Scelta Ciclocross(Gravel)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
problemi! quali problemi? 10anni di Sram e mai avuto problemi con il deragliatore o-o

Si, la conosco la storia: nessuno ha mai avuto problemi ma quando escono i nuovi gruppi, Sram stessa si precipita a dichiarare che per prima cosa ha migliorato la deragliata.:mrgreen:
E tutti in coro a dire che, finalmente, è perfetta; gli stessi che definivano perfetta quella del gruppo precedente.
Purtroppo noi cicloamatori siamo abbastanza inclini alla guerra santa ed alla poca obiettività quando si tratta di marchi :mrgreen: (e non parliamo di scorrevolezza e bici che scappano da sotto i pedali e quant'altro :))): )
Si è già letto di tutto sulla deragliata Sram sui forum di mezzo mondo: naturalmente, qualcuno che non ha mai avuto problemi si conferma eccezione alla regola...:eek:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Claudio64

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Si, la conosco la storia: nessuno ha mai avuto problemi ma quando escono i nuovi gruppi, Sram stessa si precipita a dichiarare che per prima cosa ha migliorato la deragliata.:mrgreen:
E tutti in coro a dire che, finalmente, è perfetta; gli stessi che definivano perfetta quella del gruppo precedente.
Purtroppo noi cicloamatori siamo abbastanza inclini alla guerra santa ed alla poca obiettività quando si tratta di marchi :mrgreen: (e non parliamo di scorrevolezza e bici che scappano da sotto i pedali e quant'altro :))): )
Si è già letto di tutto sulla deragliata Sram sui forum di mezzo mondo: naturalmente, qualcuno che non ha mai avuto problemi si conferma eccezione alla regola...:eek:

o-o

pensala come vuoi o-o
io mai avuto problemi con il deragliatore, poi che si sia perfezionato con l'uscita dei nuovi modelli, penso sia normale, vale per tutto!
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Sram stessa ha presentato il nuovo Apex solo monocorona... Ed è invero un gran bel gruppetto, specie l'idraulico peccato trovarne pochi (o nessuno?) in giro.
....peccato solo che essendo il modello di entrata come guarnitura non dia la possibilità di montare corone integrate o cambiare lo spider. ...

inviato dal cellofono
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quale sarebbe il problema visto che comunque esistono corone diverse come dentatura?
Mi preoccupa di più il gxp che non è mai stato un mostro di affidabilità... In ogni caso uno si mette la guarnitura che preferisce, è la cosa meno influente in un gruppo 1x basta che i denti siano narrow wide
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Salve ragazzi approfitto della discussione e mi scuso con l'autore, vorrei qualche info per darmi un aiuto, tre anni fa ho preso una colnago wolrd cup come muletto tutto fare, l'ho usata abbastanza e ritengo che sia stata una buona idea, forse pretendevo troppo da una bici di bassa gamma e certe cose mi han deluso inevitabilmente, soprattutto peso e freni a disco a filo... poi ho trovato da venderla ad un ottimo profitto e l'ho fatto. Ora dopo 6 mesi in alcuni momenti mi manca la cx e guardavo usati e nuovi, mi piace molto la giant tcx montata rival e freni idraulici ma poi ieri mi è capitata a prezzaccio la merida 5000, rispetto a giant monta apex che è inferiore ma il telaio è un monoscocca anzichè alluminio, geometrie simili ma mi pare un po più "cattiva" la merida e poi l'ho vista in un video e non è brutta come pensavo, qualche parere? Ultima cosa mi piace l'ldea del monocorona ma io ho dei percorsi che a volte hanno tratti anche superiori al 20% e prima li facevo con il 34-30 anche se un po a fatica. Grazie!
p.s. al momento non ho la prioritá assoluta di prenderla ma continuo a monitorare il mercato stando a cifre da gamma medio bassa.
 
Ultima modifica:

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Guarda a me è arrivata ieri la mia prima cx, provengo già da Giant su strada ho una propri, ho preso la tcx slr2 2018, a un buonissimo prezzo, certo è un entri leve, nelle prossime settimane faro qualche modifica (ruote, monocorona) provata stamattina per la prima volta e mi ha stupito per quanto è comoda e reattiva.. Poi sarò di parte ma Giant sta facendo colorazioni bellissime!

Sent from my MEIZU_M5 using BDC-Forum mobile app
 

Allegati

  • P70730-102127.jpg
    P70730-102127.jpg
    142 KB · Visite: 215

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Alla fine ho optato per la merida, super prezzo perchè era praticamente l'ultima disponibile in Italia, ho fatto un paio di uscite e risponde davvero bene, freni ottimi, tutta un'altra bici rispetto alla world cup precedente ed anche peso ottimo calcolando che è montata apex, così come in foto pesa 8.8!
Unico upgrade fatto è sella e piega, ora devo decidere per la monocorona, il 40 mi è un pò agile, in base ai miei percorsi deciderò tra 42 o addirittura 44.
 

Allegati

  • 20170911_194528.jpg
    20170911_194528.jpg
    151 KB · Visite: 154

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Che coperture monti? Per il 40, dipende se monti come cassetta 11-42 potresti tenere il 42. Se però hai intenzione di montarci coperture da 38/40, io lascerei così. Espandi verso l'offroad, differenza di più rispetto ad una.semplice stradale invernale.
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma sinceramente aumentare le coperture non è nella mia intenzione, sui rapporti devo ragionarci ancora parecchio, ieri ho fatto una salita di quattro km con punte superiori al 25% e diciamo che ad un certo punto il 42 l'ho usato!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Secondo me se.ci passano limitarsi in dimensione su questo tipo di bici non ha senso. Una Schwalbe GOne da 38 e più scorrevole della 35 a parità di pressione, più confortevole e alle velocità che si fanno con ste bici l'aerodinamica è ininfluente. Non trovo un solo motivo per la misura inferiore. Un cerchio da 17 pii può montare se non erro fino al 52 come misura.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Anche io stavo valutando la mia prima cx/gravel. per uso più gravel che non crossistico, mi stavo indirizzando sulla Giant tcx sx, vorrei prendere anche una coppia di ruote in piu tubeless un po' leggere ma robuste (diciamo 1,5/1,6kg), ma non mi so districare tra perni passanti, hookless, boost, dischi e quant'altro. ho sempre e solo avuto ruote con quick release e pista frenante perfettamente intercambiabili tra di loro e adesso nella scelta remo. avete dei consigli da darmi?!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anche io stavo valutando la mia prima cx/gravel. per uso più gravel che non crossistico, mi stavo indirizzando sulla Giant tcx sx, vorrei prendere anche una coppia di ruote in piu tubeless un po' leggere ma robuste (diciamo 1,5/1,6kg), ma non mi so districare tra perni passanti, hookless, boost, dischi e quant'altro. ho sempre e solo avuto ruote con quick release e pista frenante perfettamente intercambiabili tra di loro e adesso nella scelta remo. avete dei consigli da darmi?!

Le ruote DT SWISS, ad esempio, possono essere convertite come preferisci tramite kit di conversione: da perni passanti di vario tipo a QR e viceversa.