Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Grazie per il tatto! Sono alto, ma anche chiatto:wacko:La somma fa si che io sia moooolto pesante.o-o
In effetti ho preso in considerazione di montare un Pro one all'anteriore e qualcosa di più robusto al posteriore.
Diciamo che con i soli 5-6000 km all'anno di attuale percorrenza:cry:, il problema si prospetterà dopo le ferie. Se saranno ancora disponibili mi compor una coppia di One da 23mm, altrimenti vedremo.

Io sono solo chiatto e nemmeno alto!! :cry::cry:

Ho fatto i primi 430km con il Pana EVO 3 All-Around 25mm al posteriore e posso confermare che è sicuramente di un'altra pasta rispetto al Pro One: poiché al primo uso ci dovevo fare la rando da 300km non ho avuto il coraggio di scendere sotto i 7.5 bar, ma ci proverò di sicuro perché l'impressione è che sia di legno, anche con i miei 99kg sono convinto regga benissimo pur scendendo fino a 6.5-7.

Non l'ho trovato "duro" da far girare (impressione che invece avevo avuto montando F5 Performance alla stessa pressione), ma considerate che non ho riferimenti su segmenti Strava (giro troppo lungo per "tirare" e strade in gran parte al primo passaggio), quindi questa impressione è da prendere con le molle.

Così alto di pressione è forse un pò meno confortevole del Pro One, un punto di forza è che pur avendolo montato solo al posteriore in piega offre un'impressione di tenuta e stabilità davvero notevoli, ed entra in piega in un attimo... non voglio pensare a come diventi reattiva la bici montandolo anche all'anteriore.

Nota dolente: mentre pedalavo in giro per le colline liguri (quasi 12h!), domenica scorsa riflettevo che se dovessi mai subire una foratura da doverlo smontare e metterci la camera non so se ci riuscirei fuori dalla comodità del garage... ;nonzo%
In ogni caso, io i "vecchi" One non li ho mai provati, ma per 35€ questi Pana, almeno al posteriore, se si è molto pesanti (over 90, diciamo) possono essere considerati un buon compromesso.
Per ora li promuovo, vedremo durata, resistenza alle forature e bontà delle autoriparazioni (ho anche cambiato il liquido e sono passato al Mariposa perché sono rimasto senza Schwalbe...) e riscontri "crono", appena possibile (in queste settimane mi do alle rando... :wacko::wacko:).

Altra cosa: già ad occhio si percepisce che il Pana da 25 è più stretto, una volta montato, del Pro One da 23 che in effetti, montato, a 6 bar misura circa 25mm!! Vi farò avere la misura effettiva.

Qualcuno saprebbe dirmi se i due forellini presenti al centro del battistrada sono indicatori di consumo? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io sono solo chiatto e nemmeno alto!! :cry::cry:

Ho fatto i primi 430km con il Pana EVO 3 All-Around 25mm al posteriore e posso confermare che è sicuramente di un'altra pasta rispetto al Pro One: poiché al primo uso ci dovevo fare la rando da 300km non ho avuto il coraggio di scendere sotto i 7.5 bar, ma ci proverò di sicuro perché l'impressione è che sia di legno, anche con i miei 99kg sono convinto regga benissimo pur scendendo fino a 6.5-7.

Non l'ho trovato "duro" da far girare (impressione che invece avevo avuto montando F5 Performance alla stessa pressione), ma considerate che non ho riferimenti su segmenti Strava (giro troppo lungo per "tirare" e strade in gran parte al primo passaggio), quindi questa impressione è da prendere con le molle.

Così alto di pressione è forse un pò meno confortevole del Pro One, un punto di forza è che pur avendolo montato solo al posteriore in piega offre un'impressione di tenuta e stabilità davvero notevoli, ed entra in piega in un attimo... non voglio pensare a come diventi reattiva la bici montandolo anche all'anteriore.

Nota dolente: mentre pedalavo in giro per le colline liguri (quasi 12h!), domenica scorsa riflettevo che se dovessi mai subire una foratura da doverlo smontare e metterci la camera non so se ci riuscirei fuori dalla comodità del garage... ;nonzo%
In ogni caso, io i "vecchi" One non li ho mai provati, ma per 35€ questi Pana, almeno al posteriore, se si è molto pesanti (over 90, diciamo) possono essere considerati un buon compromesso.
Per ora li promuovo, vedremo durata, resistenza alle forature e bontà delle autoriparazioni (ho anche cambiato il liquido e sono passato al Mariposa perché sono rimasto senza Schwalbe...) e riscontri "crono", appena possibile (in queste settimane mi do alle rando... :wacko::wacko:).

Altra cosa: già ad occhio si percepisce che il Pana da 25 è più stretto, una volta montato, del Pro One da 23 che in effetti, montato, a 6 bar misura circa 25mm!! Vi farò avere la misura effettiva.

Qualcuno saprebbe dirmi se i due forellini presenti al centro del battistrada sono indicatori di consumo? ;nonzo%
Grazie!
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Un'informazione: una volta smontato il tubeless se lo si trova tutto imbrattato di lattice secco, è necessario pulirlo prima di rimontarlo oppure no? Penso almeno il tallone si..
Comunque, c'è qualche trucco per pulirlo senza perderci mezza giornata?
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Ho provato un kit simile della Maxxi su F5 Performance ed ha tenuto solo finché la parte di stringa rimasta all'esterno non si è strappata oppure è stata rimossa da me (due diverse forature su due diversi esemplari di copertone).

Tu questo del Deca l'hai provato?
Sinceramente no, ma ci riparano anche moto e auto con queste strisce, non vedo perché non debbano funzionare bene sulle bdc. Ma quelli usati da te erano già bagnati con il mastice? Se no, ci hai messo il mastice sopra prima di infilarlo?

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Sinceramente no, ma ci riparano anche moto e auto con queste strisce, non vedo perché non debbano funzionare bene sulle bdc. Ma quelli usati da te erano già bagnati con il mastice? Se no, ci hai messo il mastice sopra prima di infilarlo?

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk

Per me sulla BDC non funziona pervia della pressione più alta
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
LA mia esperienza con il lattice sulla divisa è stata pessima,
a causa di una foratura al posteriore il lattice della BRN quello marroncino ha schizzato tutto il telaio e la divisa,
risultato il telaio s'è pulito senza problemi, la divisa è restata macchiata di marrone divisa da buttare
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io oggi sono uscito con i Panaracer evo 3 da 25 montati su Ultegra 6800.
sinceramente non riesco a condividere tutto questo entusiasmo per queste coperture.
non vanno affatto male, sia chiaro, sono solide, stabili...ma a mio avviso i PRO ONE sono superiori in tutto e li surclassano in sensazione di scorrevolezza.
per me a parità di prezzo non c'è storia, a favore di questi ultimi, e aggiungo che secondo me i Pana 25 andrebbero confrontati con i pro one da 23 dato che sulle stesse ruote i Pana 25 fanno 24,8, i Pro one 25 fanno 27,8 e i Pro one da 23 fanno 25 mm. (pressione di riferimento 7 bar).
tuttavia secondo me per i ciclisti pesanti, ma davvero pesanti, diciamo over 85, soprattutto su ruote con canale 15, i Pana sono preferibili perchè galleggiano meno e si possono tenere mediamente 1 bar meno gonfi dei Pro One da 23 e 1,5\2 meno dei 25 che, come ho detto più volte, paradossalmente nelle condizioni suddette richiedono una pressione maggiore, necessaria ad ottenere una stabilità adeguata su cerchi stretti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
LA mia esperienza con il lattice sulla divisa è stata pessima,
a causa di una foratura al posteriore il lattice della BRN quello marroncino ha schizzato tutto il telaio e la divisa,
risultato il telaio s'è pulito senza problemi, la divisa è restata macchiata di marrone divisa da buttare
scusa ma quale hai preso di brn?
il mio è il concentrato, ma è tutto bianco e sulla mia divisa si è levato senza problemi, molto meglio dello schwalbe che usavo prima.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
scusa ma quale hai preso di brn?
il mio è il concentrato, ma è tutto bianco e sulla mia divisa si è levato senza problemi, molto meglio dello schwalbe che usavo prima.

Il tipo non te lo so dire so che è BRN ed è marroncino, l'avevo preso da un sivende qui nella mia zona.
In fatti avevo letto il tuo post che avevi acquistato quel tipo di lattice e leggendo le tue impressioni mi sa che sara il mio prossimo acquisto.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Ieri prima uscita sui tubeless. La ruota anteriore ha subito iniziato a fare un rumore anomalo, una specie di ticchettio ma non metallico che aumentava con la velocità mai sentito prima.
Dal momento che avevo fatto il primo gonfiaggio ed unico con la pompa sono andato a casa di un amico che aveva il compressore abbiamo sgonfiato completamente e rigonfiato, non si è sentito lo schiocco della tallonatura ma il pneumatco era ben fissato e gonfio e girava dritto.
Sono ripartito ed il rumore alla ruota era completamente sparito.
Che può essere successo?
Posso stare tranquillo?
Cerchi bontrager RL e pro one schwalbe

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ieri prima uscita sui tubeless. La ruota anteriore ha subito iniziato a fare un rumore anomalo, un ticchettio che aumentava con la velocità mai sentito prima. Dal momento che avevo fatto il.primo gonfiaggio ed unico con la pompa sono andato a casa di un amico che aveva il.compressore abbiamo sgonfiato completamente e rigonfiato, non di è più sentito lo schiocco della tallonatura ma il pneumatco era ben fissato e gonfio e girava dritto. Sono ripartito ed il rumore era completamente sparito.
Che può essere successo?
Posso stare tranquillo?
Cerchi bontrager RL e pro one schwalbe

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Per caso hai il sensore velocità col magnetino su un raggio ruota anteriore?
Magari un non perfetto posizionamento dello pneumatico svergolava la ruota quel tanto che basta perchè il magnete toccasse il sensore.
Io di solito gonfio al limite per essere sicuro di perfetto inserimento in sede, poi regolo alla pressione desiderata.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Per caso hai il sensore velocità col magnetino su un raggio ruota anteriore?
Magari un non perfetto posizionamento dello pneumatico svergolava la ruota quel tanto che basta perchè il magnete toccasse il sensore.
Io di solito gonfio al limite per essere sicuro di perfetto inserimento in sede, poi regolo alla pressione desiderata.
No niente sensori.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
No niente sensori.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Boh, allora il copertone svergolo metteva in tensione anomala i raggi ... la butto li un po a casaccio.

Comunque compressore o pompa, non cambia nulla. Il compressore talvolta è utile per la maggior portata d'aria che rende più facile la tallonatura (si dirà cosi?;nonzo%), ma la pressione che raggiunge è la stessa o forse inferiore rispetto alla pompa a terra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.