Altezza Sella

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
no, dicevo cosi' perché la misurazione del cavallo molte volte viene fatta in modo errato.
quando la si esegue, ad esempio con un libro a squadra col muro dallo spessore di circa 40/50 mm. bisogna sollevarlo a ridosso dell'area perineale fino a sentir un certo fastidio sulla zona ossea.
se si sottovaluta lo strato cutaneo adiposo e i tessuti molli, si prende una cantonata di 3/4 cm.
sulla sella tutto il peso del tronco fa pressione sulle parti molli.
anche io misuravo il mio cavallo a 81 cm. (sono alto 1.74) ma poi, con l'aiuto di una seconda persona, la realta' era 84 cm.
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Con cavallo 84 che altezza Sella tenere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

In teoria 74,3 cm. Anche io ho 84 di cavallo ma pedalo meglio con una misura diversa di quella teorica...mi piace stare un pò più "seduto".
Del vecchio metodo col tallone sul pedale nel punto morto inferiore e la gamba completamente stesa che pensate? E' una cavolata?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In teoria 74,3 cm.
In pratica meglio se 75 cm

Del vecchio metodo col tallone sul pedale nel punto morto inferiore e la gamba completamente stesa che pensate? E' una cavolata?
é solo un punto di primo approccio... poi l'altezza dipende da altri fattori, da come spingi... dalle tacchette, posizione bacino, inclinazione sella etc etc etc ;)
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cioè con cavallo 84 dici un 75?
Per me (ma non solo... anche secondo studi recenti) si... ho cavallo di 82,5 circa e ho pedalato per anni a 72,5 rompendomi la schiena e affaticando oltre misura quadricipiti e quant'altro, da quando sono passato a 73.3 tutti questi problemi sono quasi del tutto andati, ci è voluto un pò di tempo per via deglli accomodamenti e legamenti vari (ho anche una certa età aimeh :roll: ) però sento di pedalare con un colpo di pedale molto più efficace e meno affaticamento sia lobale che muscolare.
Ho postato un link... si leggono parecchie cose interessanti e spesso documentate dalle nuove ricerche... la formula Inhault è andata ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prendi la formula (qualunque essa sia) come l'indicazione su come cominciare. Poi pedala e cerca di ascoltare cosa ti dice il tuo corpo...

per informazione, io 175 cavallo 83 e dopo vari aggiustamenti pedalo a 74; ma ripeto, la regolazione fine non la decidono le formule ma cosa dice il tuo corpo. Magari girando per qualche settimana con la chiave per spostare e regolare.