Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma esiste non spray ;nonzo%
Proprio come ti ha risposto Davlak: in forma liquida non può esistere.

La cosa più simile, verosimilmente, è proprio la mia pozione magica, che si basa sullo stesso principio : prima liquida, poi solida.
Però la mia preparazione non è altrettanto adesiva e solidifica più lentamente, proprio per via di un solvente meno volatile, che può stare tranquillamente in una boccetta.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Mi rivolgo a chi usa il metodo paraffina e phon
Voi come procedere applicate prima il grasso su tutti i piolini facendo il giro completo della catena e poi fondete col phon
O mettete il grasso su una sezione "libera" della catena senza girare e fondete col phon poi girate e passate ad un altra sezione di catena evitando che il grasso non ancora fuso vada sui denti della guarnitura pignoni e pulegge
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi rivolgo a chi usa il metodo paraffina e phon
Voi come procedere applicate prima il grasso su tutti i piolini facendo il giro completo della catena e poi fondete col phon
O mettete il grasso su una sezione "libera" della catena senza girare e fondete col phon poi girate e passate ad un altra sezione di catena evitando che il grasso non ancora fuso vada sui denti della guarnitura pignoni e pulegge
la seconda che hai detto.
prima di girare la catena io tolgo anche l'eccesso col pennello.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dove lo trovate CRC Chaint lube, ho cercato da vari negozi di ferramenta ecc. ma no l'ho trovato, mi rimane il Brico.
Anche io sto faticando a trovarlo ( ovviamente voglio provarlo: mal che vada finirà a fare polvere con tutti gli altri )

Sarebbe interessante capire se prodotti simili di altre marche ( es Arexons ) sono simili...

Dai, Davlak, ora che ti sei ripreso devi provarli tutti ! 👍
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche io sto faticando a trovarlo ( ovviamente voglio provarlo: mal che vada finirà a fare polvere con tutti gli altri )

Sarebbe interessante capire se prodotti simili di altre marche ( es Arexons ) sono simili...

Dai, Davlak, ora che ti sei ripreso devi provarli tutti ! ��
ho ancora una mano fasciata col pollice steccato (anche se confesso di essermi tolto la stecca per fare un paio di uscitine tranquille :mrgreen: )

ti garantisco che questo CRC è davvero particolare. rispetto a prodotti similari è molto più persistente. la catena dopo il trattamento somiglia molto come viscosità a quando appena comprata, col prodotto fornito di serie dal produttore.

come ho già scritto, non è riuscito a toglierlo nemmeno un passaggio di liquido lavacerchi con successivo lavaggio con lancia ad altra pressione
sono sinceramente rimasto sbalordito, dopo che, finito il lavaggio, sono tornato a casa pensando di dover lubrificare di nuovo e invece non ce n'era bisogno.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ti garantisco che questo CRC è davvero particolare. rispetto a prodotti similari è molto più persistente. la catena dopo il trattamento somiglia molto come viscosità a quando appena comprata, col prodotto fornito di serie dal produttore

E come "attiraggio" dello sporco? :mrgreen:

Oggi ho dato un'occhiata alla catena e c'era parecchio sporco, anche tipo granelli di sabbia, nonostante avessi tolto il surplus di Btwin Wet. Mi sarà durata 170 km (anche se c'è da dire che le strade qui in questo periodo non sono esattamente pulite, anzi sono ricche di brecciolino). Gli ho dato una passata con un tovagliolo di carta perché non avevo voglia di lavarla ancora :mrgreen:
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.116
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
E come "attiraggio" dello sporco? :mrgreen:

Oggi ho dato un'occhiata alla catena e c'era parecchio sporco, anche tipo granelli di sabbia, nonostante avessi tolto il surplus di Btwin Wet. Mi sarà durata 170 km (anche se c'è da dire che le strade qui in questo periodo non sono esattamente pulite, anzi sono ricche di brecciolino). Gli ho dato una passata con un tovagliolo di carta perché non avevo voglia di lavarla ancora :mrgreen:
Molto, molto meglio del suddetto Btwin Wet: la catena rimane pulita anche in queste giornate in cui, con le strade bagnate, si raccoglie di tutto.
Per chi vuole una catena pulita e silenziosa e non ha voglia di sbattersi con paraffina+phon è senza dubbio l'alternativa più valida.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Molto, molto meglio del suddetto Btwin Wet: la catena rimane pulita anche in queste giornate in cui, con le strade bagnate, si raccoglie di tutto.
Per chi vuole una catena pulita e silenziosa e non ha voglia di sbattersi con paraffina+phon è senza dubbio l'alternativa più valida.
Per applicarlo come fate? Spruzzate e fate girare la catena dando una sola passata?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi...
SUPER EUREKONE COL BOTTO!!! :mrgreen: con scappellamento a destra come fosse antani!!

23768097754_bbaeb16e1c_n.jpg


brevemente:
giorni fa sono andato da Leroy Merlin e al reparto lubrificanti ho trovato questo prodotto della WD-40 che promette mirabilie, al costo di due CRC CHAIN LUBE ma con 400 ml, quindi doppio anche come quantità.
mi sono detto...massi!!! esageriamo!!! proviamo pure questo per la gioia di [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] :mrgreen:

lavata la catena con lo sgrassatore per catene moto della stessa WD-40 (prodotto eccezionale anche questo!) ho applicato il suddetto CHAIN- WAX che devo dire ha uno spruzzatore molto più efficace e dosabile di quello del CRC

https://www.youtube.com/watch?v=LVllNFqj3fI

la catena diventa più o meno come quando ha su il prodotto che ci mette il costruttore, in particolare quello delle catene KMC che sono senz'altro le più trattate al momento della prima installazione.

oggi uscitina di prova dopo l'incidente, a scartamento ridotto ma con clima davvero antipatico e ideale per testare un prodotto lubrificante per trasmissioni bici...umido e sporco a iosa, manto stradale con tratti fangosi, sabbia e quant'altro.

beh, il risultato è a dir poco INCREDIBILE!
silenziosità ASSOLUTA, cambiata soft e immediata, e a fine uscita la catena era immacolata altrettanto che con il CRC.

ora si tratterà di vedere la durata del trattamento ma ci sono tutte le premesse per attentare alla supremazia del metodo del grasso di paraffina + phon!!!

stay tuned! o-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

qua sarebbe il caso ci dessi la tua mail, per paypal, od il numero della postepay che anche con 1 solo euro a testa, con tutti quelli che siamo qua che hanno beneficiato di tutte le tue prove, almeno rientri un po' dalle spese....se penso a quello che hai fatto risparmiare a noi, un ritorno te lo meriti di sicuro....

tornando al prodotto due domande please:

- nel video lo spruzzano sulla parte superiore, tu dimmi se sbaglio, l'hai fatto sul lato inferiore facendola girare e sul lato interno giusto ?

- poi asciugato l'eccesso o sei partito e basta ?

facci sapere quanto dura ed ancora complimenti con i migliori auguroni di velocissima guarigione o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ragazzi...
SUPER EUREKONE COL BOTTO!!! :mrgreen: con scappellamento a destra come fosse antani!!

23768097754_bbaeb16e1c_n.jpg


brevemente:
giorni fa sono andato da Leroy Merlin e al reparto lubrificanti ho trovato questo prodotto della WD-40 che promette mirabilie, al costo di due CRC CHAIN LUBE ma con 400 ml, quindi doppio anche come quantità.
mi sono detto...massi!!! esageriamo!!! proviamo pure questo per la gioia di [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] :mrgreen:

lavata la catena con lo sgrassatore per catene moto della stessa WD-40 (prodotto eccezionale anche questo!) ho applicato il suddetto CHAIN- WAX che devo dire ha uno spruzzatore molto più efficace e dosabile di quello del CRC

https://www.youtube.com/watch?v=LVllNFqj3fI

la catena diventa più o meno come quando ha su il prodotto che ci mette il costruttore, in particolare quello delle catene KMC che sono senz'altro le più trattate al momento della prima installazione.

oggi uscitina di prova dopo l'incidente, a scartamento ridotto ma con clima davvero antipatico e ideale per testare un prodotto lubrificante per trasmissioni bici...umido e sporco a iosa, manto stradale con tratti fangosi, sabbia e quant'altro.

beh, il risultato è a dir poco INCREDIBILE!
silenziosità ASSOLUTA, cambiata soft e immediata, e a fine uscita la catena era immacolata altrettanto che con il CRC.

ora si tratterà di vedere la durata del trattamento ma ci sono tutte le premesse per attentare alla supremazia del metodo del grasso di paraffina + phon!!!

stay tuned! o-o
Lo sapevo che il mio appello non sarebbe stato inascoltato 👍
...e casualmente anche questo prodotto è a base di wax...
Praticamente potrebbe essere quella "pozione magica" a base di paraffina che avevamo teorizzato ma che all'atto pratico è risultata irrealizzabile in ambito domestico?

Se così fosse, potrebbe andare a braccetto col tuo sistema : di base phon-vaselina ( massima penetrazione ) e poi manutenzione "rapida" ( per chi, come me, lamentava problemi di durata a casusa della metodologia non ortodossa di pulizia ) con questo Wax WD40...
 
Ultima modifica: