Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se il tuo presidente non ti richiede la dichiarazione etica la colpa non è della norma che l'ha prevista ma del tuo presidente che la viola o la ignora.

Scusa ma se non ho capito male mi sembra che in questo caso abbiamo una ASD con un solo iscritto che fa il presidente, il socio, il segretario, il meccanico, l'allenatore, il magazziniere, il tesoriere etc etc. E l'anno scorso se non ricordo male questa ASD si chiamava MyDoping, e cioe' c'e' anche l'evidente irrisione della norma etica. Con tutta la buona fede che posso attribuire a chi ha inventato la norma etica, questa sembra veramente una norma scritta apposta per lasciare i varchi aperti a chi la vuole aggirare: se scrivo una norma devo anche preoccuparmi di come farla rispettare, altrimenti non chiamiamola norma ma "lettera d'intenti".

In assenza di azioni correttive tutti gli ex-dopati seguiranno il percorso di cui sopra e gli amatori onesti smetteranno di tesserarsi e si dedicheranno ad altro.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
In realtà qui la situazione è sia più semplice che più grave e sopratutto grottesca...

http://www.acsi.it/Ciclismo/deferimenti-disciplinari

http://www.ilciclismoamatori.it/?cat=432

www.uisp.it/toscana/files/legaciclismo/PECCIOLIGDT2016.pdf

Il primo link è il comunicato dell'anno scorso, il secondo quello già messo da [MENTION=3921]SCALATORE[/MENTION] di quest'anno, il terzo un ordine di arrivo in cui, nella CAt. A4 troviamo il nostro personaggio vincitore con specifica di società ed ente.

L'ente, come ricordavo, è lo sesso, l'ACSI.
Non serve nessun casellario...

A questo punto una sanzione al comitato ci sta anche...iniziamo a segnalare tutti quanti invece che scannarci fra noi solo per decidere chi abbia la testa nella sabbia, chi protesti per rosicare?
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Scusa ma se non ho capito male mi sembra che in questo caso abbiamo una ASD con un solo iscritto che fa il presidente, il socio, il segretario, il meccanico, l'allenatore, il magazziniere, il tesoriere etc etc. E l'anno scorso se non ricordo male questa ASD si chiamava MyDoping, e cioe' c'e' anche l'evidente irrisione della norma etica. Con tutta la buona fede che posso attribuire a chi ha inventato la norma etica, questa sembra veramente una norma scritta apposta per lasciare i varchi aperti a chi la vuole aggirare: se scrivo una norma devo anche preoccuparmi di come farla rispettare, altrimenti non chiamiamola norma ma "lettera d'intenti".

In assenza di azioni correttive tutti gli ex-dopati seguiranno il percorso di cui sopra e gli amatori onesti smetteranno di tesserarsi e si dedicheranno ad altro.

Non conosco il caso specifico. Posso però dire che non è possibile creare una associazione con un solo socio.
La norma può essere senz'altro migliorata ma dobbiamo delimitare i poteri di cui le parti coinvolte dispongono.
Il potere legislativo va distinto dal potere esecutivo e dal potere giudiziario.
Chi fa la legge è entità distinta da chi la deve applicare e far applicare.
FCI ha fatto la norma e l'ha fatta recepire anche dagli altri enti.
Gli enti e per essi le varie diramazioni territoriali sono tenuti ad applicarla ed in caso di sua violazione subentrano gli organi giudiziari per comminare sanzioni.
Non si può chiedere alla norma di contemplare l'intero iter.

Ognuno deve fare la sua parte e la validità, efficacia, bontà e meritevolezza di una norma non può essere valutata dalla inefficienza e/o dalle omissione del sistema.

Io piuttosto chiederei a chi di dovere perchè mai questo soggetto non sia stato squalificato l'anno scorso.
Il fatto stesso, tra l'altro, che c'è chi viene scoperto significa che la norma funziona anche se potrebbe funzionare meglio.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
In realtà qui la situazione è sia più semplice che più grave e sopratutto grottesca...

http://www.acsi.it/Ciclismo/deferimenti-disciplinari

http://www.ilciclismoamatori.it/?cat=432

www.uisp.it/toscana/files/legaciclismo/PECCIOLIGDT2016.pdf

Il primo link è il comunicato dell'anno scorso, il secondo quello già messo da [MENTION=3921]SCALATORE[/MENTION] di quest'anno, il terzo un ordine di arrivo in cui, nella CAt. A4 troviamo il nostro personaggio vincitore con specifica di società ed ente.

L'ente, come ricordavo, è lo sesso, l'ACSI.
Non serve nessun casellario...

A questo punto una sanzione al comitato ci sta anche...iniziamo a segnalare tutti quanti invece che scannarci fra noi solo per decidere chi abbia la testa nella sabbia, chi protesti per rosicare?

Bravo!
E' quello che sto sostenendo. Come mai già beccati l'anno scorso non sono stati squalificati?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Il fatto stesso, tra l'altro, che c'è chi viene scoperto significa che la norma funziona anche se potrebbe funzionare meglio.

Scoperto da chi, dagli altri ciclisti? Non c'era bisogno di una norma per fare questo.
Io mi chiederei perché non lo scoprano invece coloro che sono preposti. E li andrei ad agire.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
se questo tizio non puo' partecipare alle corse perche' squalificato, mi faccio una domanda, perche' visto che e' un personaggio sconosciuto quando si presenta sulla linea di partenza ed il giudice non lo manda via tutti gli altri corridori non se ne vanno? allora sta bene anche a tutti quelli che partecipano alla gara che questo tizio corra, altrimenti non si spiega, basterebbe una protesta di una 30a di corridori sulla linea di partenza e vediamo cosa succede
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
se questo tizio non puo' partecipare alle corse perche' squalificato, mi faccio una domanda, perche' visto che e' un personaggio sconosciuto quando si presenta sulla linea di partenza ed il giudice non lo manda via tutti gli altri corridori non se ne vanno? allora sta bene anche a tutti quelli che partecipano alla gara che questo tizio corra, altrimenti non si spiega, basterebbe una protesta di una 30a di corridori sulla linea di partenza e vediamo cosa succede

Io una parziale risposta alla tua domanda, che mi sono fatto spesso, l'ho avuta qui...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5597411&postcount=20
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Io una parziale risposta alla tua domanda, che mi sono fatto spesso, l'ho avuta qui...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5597411&postcount=20

quello di cui parlo io e' altro, 20/30 corridori, che visto chi c'e' in linea di partenza e voi che fate queste gare li conoscete tutti, si mettono davanti e non fanno partire la gara finche' gli squalificati non vengono tolti, mica correre e poi lamentarsi c'era questo c'era quello, impedire alla corsa di prendere il via altrimenti se la corsa parte e voi la fate vi sta bene che siano in gara,
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
quello di cui parlo io e' altro, 20/30 corridori, che visto chi c'e' in linea di partenza e voi che fate queste gare li conoscete tutti, si mettono davanti e non fanno partire la gara finche' gli squalificati non vengono tolti, mica correre e poi lamentarsi c'era questo c'era quello, impedire alla corsa di prendere il via altrimenti se la corsa parte e voi la fate vi sta bene che siano in gara,

E' proprio quel che volevo dire. Sta bene che siano in gara, particolarmente a quelli con cui lottano direttamente, perchè trovano ingiusta la norma. Chi li conosce e chi li vede non riguarda tutti e nemmeno quelli tre griglie più indietro..almeno credo eh
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Il potere legislativo va distinto dal potere esecutivo e dal potere giudiziario.
Chi fa la legge è entità distinta da chi la deve applicare e far applicare.
FCI ha fatto la norma e l'ha fatta recepire anche dagli altri enti.
Gli enti e per essi le varie diramazioni territoriali sono tenuti ad applicarla ed in caso di sua violazione subentrano gli organi giudiziari per comminare sanzioni.
Non si può chiedere alla norma di contemplare l'intero iter........
Scusa, ma che ci stai dicendo? :wacko: Qualsiasi normativa completa, prevede dei precetti e delle sanzioni e mediante norme di attuazione se non articoli integranti la norma stessa, prevede anche modi e strumenti di controllo. Come sarebbe a dire che una norma non deve contemplare l'intero iter?
Prendiamo il codice della strada. Mi pare dica tutto. O no? Definisce le varie cose (cosa è una un autoveicolo, un motoveicolo ecc.), individua i vari comportamenti vietati o obbligatori, stabilisce le sanzioni per la violazione di questi, individua chi è preposto al controllo e i modi con cui questo controllo deve avvenire.
Ti faccio qualche domanda chiara. Per favore rispondi alla domanda senza girarci intorno o se preferisci non rispondere (ci mancherebbe). Basta che non mi ci giri attorno.
Quale articolo di quale norma sportiva prevede una sanzione? Quale è questa sanzione?
Quale articolo di quale norma sportiva prevede le modalità di controllo? Quali sono queste modalità?
Quale articolo di quale norma sportiva individua i soggetti controllori? Chi sono questi?
In mancanza di tutto ciò una norma di solo precetto non serve a nulla, ovvero, man mano che si sparge la voce che controlli non ce ne sono e sanzioni non ce ne sono, i soggetti che la violeranno saranno sempre di più.
se questo tizio non puo' partecipare alle corse perche' squalificato, mi faccio una domanda, perche' visto che e' un personaggio sconosciuto quando si presenta sulla linea di partenza ed il giudice non lo manda via tutti gli altri corridori non se ne vanno? allora sta bene anche a tutti quelli che partecipano alla gara che questo tizio corra, altrimenti non si spiega, basterebbe una protesta di una 30a di corridori sulla linea di partenza e vediamo cosa succede
E perchè mai? Io non vado a una gara per chi c'è e chi non c'è. Non lo ho mai fatto. Vado perchè mi diverte e non intendo autopunirmi tornando a casa (dopo aver speso soldi di viaggio e di iscrizione), perchè le norme non si vogliono far rispettare. Io mi diverto che ci siano Sorrenti & co o meno, non sono loro il mio mondo e non trovo i soldi sotto a un mattone che posso tornarmene indietro senza correre. Il mio dovere è rispettare le norme. Questo è il dovere di ogni singolo. A prescindere che gli altri lo facciano o meno. Caspita!!!!!!
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non conosco il caso specifico. Posso però dire che non è possibile creare una associazione con un solo socio.
Io piuttosto chiederei a chi di dovere perchè mai questo soggetto non sia stato squalificato l'anno scorso.

***

Il fatto stesso, tra l'altro, che c'è chi viene scoperto significa che la norma funziona anche se potrebbe funzionare meglio.

Vero, infatti in quella società non c'è solo lui, ma almeno un altro non etico tutt'ora in giro ...

Così uno fa il Presidente e l'altro il Segretario ...

La cosa più bella è vedere il sito del negozio loro sponsor ... tra le immagini varie di "campioni" che usano i loro prodotti ce n'è un terzo non etico ...
di peggio non si può.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quello di cui parlo io e' altro, 20/30 corridori, che visto chi c'e' in linea di partenza e voi che fate queste gare li conoscete tutti, si mettono davanti e non fanno partire la gara finche' gli squalificati non vengono tolti, mica correre e poi lamentarsi c'era questo c'era quello, impedire alla corsa di prendere il via altrimenti se la corsa parte e voi la fate vi sta bene che siano in gara,
Certo come no....col rischio di essere denunciati. Se quella è una manifestazione autorizzata. rischio violenza a parte, c'è caso che qualcuno chiami i CC e quelli ti fanno togliere e se non lo fai ti denunciano pure. Prendersi una denuncia perchè altri fanno le norme per farsi belli senza curare che vengano fatte rispettare prevedendo sanzioni, tempi e modi di controllo?
E' proprio quel che volevo dire. Sta bene che siano in gara, particolarmente a quelli con cui lottano direttamente, perchè trovano ingiusta la norma. Chi li conosce e chi li vede non riguarda tutti e nemmeno quelli tre griglie più indietro..almeno credo eh
Beh se parliamo di Rumsas, la norma non la trovo giusta nemmeno io...ancora ancora per chi si dopa fra gli amatori. Per chi lo ha fatto fra i prò, diciamo che ci sarebbero molti altri aspetti da valutare. Non che sia lecito, infatti è sanzionato. Però la situazione è tutt'altra. Imho.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Beh se parliamo di Rumsas, la norma non la trovo giusta nemmeno io...ancora ancora per chi si dopa fra gli amatori. Per chi lo ha fatto fra i prò, diciamo che ci sarebbero molti altri aspetti da valutare. Non che sia lecito, infatti è sanzionato. Però la situazione è tutt'altra. Imho.

Diciamo pure che di questo se ne potrebbe discutere.
Ma la regola è comunque in vigore, al di la di chi la trovi giusta e di chi non lo faccia, è in vigore. Va rispettata comunque. Combattuta magari, ma fregarsene e lasciare che ci se ne freghi non è comunque corretto. Non trovi?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Diciamo pure che di questo se ne potrebbe discutere.
Ma la regola è comunque in vigore, al di la di chi la trovi giusta e di chi non lo faccia, è in vigore. Va rispettata comunque. Combattuta magari, ma fregarsene e lasciare che ci se ne freghi non è comunque corretto. Non trovi?
Certamente. La regola giusta o non giusta che sia c'è e va rispettata.
Sul combatterla.....si. Con mezzi leciti e non chiedendo ai partecipanti di compiere gesti non nella legge (non quella etica, quelle dello Stato) o chieder loro di autopunirsi non partendo dopo centinaia di km di viaggio, e soldi spesi per iscrizioni, viaggio, magari alloggio, perchè chi è preposto al legiferare lo fa in maniera incompleta (volutamente?).
Io penso che se in prima persona rispetto le norme, a prescindere se tanti altri non lo fanno, sia già un comportamento sufficientemente corretto e coscienzioso civicamente.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Certamente. La regola giusta o non giusta che sia c'è e va rispettata.
Sul combatterla.....si. Con mezzi leciti e non chiedendo ai partecipanti di compiere gesti non nella legge (non quella etica, quelle dello Stato) o chieder loro di autopunirsi non partendo dopo centinaia di km di viaggio, e soldi spesi per iscrizioni, viaggio, magari alloggio, perchè chi è preposto al legiferare lo fa in maniera incompleta (volutamente?).

Si, posso concordare, anche se forse ci son vie di mezzo lecite.
Se però si è disposti a fanculizzare pubblicamente altri tipi di violazione, perchè quella no?...
Ho una mia idea in proposito ma non la posso lecitamente mettere per iscritto in pubblico..resta comunque una mia illazione senza altro valore.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, posso concordare, anche se forse ci son vie di mezzo lecite.
Se però si è disposti a fanculizzare pubblicamente altri tipi di violazione, perchè quella no?...
Ho una mia idea in proposito ma non la posso lecitamente mettere per iscritto in pubblico..resta comunque una mia illazione senza altro valore.
Capisco cosa vuoi dire. Non farmi aggiungere altro........
Riguardo ad altre vie di mezzo lecite per impedire a questa gente di partire......Tipo? Ne hai in mente qualcuna?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
E' proprio quel che volevo dire. Sta bene che siano in gara, particolarmente a quelli con cui lottano direttamente, perchè trovano ingiusta la norma. Chi li conosce e chi li vede non riguarda tutti e nemmeno quelli tre griglie più indietro..almeno credo eh

Non tutti, prego. Io questi non li sopporto e mai li sopporterò, lottano per le posizioni al mio pari e mi ci incaxxo pure sapendo di tutto ciò.

Trovo la norma molto giusta ma purtroppo vedo che viene disinvoltamente disattesa, è vista dai più come un fastidio in più, senza capirne il vero significato.

Purtroppo alle gare dove partecipo e mi tocca vederli, puoi fare ben poco, sono cronoscalate, che fai? Ti ci metti davanti e gli impedisci di partire? Si potrebbe ... ma poi?

A suo tempo (2014) ad una gara ho segnalato della presenza di uno di questi, i giudici hanno asserito che un tesserino lo aveva e non potevano farci nulla ...

Peccato che lo han detto dopo la fine della manifestazione, perché per tenermi buono, avevano detto: "Fagli fare la gara, poi lo estromettiamo dalla classifica, così si farà il mazzo per niente ..."
Inutile dirvi come sono andate poi le cose.

Alla premiazione nonostante la mia sceneggiata plateale di disappunto, per la vittoria mancata, quando ero certo di averla vinta (di categoria), il marziano ero io, e la maggior parte dei presenti ha conigliescamente abbassato le orecchie, anche quelli che alle iscrizioni mi davano man forte con la contestazione.

Morale: ti senti preso per il :culo:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si, posso concordare, anche se forse ci son vie di mezzo lecite.
Se però si è disposti a fanculizzare pubblicamente altri tipi di violazione, perchè quella no?...
Ho una mia idea in proposito ma non la posso lecitamente mettere per iscritto in pubblico..resta comunque una mia illazione senza altro valore.

Capisco cosa vuoi dire. Non farmi aggiungere altro........

+1
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Capisco cosa vuoi dire. Non farmi aggiungere altro........
Riguardo ad altre vie di mezzo lecite per impedire a questa gente di partire......Tipo? Ne hai in mente qualcuna?

Per impedirgli di partire, oltre a quella fallimentare di cui testimonia razor 1, non credo ce ne siano altre lecite. (fallimentare ma da tentare..ma è fallimentare davvero, l'ho già provato anche io)

A suo tempo (2014) ad una gara ho segnalato della presenza di uno di questi, i giudici hanno asserito che un tesserino lo aveva e non potevano farci nulla ...
Peccato che lo han detto dopo la fine della manifestazione, perché per tenermi buono, avevano detto: "Fagli fare la gara, poi lo estromettiamo dalla classifica, così si farà il mazzo per niente ..."
Inutile dirvi come sono andate poi le cose.
Alla premiazione nonostante la mia sceneggiata plateale di disappunto, per la vittoria mancata, quando ero certo di averla vinta (di categoria), il marziano ero io, e la maggior parte dei presenti ha conigliescamente abbassato le orecchie, anche quelli che alle iscrizioni mi davano man forte con la contestazione.
Morale: ti senti preso per il :culo:

Ma si potrebbe iniziare a far sentire questa gente dei paria piuttosto che degli eroi: allontanarsene lasciandogli il vuoto attorno.
Dichiarare apertamente che appena tornati a casa si farà la segnalazione.
Esprimere apertamente il disappunto senza ricorrere ad offese passibili di denuncia. (che ne so.."dovresti vergognarti a mancarci di rispetto in questo modo"...corse del genere)
Fare palesemente delle foto.
Comportamenti di questo genere.
E' vero, concordo con te, che in parte rovinerebbero la giornata a noi stessi, procurandoci sangue amaro ma se non facciamo nulla di nulla a mio modo di vedere un po' di diritti li perdiamo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.