Ogni tanto è bene ricordare il titolo del 3D, pregi e difetti, ricapitolo le mie sensazioni dopo 10 mesi di BDC disk
Pregi:
Maggiore potenza frenanate, specialmente con dischi da 160, che nell'utilizzo da parte di utenti pesanti e su discese lunghe e tortuose si traduce in un netto minore affaticamento delle mani.
Minore possibilità di bloccaggio dovuto dall'effetto molla dei raggi, dato che la forza frenante è applicata sul mozzo e non sul cerchio.
Mancato surriscaldamento del cerchio che in condizioni particolarmente gravose può portare allo scoppio delle camere d'aria, specialmente quelle in lattice utilizzate da chi cerca maggiore confort e scorrevolezza e montate standard sui tubolari di alta gamma.
Inalterata capacità di frenata in caso di pioggia o fondo bagnato.
Difetti;
Aumento di peso, dai 500gr ai circa 1000gr in base al tipo di alllestimento.
Costo inziale, va sostituita la bici intera ed eventulmente il parco ruote.
Manutenzione più difficile per chi non ha dimestichezza.
Standard unico, ancora non esiste.
Passo
Pregi:
Maggiore potenza frenanate, specialmente con dischi da 160, che nell'utilizzo da parte di utenti pesanti e su discese lunghe e tortuose si traduce in un netto minore affaticamento delle mani.
Minore possibilità di bloccaggio dovuto dall'effetto molla dei raggi, dato che la forza frenante è applicata sul mozzo e non sul cerchio.
Mancato surriscaldamento del cerchio che in condizioni particolarmente gravose può portare allo scoppio delle camere d'aria, specialmente quelle in lattice utilizzate da chi cerca maggiore confort e scorrevolezza e montate standard sui tubolari di alta gamma.
Inalterata capacità di frenata in caso di pioggia o fondo bagnato.
Difetti;
Aumento di peso, dai 500gr ai circa 1000gr in base al tipo di alllestimento.
Costo inziale, va sostituita la bici intera ed eventulmente il parco ruote.
Manutenzione più difficile per chi non ha dimestichezza.
Standard unico, ancora non esiste.
Passo