Bdc Colnago '90 da identificare

Watanabe71

Novellino
12 Ottobre 2014
14
0
FC
Visita sito
Bici
Colnago acciaio
Ciao a tutti,
premetto che mi sto avvicinando adesso al mondo delle bdc,
ho ereditato una Colnago fine anni 90 che ha girato veramente pochissimo, molto bella a mio avviso e che sto iniziando ad usare in questi week end.
Vorrei conoscere un pò di più di questa bici, e che cosa potrei cambiare per aggiornarla, rispettandone spirito ed estetica.
Cambio Campagnolo Chorus 8v (14.15.16.18.20.22.24.26), guarnitura Campagnolo 50.39, cerchi Campagnolo Omicron.
Telaio dim. 55,5x55,5 c/c.
Colore blu molto scuro, lucido.
Ps: sono alto 176, può andare bene?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_3171.jpg
    IMG_3171.jpg
    83,9 KB · Visite: 470
  • IMG_3172.jpg
    IMG_3172.jpg
    65,7 KB · Visite: 305
  • IMG_3173.jpg
    IMG_3173.jpg
    67,6 KB · Visite: 271
  • IMG_3176.jpg
    IMG_3176.jpg
    89,3 KB · Visite: 265
  • IMG_3177.jpg
    IMG_3177.jpg
    86,7 KB · Visite: 257

Watanabe71

Novellino
12 Ottobre 2014
14
0
FC
Visita sito
Bici
Colnago acciaio
Grazie!
Sto cercando info nel forum per capire quale sella scegliere, sicuramente total black con un budget di 60/70 euro.
La bici assomiglia un pò al modello Elegant, ma ha non ha la forcella dritta (Precisa?) e ha la verniciatura della forcella posteriore simile alla Super 91 con una parte cromata ed una parte come il telaio...

Franco.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
bella bici!!

cambierei sella e piega(manubrio)per dargli un look +moderno ma anche x stare +comodo.....
misura credo vada bene, anche io sono 1,76 il mio telaio ideale secondo velosystem sarebbe un 54, ma quello che sto usando ora è appunto un 55,5 c\attacco manubrio da 11,5cm.
 

Watanabe71

Novellino
12 Ottobre 2014
14
0
FC
Visita sito
Bici
Colnago acciaio
Grazie a tutti,
credo di aver capito qualche cosa di più di questa bici.
Dovrebbe essere un telaio c95, con colorazione e decorazione tipica del 1995, telaio in acciaio 25CrMo4, quindi non acciaio Columbus di alta gamma. Sui telai destinati all'estero veniva specificato che era Columbus Thron, forse su quelle destinate al mercato interno mettevano semplicemente Colnago 25crmo4, ma questa è una mia supposizione... nel 96 cambiavano le decorazioni e le forcelle erano diritte.
Cambio, freni e guarnitura Campagnolo Chorus 1995. Di questo si trova facilmente il catalogo. Nel 96 era uguale, ma visto il telaio direi che sia del 95.
Il montaggio è stato fatto direttamente dal negozio in cui è stata acquistata, non credo che un telaio considerato da Colnago quasi entry level, uscisse con un chorus.

Franco
 

Watanabe71

Novellino
12 Ottobre 2014
14
0
FC
Visita sito
Bici
Colnago acciaio
Qualcuno ha qualche suggerimento per una sella da mettere in sostituzione della originale? Direi nera, non necessariamente vintage, e con un prezzo di circa 70/80 euro, considerando che non farei giri più lunghi di tre ore...

Grazie,
Franco.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
devi chiederlo al tuo ( )( )

:-)

se vuoi farti una idea apri un qualunque sito di vendita ricambi on-line e metti la tua cifra cone filtro, puoi prendere fizik, selle italia, smp, eccetera eccetera, oppure mercatino qui sul forum, ce ne sono a carrettate, io ad esempio mi trovo bene con selle italia tipo flow, sls o slr le uso sia per bdc che mtb.

F
 

Watanabe71

Novellino
12 Ottobre 2014
14
0
FC
Visita sito
Bici
Colnago acciaio
Aggiungo un dato solo per completezza:
ho sfilato il tubo reggisella mentre ne modificavo l'altezza e il diametro del tubo è 27,2, credo quindi che sia lo standard sulle Colnago in acciaio di quel periodo.
Ps: alzarlo è stata una fatica immane, wd40 giorno e notte per 48 ore e sudore, niente morse o seghetti. Il meccanico lo dava per spacciato...:-)
Franco.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Aggiungo un dato solo per completezza:
ho sfilato il tubo reggisella mentre ne modificavo l'altezza e il diametro del tubo è 27,2, credo quindi che sia lo standard sulle Colnago in acciaio di quel periodo.
Ps: alzarlo è stata una fatica immane, wd40 giorno e notte per 48 ore e sudore, niente morse o seghetti. Il meccanico lo dava per spacciato...:-)
Franco.

Bellissima bici,complimenti,o è stata poco..su strada..o il possessore era un maniaco compulsivo come me della manutenzione..!!
Concordo sul diametro del foro per l'innesto del reggisella..certamente 27.2.Nel mio caso,invece,ho "penato" parecchio per allargarlo;diversi ciclisti della mia zona,intendo negozi,erano convinti che il diamettro fosse 27,la Colnago,infatti,ne produsse diverse con questo ingresso ridotto..poi..con santa pazienza..mazzetta,cacciavite e un asse di legno..pian piano sono riuscito a riportare il foro nel diamentro giusto,e cioè 27.2.Comunque,in attesa di far riverniciare il telaio,ogni tanto vado a smanettare con un vecchio reggisella Campy in alluminio....per evitare che il foro possa ridursi nuovamente.E' probabile che il precedente possessore abbia utilizzato un reggisella da 27 e poi abbia stretto a morte la vite di serraggio,ecco perchè il diamentro si era ridotto così!

Bella bici..e concordo sul cambio piega...quanto alla sella...dopo non sò quante prove ho trovato eccezionale la Selle Italia Flite Flow....non solo elegante e leggera..ma sopratutto comoda nella parte posteriore.
Ciao!