Arretramento sella - filo a piombo

tunin FG

Pedivella
30 Aprile 2005
439
0
46
foggia
Visita sito
Salve a tutti. Ho dei dubbi cica la posizione in sella.Vorrei sapere come calcolarsi il giusto arretramento sella.Inoltre vorrei sapere,da voi esperti, se dopo aver posizionato in maniera giusta la sella ,seduti sulla bici con pedivelle parallele al suolo la regola del''filo a piombo'' dovrebbe essere rispettata.Cioe mi calcolo prima l'arretramento sella e poi vedo se combacia con la rotula a piombo oppure nonn ha alcuna importanta posizionarsi a ''piombo''??? Spiegatemi per favore come fare per mettere la sella nella giusta posizione.Infina volevo chiederevi: la sella va messa parallela al suolo o dee essere leggermente inclinata verso il basso??Grazie.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
allora...
la sella va messa parallela al suolo, anche se con particolari selle (tipo la mia tune speednedle) a volte la posizione migliore è un'altra. Può essere una buona cosa alzare o abbassare il naso della sella di pochi gradi, in base alla conformazione ossea dell'atleta e alla forma della sella. In linea di principio, parti sempre dalla sella perfettamente in bolla!

la regola del filo a piombo è ormai decisamente superata dalle ricerche di biomeccanica, diciamo che la rotula deve trovarsi un po' più indietro rispetto all'asse del pedale, quantificarlo così a distanza è impossibile, senza avere dei dati più precisi. Se hai già fatto un test per il posizionamento, non guardare neppure il filo a piombo, metti la sella alle quote suggerite dal biomeccanico e...spera siano corrette :-)
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
allora...
la sella va messa parallela al suolo, anche se con particolari selle (tipo la mia tune speednedle) a volte la posizione migliore è un'altra. Può essere una buona cosa alzare o abbassare il naso della sella di pochi gradi, in base alla conformazione ossea dell'atleta e alla forma della sella. In linea di principio, parti sempre dalla sella perfettamente in bolla!

la regola del filo a piombo è ormai decisamente superata dalle ricerche di biomeccanica, diciamo che la rotula deve trovarsi un po' più indietro rispetto all'asse del pedale, quantificarlo così a distanza è impossibile, senza avere dei dati più precisi. Se hai già fatto un test per il posizionamento, non guardare neppure il filo a piombo, metti la sella alle quote suggerite dal biomeccanico e...spera siano corrette :-)
Q8... :offtopic: ma tu hai su una Tune??? :offtopic: bellissima!!!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Se Tunin FG ci ha posto questa domanda, è perchè non ha fatto mai alcuna rilevazione, immagino.
Mi trovo a quotare Crock, del metodo del filo a piombo abbiamo discusso anche non molto tempo addietro, fai una veloce ricerca e vedrai che trovi le cosiderazioni fatte a suo tempo.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
allora...
la sella va messa parallela al suolo, anche se con particolari selle (tipo la mia tune speednedle) a volte la posizione migliore è un'altra. Può essere una buona cosa alzare o abbassare il naso della sella di pochi gradi, in base alla conformazione ossea dell'atleta e alla forma della sella. In linea di principio, parti sempre dalla sella perfettamente in bolla!

la regola del filo a piombo è ormai decisamente superata dalle ricerche di biomeccanica, diciamo che la rotula deve trovarsi un po' più indietro rispetto all'asse del pedale, quantificarlo così a distanza è impossibile, senza avere dei dati più precisi. Se hai già fatto un test per il posizionamento, non guardare neppure il filo a piombo, metti la sella alle quote suggerite dal biomeccanico e...spera siano corrette :-)

Ecco appunto....

Qualche giorno fa stavo controllando le misure della bici e per scrupolo sono andato a verificare se la misura consigliatami dal biomeccanico che considera 12cm prima del fine sella all'attacco combaciasse con l'arretramento della punta della sella con il centro del MC e tra 12cm del fine sella con il MC (misure sempre consigliatemi dal biomeccanico)....beh queste misure non combaciano....o arretro la sella con la prima misura o con le seconde due(che invece combaciano).......sbaglio qualcosa io oppure il biomeccanico quel giorno era ubriaco?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ecco appunto....

Qualche giorno fa stavo controllando le misure della bici e per scrupolo sono andato a verificare se la misura consigliatami dal biomeccanico che considera 12cm prima del fine sella all'attacco combaciasse con l'arretramento della punta della sella con il centro del MC e tra 12cm del fine sella con il MC (misure sempre consigliatemi dal biomeccanico)....beh queste misure non combaciano....o arretro la sella con la prima misura o con le seconde due(che invece combaciano).......sbaglio qualcosa io oppure il biomeccanico quel giorno era ubriaco?
chianti !!!! o-o
 

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
Ecco appunto....

Qualche giorno fa stavo controllando le misure della bici e per scrupolo sono andato a verificare se la misura consigliatami dal biomeccanico che considera 12cm prima del fine sella all'attacco combaciasse con l'arretramento della punta della sella con il centro del MC e tra 12cm del fine sella con il MC (misure sempre consigliatemi dal biomeccanico)....beh queste misure non combaciano....o arretro la sella con la prima misura o con le seconde due(che invece combaciano).......sbaglio qualcosa io oppure il biomeccanico quel giorno era ubriaco?

premetto che se non sbaglio siamo andati dallo stesso biomeccanico

se ho capito bene nel confronto che fai tu c'è di mezzo la lunghezza del telaio ... l'arretramento sella è espresso come distanza dal centro anatomico alla perpendicolare che passa per il movimento centrale.... questa distanza sommata a quella che dal punto in cui l'attacco è serrato sulla forcella arriva alla suddetta perpendicolare costituisce la distanza dal centro anatomico all'attacco stesso... ora se tu hai il telaio ottimale consigliato (ma non l'hai specificato) le misure dovrebbe portarti tutte...

altrimenti sei in un caso simile al mio (per eccesso o difetto di lunghezza del telaio) in cui io ho quasi tutte le misure riportate ma avendo un telaio leggermente più corto di quello ottimale ho un attacco più lungo quindi riesco a riprodurre la distanza centro anatomico con i "contatti" sulla curva ma non la distanza centro anatomico con il punto in cui l'attacco si serra sulla forcella...
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
premetto che se non sbaglio siamo andati dallo stesso biomeccanico

se ho capito bene nel confronto che fai tu c'è di mezzo la lunghezza del telaio ... l'arretramento sella è espresso come distanza dal centro anatomico alla perpendicolare che passa per il movimento centrale.... questa distanza sommata a quella che dal punto in cui l'attacco è serrato sulla forcella arriva alla suddetta perpendicolare costituisce la distanza dal centro anatomico all'attacco stesso... ora se tu hai il telaio ottimale consigliato (ma non l'hai specificato) le misure dovrebbe portarti tutte...

altrimenti sei in un caso simile al mio (per eccesso o difetto di lunghezza del telaio) in cui io ho quasi tutte le misure riportate ma avendo un telaio leggermente più corto di quello ottimale ho un attacco più lungo quindi riesco a riprodurre la distanza centro anatomico con i "contatti" sulla curva ma non la distanza centro anatomico con il punto in cui l'attacco si serra sulla forcella...

si,il biomeccanico è lo stesso...Quello che intendo io è questo: facendo riferimento alla foto sotto presa dal fascicolo che mi ha rilasciato risulta che impostando la misura 1 non vengono a combaciare però le misure 2 e 3...al contrario impostando la 2 la 3 combacia(e così il contrario).Questo ovviamente dopo aver messo in atto gli adeguamenti sull'attacco che mi è stato consigliato.Infatti quelle misure fanno riferimento soltanto alle impostazioni consigliate della bici.

scansione003mt2.jpg
 

tunin FG

Pedivella
30 Aprile 2005
439
0
46
foggia
Visita sito

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Si Emanuele.Ho intenzione di fare la visita biomeccanica quando mi comprero' la nuova bici....spero a fine anno.Per ora ho chiesto cio per stare il miglior modo possibile sulla bici attuale.Questo puo andar bene per trovare l'arretramento sella
http://www.sportpro.it/technics/misure/index.htm ???
Quel sito, di un noto giornalista di repubblica..., non mi ispira fiducia... nemmeno sul link che hai messo !!! :angrymod: :angrymod: :angrymod: :rosik:
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
si,il biomeccanico è lo stesso...Quello che intendo io è questo: facendo riferimento alla foto sotto presa dal fascicolo che mi ha rilasciato risulta che impostando la misura 1 non vengono a combaciare però le misure 2 e 3...al contrario impostando la 2 la 3 combacia(e così il contrario).Questo ovviamente dopo aver messo in atto gli adeguamenti sull'attacco che mi è stato consigliato.Infatti quelle misure fanno riferimento soltanto alle impostazioni consigliate della bici.
Ma la sella usata per il test e che usi te sono le stesse o no??? altrimenti è normalissimo che non combacino...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
per lucignolo...

... la misura 2 in realtà si potrebbe dire superflua perché è strettamente correlata ad un preciso tipo di sella anzi la misura 2 viene fuori per differenza perché il punto di partenza è il posizionamento del centro anatomico rispetto al movimento centrale se poi calcoli la distanza del centro anatomico dalla verticale sul movimento e sottrai la lunghezza che va dal centro anatomico di una sella specifica alla punta di quella sella così ottieni la misura 2...

il valore 1 invece va ricercato dopo il posizionamento della sella ed è risultante dalla geometria del telaio sommata all'attacco manubrio (e quest'ultimo è quello che è più facile modificare)...

però io considererei in modo relativo anche questa misura 1 perché più determinante è la distanza (che dovresti avere su un altro foglio) che è quella dal centro anatomico della sella ai punti di contatto col manubrio in presa bassa e in presa alta perché alla fine i punti di appoggio con la parte alta della bici sono le mani e il sedere....

poi se parti dalla distanza "centro anatomico"-"appoggi sulla curva", il valore 1 potrebbe variare un po' in base alla forma della curva stessa ma comunque non dovrebbe discostarsi tantissimo... se vuoi proprio riportare le misure alla perfezione devi scegliere la combinazione telaio + attacco + curva che te lo permette...