Ciclismo e Running

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Domenica con il 5° posto nel medio alla MdD ho chiuso la stagione in bici, come da programma. Ieri prima uscita a piedi, 4.5km a 5'/km, per la prima volta correrò per (almeno) cinque mesi e mezzo, con calma poi deciderò se dedicarmi completamente alla corsa o se fare qualche granfondo in bici anche il prossimo anno

Vuoi abbandonare la bici?
Peccato con i risultati che ottieni!
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Io, invece, il 20 agosto farò la mia ultima (molto probabilmente) traversata di laghi e mari, con la nuotata a Lugano. Dopo un centinaio di traversate in pochi anni, la testa non ne vuole più sapere.... La dimostrazione c'è stata 15 giorni fa alla traversata dell'Eremo, quando intorno ai 2km (su 3,5) la testa ha smesso di voler proseguire: braccia e gambe andavano, la testa aveva deciso di non voler concludere la gara
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
3500 d+ corsa in quota lungo Alta Via di Fundres.
Non possedendo gps non saprei i km.
6ae46e8eda93d59380cf31684f0d748e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.257
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno! Sono un runner, ma allo stato attuale non posso correre causa guai articolari. Mi sono quindi dato ad una vecchia passione cioè la bdc, in modo tale da tenere su la parte organica. Se potessi correre, la fase della preparzione sarebbe dedicata a lavori per abbassare la SAN. In bdc sto avendo difficoltà a capire ed attuare allenamenti che puntino in questa direzione, sia per motivi
1) logistici: dispongo di una salita breve di 3km al 5/6% circa.
2) preparazione specifica per la bici: sono un runner decente (81' in mezza), ma bici e corsa sono mondi diversi, per vari motivi.

Ieri ho provato a fare un 8x1' nella suddetta salita, avendo come target il 90% fcmax (recupero in salita con rapporto agile). Come pensavo le gambe han ceduto prima della parte organica.

In sostanza non so come fare a ottenere in bdc un allenamento simile ad un 8x1000 rec 500m fatto di corsa. Avete suggerimenti?
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Buongiorno! Sono un runner, ma allo stato attuale non posso correre causa guai articolari. Mi sono quindi dato ad una vecchia passione cioè la bdc, in modo tale da tenere su la parte organica. Se potessi correre, la fase della preparzione sarebbe dedicata a lavori per abbassare la SAN. In bdc sto avendo difficoltà a capire ed attuare allenamenti che puntino in questa direzione, sia per motivi

1) logistici: dispongo di una salita breve di 3km al 5/6% circa.

2) preparazione specifica per la bici: sono un runner decente (81' in mezza), ma bici e corsa sono mondi diversi, per vari motivi.



Ieri ho provato a fare un 8x1' nella suddetta salita, avendo come target il 90% fcmax (recupero in salita con rapporto agile). Come pensavo le gambe han ceduto prima della parte organica.



In sostanza non so come fare a ottenere in bdc un allenamento simile ad un 8x1000 rec 500m fatto di corsa. Avete suggerimenti?



Io farei ripetute brevi fuori soglia in salita ripida. Non puoi correre? A piedi spingendo con bastoncini .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.257
Visita sito
Bici
Nessuna
[MENTION=69751]rosste[/MENTION]: purtroppo devo cerare di non forzare la caviglia e tendini intorno, già la mattina a freddo ho alcuni problemi a camminare (non chiedermi perché, ma in bici non ho nessun fastidio). Quindi l'opzione che hai proposto per me non è praticabile :cry
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
.
Ieri ho provato a fare un 8x1' nella suddetta salita, avendo come target il 90% fcmax (recupero in salita con rapporto agile). Come pensavo le gambe han ceduto prima della parte organica.

In sostanza non so come fare a ottenere in bdc un allenamento simile ad un 8x1000 rec 500m fatto di corsa. Avete suggerimenti?

Siccome mi pare che tu faccia sport da un bel po' di tempo mi sa che la risposta la conosci già...:mrgreen:

le scorciatoie raramente esistono purtroppo...i tuoi muscoli si dovranno adattare alla bici e ci vorrà del tempo (non so dirti quanto, onestamente). Io proverei per il momento a lavorare il piu possibile in agilità ad alte freq. di pedalata. Le gambe dovrebbero reggere di piu.

Io ho avuto il tuo stesso problema (al contrario) quando ho cominciato ad allenarmi con la corsa in inverno.

D'altra parte immagino che se uno comincia a correre domani, tu non gli consiglieresti mai di partire con un 8x1000...immagino.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.257
Visita sito
Bici
Nessuna
@geb 71: certo, corro da un po' e so come girano le cose :cry, ma cercavo di sondare un po' il terreno alla ricerca di soluzioni che la mia mente non concepisce :mrgreen:

Fare fondo in bici non un problema (per dire macino già 65km, magari per voi non molto, ma considera che vengo da altro sport), ma avrei bisogno di lavorare sulla soglia perché la mia speranza è di tornare a brevissimo sui piedi (ma la bdc me la tengo stretta per fare fondo lento e tenere alto il volume) e di non dover iniziare la preparazione specifica da 0. Ecco, questa era un po' la mia storia, tanto per fare due chiacchere, nulla di che o-o