Giro d'Italia 2018

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
http://corrierealpi.gelocal.it/bell...talia-2018-alle-sorgenti-del-piave-1.15746884

Dovrebbe essere quasi sicura una tappa dedicata al fiume Piave (in onore al centenario della prima guerra mondiale, da Nervesa di Treviso fino a Sappada).
Se ne parla da parecchi anni, sono curioso di sapere se questa è la volta buona e capire se l'arrivo sarà a Sappada o se riusciranno ad arrivare alle Sorgenti del Piave, salita strana ma molto dura, difficile però per la logistica....
Voci (secondo me improbabili conoscendo le condizioni della strada) parlano come penultimo GPM di questa tappa la forcella Zovo nel senso inverso a quello fatto dalla 3Epic quest'anno
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
http://corrierealpi.gelocal.it/bell...talia-2018-alle-sorgenti-del-piave-1.15746884

Dovrebbe essere quasi sicura una tappa dedicata al fiume Piave (in onore al centenario della prima guerra mondiale, da Nervesa di Treviso fino a Sappada).
Se ne parla da parecchi anni, sono curioso di sapere se questa è la volta buona e capire se l'arrivo sarà a Sappada o se riusciranno ad arrivare alle Sorgenti del Piave, salita strana ma molto dura, difficile però per la logistica....
Voci (secondo me improbabili conoscendo le condizioni della strada) parlano come penultimo GPM di questa tappa la forcella Zovo nel senso inverso a quello fatto dalla 3Epic quest'anno

Ci sono alcune inesattezze.
Lo Zoncolan lo faranno da Ovaro e non da Priola.
Alle Sorgenti del Piave non è tecnicamente possibile arrivarci. Sarebbe il desiderio del sindaco di Sappada Piller Hofer, ma ritengo che un arrivo in paese sia ancora più bello. Comunque sabato scorso è stata avvistata un'auto RCS sulla strada delle Sorgenti, suppongo per valutarne la fattibilità.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la salita di Forcella di Zovo sarebbe molto molto interessante. ci sarebbe da risistemare pero' il tratto in sterrato (che i prof affronterebbero in discesa)

in realtà ora si scopre che [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] è un inviato di RCS :mrgreen::-x
il giorno dopo la 3Epic è andato proprio alle sorgenti del Piave se non ricordo male
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........Alle Sorgenti del Piave non è tecnicamente possibile arrivarci. Sarebbe il desiderio del sindaco di Sappada Piller Hofer, ma ritengo che un arrivo in paese sia ancora più bello. Comunque sabato scorso è stata avvistata un'auto RCS sulla strada delle Sorgenti, suppongo per valutarne la fattibilità.
Perchè sarebbe tecnicamente impossibile arrivare su alle sorgenti?;nonzo%
L'unico problema che mi viene in mente è che il piazzale su in cima forse non è sufficiente per ospitare un arrivo. Non concordo che l'arrivo a Sappada sarebbe più bello. Un arrivo su sarebbe spettacolare.....le ammiraglie avrebbero problemi a salire, per la strada stretta, ma eventuali cambi ruote si farebbero con le moto come altre volte è stato fatto

la salita di Forcella di Zovo sarebbe molto molto interessante. ci sarebbe da risistemare pero' il tratto in sterrato (che i prof affronterebbero in discesa)

in realtà ora si scopre che [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] è un inviato di RCS :mrgreen::-x
il giorno dopo la 3Epic è andato proprio alle sorgenti del Piave se non ricordo male
In verità la salita alle sorgenti è sempre stata il mio scarico post gara di 3 mdd e 2 3 epic....all'inizio da solo, poi man mano coinvolgendo i vari [MENTION=12152]gx2[/MENTION], [MENTION=2424]Zener[/MENTION], [MENTION=5860]andrea73[/MENTION]......:mrgreen:
http://corrierealpi.gelocal.it/bell...talia-2018-alle-sorgenti-del-piave-1.15746884

Dovrebbe essere quasi sicura una tappa dedicata al fiume Piave (in onore al centenario della prima guerra mondiale, da Nervesa di Treviso fino a Sappada).
Se ne parla da parecchi anni, sono curioso di sapere se questa è la volta buona e capire se l'arrivo sarà a Sappada o se riusciranno ad arrivare alle Sorgenti del Piave, salita strana ma molto dura, difficile però per la logistica....
Voci (secondo me improbabili conoscendo le condizioni della strada) parlano come penultimo GPM di questa tappa la forcella Zovo nel senso inverso a quello fatto dalla 3Epic quest'anno
Sapevo di queste ipotesi e se delle Sorgenti se ne parla da qualche anno, della salita di forcella Zovo se ne parla da quest'anno. Ho molti dubbi che gli facciano fare Forcella Zovo...non tanto per dover asfaltare 650 mt in discesa (che la 3epic ha fatto a salire), quanto perchè quella strada è forse troppo boschiva per un passaggio di una carovana del genere.......farli salire lì da Costalta (da dove la 3epic è scesa) o peggio ancora dalla "Terribile" una strada a fianco a quella, credo farebbe maledir loro la bici :asd:
Sono fiducioso che invece alla fine alle Sorgenti ci arrivino.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Perchè sarebbe tecnicamente impossibile arrivare su alle sorgenti?;nonzo%
L'unico problema che mi viene in mente è che il piazzale su in cima forse non è sufficiente per ospitare un arrivo. Non concordo che l'arrivo a Sappada sarebbe più bello. Un arrivo su sarebbe spettacolare.....le ammiraglie avrebbero problemi a salire, per la strada stretta, ma eventuali cambi ruote si farebbero con le moto come altre volte è stato fatto


In verità la salita alle sorgenti è sempre stata il mio scarico post gara di 3 mdd e e 3 epic....all'inizio da solo, poi man mano coinvolgendo i vari [MENTION=12152]gx2[/MENTION], [MENTION=2424]Zener[/MENTION], [MENTION=5860]andrea73[/MENTION]......:mrgreen:
Sapevo di queste ipotesi e se delle Sorgenti se ne parla da qualche anno, della salita di forcella Zovo se ne parla da quest'anno. Ho molti dubbi che gli facciano fare Forcella Zovo...non tanto per dover asfaltare 650 mt in discesa (che la 3epic ha fatto a salire), quanto perchè quella strada è forse troppo boschiva per un passaggio di una carovana del genere.......farli salire lì da Costalta (da dove la 3epic è scesa) o peggio ancora dalla "Terribile" una strada a fianco a quella, credo farebbe maledir loro la bici :asd:
Sono fiducioso che invece alla fine alle Sorgenti ci arrivino.
chissa che non ci facciano una cronoscalata sappada sorgenti

Inviato dall'India
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Perchè sarebbe tecnicamente impossibile arrivare su alle sorgenti?;nonzo%
L'unico problema che mi viene in mente è che il piazzale su in cima forse non è sufficiente per ospitare un arrivo. Non concordo che l'arrivo a Sappada sarebbe più bello. Un arrivo su sarebbe spettacolare.....le ammiraglie avrebbero problemi a salire, per la strada stretta, ma eventuali cambi ruote si farebbero con le moto come altre volte è stato fatto
Sì il problema è proprio la mancanza di spazio in cima per ospitare tutti i mezzi al seguito e la logistica del fine tappa. E' anche vero che il Giro non è il Tour in quanto a spazio necessario, per cui RCS sta valutando soluzioni.
Ma mi sa che ammiraglia e molti camion dell'organizzazione dovranno fermarsi a Cima Sappada.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vabbè ma noi la facciamo dopo la 3 epic, sennò... [emoji85][emoji87]

Inviato dall'India
Dici che siccome loro la fanno dopo una quindicina di tappe, noi saliremmo più veloci? :clown:

Sì il problema è proprio la mancanza di spazio in cima per ospitare tutti i mezzi al seguito e la logistica del fine tappa. E' anche vero che il Giro non è il Tour in quanto a spazio necessario, per cui RCS sta valutando soluzioni.
Ma mi sa che ammiraglia e molti camion dell'organizzazione dovranno fermarsi a Cima Sappada.
Per me le ammiraglie se vogliono salire su in cima devono precedere la corsa, non possono farlo assieme.
Sullo spazio necessario, così ad occhio dico che è poco (forse non pochissimo), ma sinceramente non saprei quanto in effetti ne serva.;nonzo% Credo che se c'è la volontà si possa ovviare e risolvere.....altrimenti doppio percorso: GF che arriva su per quelli di classifica e il Corto che si ferma a Sappada per i vari Cavendish e compagnia.:mrgreen:
 

el_neno

Novellino
14 Agosto 2017
2
0
42
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
nessuna
Sulla questione Sorgenti del Piave....
Ho fatto la salita quest'estate e se il Giro vuole veramente arrivare fino alle Sorgenti è costretto ad portare fino alla cima il minimo indispensabile... poi sussiste il problema a fine tappa dato che c'è un'unica strada x salire e scendere...
Comunque se arrivano fino a lassù senza problemi, tanto di cappello.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
della partenza all'estero si sapeva già, ma d'altronde, io non li biasimo.

organizzare e fare il Giro costa, e credo pure parecchio. poco romantico, ma, ahimè, molto pratico.

piuttosto, lunedì ho letto che dovrebbero presentarlo.

rumors più o meno ufficiali?

3 tappe all'estero. poi Sicilia (Etna) con 3 tappe. finale a Roma.

spulciando un po' qua un po là mi sembra di aver visto....

sembra che il secondo week end ci sarà l'arrivo a Sappada (o alle sorgenti del Piave) con prima Forcella Zovo (che bello rivedere in TV quelle splendide zone :love[1]:), poi il giorno dopo lo Zoncolan (da che versante? a me piacerebbe rivedere Sutrio)
poi si parla di una terza tappa con il monte Grappa
crono Trento - Rovereto
poi arrivo a PratoNevoso
Finestre/Sestriere/Jafferau
ultimo arrivo in salita Cervinia
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
della partenza all'estero si sapeva già, ma d'altronde, io non li biasimo.

organizzare e fare il Giro costa, e credo pure parecchio. poco romantico, ma, ahimè, molto pratico.

piuttosto, lunedì ho letto che dovrebbero presentarlo.

rumors più o meno ufficiali?

3 tappe all'estero. poi Sicilia (Etna) con 3 tappe. finale a Roma.

spulciando un po' qua un po là mi sembra di aver visto....

sembra che il secondo week end ci sarà l'arrivo a Sappada (o alle sorgenti del Piave) con prima Forcella Zovo (che bello rivedere in TV quelle splendide zone :love[1]:), poi il giorno dopo lo Zoncolan (da che versante? a me piacerebbe rivedere Sutrio)
poi si parla di una terza tappa con il monte Grappa
crono Trento - Rovereto
poi arrivo a PratoNevoso
Finestre/Sestriere/Jafferau
ultimo arrivo in salita Cervinia

12° tappa arriva a Imola nell'autodromo
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Io sogno da anni un arrivo al Lago di Calaita nella Valle del Vanoi ma le pendenze degli ultimi due km sono impressionanti e sopra non c'è spazio per tutto il carrozzone al seguito