TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina 1h30' di corsa in Z2 ma con il caldo l'ho praticamente fatta in z3 ad un passo lentissimo.
Prima del caldo, e di fermarmi per quasi 3 settimane era un allenamento che facevo ad un passo attorno ai 4'35 - 4'40 max e sui 145bpm, oggi stare mediamente ero sui 153-154 e oltre a 5'20.
Portato a casa ma una volta finito l'allenamento non muovo più le gambe, mi fanno malissimo come se avessi fatto una maratona. Durante la corsa non ho avvertito alcun dolore o segnale strano.
cmq fare le scale adesso è un problema.
Se nuoto oggi mi sa che vado di pull e domani in bici pianura tranquilla per fa girare le gambe
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Questa mattina 1h30' di corsa in Z2 ma con il caldo l'ho praticamente fatta in z3 ad un passo lentissimo.
Prima del caldo, e di fermarmi per quasi 3 settimane era un allenamento che facevo ad un passo attorno ai 4'35 - 4'40 max e sui 145bpm, oggi stare mediamente ero sui 153-154 e oltre a 5'20.
Portato a casa ma una volta finito l'allenamento non muovo più le gambe, mi fanno malissimo come se avessi fatto una maratona. Durante la corsa non ho avvertito alcun dolore o segnale strano.
cmq fare le scale adesso è un problema.
Se nuoto oggi mi sa che vado di pull e domani in bici pianura tranquilla per fa girare le gambe
Io mi allenerò anche 2 volte al di ma invidio voi che riuscite a correre per cosi tanto tempo
Io mi rompo le balle dopo 1h....
Rispetto!!
P.s.
Per il mal di gambe, reintegra bene dopo l allenamento, molti sali (magnesio) e bcaa
Idratarsi parecchio anche prima
Mangia banane

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina sono andato dal ciclista a farmi registrare il deragliatore posteriore, poi 50' in pianura facili, tutti Z1 in agilità, con 3 scatti di 1' in Z4...

Domani Nibbiano, meno male che che si parte presto e che è uno sprint, perchè con questo bollore anche un amante del caldo come me è messo a dura prova...:bua:
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Domani Nibbiano, meno male che che si parte presto e che è uno sprint, perchè con questo bollore anche un amante del caldo come me è messo a dura prova...:bua:

Buona la partenza alle 10, che comunque considero già al limite. Anche per uno sprint sì. :asd:

Con partenze alle 8 sarei invogliato a gareggiare anche d'estate, purtroppo il grosso delle gare credo parta tra le 12 e le 14 (almeno quelle delle mie parti) e se becchi la giornata sbagliata (almeno 90% di probabilità da metà giugno a fine agosto) il divertimento in gara per me si azzera.

EDIT: oltre al fatto, non secondario, che I rischi di salute aumentano, soprattutto per chi non si sa moderare
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Infatti l'ideale a Luglio Agosto sarebbero gli sprint, o niente gare del tutto... A Iseo se farà sto caldo sarà dura

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alba: 14km run morendoci. Un umidità così è rara pure dalle mie parti. BPM medi 10/12 sotto soglia.

Appena tornato da devastante giornata mare coi pupi, al posto di recuperar la corsa mi sa che ho peggirato. Domani la bike sarà un po un agonia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alba: 14km run morendoci. Un umidità così è rara pure dalle mie parti. BPM medi 10/12 sotto soglia.

Appena tornato da devastante giornata mare coi pupi, al posto di recuperar la corsa mi sa che ho peggirato. Domani la bike sarà un po un agonia.

erano settimane che non tiravo fuori la bici dal magazzino. oggi eran 100km da fare, bella giornata.

peccato che Iddio abbia deciso di tempestare le mie zone con una vento notevole che quando era di traverso spesso non potevi tener i gomiti sui pad. A favore facevi i 42 senza fatica contro tener i 30 era un impresa.

3h27, media dei 32.2 (1.5km/h meno della scorsa volta) e fatica respiratoria . UN po la giornata di ieri e un po il vento ma finita la bici non credo sarei riuscito a far più di un 5k di corsa.

però ho spianato il Garmin Varia....bello bello.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
erano settimane che non tiravo fuori la bici dal magazzino. oggi eran 100km da fare, bella giornata.



peccato che Iddio abbia deciso di tempestare le mie zone con una vento notevole che quando era di traverso spesso non potevi tener i gomiti sui pad. A favore facevi i 42 senza fatica contro tener i 30 era un impresa.



3h27, media dei 32.2 (1.5km/h meno della scorsa volta) e fatica respiratoria . UN po la giornata di ieri e un po il vento ma finita la bici non credo sarei riuscito a far più di un 5k di corsa.



però ho spianato il Garmin Varia....bello bello.



Beh direi che portarsi a casa un giro ai 32 di media sia un ottimo allenamento. Anche da me in Romagna il vento era fortissimo: peccato che abbia inaugurato proprio oggi le ruote profilo 65mm e viaggiare sulle prolunghe era una impresa. Oggi ultimo lungo di bici 112km con 1100m d+ tenendo IF 0,70 (simulavo il passo gara). Direi che è giunto il momento di scaricare davvero perché i miei muscoli sono un po' troppo affaticati
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beh direi che portarsi a casa un giro ai 32 di media sia un ottimo allenamento. Anche da me in Romagna il vento era fortissimo: peccato che abbia inaugurato proprio oggi le ruote profilo 65mm e viaggiare sulle prolunghe era una impresa. Oggi ultimo lungo di bici 112km con 1100m d+ tenendo IF 0,70 (simulavo il passo gara). Direi che è giunto il momento di scaricare davvero perché i miei muscoli sono un po' troppo affaticati
Purtroppo era piatto [emoji22] . Comunque su 110 almeno 20 25 di vento contro lo ho avuti...a mo di salita. Di solito sul piatto viaggio meglio...

Devo far salite..è vero che cervia è 700m d+ su 180km ma rischio di patirli comunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri giro in bici con la crono, considerate come erano messe le gambe dal lungo di corsa del giorno prima ho deciso di fare sola pianura.
Il problema ieri però era il vento e le ruote da 80. Ho provato a mettere all'anteriore la 55 che uso sull'altra bici ma con quella la bici non frenava, come se le pinze non chiudessero abbastanza.
Cmq 92km portati a casa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri giro in bici con la crono, considerate come erano messe le gambe dal lungo di corsa del giorno prima ho deciso di fare sola pianura.
Il problema ieri però era il vento e le ruote da 80. Ho provato a mettere all'anteriore la 55 che uso sull'altra bici ma con quella la bici non frenava, come se le pinze non chiudessero abbastanza.
Cmq 92km portati a casa.

infatti quando ho visto come tirava ho messo su le fulcrum da battaglia che pesan na tonnellata e amen. facevo lo stesso fatica per via del telaio ma con la coppia 60/90 sarei volato per terra (ma sarei stato più bello).

la strada è sempre brutale, puoi far tutto l indoor che vuoi ma quando si esce non ci sono 'ma'. spero per la stanchezza ma ieri i battiti non mi salivano per nulla...media Z 2.0 ancora un po e non arrivavo alla Z2 :(
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] abbiamo mi sa il problema contrario, io quando sono stanco ho i battiti che schizzano in alto in pochissimo tempo.

Curiosità legata alla bici da crono, mi sembra di avere una cadenza inferiore rispetto alla bici da strada con prolunghe, è un'impressione oppure è plausibile dovuta all'assetto differente??
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] abbiamo mi sa il problema contrario, io quando sono stanco ho i battiti che schizzano in alto in pochissimo tempo.

Curiosità legata alla bici da crono, mi sembra di avere una cadenza inferiore rispetto alla bici da strada con prolunghe, è un'impressione oppure è plausibile dovuta all'assetto differente??

per come me l han sempre venduta un cuore stanco ha:

battiti a riposo maggiori e battiti in allenamento minori o meglio difficoltà ad alzarsi.

la caratteristica di vederli schizzare alti su di me si manifesta a cuore non allenato e credo sia coerente visto che per soddisfare la richiesta muscolare essendo meno forte ha bisogna di più battiti.

sul tuo dubbio non saprei perchè vivo solo di crono ma un altra curiosità mia è che tra lemond e outdoor ho RPM diverse....fuori ben più alte. a 82/83 mi sembra di far salita mentre indoor è la mia frequenza di crociera.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] abbiamo mi sa il problema contrario, io quando sono stanco ho i battiti che schizzano in alto in pochissimo tempo.

Curiosità legata alla bici da crono, mi sembra di avere una cadenza inferiore rispetto alla bici da strada con prolunghe, è un'impressione oppure è plausibile dovuta all'assetto differente??

Stessa lunghezza di pedivella? Prima si usavano più lunghe rispetto alla strada per sfruttare meglio la bassa cadenza, l'ultima tendenza è di metterle più corte per avere la stessa cadenza e non darsi ginocchiate in pancia anche con l'angolo dell'anca più chiuso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dunque ho fatto 48' run...dopo un po di risc mi son piazzato su un ritmo (basso as usual) direi medio.

Alla fine nel garmin avevo messo soglia di 158 sui 7/8 battiti maggiore di quella bike dove avevo un test preciso.

Morale della favola 148bpm medi mi dice che un 30% l ho fatto in Z5 un altro 30 in Z4 e un 20% in Z3.

A leggerlo così mi pare di aver decisamente esagerato ma come passo non ho certo finito sui gomiti, era pure mattina presto quindi bpm più bassi di solito.

Domenica in bici non salivano :lookaround:

Mi autorispondo dicendo che devo far un test 5k e vedere.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ti do un consiglio: butta giu zuccheri rapidi prima di correre... vedi che il cuore non batte la fiacca all alba

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

avevo pensato a un gel di quelli che uso in bici in effetti. comunque il problema è stato più che altro l eccesso di bpm successivo per quello che doveva esser un medio andante con brio.

Primo km e mezzo piano piano... prossima volta uso il gel. Se la temperatura fosse umana qui in valpadana correrei la sera per vedere se e come cambia...ma con 38° faccio fatica a immaginare un miglioramento, ormai temo che sarò condannato ad allenamenti tra le 5 e le 6 come orario di partenza.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
avevo pensato a un gel di quelli che uso in bici in effetti. comunque il problema è stato più che altro l eccesso di bpm successivo per quello che doveva esser un medio andante con brio.

Primo km e mezzo piano piano... prossima volta uso il gel. Se la temperatura fosse umana qui in valpadana correrei la sera per vedere se e come cambia...ma con 38° faccio fatica a immaginare un miglioramento, ormai temo che sarò condannato ad allenamenti tra le 5 e le 6 come orario di partenza.
Banana e miele

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] grazie effettivamente non ci avevi pensato, anzi a dirla tutta non mi sarebbe mai venuto in mente non ci capisco niente di queste cose.
Sull'altra bici ho shimano ultegra, sulla crono ho shimano 105 ma con guarnitura Fsa gosshoper (se si scrive cosi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.