Massimo pignone utilizzabile

firo

Novellino
3 Maggio 2016
49
12
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno a tutti, chiedo se potete aiutarmi a risolvere questo dubbio:
ho acquistato una Specialized Sequoia con un deragliatore posteriore tipo 105 GS - 11 rapporti abbinato ad una cassetta 11-36; nelle specifiche Shimano è scritto che questo cambio ha una capacità max di 37 e può utilizzare un pignone max di 32.
La domanda è: Specialized si è sbagliata o i dati di Shimano sono flessibili?
Nella seconda ipotesi, pensavo di montare un 105 GS - 10 rapporti sulla bdc con una cassetta 11-34 anche se le specifiche dicono, anche in questo caso, max 32 denti (qualcuno lo ha fatto?)
Dimenticavo, il cambio della Sequoia va benissimo.
Ringrazio in anticipo per le opinioni che vorrete darmi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sì, per l'11 velocità ci sono molti che nei forum dicono che gira perfettamente con l'11-36...
Però non ho trovato niente, ma la forma del cambio​ non è molto diversa, dovrebbe andare.
Comunque tieni conto che molto dipende dalla forma del forcellino, se avvitando tutta la vite B, il pignone non riesce comunque ad entrare, potresti dover comprare una vite più lunga.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Buongiorno a tutti, chiedo se potete aiutarmi a risolvere questo dubbio:
ho acquistato una Specialized Sequoia con un deragliatore posteriore tipo 105 GS - 11 rapporti abbinato ad una cassetta 11-36; nelle specifiche Shimano è scritto che questo cambio ha una capacità max di 37 e può utilizzare un pignone max di 32.
La domanda è: Specialized si è sbagliata o i dati di Shimano sono flessibili?
Nella seconda ipotesi, pensavo di montare un 105 GS - 10 rapporti sulla bdc con una cassetta 11-34 anche se le specifiche dicono, anche in questo caso, max 32 denti (qualcuno lo ha fatto?)
Dimenticavo, il cambio della Sequoia va benissimo.
Ringrazio in anticipo per le opinioni che vorrete darmi.

c'è flassibilità non solo per Shimano, per tutti i gruppi, comunque nel caso serva esistono le prolunghe tipo questa.

https://www.wolftoothcomponents.com/collections/derailleur-optimization
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
sul gabbia media ultegra (stessa geometria del 108) ho montato tranquillamente il 34 ma ce n'era ancora per mettere due denti.

Esperienze con 11-36 con deragliatore gabbia media SRAM FORCE ???
(la gabbia lunga è per il monocorona con la cassetta 10-42)
Per rimanere nelle specifiche per quanto concerne la capacità complessiva utilizzerei una corona del 46 anziché 50.
il tutto su gravel montagnosa
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Esperienze con 11-36 con deragliatore gabbia media SRAM FORCE ???
(la gabbia lunga è per il monocorona con la cassetta 10-42)
Per rimanere nelle specifiche per quanto concerne la capacità complessiva utilizzerei una corona del 46 anziché 50.
il tutto su gravel montagnosa
no, ho usato al max il 34 sul deragliatore rival 22 gabbia media.

comunque sram dice che

"11-36 option is only compatible with SRAM Road 1x medium and long cage derailleurs"
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Esperienze con 11-36 con deragliatore gabbia media SRAM FORCE ???
(la gabbia lunga è per il monocorona con la cassetta 10-42)
Per rimanere nelle specifiche per quanto concerne la capacità complessiva utilizzerei una corona del 46 anziché 50.
il tutto su gravel montagnosa

Si il 36 funziona con sram gabbia media, così come funziona il 32 su campagnolo gabbia corta
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
sram e shimano 11v funzionano con Campy 11v.
tuttavia mi sembra più semplice comprare un pignone di chiusura Miche da 32 e montarlo sul pacco esistente.
Montare un pignone Miche era la mia prima opzione, ma il meccanico ha ipotizzato che possano esserci problemi di compatibilità. Per togliermi ogni dubbio ho chiamato la Miche e parlato uno dei loro tecnici che tuttavia non mi ha garantito il buon funzionamento del 32 su gabbia corta.
Boh, certo che l'acquisto del pignone singolo è economicamente meno impegnativo del cambio corpetto + nuova cassetta... Forse val la pena provare.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se il 32 con la gabbia corta non va bene su Miche, non va bene nemmeno su Sram, né su Shimano, né su Campagnolo.
Se il 32 con la gabbia corta va bene su Sram, va bene anche su Miche, Campagolo e Sram: la lunghezza di catena che deve recuperare è sempre la stessa, indipendentemente dalla marca del pignone. O sbaglio?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Non riesco a quotare il messaggio, ma son d'accordo con @NCC1701 , se il problema è la gabbia corta dovrebbe essere indipendente da quale 32 finale viene montato. Io ho ordinato il MICHE che mi consente di far una prova al minimo costo. Poi vi dico se e come funziona.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
sram e shimano 11v funzionano con Campy 11v.
tuttavia mi sembra più semplice comprare un pignone di chiusura Miche da 32 e montarlo sul pacco esistente.

https://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-primato-light-ultima-posizione-30d-campagnolo-11v

Non riesco a quotare il messaggio, ma son d'accordo con @NCC1701 , se il problema è la gabbia corta dovrebbe essere indipendente da quale 32 finale viene montato. Io ho ordinato il MICHE che mi consente di far una prova al minimo costo. Poi vi dico se e come funziona.



Lascia perdere il 32 miche è sbagliato come spessore, non funziona e se vuoi provare a farlo funzionare devi farti artigianalmente uno spessore da 3-4 decimi di mm.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Buongiorno a tutti, chiedo se potete aiutarmi a risolvere questo dubbio:
ho acquistato una Specialized Sequoia con un deragliatore posteriore tipo 105 GS - 11 rapporti abbinato ad una cassetta 11-36; nelle specifiche Shimano è scritto che questo cambio ha una capacità max di 37 e può utilizzare un pignone max di 32.
La domanda è: Specialized si è sbagliata o i dati di Shimano sono flessibili?
Nella seconda ipotesi, pensavo di montare un 105 GS - 10 rapporti sulla bdc con una cassetta 11-34 anche se le specifiche dicono, anche in questo caso, max 32 denti (qualcuno lo ha fatto?)
Dimenticavo, il cambio della Sequoia va benissimo.
Ringrazio in anticipo per le opinioni che vorrete darmi.

Non si sono sbagliati.
Maximum capacity è una cosa, massimo pignone un'altra.

Il primo dato è dato dalla differenza tra le due corone davanti + la differenza tra il pignone più piccolo e quello più grande dietro, un po' come dire quanto è l'apertura del cambio é [es. se hai un 52-34 davanti ed un 11-36 dietro la maximum capacity è (52 meno 34 = ) 18 + (36 meno 11 = ) 25 = 43].

Invece il pignone massimo è appunto il più grande dietro che puoi mettere.

Detto questo, sono indicazioni di massima che mettono le case, perchè poi un paio di denti almeno in più generalmente si riesce a metterli (ma se per caso si dovesse rompere qualcosa la garanzia non riconoscerebbe il danno), se e quanti però dipende come detto dalla forma del forcellino e quindi dall'inlinazione del cambio.

sul DA 10v scrivono 28 denti max dietro, e poi si arriva a 30, e pure maximum capacity 33 con differenza anteriore 16 e si arriva invece a 37 e 18 (lo so perchè è quello che ho io :mrgreen:).

Personalmente per evitare noie di qualsiasi tipo ho semplicemente messo un deragliatore Shimano XT a 9v (che tanto il numero delle velocità è dato dalle leve) ed una cassetta 11-36 MTB, così ora ho 52-34 davanti e 11-36 dietro con poca spesa e poco aggravio di peso (per quelli a cui interessa, a me ovviamente no).

A logica anche con un 11v è la stessa cosa, ergo prima o poi provo a lasciare lo stesso cambio, ed a mettere una cassetta 11v 11-36 con un paio di leve Shimano 11v (ed ovviamente la catena 11v, perchè a lasciare la 10v gratterebbe avendo spaziatura minore tra pignoni), per ottenere lo stesso risultato.

Comunque come detto già da altri, non ho motivo di dubitare che se metto un 11v almeno 11-34 (tiagra), se non anche 11-36 su un gruppo Ultegra 6800 11v con cambio gabbia lunga, giri tutto perfettamente.

I gruppi 11v sono ormai intercambiabili, puoi mettere una ruota con corpetto Campagnolo e cassetta Campagnolo su un gruppo Shimano e cambia perfettamente, te lo dico perchè l'ho avuta e l'ho poi girata ad un mio amico, e me l'ha confermato pure un meccanico che lavora per varie squadre prof e non (tra l'altro avevo pure fatto un video in cui montavo la ruota con un Campy 13-29 su un Ultegra 11v e cambiava da subito come se fosse stato Shimano senza bisogno di alcuna regolazione).

Per tornare a bomba con la tua domanda, se il tuo problema è montare un pacco pignoni extra, tipo 11-32 o 11-36, le soluzioni sono più d'una.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Lascia perdere il 32 miche è sbagliato come spessore, non funziona e se vuoi provare a farlo funzionare devi farti artigianalmente uno spessore da 3-4 decimi di mm.
in effetti io ho usato il 30 e il 32 entrambi light ma sempre su pacchi miche primato, nel qual caso non serve nessuno spessore.
invece su pacco sram 11\26 ho tolto il 16 e ho messo il 29 miche (NON light) interponendo uno spessore 2,08 (quello rosso per miche\shimano 10v) e funziona perfettamente, ma i light non li ho mai messi nè su shimano nè su sram, sarò curioso di provare.
 

firo

Novellino
3 Maggio 2016
49
12
Visita sito
Bici
Wilier
Ringrazio per la tua esauriente risposta, chiaramente riguardo al 11v della Sequoia era solo una mia curiosità, non avendo nessuna intenzione di modificarlo, mentre volevo mettere mano al Tiagra 10v della bdc, sostituendo il deragliatore con un 105 GS e la cassetta con il Tiagra 11-34.
Cosa ne pensi?