Dalla fornace di Maestro Carlo Carlà…

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Un link interessante:
[url]http://www.ciclistica.it/post/2009/03/04/maestro-carlo[/URL]

Miseriaccia, quest'estate ero in vacanza proprio da quelle parti, se l'avessi saputo sarei sicuramente andato a trovarlo.

Ora quando mi ricapita?:cry::cry:


fa piacere scoprire che ogni tanto qualcuno parla bene della gente del profondo sud.

Conosco Maestro Carlo da anni ormai e ogni tanto lo vado a trovare nella sua officina, passiamo ore a parlare di bici e altro.
Mi ha insegnato molte cose.

Non posso che essere contento di questo tread

o-o
 
T

tzimbar1

Guest
Poesia . Fiaba .
Mi levo cappello e pure i capelli .
Ammirazione, tanta , e anche un poca di sana invidia per un uomo a cui il tempo non è riuscito a rubare la passione .
Un saluto maestro , di cuore.
Dario Pegoretti
Ragazzi questo vuol dire Rispetto.
Scusate ma non è poco al giorno d'oggi.
Grande Round come al solito e Grande Carlà.
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
La bicicletta in sé forse non ha un gran valore: il telaio è realizzato con oneste tubazioni in acciaio Columbus, non tra le più leggere e performanti, ma certamente è il frutto di un patrimonio di esperienza, di una passione artigiana, di una "cultura dell'invenzione" che ormai va perdendosi.
"Pensare e progettare la bicicletta" insieme a questo anziano artista dei telai e assistere alle tappe di questa realizzazione è stata un'esperienza emozionante. Questa bicicletta, davvero "fatta a mano", è un pezzo di Storia e va difeso, valorizzato e tramandato.

La tua bici non ha forse un gran valore?
Anche se non avrà forse un gran valore commerciale, è un simbolo, una sintesi che esprime la passione, la dedizione, la maestria affinate in una vita di lavoro da un uomo. E poi suggella l'incontro tra due passioni, la tua (espressa nelle scelte cromatiche, del nome, dei componenti, nelle tue parole) e la sua di costruttore. Il tutto è affascinante e commovente.
In questo senso ha un valore enorme. E' una perla. E vi meritate tutti i complimenti che avete già ricevuto a cui aggiungo i miei.

s
-------------
ciclisucarta.it
 

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
Poesia . Fiaba .
Mi levo cappello e pure i capelli .
Ammirazione, tanta , e anche un poca di sana invidia per un uomo a cui il tempo non è riuscito a rubare la passione .
Un saluto maestro , di cuore.
Dario Pegoretti

Maestro Dario, non per essere banale, ma le tue parole mi fanno capire perché chi ti conosce bene ti stima profondamente.......
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
Ciao rich,

prima di tutto grazie per aver condiviso con tanta poesia la Tua bici e la conoscenza di questo "mastro/maestro".

Poi è a Tua bici l'hai voluta così e va bene così......(qualunque sia il materiale, componenti, etc. etc.). Sicuramente la Tua bici sì fatta RESPIRA è viva, probabilmente molte in materiale più "nobile" (esempio carbonio), non hanno anima.

Ciao
Paolo

ps. non ho la fortuna di conoscere Round, ma penso sia veramente una grande pesona.........
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Per me, pugliese, questo thread è una folgorazione. Non lo conoscevo, e non vedo l'ora di andarlo a trovare.

Richsea, ti ho mandato un mp, per favore rispondimio-o
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Mi ero perso questo topic.

Meno male che l'avete uppato! Complimenti al maestro ed all'acquirente o-o

La verniciatura e cromatura sono davvero di buon gusto.
Unico appunto personale: il nome sull'obliquo lo avrei fatto bianco e con un carattere diverso e meno "moderno".
o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ma costruisce ancora telai su richiesta ???

si li costruisce su misura

x Bartali: se ti servono info magari posso dartele io, conosco Maestro Carlo benissimo e passo da lui abbastanza spesso e gli ho fatto vedere anche le foto di questo tread, ha riconosciuto la bici :mrgreen:
Se ho ben capito, in seguito a questo tread ha anche ricevuto anche una telefonata da Pegoretti o-o
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
si li costruisce su misura

x Bartali: se ti servono info magari posso dartele io, conosco Maestro Carlo benissimo e passo da lui abbastanza spesso e gli ho fatto vedere anche le foto di questo tread, ha riconosciuto la bici :mrgreen:
Se ho ben capito, in seguito a questo tread ha anche ricevuto anche una telefonata da Pegoretti o-o


Ok, ti mando mp!o-o
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Dopo che la verniciatura della mia "Scirocco" era stata "vandalizzata" dagli sciocchi di turno, a malincuore ho dovuto cambiarle livrea.
Mi sono ispirato ad un disegno della inglese "Mercian Cycles".
Ho frullato insieme un colore che richiama il ramato Wilier e l'immancabile turchese...ed ecco il risultato...
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    134,1 KB · Visite: 223
  • 1.jpg
    1.jpg
    121,7 KB · Visite: 305
  • 3.jpg
    3.jpg
    92 KB · Visite: 182
  • 4.jpg
    4.jpg
    90,5 KB · Visite: 189
  • 7.jpg
    7.jpg
    92 KB · Visite: 173