proteine, che tipo sceglere e quale dosaggio?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mille discussioni cmq
le migliori sono le whey (90% proteine) circa 20 30 gr prevalentemente post wo
da diluire con acqua
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Migliori proteine in assoluto sono le caseine,vanno prese prima di andare a letto perché hanno rilascio lento di 4-5 ore
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
mille discussioni cmq
le migliori sono le whey (90% proteine) circa 20 30 gr prevalentemente post wo
da diluire con acqua

Migliori proteine in assoluto sono le caseine,vanno prese prima di andare a letto perché hanno rilascio lento di 4-5 ore


Si è vero, però non ho mai capito quali scegliere e le differenze delle varie tipologie;nonzo%....solitamente usavo le soya mentre adesso ho preso le CW(caseina whey), invece le mass gainer?

Poi la quantità giusta? solitamente dicono 1/2g. per kg. ma mi sembrano molti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si è vero, però non ho mai capito quali scegliere e le differenze delle varie tipologie;nonzo%....solitamente usavo le soya mentre adesso ho preso le CW(caseina whey), invece le mass gainer?

Poi la quantità giusta? solitamente dicono 1/2g. per kg. ma mi sembrano molti.
Allora dipende da alcuni fattori la tua domanda ed a essere precisi c'e' da dire che quelli alla soia di solito si scelgono per chi ha intolleranza o indigiribillità verso il lattosio, perche appunto le qhey o le caseine sono un prodotto del latte.
A dire il vero molte oramai non contengono piu lattosio e dunque probabilemnte digeribilissime.

la differenza tra le caseine e le whey sta nel loro rilascio, le prime sono piu adatte per il presonno perche assimilabile nel corso della notte per un migor risultato.
Mentre le prime hanno un effetto "istantaneo" e sono indicate per un veloce WO, a dir il vero sono indicate anche prima di allenarsi perche ricche di amminoacidi essenziali e anche non essenziali utili nell'allenamento.
(attenzione se le prendi con il latte rischi non digeribile subito con un rischioso reflusso in allenamento).
Sta anche nella qualità la differnza le whey di solito hanno un concentrato di proteine vicino al 90% mentre le caseine sono al 75 80 % ca

i Mass ganer sono sconsigliati per noi cislcisti per appunto non dobiamo guadagnare massa ingrandirci inutilemnte insomma , cmq queste sono anche ricche di carboidrati e altro.. o-o
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Guarda io me faccio cosi al mattino entro un ora prendo whey concentrate 100% ,prima del allenamento una barretta proteica circa 20 gr.di proteine,dopo allenamento proteine isolate 93%,e prima di dormire le caseine 100% e tutto x 3 settimane anche se non ti alleni poi stop poi dopo poi repettere se hai bisogno( sono tutti i proteine diverse hanno il suo misurino)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda io me faccio cosi al mattino entro un ora prendo whey concentrate 100% ,prima del allenamento una barretta proteica circa 20 gr.di proteine,dopo allenamento proteine isolate 93%,e prima di dormire le caseine 100% e tutto x 3 settimane anche se non ti alleni poi stop poi dopo poi repettere se hai bisogno( sono tutti i proteine diverse hanno il suo misurino)
;nonzo%;nonzo% non capisco la ciclicità e non capisco poi a fine giornata quanti cavoli di gr ti sei ingerito di proetine o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi faccio cosi x 3 sett. Peso 78-80 e sono ipertiroedeo percio mi consumo molto veloce e x aumentare devo ogni tanto mangiare proteine

pero scusa da qui a consigliare simili dosi, probabilemnte non fanno male, sicuramente fanno male al portafoglio, insomma tornando all domanda iniziale io rimarrei su i 0,8 1,5 gr/kg o-o
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
pero scusa da qui a consigliare simili dosi, probabilemnte non fanno male, sicuramente fanno male al portafoglio, insomma tornando all domanda iniziale io rimarrei su i 0,8 1,5 gr/kg o-o
Dipende da quello che vuole fare se vuole mettere un po di massa muscolare deve stare 1,5- 2 gr al kilo giornaliere di proteine che danno la massa magra,sevuole ingrassare puo andare su gainer che ha sacco di carboidrati
 
Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Dipende da quello che vuole fare se vuole mettere un po di massa deve stare 1,5- 2 gr al kilo giornaliere di proteine che danno la massa magra,sevuole ingrassare puo andare su gainer che ha sacco di carboidrati

Ingrassare no, ho preso anche le gainer perché me le hanno consigliate per aumentare la massa, poi a volte non faccio in tempo a pranzare in tempo e quindi pensavo di usarle come sostituto.

150-160 gr.compreso cibo,poi io mifaccio una mazza di lavoro fisico tutti i giormi

Anche io tra bici e palestra mi alleno comunque tutti i giorni.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Ingrassare no, ho preso anche le gainer perché me le hanno consigliate per aumentare la massa, poi a volte non faccio in tempo a pranzare in tempo e quindi pensavo di usarle come sostituto.



Anche io tra bici e palestra mi alleno comunque tutti i giorni.
dipende anche dalla genetica
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Belli questi 3d che "partono a manetta"!!!

...ricordano un po' qualche gara Udace in cui si apre il gas dal primo metro!

In merito all'integrazione proteica, affrontata in milioni di forum in cui si trova scritto tutto e il contrario di tutto. Non pretendiamo certo in questo spazio di essere esaustivi al 100% (anche perché abbiamo affrontato l'argomento sia nel 3d Proteine & Ciclismo, in Proteine e Amminoacidi e in altre sedi) ma vorrei condividere con tutti un paio di considerazioni:

1) attenzione a "dare i numeri": In queste prime battute di questo 3d ho trovato tanti numeri... 160g di proteine al giorno, 0,8-1,5g/kg, 1,5-2g/kg, 20g di proteine, 40g di proteine... Sulle proteine sono stati scritti milioni di articoli con fondamento scientifico solidissimo; potrei citare almeno 3 articoli in cui vengono riportati ciascuno dei numeri riportati qui sopra. Questo che indicazione ci da? Che ogni atleta fa storia a sé, a seconda di alimentazione, obiettivi, età, attività sportiva praticata... Non è possibile avere una ricetta per tutti... Ognuno ha necessità sensibilmente differenti e con il "fai da te", oltre a rischiare problematiche legate alla malnutrizione, spesso ci si fa male al portafogli!!!:mrgreen:

2) le proteine migliori sono quelle giuste: difficile dare una risposta su quali siano le proteine migliori in assoluto... "qual'è la bici migliore? quella da corsa, la mtb, quella da ciclocross, quella da trial o quella da pista?" ;nonzo% Si possono scegliere diverse matrici proteiche a seconda degli obiettivi, delle necessità, del gusto, della tollerabilità, dei certificati di cui si ha bisogno... Anche in questo caso le risposte aprioristiche non sono di grande aiuto!

Quindi... immagino il pensiero di qualcuno: "se non si può dire niente a priori, come si può sapere cosa è giusto fare???"
Rivolgersi a un nutrizionista esperto in problematiche dello sportivo!
Solo un'anamnesi alimentare precisa, una valutazione antropometrica e l'analisi del volume di allenamento possono dare le informazioni necessarie per valutare se sia necessaria un'integrazione proteica, in quali quantità, di quale natura e in che momento della giornata.
Sono certo che già molti atleti consultano un dietista, un Medico dello Sport, un biologo nutrizionista per avere indicazioni su come alimentarsi e integrare proteine... Invito tutti quelli che hanno esperienze di questo tipo a postarle, per testimoniare quanto una figura professionale competente possa essere importante per rendere al meglio durante tutta la stagione! o-o
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Belli questi 3d che "partono a manetta"!!!

...ricordano un po' qualche gara Udace in cui si apre il gas dal primo metro!

In merito all'integrazione proteica, affrontata in milioni di forum in cui si trova scritto tutto e il contrario di tutto. Non pretendiamo certo in questo spazio di essere esaustivi al 100% (anche perché abbiamo affrontato l'argomento sia nel 3d Proteine & Ciclismo, in Proteine e Amminoacidi e in altre sedi) ma vorrei condividere con tutti un paio di considerazioni:

1) attenzione a "dare i numeri": In queste prime battute di questo 3d ho trovato tanti numeri... 160g di proteine al giorno, 0,8-1,5g/kg, 1,5-2g/kg, 20g di proteine, 40g di proteine... Sulle proteine sono stati scritti milioni di articoli con fondamento scientifico solidissimo; potrei citare almeno 3 articoli in cui vengono riportati ciascuno dei numeri riportati qui sopra. Questo che indicazione ci da? Che ogni atleta fa storia a sé, a seconda di alimentazione, obiettivi, età, attività sportiva praticata... Non è possibile avere una ricetta per tutti... Ognuno ha necessità sensibilmente differenti e con il "fai da te", oltre a rischiare problematiche legate alla malnutrizione, spesso ci si fa male al portafogli!!!:mrgreen:

2) le proteine migliori sono quelle giuste: difficile dare una risposta su quali siano le proteine migliori in assoluto... "qual'è la bici migliore? quella da corsa, la mtb, quella da ciclocross, quella da trial o quella da pista?" ;nonzo% Si possono scegliere diverse matrici proteiche a seconda degli obiettivi, delle necessità, del gusto, della tollerabilità, dei certificati di cui si ha bisogno... Anche in questo caso le risposte aprioristiche non sono di grande aiuto!

Quindi... immagino il pensiero di qualcuno: "se non si può dire niente a priori, come si può sapere cosa è giusto fare???"
Rivolgersi a un nutrizionista esperto in problematiche dello sportivo!
Solo un'anamnesi alimentare precisa, una valutazione antropometrica e l'analisi del volume di allenamento possono dare le informazioni necessarie per valutare se sia necessaria un'integrazione proteica, in quali quantità, di quale natura e in che momento della giornata.
Sono certo che già molti atleti consultano un dietista, un Medico dello Sport, un biologo nutrizionista per avere indicazioni su come alimentarsi e integrare proteine... Invito tutti quelli che hanno esperienze di questo tipo a postarle, per testimoniare quanto una figura professionale competente possa essere importante per rendere al meglio durante tutta la stagione! o-o
Gisto e miglior soluzioneo-o
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
ciao Virgilio,

sono un cicloamatore che si allena mediamente 2/3 gg a settimana (rulli 1h o 2h strada, tendenzialmente prediligo fare fondo lungo/lento, con eventuali varianti al medio, soglia ed SFR) e lungo la domenica con impegno intenso su percorsi misti (4/5h).

Premesso che sono registrato ed ho ricevuto il programma di integrazione (apprezzabile), mi chiedevo in quali casi consigliate il prodotto "Protein HTP" (nel mio caso non mi è stato consigliato).

Ho avuto modo di "documentarmi" sull'utilità di assunzione delle proteine nel ciclismo e relative dosi giornaliere consigliate considerato che la mia alimentazione non consente un apporto proteico adeguato (almeno non sempre).

Ho in tal senso acquistato il prodotto "Protein HTP" (ottimo) con consumo giornaliero di 30g la sera prima di andare a dormire (tutti i giorni) considerato l'apporto completo di aminoacici e glutamina che risultano funzionali in termini di recupero in caso di sessioni di allenamento e più in generale di apporto proteico giornaliero anche quando non mi alleno.

A "Protein HTP", solo la domenica (lungo e simulazione gara) associo la Vs "gamma completa" di prodotti (tutti di ottima qualità, complimenti), in particolare:

- pre gara endurance
- FL100
- performance sete
- sport fruit
- energia rapida
- Recupero Extreme

mentre nelle sessioni di rulli e/o allenamenti settimanali esclusivamente "performance sete" e "recupero",

mi chiedevo più in generale perchè c'è questa tendenza di "sponsorizzare" gli aminoacidi ramificati e glutamina rispetto ad un prodotto proteico completo tipo HTP

spero di aver intrapreso la scelta corretta

grazie o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluk
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ciao Virgilio,

sono un cicloamatore che si allena mediamente 2/3 gg a settimana (rulli 1h o 2h strada, tendenzialmente prediligo fare fondo lungo/lento, con eventuali varianti al medio, soglia ed SFR) e lungo la domenica con impegno intenso su percorsi misti (4/5h).

Premesso che sono registrato ed ho ricevuto il programma di integrazione (apprezzabile), mi chiedevo in quali casi consigliate il prodotto "Protein HTP" (nel mio caso non mi è stato consigliato).

Ho avuto modo di "documentarmi" sull'utilità di assunzione delle proteine nel ciclismo e relative dosi giornaliere consigliate considerato che la mia alimentazione non consente un apporto proteico adeguato (almeno non sempre).

Ho in tal senso acquistato il prodotto "Protein HTP" (ottimo) con consumo giornaliero di 30g la sera prima di andare a dormire (tutti i giorni) considerato l'apporto completo di aminoacici e glutamina che risultano funzionali in termini di recupero in caso di sessioni di allenamento e più in generale di apporto proteico giornaliero anche quando non mi alleno.

A "Protein HTP", solo la domenica (lungo e simulazione gara) associo la Vs "gamma completa" di prodotti (tutti di ottima qualità, complimenti), in particolare:

- pre gara endurance
- FL100
- performance sete
- sport fruit
- energia rapida
- Recupero Extreme

mentre nelle sessioni di rulli e/o allenamenti settimanali esclusivamente "performance sete" e "recupero",

mi chiedevo più in generale perchè c'è questa tendenza di "sponsorizzare" gli aminoacidi ramificati e glutamina rispetto ad un prodotto proteico completo tipo HTP

spero di aver intrapreso la scelta corretta

grazie o-o

Ciao Giux!

Non ho ancora avuto modo di verificare il tuo piano di integrazione ma i motivi per cui il nostro staff possa aver prediletto un'integrazione mirata di BCAA e Glutammina piuttosto che un integratore proteico possono essere diversi... Tu avevi segnalato nelle domande di profilazione che la tua dieta è povera di proteine? ...mi documento e poi ti mando un MP, se vuoi!

Personalmente non ho nessuna "preferenza" tra BCAA e proteine ma riconosco che è vero: nel ciclismo tendenzialmente ho visto molto spesso persone "bandire" gli integratori proteici come se fossero prodotti ad appannaggio unico di Body Builders enormi...
Ovviamente così non è: le proteine -come tutti gli altri integratori- sono STRUMENTI utili per integrare la dieta ove vi fossero carenze... Se vuoi puoi anche guardare gli altri 3d dedicati all'argomento! :-)
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Buona sera Virgilio, ho iniziato 10 gg fa con le proteine......ne prendo ogni mattina 30 gr, e volevo sapere se anche la mattina di un'uscita di 200 Km bella tosta le devo prendere?
Ti ringrazio in anticipo della tua risposta...
Ernesto

Ecco cosa prendo:

La formulazione di *****whey 100% presenta una fonte proteica composta unicamente da proteine del siero del latte concentrate, ricavate da ben tre processi di lavorazione: ultrafiltrazione, scambio ionico e idrolisi. Il risultato di questi tre processi è una proteina di altissima qualità con un efficacissimo rapporto costo/beneficio. *****whey 100% è un integratore proteico con una rilevante percentuale di BCAA, un valore biologico superiore al 100, e digeribilissimo. Per migliorare l'assorbimento delle proteine, la formulazione di questo integratore proteico è stata rinforzata con l'aggiunta di AKG e OKG grazie al loro effetto vasodilatatore.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Buona sera Virgilio, ho iniziato 10 gg fa con le proteine......ne prendo ogni mattina 30 gr, e volevo sapere se anche la mattina di un'uscita di 200 Km bella tosta le devo prendere?
Ti ringrazio in anticipo della tua risposta...
Ernesto

Ecco cosa prendo:

La formulazione di *****whey 100% presenta una fonte proteica composta unicamente da proteine del siero del latte concentrate, ricavate da ben tre processi di lavorazione: ultrafiltrazione, scambio ionico e idrolisi. Il risultato di questi tre processi è una proteina di altissima qualità con un efficacissimo rapporto costo/beneficio. *****whey 100% è un integratore proteico con una rilevante percentuale di BCAA, un valore biologico superiore al 100, e digeribilissimo. Per migliorare l'assorbimento delle proteine, la formulazione di questo integratore proteico è stata rinforzata con l'aggiunta di AKG e OKG grazie al loro effetto vasodilatatore.

Ciao Vic!
Se la giornata prevede un impegno estremamente intenso, forse ha senso spostare l'assunzione nel post work out per ottimizzare la fase di recupero, visto che forniscono nutrienti utili per la rigenerazione tissutale. Anche Arginina e Ornitina possono rivelarsi utili in questa fase. o-o