Parma e provincia (Parte 2)

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Qualcuno mi sa dare info sulla salita della cronoscalata Val Termina-Mozzano del 7 agosto ?
Grazie.

Ciao, allego dettaglio altimetria di un giro recente.
In pratica, partendo dal bivio per Faviano, è molto pedalabile, da padellone, con 2 tratti in contropendenza, prima e dopo Urzano.
Dopo l'ultima discesa parte il muro, con pendenze regolari intorno al 13%, ma il tratto è qualche centinaio di metri.
Non conosco comunque i punti precisi di partenza e arrivo, ma direi che si tratta di una crono piuttosto breve.
 

Allegati

  • Nuova immagine.jpg
    Nuova immagine.jpg
    112,6 KB · Visite: 35

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Chiedevo un parere alla famija pramzana ,


Per la primavera ho intenzione di affrontare una diretta verso la liguria , partenza Medesano City arrivo Sestri Levante , ora le alternative sono due ...Passo Cento Croci o Passo del Bocco , dei due penso che sulla carta sia piú pedalabile il bocco a fronte di una discesa piú tosta e pericolosa ....

Chiedevo a chi li avesse affrontati entrambi cosa mi consiglia ....t
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Chiedevo un parere alla famija pramzana ,


Per la primavera ho intenzione di affrontare una diretta verso la liguria , partenza Medesano City arrivo Sestri Levante , ora le alternative sono due ...Passo Cento Croci o Passo del Bocco , dei due penso che sulla carta sia piú pedalabile il bocco a fronte di una discesa piú tosta e pericolosa ....

Chiedevo a chi li avesse affrontati entrambi cosa mi consiglia ....t
Personalmente preferisco il cento croci come panorama, la discesa inoltre è lunga ma meno impegnativa di quella del bocco. Faresti la fondovalle fornovo borgotaro immagino

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più "Megasalvi Show" tramite Topatalk
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Si , fondovalle ...

Il cento croci ha degli strappi piú inculosi , poi scesi da varese ligure c'é un altro passetto da fare che ha un'altra salita non lunghissima ma impegnativa e la galleria buia di Maissana .... Entrambi hanno delle difficoltá , il bocco mi sembra quello piú facile ... In effetti peró Come panorama il Cento Croci é infinitamente piú bello .
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il bocco lo trovo peso come un incudine, salita anonima e discesa impegnativa. Ovviamente è un parere personale. Poi da dove torneresti?

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più "Megasalvi Show" tramite Topatalk
 

Zambras80

Novellino
30 Aprile 2015
54
8
Val Taro (PR)
Visita sito
Bici
Wilier Lavaredo Alluminio
Ciao a tutti

Bah io sono di queste zone ma per andare a sestri di solito faccio il cento croci che non mi esalta ma piuttosto di fare i 20 km precedenti alla salita del bocco che sale piano piano al 2% mmeglio questa salita.
Certo dopo il cento croci c'é ancora una salitella per avere a san pietro vara ma non é significativa poi si scende fino a sestri direttamente; in alternativa si può evitare la lunga galleria in discesa arrivando fino a Castiglione chiavarese si allunga se ben ricordo di qualche km.
Il bocco é più "bello" da scalare dal versante di chiavari
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
94fb49a301fc8a6ef21d643e71123821.jpg
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Eccomi redivivo,
solo per alcune precisazioni..
mi ero ripromesso ...
ma poi qualcuno rompe sempre le quaglie !
Una precisazione doverosa a chi si è sentito di chiamare il Gran Visir Gambaro,
di cui io sono felice scudiero ( facendo parte delle stessa socièta ciclistica), perchè sulla rivista Cicloturismo di Gennaio c'è l'articolo della suddetta manifestazione goliardica,

https://www.facebook.com/events/1251460121542433/.

Il telefonatore si è risentito perchè il mio Giro goliardico ha delle assonanze con la Rando che organizza la sua società sportiva!!!
Ma mi faccia il piacere recita una famosa gag di Toto !

Dicevo,
in tempi non sospetti lo Zio Monegasco ( me medesimo ) , mise in piedi un giretto che si chiamava
" i Castelli della Loira Versione Parmigiana", percorso in quell'occasione da me e altri tre iscritti a BDC Forum
vedere il link,

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=168157
Tempi in cui la socièta in questione non organizzava la rando che organizza ora !!
(forse con lo stesso nome ma con percorsi diversi da quello attuale)

Colui che al Gran Visir ha telefonato, forse non si ricorda di questo !!

Ora se ti sei risentito perche a Parma, Ops... a Colorno si organizza un giro SENZA SCOPO di Lucro ma solo a Scopo GODERECCIO.... bhe, mi sovverrebbe di dirtelo in un orecchio ciò che penso !
Se vorrai sentirlo sussurrare dolcemente, ci vediamo a Colorno ( PR ) il 15 di Gennaio !
" fatti riconoscere"
Io sarò quello con il classico copricapo da capo tribù pellerossa !!

Ritorno in modalità oblio !!
a Bientot !!
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Eccomi redivivo,
solo per alcune precisazioni..
mi ero ripromesso ...
ma poi qualcuno rompe sempre le quaglie !
Una precisazione doverosa a chi si è sentito di chiamare il Gran Visir Gambaro,
di cui io sono felice scudiero ( facendo parte delle stessa socièta ciclistica), perchè sulla rivista Cicloturismo di Gennaio c'è l'articolo della suddetta manifestazione goliardica,

https://www.facebook.com/events/1251460121542433/.

Il telefonatore si è risentito perchè il mio Giro goliardico ha delle assonanze con la Rando che organizza la sua società sportiva!!!
Ma mi faccia il piacere recita una famosa gag di Toto !

Dicevo,
in tempi non sospetti lo Zio Monegasco ( me medesimo ) , mise in piedi un giretto che si chiamava
" i Castelli della Loira Versione Parmigiana", percorso in quell'occasione da me e altri tre iscritti a BDC Forum
vedere il link,

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=168157
Tempi in cui la socièta in questione non organizzava la rando che organizza ora !!
(forse con lo stesso nome ma con percorsi diversi da quello attuale)

Colui che al Gran Visir ha telefonato, forse non si ricorda di questo !!

Ora se ti sei risentito perche a Parma, Ops... a Colorno si organizza un giro SENZA SCOPO di Lucro ma solo a Scopo GODERECCIO.... bhe, mi sovverrebbe di dirtelo in un orecchio ciò che penso !
Se vorrai sentirlo sussurrare dolcemente, ci vediamo a Colorno ( PR ) il 15 di Gennaio !
" fatti riconoscere"
Io sarò quello con il classico copricapo da capo tribù pellerossa !!

Ritorno in modalità oblio !!
a Bientot !!



Assolutamente presente!
Porterò come richiesto il companatico,solo quello....perchè sicuramente,da come scrivi,al vino ci pensi tu.
P.S. Anche se torni all'oblio ma comunque hai scelto la piazza....rileggiti BENE quello che ho scritto Gambaro....Ad Maiora.
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
bellissima giornata, bel percorso e ottima compagnia ieri in quel di Colorno con gli amici
A meta' ho dovuto rientrare causa allenamento ancora scarso.....ma veramente una bella giornatao-o
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
bellissima giornata, bel percorso e ottima compagnia ieri in quel di Colorno con gli amici
A meta' ho dovuto rientrare causa allenamento ancora scarso.....ma veramente una bella giornatao-o

Concordo anche io....bella pedalata,in ottima compagnia attraverso percorsi conosciuti ma che sono dentro la mia pelle......bellissimo il porto party alla fine.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
ciao a tutti,
volevo chiedere, a voi della zona, com'è la strada che sale da Pontestrambo al passo del Chiodo.
Al di là della sua pendenza l'asfalto è in buono stato?
Volevo risalire la Val d'Aveto e fare il Passo de Ghiffi, scendendo poi nel parmense e risalendo, appunto, il passo del Chiodo per poi verso il Tomarlo ridiscendere a S.Stefano e da lì giù in Val d'Aveto.
Penso sia meglio il Chiodo piuttosto che il Tomarlo in salita perché allungherei di molto il giro...

Grazie
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao,
credo che il giro che hai in mente sia veramente bello.

Fai senza dubbio il Ghiffi in salita : bello lungo e tosto nel finale ma fantastico in quanto non troverai trraffico. Il Tomarlo lascialo fare ai motocislisti :-)

Va benissimo anche scalare il Chiodo : nei 3 strappi finali , quelli importanti, ci sono dei pezzi con asfalto andato. Ma molto meglio salirlo che scenderlo.

Saluti e buon giro,

Mario
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao,
credo che il giro che hai in mente sia veramente bello.

Fai senza dubbio il Ghiffi in salita : bello lungo e tosto nel finale ma fantastico in quanto non troverai trraffico. Il Tomarlo lascialo fare ai motocislisti :-)

Va benissimo anche scalare il Chiodo : nei 3 strappi finali , quelli importanti, ci sono dei pezzi con asfalto andato. Ma molto meglio salirlo che scenderlo.

Saluti e buon giro,

Mario

Grazie mille!
Il Chiodo è comunque fattibile nonostante "l'asfalto andato" come dici tu? Non vorrei trovarmi a fare pezzi degni di una mtb, soprattutto in corrispondenza di pendenze elevate.