automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Dico che da ieri venerdì 17 è il mio giorno fortunato perché non mi sono fatto niente, al di là di un livido sulla coscia. La bici però, presa due anni fa e tenuta benissimo (sembra nuova) non è stata così fortunata. Il perito ora su cosa si baserà per stimare i danni? Chiedo a chi fosse capitata una simile vicenda. Grazie

è di ieri, hai battuto la testa e non sei andato al pronto soccorso????:wacko:
vacci subito, prima di tutto per tua sicurezza (quando si batte il casco si va sempre in ospedale), e poi perchè il trauma cranico, anche senza fratture, aiuta molto in fase di risarcimento. e ricorda bene che tu anche dicendo "ho un gran mal di testa", non stai frodando nessuno, stai semplicemente cercando di recuperare l'oggetto che un altro ti ha distrutto. non ci devi guadagnare niente, ma senza danno biologico non hai nessuna possibilità di arrivare anche solo al 70% del danno materiale. figuriamoci poi la paura, la botta, i giorni di bici saltati, la paura dei tuoi cari le prossime volte che uscirai, etc. etc.
siamo passati da quelli che mettevano il collare per fare i soldi a noi che bisogna farsi certificare ogni sbucciatura per sperare, alla fine della fiera, di rimetterci poco.o-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Per chi fosse stato investito.
Visita al prontosoccorso. Prognosi di tot giorni , entità del danno , assenza dal lavoro.
Il perito calcola in base al coefficiente e questo è il risarcimento fisico.
Danni materiali. Si porta la bici , e tutto il materiale danneggiato al proprio ciclista di fiducia. Si scrive una lettera all'assicurazione dell'investitore nella quale si spiega la dinamica dell'incidente e si aggiunge che il materiale danneggiato sarà in visione per tot. giorni lavorativi presso cicli ********** con i seguenti giorni ed orari.
Alla fine dei giorni di prognosi , si rispedisce una lettera nella quale si attesta la guarigione e basta il medico di famiglia.
Il perito contatterà il tuo negoziante di fiducia per una visita in negozio , o per l'invio di foto del mezzo incidentato.
Alla fine il perito ti contatterà telefonicamente proponendoti una cifra di risarcimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per chi fosse stato investito.
Visita al prontosoccorso. Prognosi di tot giorni , entità del danno , assenza dal lavoro.
Il perito calcola in base al coefficiente e questo è il risarcimento fisico.
Danni materiali. Si porta la bici , e tutto il materiale danneggiato al proprio ciclista di fiducia. Si scrive una lettera all'assicurazione dell'investitore nella quale si spiega la dinamica dell'incidente e si aggiunge che il materiale danneggiato sarà in visione per tot. giorni lavorativi presso cicli ********** con i seguenti giorni ed orari.
Alla fine dei giorni di prognosi , si rispedisce una lettera nella quale si attesta la guarigione e basta il medico di famiglia.
Il perito contatterà il tuo negoziante di fiducia per una visita in negozio , o per l'invio di foto del mezzo incidentato.
Alla fine il perito ti contatterà telefonicamente proponendoti una cifra di risarcimento.
Molto interessante, si spera di non averne mai bisogno, ma meglio saperlo prima che dopo.

Ti chiedo cortesemente se potresti entrare ancora più in dettaglio nella gestione delle prime fasi. Ad esempio, vengo investito e rimango cosciente, chiamo il 113 e chiedo un'ambulanza adducendo forti dolori, impossibilità a deambulare, ecc.? Oppure se riesco torno a casa e ci vado con i miei mezzi?

Resto dell'idea comunque (non ha a che fare con il tuo intervento, ma parlo in generale) che non si debba avere pietà per nessuno, magari quando succede l'investitore sembra un cucciolo spaventato, ma poi tante volte se può evitare di pagare non si fa scrupoli, perciò mai fidarsi dell'altrui parola.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.773
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se vuoi stare un po' tranquillo devi farne una privata che copra ogni evento possibile causato o subito in bici, il costo non importa se è più elevato perché quelle che ti fanno con le tessere collettive alcune obbligatorie per poter partecipare a gare, GF, allenamenti, sono abbastanza ridicole diciamo così perché di solito è quando ti servono che scopri la loro scarsa efficacia, sono polizze politiche.... e se ti danno qualcosa vuol dire che non ci sei più o sei messo proprio male per il resto della vita, basta informarsi e provare almeno a leggerle, sono online e pubbliche.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per chi fosse stato investito.
Visita al prontosoccorso. Prognosi di tot giorni , entità del danno , assenza dal lavoro.
Il perito calcola in base al coefficiente e questo è il risarcimento fisico.
Danni materiali. Si porta la bici , e tutto il materiale danneggiato al proprio ciclista di fiducia. Si scrive una lettera all'assicurazione dell'investitore nella quale si spiega la dinamica dell'incidente e si aggiunge che il materiale danneggiato sarà in visione per tot. giorni lavorativi presso cicli ********** con i seguenti giorni ed orari.
Alla fine dei giorni di prognosi , si rispedisce una lettera nella quale si attesta la guarigione e basta il medico di famiglia.
Il perito contatterà il tuo negoziante di fiducia per una visita in negozio , o per l'invio di foto del mezzo incidentato.
Alla fine il perito ti contatterà telefonicamente proponendoti una cifra di risarcimento.
Tutto esatto. Grazie del riassunto

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per chi fosse stato investito.
Visita al prontosoccorso. Prognosi di tot giorni , entità del danno , assenza dal lavoro.
Il perito calcola in base al coefficiente e questo è il risarcimento fisico.
Danni materiali. Si porta la bici , e tutto il materiale danneggiato al proprio ciclista di fiducia. Si scrive una lettera all'assicurazione dell'investitore nella quale si spiega la dinamica dell'incidente e si aggiunge che il materiale danneggiato sarà in visione per tot. giorni lavorativi presso cicli ********** con i seguenti giorni ed orari.
Alla fine dei giorni di prognosi , si rispedisce una lettera nella quale si attesta la guarigione e basta il medico di famiglia.
Il perito contatterà il tuo negoziante di fiducia per una visita in negozio , o per l'invio di foto del mezzo incidentato.
Alla fine il perito ti contatterà telefonicamente proponendoti una cifra di risarcimento.
ottima elencazione! o-o
anche se sono pieno di avvocati in famiglia e sperando di non averne mai bisogno, comunque tengo caro questo post o-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Lightwave

Innanzitutto adesso bisogna chiamare il 112 che è il centralino unico per le emergenze , l'operatore provvederà poi ad allertare l'addetto sanitario.
Questo in caso di ferito cosciente , nel caso malaugurato di incoscienza , si spera che ci sia qualcuno che possa allertare il 112.
E' successo a molti di tornare a casa , anche con danni fisici , perché sappiamo tutti che l'attività sportiva porta a livelli elevati di adrenalina che fanno sentire meno la gravità della situazione.
Al P.S. , si può sempre andare in seguito , non è obbligatorio l'immediatezza.

Ti posso raccontare quello che mi è accaduto.
Stavo procedendo a circa 30 kmh , ed in quel momento dal semaforo che porta all'ospedale di Lavagna Ge stava uscendo un'ambulanza in codice rosso (lampeggianti e sirena inseriti) , pure se avevo il segnale verde , ho rallentato e mi sono fermato , segnalando la mia manovra. Per una signora in macchina , io non esistevo e mi ha tamponato.
La fortuna , oltre ai danni fisici in seguito rilevati che erano solo di botte e contusioni, era la vicinanza del P.S. e i vigili che erano presenti all'incrocio che erano stati allertati , per il codice rosso che ha causato il mio incidente.
Naturalmente , io ho fatto tutte le mie pratiche , avvertire l'ACSI , e appunto segnalare il giorno di fine prognosi ed avviare le pratiche per i danni alla bici.
Avendo risolto le pratiche di constatazione incidente , con foto scattate dai vigili , anche la pratica con il liquidatore è stata veloce.
Anzi , vedendo le foto che gli hanno inviato , mi ha detto che sono stato onestissimo. Capisci perché le assicurazioni sono care ?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Lightwave

Innanzitutto adesso bisogna chiamare il 112 che è il centralino unico per le emergenze , l'operatore provvederà poi ad allertare l'addetto sanitario.
Questo in caso di ferito cosciente , nel caso malaugurato di incoscienza , si spera che ci sia qualcuno che possa allertare il 112.
E' successo a molti di tornare a casa , anche con danni fisici , perché sappiamo tutti che l'attività sportiva porta a livelli elevati di adrenalina che fanno sentire meno la gravità della situazione.
Al P.S. , si può sempre andare in seguito , non è obbligatorio l'immediatezza.

Ti posso raccontare quello che mi è accaduto.
Stavo procedendo a circa 30 kmh , ed in quel momento dal semaforo che porta all'ospedale di Lavagna Ge stava uscendo un'ambulanza in codice rosso (lampeggianti e sirena inseriti) , pure se avevo il segnale verde , ho rallentato e mi sono fermato , segnalando la mia manovra. Per una signora in macchina , io non esistevo e mi ha tamponato.
La fortuna , oltre ai danni fisici in seguito rilevati che erano solo di botte e contusioni, era la vicinanza del P.S. e i vigili che erano presenti all'incrocio che erano stati allertati , per il codice rosso che ha causato il mio incidente.
Naturalmente , io ho fatto tutte le mie pratiche , avvertire l'ACSI , e appunto segnalare il giorno di fine prognosi ed avviare le pratiche per i danni alla bici.
Avendo risolto le pratiche di constatazione incidente , con foto scattate dai vigili , anche la pratica con il liquidatore è stata veloce.
Anzi , vedendo le foto che gli hanno inviato , mi ha detto che sono stato onestissimo. Capisci perché le assicurazioni sono care ?
Grazie mille, gentilissimo! Non ho capito a cosa ti riferisci chiedendo perché le assicurazioni sono care, intendi che la situazione non è sempre chiara perché la vittima dell'incidente non segue la giusta prassi?
A sto punto anche se l'altro vuole fare la constatazione conviene sempre e comunque chiamare le FdO mi pare di capire

A proposito: ieri o l'altro ieri due ciclisti in MTB si sono sfortunatamente toccati al termine di una discesa. Uno è stato ricoverato d'urgenza mi pare, l'altro se l'è cavata meglio. Quando sono giunti i vigili non hanno trovato le bici perché gli altri ciclisti loro amici, che provenivano tutti da una cittadina costiera ed erano in gita sui Colli, le avevano raccolte e portate a casa. Credo sia un errore, anche se qui c'è uno sfortunato incidente tra amici, ma non si dovrebbero spostare i mezzi coinvolti in un incidente con feriti. Sbaglio?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Il costo delle polizze viene calcolato in base all' entità dei danni risarciti in precedenza.
Per cui più i danneggiati barano sui danni subiti per ottenere cifre maggiori , e più le polizze aumentano...
Lavori nel settore? Non ho mai sentito questa cosa, quindi se mi tamponano quando vado a riassicurare l'auto pago di più?

PS o intendevi in generale io assicurazione x devo rientrare di tot € di danni che ho rimborsato l'anno scorso e quindi aumento a tutti
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Bè, con le assicurazioni faccio fatica a solidarizzare :-)
E comunque sarei curioso di sapere quanto spendono di danni causati da ciclisti.
Per dirtene una sul perchè fatico a solidarizzare (oltre al fatto che certi capitali immobiliari non si accumulano rimettendoci) lo sapevi che se fai un incidente in strada con un cane ti danno il concorso di colpa se non puoi dimostrare di aver fatto di tutto per evitarlo?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Bè, con le assicurazioni faccio fatica a solidarizzare :-)
E comunque sarei curioso di sapere quanto spendono di danni causati da ciclisti.
Per dirtene una sul perchè fatico a solidarizzare (oltre al fatto che certi capitali immobiliari non si accumulano rimettendoci) lo sapevi che se fai un incidente in strada con un cane ti danno il concorso di colpa se non puoi dimostrare di aver fatto di tutto per evitarlo?

Lungi da me l'idea di solidarizzare con le assicurazioni, è solo la spiegazione di come funzionano le cose.

Quanto all' esempio del cane, cosa sia la responsabilità e su chi ricada non lo decide certo l'assicurazione, ma il Codice Civile e la giurisprudenza in merito. Altri soggetti con cui non mi sento di "solidarizzare", anche questa è una spiegazione tecnica ;-)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Lungi da me l'idea di solidarizzare con le assicurazioni, è solo la spiegazione di come funzionano le cose.

Quanto all' esempio del cane, cosa sia la responsabilità e su chi ricada non lo decide certo l'assicurazione, ma il Codice Civile e la giurisprudenza in merito. Altri soggetti con cui non mi sento di "solidarizzare", anche questa è una spiegazione tecnica ;-)
Ma senza andare in tribunale ti danno la metà...
o-o
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma senza andare in tribunale ti danno la metà...
o-o
Se ti riferisci all'esempio del cane, ci sta che anche in tribunale ti diano la metà o comunque una frazione. Ma sarebbe il tribunale, non l'assicurazione, a stabilire che hai preso il cane perchè non hai usato tutta la prudenza dovuta in una situazione del genere. Ed il tribunale lo farebbe perchè c'è una legge conosciuta come Codice Civile e tutta una giurisprudenza che lo dicono.

Se invece ti riferisci a cifre citate da altri, l'assicurazione paga il valore del bene, non il costo per riacquistarlo. Una bici di tre anni fa da questo punto di vista raramente "vale" più della metà di quanto l'hai pagata, basta fare un giro per il mercatino per rendersene conto.

Di nuovo, solo per spiegare come stanno le cose e non certo per "difendere" un'attività economica con la quale non ho rapporti, salvo da utente quando pago la polizza RC della casa e dell' auto ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.