4ª Tappa 2017: Mondorf-les-Bains / Vittel 207.5KM

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Da grande estimatore di Sagan credo che la sua sfortuna sia stata dover contrastare il ritorno di uno spregiudicato Cavendish e visto che l'incidente ha messo fuori gara l'inglese, la decisione della giuria di escludere lo slovacco, mi spiace dirlo, ma purtroppo ci sta.
non sono d'accordo. ..Cav si è infilato in un buco da dove mai sarebbe uscito. ..Peter ha fatto quello che doveva . .nn ha gli occhi anche dietro e quando lha sentito ha allargatovul gomito per dire qui nn passi..nn lo ha spinto
decisione vergognosa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se ne son viste di peggiori, questo è certo e Cav ha le sue colpe in questo incidente.

Ma la squalifica puo' starci se vista come calmiere a un certo modo di affrontare le volate che esiste in gruppo negli ultimi anni.
Se vista in questo senso ci poteva stare anche la squalifica di entrambi.
Fondamentalmente, tutti noi pur parlando da seduti non riusciamo con certezza a soppesare bene tutto, ora attribuire delle colpe certe a uno dei due, che erano entrambi a 70 kmh e ben oltre i 1000 w per quello che possono aver fatto e pensato in pochi millesimi di secondo mi par impossibile. In quei momenti, il fare un qualcosa di pensato e deliberato è mentalmente quasi impossibile.
La squalifica me la aspetto per un gesto grave, scorretto e deliberato. Come ad esempio il traino di Nibali alla Vuelta. Qui sul grave non siam concordi, sullo scorretto nemmeno, sul deliberato credo ancor meno. I pareri tecnici degli stessi corridori ed ex corridori (Petacchi ad esempio) concordano che il gesto in sè non fosse affatto grave. Come faccia una giuria ad avere una tal certezza, sulla gravità (a prescindere dagli esiti) e soprattutto sulla deliberatezza, faccio fatica a capirlo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che con questa punizione esemplare (che come tutte quelle esemplari non sono manco giuste ed equilibrate) abbia voluto riaffermare la grandeur francese. Noi siamo Le Tour e possiamo prescindere da chiunque, anche dal campione del mondo ed elemento più mediatico, come fecero con Pantani e Cipollini all'epoca. E dal un lato han ragione, Le Tour è Le Tour.
Peccato che non abbiano avuto la forza di farlo con tutti e mo nel loro albo d'oro hanno 7 caselle vuote.
 

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
https://youtu.be/rXwZczGqWls

Non so...continua a sembrarmi molto chiara la dinamica

Inviato dall'India
Assolutamente, dall'alto è plateale, mi dispiace ma chi lo difende lo fa solo perchè è Sagan, e ripeto i giudici sono stati molto coraggiosi a squalificare un uomo immagine come lui, contro tutti gli interessi economici e sportivi.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
https://youtu.be/rXwZczGqWls

Non so...continua a sembrarmi molto chiara la dinamica

Inviato dall'India

se visto solo dall'alto e non considerando il momento in cui passano sotto gli alberi (cosa succede in quel momento?), allora si.
ma ci vogliono 2 angolazioni comparate.
guarda la versione frontale, vedrai cav entrare a dx di sagan e lui, forse di riflesso, dopo che ha preso una sportellata, o per non cadere a sua volta, tira fuori il braccio.
 

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
Quello che è successo nelle passate edizioni non lo scagiona e non è argomento di discussione, l'importante è che utilizzino lo stesso metro di giudizio per tutti in questa edizione.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Di lì ci passi solo nel mondo dei sogni. Cav è caduto o ha fatto cadere altri più volte in questo modo pensando di essere Mosè.
Ha un po' di Abdoujaparov...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho qualche dubbio sulla decisione presa...
sicuramente c'è deviazione e braccio da parte di Sagan, ma veramente pensare di passare da lì da parte di Cav mi sembra un po' come in F1 quando vogliono sorpassare dove non c'è spazio ( e poi magari finiscono per tagliare la chicane)...
Soltanto che in questo caso ci sono le transenne (pericolosissime!!!)...
Boh mi spiace per Cav che è finito in ospedale, ma non sono sicuro che Sagan abbia il 100% di colpe tali da escluderlo dalla gara ;nonzo%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Fondamentalmente, tutti noi pur parlando da seduti non riusciamo con certezza a soppesare bene tutto, ora attribuire delle colpe certe a uno dei due, che erano entrambi a 70 kmh e ben oltre i 1000 w per quello che possono aver fatto e pensato in pochi millesimi di secondo mi par impossibile. In quei momenti, il fare un qualcosa di pensato e deliberato è mentalmente quasi impossibile.
La squalifica me la aspetto per un gesto grave, scorretto e deliberato.
Concordo, mi pare un'analisi molto sensata
L'unica cosa che mi viene in mente è che con questa punizione esemplare (che come tutte quelle esemplari non sono manco giuste ed equilibrate) abbia voluto riaffermare la grandeur francese. Noi siamo Le Tour e possiamo prescindere da chiunque
Stessa identica considerazione che ho fatto io
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Espulsione esagerata.
Ci stava la retrocessione nella classifica di tappa giusto perché, se andiamo a vedere la dinamica, Sagan cambia traettoria e in teoria non sarebbe permesso, ma Cavendish voleva passare in un posto in cui lo slovacco non si sarebbe mai aspettato di veder passare nessuno. E tra l'altro quando inizia la manovra non lo può vedere (è dietro), sente solo una testata a cui reagisce d'istinto con l'alzata di gomito (ininfluente sulla caduta).
Comunque Cavendish è troppo disinvolto in volata: oltre che per se stesso diventa pericoloso pure per gli altri.
Per me è un concorso di colpe in cui in cui uno dei due è uscito letteralmente con le ossa rotte e quindi l'altro viene punito.
Stupisce vedere Demare fare un'azione molto più pericolosa di Sagan e uscirne pulito solo perché Bouhanni riesce miracolosamente (smettendo di pedalare) a restare in piedi...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
In quei momenti, il fare un qualcosa di pensato e deliberato è mentalmente quasi impossibile.
E' proprio questo il punto...non riuscire a fare "qualcosa di pensato e deliberato" vuol dire semplicemente che in quei momenti faresti qualcosa di irrazionale.
Come ad esempio sgomitare per la serie "con il c... che passi da qui", o come in altri sport mordere avversari come Chiellini ;)
Solo dopo cominci a pensare e ti cominci a rendere conto di ciò che hai fatto.
Per quel che mi riguarda è una squalifica assolutamente giusta.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Fondamentalmente, tutti noi pur parlando da seduti non riusciamo con certezza a soppesare bene tutto, ora attribuire delle colpe certe a uno dei due, che erano entrambi a 70 kmh e ben oltre i 1000 w per quello che possono aver fatto e pensato in pochi millesimi di secondo mi par impossibile. In quei momenti, il fare un qualcosa di pensato e deliberato è mentalmente quasi impossibile.
La squalifica me la aspetto per un gesto grave, scorretto e deliberato. Come ad esempio il traino di Nibali alla Vuelta. Qui sul grave non siam concordi, sullo scorretto nemmeno, sul deliberato credo ancor meno. I pareri tecnici degli stessi corridori ed ex corridori (Petacchi ad esempio) concordano che il gesto in sè non fosse affatto grave. Come faccia una giuria ad avere una tal certezza, sulla gravità (a prescindere dagli esiti) e soprattutto sulla deliberatezza, faccio fatica a capirlo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che con questa punizione esemplare (che come tutte quelle esemplari non sono manco giuste ed equilibrate) abbia voluto riaffermare la grandeur francese. Noi siamo Le Tour e possiamo prescindere da chiunque, anche dal campione del mondo ed elemento più mediatico, come fecero con Pantani e Cipollini all'epoca. E dal un lato han ragione, Le Tour è Le Tour.
Peccato che non abbiano avuto la forza di farlo con tutti e mo nel loro albo d'oro hanno 7 caselle vuote.

Su questo mi trovi daccordo.
Se il provvedimento è rivolto a dire al gruppo: " Calmatevi e datevi un dest"
Ci puo' stare a mio parere, forse è prima che avevano concesso troppo, al Tour, al giro e in tante manifestazioni.
Da quello che è emerso nella riunione pre Tour i corridori e i loro manager erano stati avvisati che non sarebbero stati tollerati certi comportamenti in corsa.

A mio avviso in quella vlata sarebeb stato da squalificare anche Cav, ma non so a termine di regolamento c'erano gli estremi.
Per me erano entrambi da squalifica.


Sulla grandeur dei francesi... a me stanno piu' antipatie di te si panesottobraccio..

Ma cacciare un corridore come Sagan che praticamente è il corridore simbolo di un marchio che fattura 1 miliardo di dollari e che è anche il corridore di maggior classe nel gruppo.
Non credo sia stata una decisione facile e non credo neppure non ci siano state pressioni in tal senso...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
L'analisi migliore che ho letto. Due cose sono chiare. Nessuna ripresa è chiarissima. Quella dell'alto perde il momento chiave, quella frontale schiaccia l'immagine eccessivamente. Ma è palese che il gomito non tocca cavendish che sta giá cadendo. Anzi a rivederlo sembra una manovra che sagan fa per mantenere l'equilibrio

http://www.velonews.com/2017/07/commentary/jury-wrong-sagans-dsq_442744

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Mah! Io invece proprio guardando il video postato su velonews mi sono convinto che lo ha fatto apposta. Sicuramente Cav si è infilato dove non poteva passare (e lo fa spesso) ma Sagan lo chiude e allarga il gomito in maniera clamorosa. Poi se perdi l'equilibrio non allarghi il gomito in quel modo. Dal video frontale sembra proprio che lo spinga via...
Poi forse non andava squalificato, ma la caduta l'ha provocata lui secondo me.
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Espulsione esagerata.
Ci stava la retrocessione nella classifica di tappa giusto...

Non ho mai fatto gare quindi non so bene le regole per essere corretti in volata quindi io NON mi esprimo su cosa sia giusto o sbagliato, però per logica mi chiedo questo:
TU pensi che comunque qualcosa di sbagliato sagan l'abbia fatto perché comunque ritieni giusto penalizzarlo, appunto per te la penalizzazione è retrocederlo nella classifica di tappa. Ora però questa cosa sbagliata che ha fatto (per cui tu appunto lo penalizzeresti) fa rompere un osso a un avversario che si deve ritirare dal Tour. Ora che brutto sarebbe vedere vincere sagan un altra tappa per di più senza un suo vero avversario quando sbagliando ha fatto perdere il tour ad un altro corridore?
E a cosa serve la penalizzazione che lui non fa classifica e non aveva manco vinto la tappa?
Quello che dico io è questo: forse non bisogna decidere dalle conseguenze, ma è un po' umano farlo. Pertanto, SE decidi che sagan ha sbagliato, allora devi togliergli quello che lui ha tolto agli altro con il suo sbaglio. Quindi, SE decidi che qualcosa di male ha fatto, io trovo sensato squalificarlo...




Sent from my E5823 using BDC-Forum mobile app
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E' proprio questo il punto...non riuscire a fare "qualcosa di pensato e deliberato" vuol dire semplicemente che in quei momenti faresti qualcosa di irrazionale.
Come ad esempio sgomitare per la serie "con il c... che passi da qui", o come in altri sport mordere avversari come Chiellini ;)
Solo dopo cominci a pensare e ti cominci a rendere conto di ciò che hai fatto.
Per quel che mi riguarda è una squalifica assolutamente giusta.

Non sono d'accordo. Questi fanno 40-50 volate all'anno più quelle che fanno in allenamento. Se facessero sempre gesti non deliberati sarebbe un massacro...
Il gesto non deliberato lo può fare uno che fa tre volate l'anno per sbaglio (che ne so un Oss che si trova lì per caso) ma lì davanti erano tutti fior fior di velocisti che ogni giorno fanno volate...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Guardando bene tutti i fotogrammi e i video, per esempio quelli discussi su road.cc, si vede bene che prima Cav si fa largo con una testata contro Sagan, poi essendosi infilato in uno spazio troppo stretto, inizia a perdere l'equilibrio PRIMA della gomitata, che arriva un attimo dopo come a proteggere Sagan ed evitare che gli cada addosso. Certo, visto solo dal video frontale, non sembra, ma la giuria avrebbe dovuto analizzare tutti i documenti disponibili...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Su questo mi trovi daccordo.
Se il provvedimento è rivolto a dire al gruppo: " Calmatevi e datevi un dest"
Ci puo' stare a mio parere, forse è prima che avevano concesso troppo, al Tour, al giro e in tante manifestazioni.
Da quello che è emerso nella riunione pre Tour i corridori e i loro manager erano stati avvisati che non sarebbero stati tollerati certi comportamenti in corsa.

Se le motivazioni alla base della decisione fossero state quelle di dare una regolata al gruppo andava almeno penalizzato pure Demare, visto che nella stessa volata rischia di abbattere Bouhanni. :asd:
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Non ho mai fatto gare quindi non so bene le regole per essere corretti in volata quindi io NON mi esprimo su cosa sia giusto o sbagliato, però per logica mi chiedo questo:
TU pensi che comunque qualcosa di sbagliato sagan l'abbia fatto perché comunque ritieni giusto penalizzarlo, appunto per te la penalizzazione è retrocederlo nella classifica di tappa. Ora però questa cosa sbagliata che ha fatto (per cui tu appunto lo penalizzeresti) fa rompere un osso a un avversario che si deve ritirare dal Tour. Ora che brutto sarebbe vedere vincere sagan un altra tappa per di più senza un suo vero avversario quando sbagliando ha fatto perdere il tour ad un altro corridore?
E a cosa serve la penalizzazione che lui non fa classifica e non aveva manco vinto la tappa?
Quello che dico io è questo: forse non bisogna decidere dalle conseguenze, ma è un po' umano farlo. Pertanto, SE decidi che sagan ha sbagliato, allora devi togliergli quello che lui ha tolto agli altro con il suo sbaglio. Quindi, SE decidi che qualcosa di male ha fatto, io trovo sensato squalificarlo...




Sent from my E5823 using BDC-Forum mobile app
Alla fine ho anche scritto che per me si tratta di concorso di colpa.
E' vero che Sagan cambia traettoria ma è pur vero che Cavendish fa una manovra azzardata, sbaglia i tempi, si butta in uno spazio in cui non sarebbe mai passato e "tampona" Sagan.
Per me la manovra pericolosa è compiuta da entrambi (come pure da Demare che invece ha vinto e non rischia nulla) ma per quanto ne so il cambio di traettoria in volata è passibile di punizione, mentre altri comportamenti no. Per questo dico che una punizione per Sagan ci poteva stare ma l'espulsione meno. La discriminante è la preterintenzionalità, che qui, per me, non c'è.
Infine, non credere che la penalizzazione sul traguardo sia così leggera: a parte gli "spiccioli" guadagnati col secondo posto, si parlava di una decurtazione di 50 punti sulla classifica della maglia verde, che era l'obiettivo dichiarato dello Slovacco, rendendogli la vita difficilissima per la vittoria finale.
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
765
66
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
A me pare chiaro che:
- Sagan sta andando verso le barriere a dx, seguendo il flusso della volata. Forse la sua direzione è più accentuata.
- Cav si infila tra Sagan e le barriere
- Cav si appoggia
- Cav cade sfiorando Sagan che istintivamente allarga il gomito

Direi cose che capitano. Magari lo penalizzi e lo metti sotto osservazione fino alla fine del Tour, ma la squalifica mi sembra veramente eccessiva.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Non sono d'accordo. Questi fanno 40-50 volate all'anno più quelle che fanno in allenamento. Se facessero sempre gesti non deliberati sarebbe un massacro...
Il gesto non deliberato lo può fare uno che fa tre volate l'anno per sbaglio (che ne so un Oss che si trova lì per caso) ma lì davanti erano tutti fior fior di velocisti che ogni giorno fanno volate...
Le statistiche sono piene di fior di professionisti in qualunque sport rei di gesti sconsiderati e fondamentalmente senza senso logico.
Essere un professionista non vuol dire non essere un uomo...magari si saranno pizzicati durante tutta la corsa ed alla fine è andata in quel modo.
Con questo è necessario dire che non si aveva intenzione di far male ad un avversario, secondo me Sagan ha fatto di tutto per non farlo passare ma non penso avesse intenzione di fargli male.
Però...anche in un omicidio colposo non si ha intenzione di far male ;)