Nova Eroica 2017

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
..qualcuno partecipa?

http://www.novaeroica.it/

http://www.novaeroica.it/percorsi

logo-full-black
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
io che ho a disposizione un budget limitato avevo acquistato un anno e mezzo fa la mia prima bc in carbonio permutandola con quella decennale in alluminio.
Adesso ho il timore di utilizzare la bc carbonio su quelle strade, per cui dovrei rientrare in possesso di una in alluminio....:cry:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io che ho a disposizione un budget limitato avevo acquistato un anno e mezzo fa la mia prima bc in carbonio permutandola con quella decennale in alluminio.
Adesso ho il timore di utilizzare la bc carbonio su quelle strade, per cui dovrei rientrare in possesso di una in alluminio....:cry:

se il timore è rompere la bici, beh, è un eventualità molto remota (le mtb, o bici da ciclo cross, ad esempio, sono tutte in carbonio)

se il timore è rovinare la vernice a causa di sassate, allora si risolve proteggendo il telaio con nastro di carta (quello da carrozzieri) che non lascia (o ne lascia pochissimi) residui di colla...
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
hai ragione, bella idea anche il nastro per proteggere il telaio.
Ma mi chiedo riguardo la robustezza se il telaio di una bdc è identico a quello di una mtb, sia come spessore del carbonio e punti di alta sollecitazioni tra giunture. E' anche vero che il tracciato della nova eroica non è un percorso di downhill, ma si fa per parlare e chiarire le cose, giusto?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hai ragione, bella idea anche il nastro per proteggere il telaio.
Ma mi chiedo riguardo la robustezza se il telaio di una bdc è identico a quello di una mtb, sia come spessore del carbonio e punti di alta sollecitazioni tra giunture. E' anche vero che il tracciato della nova eroica non è un percorso di downhill, ma si fa per parlare e chiarire le cose, giusto?

non conosco il percorso, ma immagino che sia qualcosa simile all'eroica di Gaiole o cose simili, quindi, i problemi sono dovuti principalmente ai sassi...
non credo ci siano buche tali da creare delle sollecitazioni importanti...
che poi, almeno nelle mie zone, anche le strade "asfaltate" non è che siano poi così belle...anzi, certi sterrati sono forse meglio...:bua::wacko:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bisogna sfatare la credenza che le strade bianche toscane siano percorsi da mtb.
Lo sterrato toscano, in genere, è molto compatto se strada bianca.
In fin dei conti è molto meno sconnesso di certe stradacce su cui si tengono alcune gran fondo, anche molto note.
Le controindicazioni possono derivare da avvallamenti o accumuli di ghiaino (specie ai lati) o scalfiture della vernice dovute e sassolini
 

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
183
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
fatta la prima edizione... moltissimi avevano la bdc e di rotture nessuna, al max qualche bucatura...
basta mettere copertoncini più robusti e vi divertite lo stesso, al massimo tirate i freni in discesa... io onestamente con una bdc non la farei, una bella gravel è il massimo..
i primi hanno fatto il tempo con le bdc comunque...
concordo con faber.... sono strade bianche mica mtb!
 

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
183
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
considera che il percorso è in parte quello dell'eroica,,,, la gente la fa con le bici storiche....

al massimo non farei la Novaeroica con le lighweight ecco,,,


hai ragione, bella idea anche il nastro per proteggere il telaio.
Ma mi chiedo riguardo la robustezza se il telaio di una bdc è identico a quello di una mtb, sia come spessore del carbonio e punti di alta sollecitazioni tra giunture. E' anche vero che il tracciato della nova eroica non è un percorso di downhill, ma si fa per parlare e chiarire le cose, giusto?