Preparazione salita al Monte Grappa

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sabato 27 volevo salire sul Grappa per la tappa, ovviamente da Romano d'Ezzelino. Però con i miei 500 km e 10 cavalcavia all'attivo da inizio anno, dopo aver letto la discussione, mi è salito qualche dubbio ;nonzo%. Però se ce l'hanno fatta i nostri nonni con gli obici in spalla centanni fa'...
E poi ho sempre l'amico "32" lì dietro a strizzarmi l'occhio :mrgreen:

Consiglio di salire per la Cadorna (ovvero da Romano) che il Giro affronterà in discesa. Immagino che la strada sarà interdetta al traffico veicolare già dalla mattina essendo un sabato. Pertanto pedaleresti in relativa tranquillità senza (ovvero con poche) macchine.
Prenditi il tempo giusto e goditi la salita innescando l'amico 32 e fermandoti per delle doverose soste e vedrai che in cima ci arrivi.
Magari un po' cotto e dopo molto tempo ma ci arrivi.
E poi fare la salita il giorno del passaggio del Giro è doveroso per noi ciclisti.
Se poi la salita sale al Monte Sacro alla Patria ancora meglio.
Arrivi al Rifugio Bassano, Ti vesti che tira vento e guardi giù ed intorno dedicando alcuni momenti alla doverosa riflessione di quello che c'è stato su quelle montagne e a quei ragazzi che avrebbero meritato ben altra vita ed esperienze, ma che per questioni più grandi di loro sono stati chiamati a sacrificarsi.
Poi giri la bicicletta e con il cuore ancora pieno di emozioni Ti vai a cercare un posto sicuro dove veder passare la tappa.
RicordaTi che salgono da Caupo e stampati la cronotabella così Ti sai regolare con gli orari.
Se poi vuoi proprio fare il fenomeno Ti leggi le ordinanze comunali del blocco del traffico.
Spero di esserti stato in qualche modo utile.
E ci "vediamo" sabato 27 sul Grappa....ovviamente!
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Consiglio di salire per la Cadorna (ovvero da Romano) che il Giro affronterà in discesa. Immagino che la strada sarà interdetta al traffico veicolare già dalla mattina essendo un sabato. Pertanto pedaleresti in relativa tranquillità senza (ovvero con poche) macchine.
Prenditi il tempo giusto e goditi la salita innescando l'amico 32 e fermandoti per delle doverose soste e vedrai che in cima ci arrivi.
Magari un po' cotto e dopo molto tempo ma ci arrivi.
E poi fare la salita il giorno del passaggio del Giro è doveroso per noi ciclisti.
Se poi la salita sale al Monte Sacro alla Patria ancora meglio.
Arrivi al Rifugio Bassano, Ti vesti che tira vento e guardi giù ed intorno dedicando alcuni momenti alla doverosa riflessione di quello che c'è stato su quelle montagne e a quei ragazzi che avrebbero meritato ben altra vita ed esperienze, ma che per questioni più grandi di loro sono stati chiamati a sacrificarsi.
Poi giri la bicicletta e con il cuore ancora pieno di emozioni Ti vai a cercare un posto sicuro dove veder passare la tappa.
RicordaTi che salgono da Caupo e stampati la cronotabella così Ti sai regolare con gli orari.
Se poi vuoi proprio fare il fenomeno Ti leggi le ordinanze comunali del blocco del traffico.
Spero di esserti stato in qualche modo utile.
E ci "vediamo" sabato 27 sul Grappa....ovviamente!

grazie di cuore per gli splendidi consigli.
io vorrei essere a romano d'ezzelino alle 8 (parto da mantova alle 6 visto che il tratto due ville - bassano è diventato un macello per i lavori della pedemontana), parcheggio la macchina, zaino in spalla con scarpe da ginnastica, acqua e panini, bici sotto il culo e salgo. insomma, la mia prima salita sul Grappa non avrà nulla di prestazionale ma sarà solo un doveroso tributo ai nostri ragazzi e alla centesima edizione del Giro
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
grazie di cuore per gli splendidi consigli.
io vorrei essere a romano d'ezzelino alle 8 (parto da mantova alle 6 visto che il tratto due ville - bassano è diventato un macello per i lavori della pedemontana), parcheggio la macchina, zaino in spalla con scarpe da ginnastica, acqua e panini, bici sotto il culo e salgo. insomma, la mia prima salita sul Grappa non avrà nulla di prestazionale ma sarà solo un doveroso tributo ai nostri ragazzi e alla centesima edizione del Giro

credo sia un buon orario, la cronotabella da il passaggio in cima dalle 15.15 alle 15.40 quindi non dovresti avere troppi problemi di eventuale traffico contrario
tieni presente che però il giro non passa in cima, il gpm verosimilmente sarà posto davanti all'ex rifugio Scarpon
potresti quindi anche evitarti gli ultimi due (bastardissimi) km per arrivare all'ossario (dove invece arrivò la cronometro di qualche anno fa) ma detto tra noi, a costo di farli a piedi, l'arrivo in cima è d'obbligo
valuta anche Semonzo come base di partenza, se non l'hai mai fatta potrebbe essere un buon motivo per scendere dalla strada Giardino
parcheggi in zona piazza paradiso, antica abbazia oppure garden relais
ultima cosa, in grappa può servire la giacca a vento anche in luglio e le previsioni spesso non valgono per il nostro monte, basta che si metta il cappello e la temperatura precipita. visto che dovrai rimanere in cima per un po vedi di attrezzarti un contro il freddo, a parte la probabile presenza di qualche camincino per panini e bibite, non ci sono rifugi in zona gpm
ciao
a
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
credo sia un buon orario, la cronotabella da il passaggio in cima dalle 15.15 alle 15.40 quindi non dovresti avere troppi problemi di eventuale traffico contrario
tieni presente che però il giro non passa in cima, il gpm verosimilmente sarà posto davanti all'ex rifugio Scarpon
potresti quindi anche evitarti gli ultimi due (bastardissimi) km per arrivare all'ossario (dove invece arrivò la cronometro di qualche anno fa) ma detto tra noi, a costo di farli a piedi, l'arrivo in cima è d'obbligo
valuta anche Semonzo come base di partenza, se non l'hai mai fatta potrebbe essere un buon motivo per scendere dalla strada Giardino
parcheggi in zona piazza paradiso, antica abbazia oppure garden relais
ultima cosa, in grappa può servire la giacca a vento anche in luglio e le previsioni spesso non valgono per il nostro monte, basta che si metta il cappello e la temperatura precipita. visto che dovrai rimanere in cima per un po vedi di attrezzarti un contro il freddo, a parte la probabile presenza di qualche camincino per panini e bibite, non ci sono rifugi in zona gpm
ciao
a

consigli preziosissimi i tuoi
Lo conosci bene il Monte Sacro alla Patria
Fatto ieri sera da Romano per la prima volta quest'anno .
Ho 1750 km sulle gambe e ho fatto fatica negli ultimi 2"bastardissimi" km .
Sempre un'emozione grandissima ed uno spettacolo l'arrivo al Rifugio Bassano che come dici te è d'obbligo .
Speriamo che sabato prossimo sia una bella giornata .
Ne uscirà una tappa bellissima
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Una cosa ho dimenticato ...
Finalmente hanno asfaltato dei gran pezzi di strada .
C'erano tratti veramente pericolosi quando si scendeva .
Ora invece è uno spettacolo .
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
consigli preziosissimi i tuoi
Lo conosci bene il Monte Sacro alla Patria
Fatto ieri sera da Romano per la prima volta quest'anno .
Ho 1750 km sulle gambe e ho fatto fatica negli ultimi 2"bastardissimi" km .
Sempre un'emozione grandissima ed uno spettacolo l'arrivo al Rifugio Bassano che come dici te è d'obbligo .
Speriamo che sabato prossimo sia una bella giornata .
Ne uscirà una tappa bellissima

ti dirò, l'ho sempre amato e frequentato, ma solo da qualche anno ho approfondito anche la parte storica della montagna. ed è un aspetto (pur terribile) che me lo fa apprezzare ancora di piu
io ieri sera sono riuscito a fare Asolo, e per me è già tanto (nn tanto per i km ma per l'orario visto che posso partire solo alle 19. diciamo che è ancora presto per le notturne, ma tra un mesetto magari...)
stasera penso che andrò su, ma in moto :mrgreen:
cosi vedo anche se l'asfalto nuovo funziona ... :-x
ciao
A
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
grazie di cuore per gli splendidi consigli.
io vorrei essere a romano d'ezzelino alle 8 (parto da mantova alle 6 visto che il tratto due ville - bassano è diventato un macello per i lavori della pedemontana), parcheggio la macchina, zaino in spalla con scarpe da ginnastica, acqua e panini, bici sotto il culo e salgo. insomma, la mia prima salita sul Grappa non avrà nulla di prestazionale ma sarà solo un doveroso tributo ai nostri ragazzi e alla centesima edizione del Giro

ti segnalo che il comune di Romano ha comunicato che la strada sarà chiusa al traffico veicolare sin dalle 18 del venerdì sera, quindi a parte i mezzi autorizzati e le probabili molte biciclette, dovresti pure riuscire a goderti la salita senza traffico (traffico che invece investirà in pieno la Giardino che dovrebbe rimanere sempre aperta)
ciao
a
Ps: la scelta dell'orario a dire il vero mi pare un po esagerata . Foza, che è la salita dopo, (molto piu stretta e senza nessuna possibile via di uscita che non sia il carro attrezzi o... l'elicottero) chiude solo alle 22... (alle 14 per i camper)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Grazie Andrea!
Pur passandoci decine di volte durante l'anno non conosco benissimo la zona... quindi ti chiedo: la Giardino quale sarebbe?

quella che sale da Semonzo
Giardino è forse il generale piu generale del Grappa, a Bassano gli hanno dedicato un monumento in mezzo alla strada di accesso principale (impossibile non vederlo)
lui, sua moglie ed al capitano Viola (fratello maggiore di Dino, presidente della Roma del I scudetto) sono gli unici sepolti a Cima Grappa pur non essendovi morti...
ciao
a
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
[MENTION=9223]3andrea[/MENTION] ciao andrea, dove posso recuperare le info riguardo la salita valstagna-foza ? chiusura strada, ecc... ?
grazie ... ;-)

Ciao! Nel sito del Comune di Foza annunciano la chiusura al traffico veicolare della SP 73 Campesana/Valvecchia dalle 20.00 del 26 maggio. Credo che le bici siano comunque ammesse, per "traffico veicolare" si intendono automobili, moto ecc... no?

http://www.comune.foza.vi.it/upload...difica viabilità Giro d'Italia 27.05.2017.pdf

Anch'io pensavo di andar su per di là sabato mattina!! o-o
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
ciao [MENTION=102596]falcoblu[/MENTION] ... qualche minuto fa ho letto lo stesso documento ... ;-)
quasi quasi scrivo una e-mail al comune per togliermi ogni dubbio ...

a piedi non salgo ... :-D
...
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
off-topic
e-mail inviata ...
ma, secondo il codice della strada, le bici sono veicoli ...

Art. 47. Classificazione dei veicoli.
1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue:
a) veicoli a braccia;
b) veicoli a trazione animale;
c) velocipedi;
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Io e altri compagni di squadra intendiamo partecipare nuovamente all'imminente Monte Grappa Bike Day.

Abbiamo trovato alloggio a Rubbio, e vorremmo fare tutto il tragitto (discesa a bassano, monte grappa, e risalita a Rubbio) in bici.

Qualcuno ha da suggerire un giro per il ritorno? Per buono si intende senza pendenze brutte, traffico, caldo, freddo, cani randagi, venditori porta a porta... ;)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Io e altri compagni di squadra intendiamo partecipare nuovamente all'imminente Monte Grappa Bike Day.

Abbiamo trovato alloggio a Rubbio, e vorremmo fare tutto il tragitto (discesa a bassano, monte grappa, e risalita a Rubbio) in bici.

Qualcuno ha da suggerire un giro per il ritorno? Per buono si intende senza pendenze brutte, traffico, caldo, freddo, cani randagi, venditori porta a porta... ;)

se nn avete problemi di tempo e di far km potresti risalire in altopiano da Foza (la salita che farà sabato il giro) per fare questo però non ha molto senso scendere per la strada chiusa al traffico perchè porta piuttosto lontano dalla valsugana (a Crespano del Grappa) e quindi dall'altopiano. la piu comoda sarebbe scendere da Cismon, bruttina, sporca, ma in poco tempo siete di nuovo giu (è la salita 10 del brevetto del Grappa
http://fightclubteam.altervista.org/cismon_col_dei_prai.htm)
qui poi c'è da prendere una passerella sul brenta, se opti per questa ti spiego come trovarla
oppure scendete da campo croce verso semonzo poi Pove, Campolongo, Valstagna Foza, Gallio, Rubbio. da Foza in poi son tutti saliscendi per niente impegnativi, se fa caldo è un piacere pedalare in altopiano
in ogni caso vi sconsiglio di risalire a Rubbio per la SP 72 della Fratellanza (è la via principale tra Bassano e Asiago, buona per scendere al mattino ma poi molto trafficata e decisamente brutta, io in salita non la faccio da 20 anni... ) vi conviene quindi fare qualche km in piu e prendere le salite che partono da Marostica, (Crosara o, meglio ancora S.Luca), passate da Gomarolo, Conco, Rubbietto e Rubbio da li. fatti un idea di quella che ti ispira di piu poi magari ti diamo qualche riferimento piu preciso
ciao
a
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Io e altri compagni di squadra intendiamo partecipare nuovamente all'imminente Monte Grappa Bike Day.

Abbiamo trovato alloggio a Rubbio, e vorremmo fare tutto il tragitto (discesa a bassano, monte grappa, e risalita a Rubbio) in bici.

Qualcuno ha da suggerire un giro per il ritorno? Per buono si intende senza pendenze brutte, traffico, caldo, freddo, cani randagi, venditori porta a porta... ;)

brutte cosa intendi?
marostica castello crosara gomarolo conco rubbietto
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
[MENTION=79013]NickMeditato[/MENTION] sempre chiarissima la nostra pubblica amministrazione

io credo che 90 su 100 fanno passare, ho chiesto un po' in giro e di solito è così, ovviamente non proprio 5 minuti prima del passaggio della corsa....

mi sa che l'unico rischio è trovare il vigile che proprio quella mattina ha litigato con la moglie :cassius::cassius::angrymod::angrymod::angrymod:

io ci provo e vedo di partire per le 9, così non dovrebbero proprio farmi storie!!!

qualcun altro del forum ha delle positive esperienze che mi diano speranza???? :asd::asd::asd: