sram con shimano

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc

ho capito tutto,
pero' dice un'inesattezza sui dischi:
" Rotori: Shimano propone un proprio sistema di fissaggio, detto Centerlock, mentre Sram usa il sistema tradiziona le 6H. E’ possibile installare un rotore Centerlock su un mozzo 6H grazie a degli adattatori. Un rotore Shimano è compatibile con un impianto freno a disco Avid/Guide e viceversa, poiché i diametri sono unificati"

sono i dischi a 6 fori che possono essere montati sui mozzi centerlock con degli adattatori e non viceversa, o almeno io non ho trovato questi adattatori
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
ho capito tutto,
pero' dice un'inesattezza sui dischi...

Io prenderei l'articolo con le molle.
Ce n'é un'altra di inesattezza: "i deragliatori anteriori e posteriori dei tre marchi sono compatibili ..."

In realtà, il movimento a pantografo di Campy e Shimano hanno spostamenti diversi; non so dire se valga pure per SH/SRAM... In generale (o meglio, da esperienza empirica personale), comandi di una marca e cambio di un'altra vanno bene sulla Frankenbike da rulli, meno sull'ammiraglia...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Io prenderei l'articolo con le molle.
Ce n'é un'altra di inesattezza: "i deragliatori anteriori e posteriori dei tre marchi sono compatibili ..."

In realtà, il movimento a pantografo di Campy e Shimano hanno spostamenti diversi; non so dire se valga pure per SH/SRAM... In generale (o meglio, da esperienza empirica personale), comandi di una marca e cambio di un'altra vanno bene sulla Frankenbike da rulli, meno sull'ammiraglia...

io sono uno che fa abbastanza esperimenti e mischiotti, ho notato che il cambio ultegra ad 11v non va bene con leve shimano a 10v, ho montato un pacco pignoni a 10v su una bici con il cambio al telaio e funzionava, pacchi shimano su campagnolo e migliorava la cambiata, i pacchi pignoni me li faccio da solo mischiando vari pacchi, eec ecc, la mia domanda derivava dal fatto che ho montato un pacco ultegra 12/30 su uno sram force 10v con la catena sul 36 nessun problema, il problema e' dato dalla catena sul 50/27, qui il cambio tocca con la gabbia esterna il pignone del 30, per questo volevo sapere se il cambio ultegra/tiagra e' compatibile con leve sram, altrimenti abbasso di 2 mm la gabbia esterna e risolvo cosi
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
io sono uno che fa abbastanza esperimenti e mischiotti...

:) siamo in 2...
Io peró mi sono limitato a SH vs Campy: con leve Campy e cambio/cassetta SH (10V) non sono riuscito a ottenere nulla di buono. Con cambio/leve Campy e cassetta SH, si può fare, anche se - come sotto - non é esattamente l'optimum.
Nessuna esperienza di magheggio SH/SRAM, quindi mi calo... o-o

PS (OT) - grazie per i tuoi suggerimenti sulla strade della Valcamonica: sabato assaggino borno-castione-caffé-rientro e, a parte la strada un po' sporca (dopo l'apocalisse dell'altra settimana, credo fosse normale), nessun problema...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
:) siamo in 2...
Io peró mi sono limitato a SH vs Campy: con leve Campy e cambio/cassetta SH (10V) non sono riuscito a ottenere nulla di buono. Con cambio/leve Campy e cassetta SH, si può fare, anche se - come sotto - non é esattamente l'optimum.
Nessuna esperienza di magheggio SH/SRAM, quindi mi calo... o-o

PS (OT) - grazie per i tuoi suggerimenti sulla strade della Valcamonica: sabato assaggino borno-castione-caffé-rientro e, a parte la strada un po' sporca (dopo l'apocalisse dell'altra settimana, credo fosse normale), nessun problema...

o-o io sulla sponda muoio sempre, un altro bel giro quando arrivi al dezzo giri a dx e vai verso schilpario poi alla seconda deviazione a sx vai verso vilminore, poi colere e poi decidi se salire ancora la sponda o rientrare a borno
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
o-o io sulla sponda muoio sempre, un altro bel giro quando arrivi al dezzo giri a dx e vai verso schilpario poi alla seconda deviazione a sx vai verso vilminore, poi colere e poi decidi se salire ancora la sponda o rientrare a borno

Bhe, pure io qualche santo l'ho visto... :prega: ma vale il risultato!
Metto da parte quest'altro consiglio e lo proviamo alla prossima avventura!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho capito tutto,
pero' dice un'inesattezza sui dischi:
" Rotori: Shimano propone un proprio sistema di fissaggio, detto Centerlock, mentre Sram usa il sistema tradiziona le 6H. E’ possibile installare un rotore Centerlock su un mozzo 6H grazie a degli adattatori. Un rotore Shimano è compatibile con un impianto freno a disco Avid/Guide e viceversa, poiché i diametri sono unificati"

sono i dischi a 6 fori che possono essere montati sui mozzi centerlock con degli adattatori e non viceversa, o almeno io non ho trovato questi adattatori

Beh si ci sono inesattezze , ma la cosa importante è che i comandi sono fatti per i propri cambi, con un ratio preciso, dunque incompatibile con gli altri.
Poi per il resto freni e forse anche i deragliatori si può provare ad adattarli.
La shimano fa dischi CL e IS, naturalmente la versione migliore freeza è solamente CL
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Beh si ci sono inesattezze , ma la cosa importante è che i comandi sono fatti per i propri cambi, con un ratio preciso, dunque incompatibile con gli altri.
Poi per il resto freni e forse anche i deragliatori si può provare ad adattarli.
La shimano fa dischi CL e IS, naturalmente la versione migliore freeza è solamente CL

difatti quello intendevo, volevo montare quei dischi ma ho fatto le ruote con il mozzo a 6 fori e non ho trovato nessun adattatore che mi permettesse di montarli, anche perche' vista la conformazione del mozzo a 6 fori sarebbe impossibile farlo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quando avevo i comandi sram 10 tolsi il deragliatore sram in titanio, che cambiava quando gli pareva, e montai l'ultegra 6700 e funzionava perfettamente.
ma non so se la cosa valga ancora con 11v.