invisibile" di 0.5 cm che sta attorno al cerchio rosso esterno.
Potresti creare due triangoli equilateri che si incontrano al centro, per poi coprire la parte inutile con i cerchi...spero di essere stato chiaro, al massimo te lo rispiego tra una settimana, quando torno dalle vacanze.
 

Allegati

  • d10e_1.jpg
    d10e_1.jpg
    110,4 KB · Visite: 79

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Sapreste indicarmi con esattezza il codice del colore che utilizzava la Bianchi?
E anche, approssimativamente, il costo dela finitura trasparente da applicare alla fine?
Grazie
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
400
122
cernusco lombardone
Visita sito
anch'io sto sistemando la medesima bicicletta. dopo averla smontata, pulita, lucidata devo rimettere gli adesivi (compratii da venditore indicato nei post precedenti).
Mi ponevo questa domanda.

I vecchi loghi erano semplicemnte applicati senza alcun protettivo/trasparente.

Nel cercare di riprodurre il più fedelmente possibile la situazione originaria a vostro avviso...
- è più corretto applicare le nuove immagini e basta
- oppure per motivi di conservazione è meglio applicare trasparente a discapito della migliore conformità allo stato iniziale?

approfitto...ancora...mettere il trasparente non potrebbe rovinare le "decal"?

grazie

Davide Panzeri