bar cina (parte 2)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ok, scusa, anche se sai benissimo che ormai nel "parlare comune" per talebano si intende "estremista ogni normale ragionevolezza". non ho intenzione di entrare in disquisizioni politicoreligiose.



sui materiali contraffatti continuo a non capire perché se ne parli. lo ho scritto e lo ripeto, non capisco perché si confrontino i no brand ai contraffatti, mi pare una pazzia. come se si confrontasse l'apertura di un conto corrente ad una rapina in banca. quindi anche di questo non ne parlo.



Io parlo solo di "commercio cinese" in generale (telai no brand e ogni altra cosa, che sia un frullatore o una lavatrice).
Delle ditte che importano dalla cina ecc ecc penso le stesse cose che ho scritto su di "noi" (io, te e tutti gli altri) che compriamo telai no brand, che sappiamo essere di qualità ma prodotti nella più totale violazione di regole commerciali, etiche e di qualsivoglia regola: sono egoisti come noi.
Per quanto mi riguarda interromperei ogni commercio con la cina oggi, a prescindere dalle conseguenze, ad ogni livello
.

e poi il talebano sarei io

di materiali contraffatti se ne parla perche' ogni 3 x 2 c'e' qualcuno che posta cose tipo:" che ne dite di questa cipollini a 550 usd?" e allora tocca rispondere
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
E comunque, non per generalizzare, ma se si vuole fare gli ecologici, i puristi, e che dir si voglia, diventiamo vegani, non usiamo più mezzi di trasporto con motore a scoppio, non prendiamo nulla dalla Nestlé, ne dalla Nike, ecc. ecc., la lista è lunga.
Fino a che le pseudo industrie "europee" si riforniscono in Cina, io faccio lo stesso.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A dicembre il WTO dovra' decidere se riconoscere o no alla Cina lo status di "economia di mercato"; se si, allora saranno c...i amari, altro che componenti in carbonio per le bici (parliamo di milioni di posti di lavoro a rischio...in UE come in italia).

ecco se questo dovesse succedere sarebbe davvero un disastro x l'economia europea con l'immissione nel nostro mercato di innumerevoli beni (ora soggetti ad antidumping) a bassissimo costo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Perché in rapporto al PIL o ricchezza prodotta, gli USA inquinano un quarto. E forse inquinano anche meno di noi, per $ prodotto. I numeri assoluti per nazione non hanno senso dato che se non fai nulla non inquini nulla. Non mi risulta comunque che nel Winsconsin ci siano laghi gialli o fiumi fucsia, ne che durante gli eventi sportivi si limiti il traffico per pericolo alla salute o che il cielo azzurro sia un miraggio sopra la cappa di smog.

Un conto è l'etica un altro conto è l'integralismo. E mi pare che qualcuno qui faccia semplice polemica per il gusto di farlo, cercando di negare o travisare la realtà.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Un Iphone o un IPad è costruito al 90% in Cina e il costo di produzione si aggira sui 70/90$.
Uscito dalla Cina costa 10 volte di più. Chi ci guadagna?
Non il consumatore , non l'operaio. E importato in Italia non si paga l'anti dumping.
Nonostante l' industria elettronica italiana sia stata azzerata, questa si che andava difesa.
Non l'industria dei componenti in carbonio che non è mai esistita.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
quale sarebbe la realta'? che ditte italiane si fanno produrre i loro materiali in carbonio in cina che inquina ma nessuno dice a queste ditte le stesse cose che dite su questo 3d?
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Un Iphone o un IPad è costruito al 90% in Cina e il costo di produzione si aggira sui 70/90$.
Uscito dalla Cina costa 10 volte di più. Chi ci guadagna?
Non il consumatore , non l'operaio. E importato in Italia non si paga l'anti dumping.
Nonostante l' industria elettronica italiana sia stata azzerata, questa si che andava difesa.
Non l'industria dei componenti in carbonio che non è mai esistita.
Hanno sputtanato anche la Nokia che almeno produceva in eu
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
quale sarebbe la realta'? che ditte italiane si fanno produrre i loro materiali in carbonio in cina che inquina ma nessuno dice a queste ditte le stesse cose che dite su questo 3d?
Infatti ho una bici made in Taiwan, che mi risulta un bel po' meglio della repubblica popolare cinese e una made on Chattanooga, Tennessee (dove il sole ti spacca in quattro). L'importante è essere coerenti.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Infatti ho una bici made in Taiwan, che mi risulta un bel po' meglio della repubblica popolare cinese e una made on Chattanooga, Tennessee (dove il sole ti spacca in quattro). L'importante è essere coerenti.
Che cambia da una bici made in Taiwan ed una made in China? Sicuro che gli standard di produzione siano diversi e meglio in Taiwan?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Infatti ho una bici made in Taiwan, che mi risulta un bel po' meglio della repubblica popolare cinese e una made on Chattanooga, Tennessee (dove il sole ti spacca in quattro). L'importante è essere coerenti.


e la coerenza dove sarebbe? anche se non so il brand delle tue bici ti assicuro che anche loro hanno fabbriche in cina, e se monti shimano anche shimano ha fabbriche in cina, il brand delle scarpe da ginnastica che indossi ha fabbriche in cina, il tuo telefonino e' fatto in cina,
tennessee, uno degli stati che non volevano abolire la schiavitu' e dove la pena di morte tramite sedia elettrica e iniezione letale non e' stata abolita ma solo sospesa, pensa che in tennessee hanno fondato il ku klux klan, vedi un po tu da che stato viene la tua bici
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Che cambia da una bici made in Taiwan ed una made in China? Sicuro che gli standard di produzione siano diversi e meglio in Taiwan?

Se state scherzando, ditelo.

Il mio Shimano è made in Japan, lo SRAM dell'altra è Taiwanese. Le mie scarpe sono made in Indonesia, il mio cellulare è fornito dall'azienda, il condizionatore e la TV sono made in Repubblica Ceca di aziende giapponesi, lavastoviglie made in Germany, lavatrice made in italy, asciugatrice made in Italy, microonde made in Sweden, TUTTI i mobili made in Italy, automobile made in France.... andesso che mi fai pensare si, forse le WTB Nano sono made in Cina...

Il ku klux klan è un fenomeno di qualche decennio fa, un po' come l'inquinamento di Brescia. Qualche decennio fa in cina c'era Mao. La differenza è che oggi gli americani i miei soldi li vedono, i Cinesi, appena posso, no.

Se Taiwan è differente dalla Cina? Si, e molto anche!

Nella vita si può fortunatamente scegliere, e io, come consumatore e nei limiti del possibile, scelgo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Se state scherzando, ditelo.

Il mio Shimano è made in Japan, lo SRAM dell'altra è Taiwanese. Le mie scarpe sono made in Indonesia, il mio cellulare è fornito dall'azienda, il condizionatore e la TV sono made in Repubblica Ceca di aziende giapponesi, lavastoviglie made in Germany, lavatrice made in italy, asciugatrice made in Italy, microonde made in Sweden, TUTTI i mobili made in Italy, automobile made in France.... andesso che mi fai pensare si, forse le WTB Nano sono made in Cina...

Il ku klux klan è un fenomeno di qualche decennio fa, un po' come l'inquinamento di Brescia. Qualche decennio fa in cina c'era Mao. La differenza è che oggi gli americani i miei soldi li vedono, i Cinesi, appena posso, no.

Se Taiwan è differente dalla Cina? Si, e molto anche!

Nella vita si può fortunatamente scegliere, e io, come consumatore e nei limiti del possibile, scelgo.

ecco, e con queste parole il discorso e' chiuso, voi che comprate in cina siete degli incivili sfruttatori e morirete sulla riva dell'Acheronte visto che neanche Caronte vi vorra' trasportare sull'altra sponda per le nefandezze che avete perpetrato in vita
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ecco, e con queste parole il discorso e' chiuso, voi che comprate in cina siete degli incivili sfruttatori e morirete sulla riva dell'Acheronte visto che neanche Caronte vi vorra' trasportare sull'altra sponda per le nefandezze che avete perpetrato in vita

Che poi Shimano, di cui sono felicissimo possessore, produce in giappone, come in cina, le scarpe fatte in indonesia si attengono sicuramente a tutti i dogmi di sicurezza e contro lo sfruttamento del lavoro minorile campo in cui l'indonesia è all'avanguardia e il cellulare, seppur prodotto in Cina da poveri bambini schiavizzati per il solo fatto di essere fornito dall'azienda torna politicamente corretto....
ma invece di star qui a far la morale a 10 sfigati come noi che comprano selle non brand in cina a 20€, perchè non ergersi a moralizzatore nei confronti della sua azienda che acquista prodotti made in cina contribuendo a tutto il marcio di quella nefanda terra? Ah già, perche la sua azienda gli paga lo stipendio e come tale viene autorizzata a trasgredire a qualunque etica
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se state scherzando, ditelo.

Il mio Shimano è made in Japan, lo SRAM dell'altra è Taiwanese. Le mie scarpe sono made in Indonesia, il mio cellulare è fornito dall'azienda, il condizionatore e la TV sono made in Repubblica Ceca di aziende giapponesi, lavastoviglie made in Germany, lavatrice made in italy, asciugatrice made in Italy, microonde made in Sweden, TUTTI i mobili made in Italy, automobile made in France.... andesso che mi fai pensare si, forse le WTB Nano sono made in Cina...

Il ku klux klan è un fenomeno di qualche decennio fa, un po' come l'inquinamento di Brescia. Qualche decennio fa in cina c'era Mao. La differenza è che oggi gli americani i miei soldi li vedono, i Cinesi, appena posso, no.

Se Taiwan è differente dalla Cina? Si, e molto anche!

Nella vita si può fortunatamente scegliere, e io, come consumatore e nei limiti del possibile, scelgo.
ma scusa cosa vuol dire "la mia auto è made in France"?

Qualsiasi auto ha talmente tanti componenti che sicuramente determinati di questi arrivano dalla Cina o da altri paesi dove non c'è alcuna regolamentazione del mercato del lavoro e nessuna tutela dei lavoratori. Vuoi sapere per esempio da dove arriva il cobalto per la batteria e da dove arrivano gli altri elementi rari necessari per tutta l'elettronica? ecco qua https://www.washingtonpost.com/grap...alt-mining-for-lithium-ion-battery/?tid=ss_fb

Lo stesso discorso vale per qualsiasi altro prodotto un minimo complicato...il punto non è il DOVE viene fatto un oggetto ma il COME. Per me un'azienda può produrre anche nel posto meno raccomandabile del pianeta ma se rispetta determinati standard di qualità sul processo produttivo e regolamenta in modo dignitoso la condizione dei lavoratori allora il prodotto è sicuramente degno di essere tenuto in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Vi ricordate qualche tempo fa quando in Bangladesh scoppiò un incendio in un mega palazzo al cui interno era pieno di lavoratori tessili ammassati in gran numero e nel quale morirono in tantissimi?
Se non ricordo male uno dei marchi per cui lavoravano era Benetton, che dubito abbia tenuto in considerazione il benessere e la tutela dei lavoratori.

Globalizzazione e delocalizzazione hanno avuto (e hanno tuttora) come sponsor principale gli imprenditori/capitalisti che la vedono come una mera possibilità di produzione a bassi costi e di conseguenza aumento dei profitti, e per i quali spesso e volentieri il discorso etico non rientra nelle priorità, se non per questioni di marketing di facciata. Ma io, del resto, al capitalismo etico non ho mai creduto, è una contraddizione in termini.

Questo a mio avviso a prescindere dal fatto che chi produce sia italiano, cinese o americano o che lo faccia in Cina, Taiwan, Indonesia o altrove.

Tra l'altro proprio il governo italiano in questi giorni cerca di attirare investimenti esteri puntando sul fatto che qui il costo dei laureati è più basso che altrove....
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Che poi Shimano, di cui sono felicissimo possessore, produce in giappone, come in cina, le scarpe fatte in indonesia si attengono sicuramente a tutti i dogmi di sicurezza e contro lo sfruttamento del lavoro minorile campo in cui l'indonesia è all'avanguardia e il cellulare, seppur prodotto in Cina da poveri bambini schiavizzati per il solo fatto di essere fornito dall'azienda torna politicamente corretto....
ma invece di star qui a far la morale a 10 sfigati come noi che comprano selle non brand in cina a 20€, perchè non ergersi a moralizzatore nei confronti della sua azienda che acquista prodotti made in cina contribuendo a tutto il marcio di quella nefanda terra? Ah già, perche la sua azienda gli paga lo stipendio e come tale viene autorizzata a trasgredire a qualunque etica

---- se siete piccoli.

Il più grande potere lo avete in base a come spendete i soldi che guadagnate. Decidete dove spendere quelli e deciderete da chi farvi comandare e chi premiare.
Io non posso influire sulle scelte aziendali, ma dove posso lo faccio. Voi dove potete, decidete di comprare una cagata fatta chissà come chissà dove. Sono scelte. A voi la vostra, a me la mia.
Voi mi criticate? Io vi critico.

Evidentemente da quello che leggo è vietato perchè secondo voi sono tutti -------- quelli che non comprano le selle da 20$ in Cina ma si comprano una SLR da 150€.