4ª Tappa 2017: Mondorf-les-Bains / Vittel 207.5KM

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
A me pare chiaro che:
- Sagan sta andando verso le barriere a dx, seguendo il flusso della volata. Forse la sua direzione è più accentuata.
- Cav si infila tra Sagan e le barriere
- Cav si appoggia
- Cav cade sfiorando Sagan che istintivamente allarga il gomito

Direi cose che capitano. Magari lo penalizzi e lo metti sotto osservazione fino alla fine del Tour, ma la squalifica mi sembra veramente eccessiva.

Concordo
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Diciamo che Sagan è poco conservativo. Se vede una varco si butta dentro con l'istinto del pistard ed alcune volte va bene (molte) ed altre gli va male (poche ma dolorose). Cercare di sopravanzare Sagan che è ha una massa molto maggiore e contro il quale rimbalza andando addosso alle transenne. Sagan bilancia è vero ma con l'intento di stare in piedi appoggiandosi al ciclista che sente arrivare da dietro (e che verosimilmente non sa chi sia). La condotta di Sagan credo sia la medesima di quella che succede a noi quando un ciclista ci tocca e non ci appoggiamo a lui con la spalla per non cadere e lo vogliamo allontanare da noi allargando braccio. Solo che fatto in una volata al Tour de France tutto è fatto a velocità elevata e con una tensione agonistica a noi sconosciuta.
Detto questo non vedo volontarietà di Sagan (sicuramente un po' di mestiere e malizia) ed una condotta inevitabile mentre da parte di Cav un assalto all'arma bianca con grande cuore ma poca testa (che però a quanto mi dicono sia un valore aggiunto per alcuni velocisti).
Esclusione dalla gara eccessiva a fini esclusivamente mediatici: un "non-ciclista2 (che sono la maggiorparte della platea mondiale del Tour) vede del dolo palese da parte di Sagan e come tale questa impressione deve trovare una sanzione esemplare.
Da un punto di vista sportivo credo (ripeto "credo" perché non ho mai fatto il corridore professionista, il giudice di gara e non conosco il regolamento) che la sanzione corretta potesse essere la retrocessione all'ultimo posto del gruppo prima della caduta, così come inizialmente si raccontava.

Riporto di seguito un filmato frame-by-frame

https://www.youtube.com/watch?v=GZ-dvVH811k
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sagan ha tirato giu cav non tanto con la gomitata quanto con spallata piu’ ancata, prima della gomitata (questo per me mostra che c’era del dolo, aveva in mente di arrivare anche alla gomitata)

cav quando capisce di essere spacciato prova a anticipare il contatto spostando la testa vs sagan per controbilanciare il colpo, ma va a vuoto e poi l’altro è grande il doppio

in sintesi, non so se sia giusta la squalifica a termini di regolamento, ma la colpa di sagan per me c'è (e la colpa maggiore è , se è vero quel che ho letto, aver dichiarato che non l’aveva visto.. cosa fai allora alzi il gomito per prendere aria all’ascella?)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Se le motivazioni alla base della decisione fossero state quelle di dare una regolata al gruppo andava almeno penalizzato pure Demare, visto che nella stessa volata rischia di abbattere Bouhanni. :asd:

Vero.. e rimane in corsa pure Bouhanni.. che è forse il velocista piu' scorretto in gruppo.
sarebbe stato da analizzare anche la caduta a 1500 metri dal traguardo..

Io la squalifica l'ho letta a quel modo poi magari mi sbaglio..
certo se dovessero riornare sulla decisione e riamettere sagan si coprirebbero di ridicolo..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
CAV si ritira scapola rotta, la bora chiede la riammissione di sagan ma da regolamento le decisioni della giuria sono inappellabili quindi è molto remota come ipotesi
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
e inoltre non mi sembra tanto convinto nemmeno Cavendish...

https://www.youtube.com/watch?v=AxOJ8m06MV8

Bhe è stata la Dimension Data a chiedere sanzioni più pesanti del declassamento e la perdita di punti per la maglia verde.

La cosa strana è che stiamo parlando di un contatto normale in volata, che si è visto decine di volte, ed è stato trattato come la rissa tra brambilla e rovny alla vuelta.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.971
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Fondamentalmente, tutti noi pur parlando da seduti non riusciamo con certezza a soppesare bene tutto, ora attribuire delle colpe certe a uno dei due, che erano entrambi a 70 kmh e ben oltre i 1000 w per quello che possono aver fatto e pensato in pochi millesimi di secondo mi par impossibile. In quei momenti, il fare un qualcosa di pensato e deliberato è mentalmente quasi impossibile.
La squalifica me la aspetto per un gesto grave, scorretto e deliberato. Come ad esempio il traino di Nibali alla Vuelta. Qui sul grave non siam concordi, sullo scorretto nemmeno, sul deliberato credo ancor meno. I pareri tecnici degli stessi corridori ed ex corridori (Petacchi ad esempio) concordano che il gesto in sè non fosse affatto grave. Come faccia una giuria ad avere una tal certezza, sulla gravità (a prescindere dagli esiti) e soprattutto sulla deliberatezza, faccio fatica a capirlo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che con questa punizione esemplare (che come tutte quelle esemplari non sono manco giuste ed equilibrate) abbia voluto riaffermare la grandeur francese. Noi siamo Le Tour e possiamo prescindere da chiunque, anche dal campione del mondo ed elemento più mediatico, come fecero con Pantani e Cipollini all'epoca. E dal un lato han ragione, Le Tour è Le Tour.
Peccato che non abbiano avuto la forza di farlo con tutti e mo nel loro albo d'oro hanno 7 caselle vuote.


o-oo-oo-o
condivido ogni singola riga

in più, a voler pensar male, ora possono essere contenti anche perché molto probabilmente avranno un francese sugli Champs Elysee che festeggierà (Demare in maglia verde)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
non sono d'accordo. ..Cav si è infilato in un buco da dove mai sarebbe uscito. ..Peter ha fatto quello che doveva . .nn ha gli occhi anche dietro e quando lha sentito ha allargatovul gomito per dire qui nn passi..nn lo ha spinto
decisione vergognosa
Come ricorda Samuelgol, fare considerazioni da spettatore non e' facile ma come ho gia' scritto, a me e' parso che Cav, poco prima, fosse piu' veloce di Sagan e per questo, verosimilmente, ha provato ad infilarsi cercando pure di spostare Sagan appoggiando testa e spalle contro lo slovacco - nel seguito, sagan ha sollevato il gomito come reazione ma a quel punto Cav aveva gia' perso l'equilibrio.
Credo che quel che inchiodi Sagan sia stata la deriva verso le transenne che inevitabilmente ha condizionato i movimenti di Cav.
Parlavo di sfortuna di Sagan perche' se al posto di Cav. ci fosse stato uno meno scatenato, oggi parleremmo d'altro.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Come ricorda Samuelgol, fare considerazioni da spettatore non e' facile ma come ho gia' scritto, a me e' parso che Cav, poco prima, fosse piu' veloce di Sagan e per questo, verosimilmente, ha provato ad infilarsi cercando pure di spostare Sagan appoggiando testa e spalle contro lo slovacco - nel seguito, sagan ha sollevato il gomito come reazione ma a quel punto Cav aveva gia' perso l'equilibrio.
Credo che quel che inchiodi Sagan sia stata la deriva verso le transenne che inevitabilmente ha condizionato i movimenti di Cav.
Parlavo di sfortuna di Sagan perche' se al posto di Cav. ci fosse stato uno meno scatenato, oggi parleremmo d'altro.

Ci può stare l'analisi, anche se il cambio di traiettoria non è stato cosi accentuato e soprattuto è stato causato da bouannhi e greipel, più che da sagan stesso. Ma comunque un cambio di traiettoria non ha mai portato ad una squalifica. Qua si parla di un contatto normale da volata, molto pericoloso, ma niente di nuovo. é la squalifica che non ha senso;nonzo%
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
scusate ma il "gioco di gomito" - purchè a mani ancorate al manubrio - non era consentito?
Se fosse così, evidentemente, il ragionamento della giuria non deve essersi focalizzato solo sull'ultima parte dell'azione, la presunta gomitata, ma su tutta la condotta del campione del mondo, il cui gomito alzato segue il cambio di direzione e chiusura verso le transenne del ciclista che viene da dietro.

In questo senso la "gomitata" (che tale non è, sia chiaro) serve solo a connotare, dimostrandola, la volontarietà dell'ostruzione illecita e pericolosa ( e da qui le scuse nel post gara, e Sagan è un signore)

Quanto all'espulsione dal tour, alla legittimità della sanzione ed alle sue vere ragioni ha detto benissimo [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] il cui intervento è da incorniciare.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
ha diritto di fare la propria traiettoria ma si non può cambiare di colpo o andare a zig zag.

Certo. E Debuscherre in quella volata a me pare segua una traiettoria corretta, che stringe leggermente verso destra, ma non cambia certo di colpo né tanto meno va a zig zag.
Anche lì Groenewegen come Cavendish cerca di infilarsi dove non può passare e finisce a terra. Puoi anche puntare un piccolo varco sperando che si allarghi, ma se non si allarga devi desistere, non puoi buttarti dentro a forza.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Come ricorda Samuelgol, fare considerazioni da spettatore non e' facile ma come ho gia' scritto, a me e' parso che Cav, poco prima, fosse piu' veloce di Sagan e per questo, verosimilmente, ha provato ad infilarsi cercando pure di spostare Sagan appoggiando testa e spalle contro lo slovacco - nel seguito, sagan ha sollevato il gomito come reazione ma a quel punto Cav aveva gia' perso l'equilibrio.
Credo che quel che inchiodi Sagan sia stata la deriva verso le transenne che inevitabilmente ha condizionato i movimenti di Cav.
Parlavo di sfortuna di Sagan perche' se al posto di Cav. ci fosse stato uno meno scatenato, oggi parleremmo d'altro.

cav come tutti i velocisti di razza si infila in spazi stretti (all' ultimo giro gaviria passo tra le transenne e un corridore in uno spazio impossibile x un comune mortale), purtroppo sagan da dietro non poteva saperlo e ha continuato sulla destra dove ormai non c'era più posto per entrambi si sono toccati e secondo me institivamente ha mosso il gomito.

la manovra di sagan la fanno tutti quelli che un po' di mestiere cercando di proteggersi un lato andando verso le transenne
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Certo. E Debuscherre in quella volata a me pare segua una traiettoria corretta, che stringe leggermente verso destra, ma non cambia certo di colpo né tanto meno va a zig zag.
Anche lì Groenewegen come Cavendish cerca di infilarsi dove non può passare e finisce a terra. Puoi anche puntare un piccolo varco sperando che si allarghi, ma se non si allarga devi desistere, non puoi buttarti dentro a forza.

in realtà il gesto di debuscherre mi sembra anche più marcato di sagan

cmq detto una penalità in termini di secondi e punti può starci ma la squalifica mi sembra eccessiva

anche xkè demare fa un cambio di traiettoria da brividi rischiando di centrare bouhanni e non gli è stato detto niente
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
in realtà il gesto di debuscherre mi sembra anche più marcato di sagan

cmq detto una penalità in termini di secondi e punti può starci ma la squalifica mi sembra eccessiva

anche xkè demare fa un cambio di traiettoria da brividi rischiando di centrare bouhanni e non gli è stato detto niente

Mah, il pericolo lo crea chi viene da dietro e cerca di buttarsi dove non c'è spazio, a me sembra banale come considerazione.

Che nella maggior parte dei casi ad avere la peggio sia chi crea il pericolo non dovrebbe contare nel comminare le sanzioni.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Fondamentalmente, tutti noi pur parlando da seduti non riusciamo con certezza a soppesare bene tutto, ora attribuire delle colpe certe a uno dei due, che erano entrambi a 70 kmh e ben oltre i 1000 w per quello che possono aver fatto e pensato in pochi millesimi di secondo mi par impossibile. In quei momenti, il fare un qualcosa di pensato e deliberato è mentalmente quasi impossibile.
La squalifica me la aspetto per un gesto grave, scorretto e deliberato. Come ad esempio il traino di Nibali alla Vuelta. Qui sul grave non siam concordi, sullo scorretto nemmeno, sul deliberato credo ancor meno. I pareri tecnici degli stessi corridori ed ex corridori (Petacchi ad esempio) concordano che il gesto in sè non fosse affatto grave. Come faccia una giuria ad avere una tal certezza, sulla gravità (a prescindere dagli esiti) e soprattutto sulla deliberatezza, faccio fatica a capirlo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che con questa punizione esemplare (che come tutte quelle esemplari non sono manco giuste ed equilibrate) abbia voluto riaffermare la grandeur francese. Noi siamo Le Tour e possiamo prescindere da chiunque, anche dal campione del mondo ed elemento più mediatico, come fecero con Pantani e Cipollini all'epoca. E dal un lato han ragione, Le Tour è Le Tour.
Peccato che non abbiano avuto la forza di farlo con tutti e mo nel loro albo d'oro hanno 7 caselle vuote.

100%o-o