DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao, non sono un espertone ma X quel che ne capisco sono fantastiche
In salita sono una bomba ma dove mi hanno sorpreso sono in discesa:
hai la bici su 2 binari
Anche oggi una lunga e tecnica discesa con oltre 30 gradi e le ruote hanno fatto tanto...
Stra consigliate d'altronde ci avevo visto bene ordinandole a dicembre...
o-o
Grazie le hai montate tubeless o copertoncino.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Buonasera,
penso che il petrolio bianco non sia il massimo per la catena, ma non entro in merito non trattandosi di un nostro prodotto ;-)
Per quanto riguarda il contatto di tale liquido con il cerchio s poi lo rimuove non lasciandone sul cerchio sicuramente non avrà problemi, il semplice contatto per pochi secondi non può danneggiare la superficie.
Io uso sempre petrolio bianco per catena e pignoni.

Voi cosa consigliereste invece?
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Io uso sempre petrolio bianco per catena e pignoni.

Voi cosa consigliereste invece?

Buongiorno,
ripeto che non è il nostro campo di applicazioni, ma sicuramente preferirei l'utilizzo di sgrassanti appositi per catena di biciclette. Il petrolio bianco ha un alto potere solvente e quindi riesce a pulire perfettamente la superficie ma essendo molto liquido inesorabilmente rimane intrappolato nelle maglie della catena con parte dei residui che ha disciolto. Questo fattore crea all'interno della catena una sorta di pasta abrasiva che accelera notevolmente il processo di usura della catena stessa.
Mi ricordo che negli anni di lavoro in officina ciclo (oramai lontani...) che ero in grado di sentire semplicemente muovendo la catena se fosse stato usato o meno tale prodotto per la pulizia... Ma come ripeto, è un giudizio personale in questo caso e ovviamente nulla di ufficiale ;-)
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Buongiorno,
ripeto che non è il nostro campo di applicazioni, ma sicuramente preferirei l'utilizzo di sgrassanti appositi per catena di biciclette. Il petrolio bianco ha un alto potere solvente e quindi riesce a pulire perfettamente la superficie ma essendo molto liquido inesorabilmente rimane intrappolato nelle maglie della catena con parte dei residui che ha disciolto. Questo fattore crea all'interno della catena una sorta di pasta abrasiva che accelera notevolmente il processo di usura della catena stessa.
Mi ricordo che negli anni di lavoro in officina ciclo (oramai lontani...) che ero in grado di sentire semplicemente muovendo la catena se fosse stato usato o meno tale prodotto per la pulizia... Ma come ripeto, è un giudizio personale in questo caso e ovviamente nulla di ufficiale ;-)
Grazie per il suggerimento.

In effetti ho notato anche io che il petrolio pulisce molto bene la superfici ma poi molto sporco rimane all'interno delle maglie se non si una una spazzola o addirittura uno spazzolino da denti per pulirle una ad una.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Grazie per il suggerimento.

In effetti ho notato anche io che il petrolio pulisce molto bene la superfici ma poi molto sporco rimane all'interno delle maglie se non si una una spazzola o addirittura uno spazzolino da denti per pulirle una ad una.

...perfetto, ma quello di cui parlo io è l'interno della catena a cui non si ha accesso se non smontandola completamente... li non c'è modo di accedere e una volta trattata oramai il tutto è penetrato all'interno...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno,
ripeto che non è il nostro campo di applicazioni, ma sicuramente preferirei l'utilizzo di sgrassanti appositi per catena di biciclette. Il petrolio bianco ha un alto potere solvente e quindi riesce a pulire perfettamente la superficie ma essendo molto liquido inesorabilmente rimane intrappolato nelle maglie della catena con parte dei residui che ha disciolto. Questo fattore crea all'interno della catena una sorta di pasta abrasiva che accelera notevolmente il processo di usura della catena stessa.
Mi ricordo che negli anni di lavoro in officina ciclo (oramai lontani...) che ero in grado di sentire semplicemente muovendo la catena se fosse stato usato o meno tale prodotto per la pulizia... Ma come ripeto, è un giudizio personale in questo caso e ovviamente nulla di ufficiale ;-)
Dopo molta esperienza con il petrolio bianco, non posso che concordare pienamente [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io utilizzo gasolio, poi pulisco con spugna, acqua e sapone.
Infine soffio con aria compressa....
Secondo me viene perfetta e dura a lungo...

Gasolio con l'apposito meccanismo... asciugo con straccio, soffiata energica con aria compressa e olio per catene e ripasso lo straccio per l'eventuale eccesso, catene che arrivano anche a 20000 km di percorrenza... mai cambiato un pignone o pacco pignoni per consumo... al più per cambiare combinazioni pignoni come ho fatto da inizio anno.
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Gasolio con l'apposito meccanismo... asciugo con straccio, soffiata energica con aria compressa e olio per catene e ripasso lo straccio per l'eventuale eccesso, catene che arrivano anche a 20000 km di percorrenza... mai cambiato un pignone o pacco pignoni per consumo... al più per cambiare combinazioni pignoni come ho fatto da inizio anno.
Hai il compressore?
Io lo vorrei comprare ma non vorrei spendere troppo e non so quale comprare.
Suggerimenti?

Quale sarebbe poi l'apposito meccanismo?
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Hai il compressore?
Io lo vorrei comprare ma non vorrei spendere troppo e non so quale comprare.
Suggerimenti?

Quale sarebbe poi l'apposito meccanismo?

Buonasera,
onde evitare di "inquinare" troppo il post relativo un argomento del tutto diverso potreste trasferire tale discussione su un apposito post ( se non esiste già)?
Scusatemi ma altrimenti si perderebbe traccia di tutte le informazioni utili che vi scambierete a riguardo...
Grazie per la comprensione e...scusate se mi sono fatto trascinare anche io nell'argomento (maledetta passione ;-) )
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Buonasera,
onde evitare di "inquinare" troppo il post relativo un argomento del tutto diverso potreste trasferire tale discussione su un apposito post ( se non esiste già)?
Scusatemi ma altrimenti si perderebbe traccia di tutte le informazioni utili che vi scambierete a riguardo...
Grazie per la comprensione e...scusate se mi sono fatto trascinare anche io nell'argomento (maledetta passione ;-) )
Ha ragione.

Chiedo scusa per la divagazione dall'oggetto del thread...che tra l'altro ho aperto io :)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
vorrei sapere magari da [MENTION=67206]Service DT Swiss Italia[/MENTION] che chiave serve per tirare i nipples delle oxic 1400, 3.2 o 3.3mm?
ho provato di misurarne un paio con il calibro ma sembrano a metà tra queste due misure.
grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
vorrei sapere magari da [MENTION=67206]Service DT Swiss Italia[/MENTION] che chiave serve per tirare i nipples delle oxic 1400, 3.2 o 3.3mm?
ho provato di misurarne un paio con il calibro ma sembrano a metà tra queste due misure.
grazie

Buongiorno,
per tensione i raggi delle ruote oxox si può utilizzare la chiave classica per nipples DT Swiss o (smontando copertura e nastro) lacchiate per nipples squorx. Entrambe le chiavi sono ordinabili attraverso un qualsiasi rivenditore ciclo.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.760
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
eccoti una foto delle dt swiss ....la durata dei freni è una cosa troppo soggettiva delle strade che si percorrono e dal tipo di mano che uno ha!
 

Allegati

  • DSCN2821.JPG
    DSCN2821.JPG
    285,6 KB · Visite: 114