Barrette fai-da-te

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.494
22.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non volendo aprire un'altro post dedicato provo a chiedere qui...sto seguendo una dieta x ridure i valori di colestrolo(cattivo)..so che la maggior parte lo produce l'organismo stesso...ma con la tipologia d'alimentazione che sto seguendo sono riusciuto a ridurlo di molto....in questi giorni incuriosito ho letto la composizione delle varie barrette energetiche.. di quelle che uso io, sono composte(anche) di vari olii(cocco,palma.etc)che ha detta del dietologo sono i più pericolosi x il colesterolo(oltre che ad altri ingredienti)..la mia domanda e'..ha parte che produrle in casa(che non ho tempo e voglia) sapete se esistono in commercio barrette un po' piu' salutari?


grazieo-o
Sì, es. Multipower e Mulebar usano olio di semi di girasole.

in ogni caso, anch'io cerco di evitarli, ma se guardi la quantità di grassi saturi nelle barrette vedrai che le quantità sono veramente piccole...
sul forum della Ethic spiega il motivo perchè vengono usati questi tipi di grassi

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5173781&postcount=20
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Sì, es. Multipower e Mulebar usano olio di semi di girasole.

in ogni caso, anch'io cerco di evitarli, ma se guardi la quantità di grassi saturi nelle barrette vedrai che le quantità sono veramente piccole...
sul forum della Ethic spiega il motivo perchè vengono usati questi tipi di grassi

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5173781&postcount=20[/URL]
Grazie per l'indicazione...concordo con quello che dici te..le quantità sono modeste...ma usandole anche nella pausa pranzo(quando esco in bici) il loro consumo settimanale inizia a essere consistente,4/5 barrette a settimana,quindi se possibile cercherei di evitarle..o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
intendevo "ciancicata" o-o

Ripeto: se non è stropicciata, piegata, unta, umida, ma solo leggermente deformata si può riutilizzare.
Nel caso delle barrette l'unico alimento che può sporcarla è il miele, ma una volta sfornato non dovrebbe rovinarla più di tanto. A meno che l'olio contenuto nelle noci e altri alimenti oleosi non fuoriesca.
Noi, al corso, ci abbiamo cotto: caporali, bignè, strati di pan di Spagna. Tutti impasti umidi che non hanno impedito un utilizzo successivo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Piuttosto, non ho ancora letto quanto durano in frigorifero.
E vorrei sapere anche se qualcuno le ha tenute in freezer in un recipiente ermetico e quanto gli sono durate.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Piuttosto, non ho ancora letto quanto durano in frigorifero.
E vorrei sapere anche se qualcuno le ha tenute in freezer in un recipiente ermetico e quanto gli sono durate.

Difficile stimarne la durata in freezer da lavorazione casalinga (bisognerebbe quantomeno analizzare attentamente la provenienza delle materie prime). IMHO un mese sicuro, probabilmente anche 3... se ne usi 3 alla settimana direi che durino meno di un mese...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.582
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Piuttosto, non ho ancora letto quanto durano in frigorifero.
E vorrei sapere anche se qualcuno le ha tenute in freezer in un recipiente ermetico e quanto gli sono durate.
essendo in fondo su base di frutta secca e noci e mandorle + zuccheri credo non ci siano problemi di conservazione, e cmq io ne preparo una ciotola che dura anche 2 mesi, o perlomeno non sono mai morto...:mrgreen::mrgreen:
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
riuppo la discussione per avere qualche spunto io credo di aver trovato il giusto mix di ingredienti per le barrette homemade...
Banana - datteri - mela- uvetta - mandorle - fiocchi 6 cerali (Avena, Frumento, Segale, Riso, Farro, Orzo)
queste in abbinamento alla ricecake son l'accoppiata vincente :-)
adesso mi rimane da vedere quanto durano conservandole in freezer
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.582
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riuppo la discussione per avere qualche spunto io credo di aver trovato il giusto mix di ingredienti per le barrette homemade...
Banana - datteri - mela- uvetta - mandorle - fiocchi 6 cerali (Avena, Frumento, Segale, Riso, Farro, Orzo)
queste in abbinamento alla ricecake son l'accoppiata vincente :-)
adesso mi rimane da vedere quanto durano conservandole in freezer

amalgamando il tutto con ??? o-o
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
nulla i datteri fan da collante va frullato il tutto e si ottiene un composto abbastanza solido ovviamente il tutto poi va in forno per 20/30 minuti
 

Allegati

  • IMG_20161101_081727.jpg
    IMG_20161101_081727.jpg
    150 KB · Visite: 71
  • IMG_20161101_094326.jpg
    IMG_20161101_094326.jpg
    218,4 KB · Visite: 76

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao a tutti,
visto che non mi pare di averlo visto in giro per il forum, volevo segnalare le barrette fai da te proposte da GCN:

https://www.youtube.com/watch?v=jMJEIiWV3VQ

fatta oggi una teglia, mi sono venute 16 barrette, buone da diventare stupidi!

Domani ne porterò un paio con me così da testare anche l'incarto, sperando non si incollino nella stagnola!!

Saluti

Tommi