B'twin ultra 920 full carbon

10 Luglio 2013
71
4
Milano
Visita sito
Bici
666: ciclomale
Ciao a tutti.

ho sempre pedalato su una B'TWIN in alluminio con doppia forcella in carbonio e ora mi sto guardando in giro per un nuovo telaio 'full carbon' come si usa dire.

Beh, sto valutando alcune opzioni e, considerando la spesa e che sarebbe la mia prima bici di alta gamma, in principio ho guardato le proposte di costruttori più blasonati.

Devo dire però che la Ultra a livello estetico è davvero bellissima e a livello tecnico ne parlano un gran bene sui blog.

Giusto per capire, c'è qualcuno qui che ce l'ha è può dirmi la sua esperienza? Come si trova nel complesso ecc ecc
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ciao, ti conviene andare direttamente nella sezione club btwin, mi sembra ci fosse un utente che aveva comprato la 940... E c'è un altro invece che ha testato per mesi e recensito la 900
 

aspiremtb

Pignone
15 Aprile 2011
160
1
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro 2013
Ciao a tutti.

ho sempre pedalato su una B'TWIN in alluminio con doppia forcella in carbonio e ora mi sto guardando in giro per un nuovo telaio 'full carbon' come si usa dire.

Beh, sto valutando alcune opzioni e, considerando la spesa e che sarebbe la mia prima bici di alta gamma, in principio ho guardato le proposte di costruttori più blasonati.

Devo dire però che la Ultra a livello estetico è davvero bellissima e a livello tecnico ne parlano un gran bene sui blog.

Giusto per capire, c'è qualcuno qui che ce l'ha è può dirmi la sua esperienza? Come si trova nel complesso ecc ecc

ma sei sicuro di voler spendere 2000 euro per una btwin? non discuto il valore intrinseco del mezzo, mi piace pure, ma allo stesso prezzo con un pò di sconto del rivenditore ti prendi una wilier gtr 2016 montata ultegra solo per dirne una...non penso che vada meglio della btwin ma non avrà una rivendibilità pari allo zero in futuro, il mio vuole essere solo un consiglio
 
10 Luglio 2013
71
4
Milano
Visita sito
Bici
666: ciclomale
mah .. sai .. da una parte questo è l'unico ragionamento che mi blocca. Dall'altro ti dirò la rivendibilità non mi interessa più di tanto e anzi mi acchiappa molto il lato estetico, e devo dire che, nonostante sia prodotta da un gdo, la Ultra è davvero stupenda.
Premesso che dovrebbe proprio essere un gran mezzo (stando ai blog) essendo la mia prima bici davvero bella mi secca la mancanza del prestigio ,,, è anche vero che l'alternativa Canyon a cui sto guardando non è certo legata a chissà che gloria, anche se i modelli sono davvero molto ben sviluppati.
 

signirr

Novellino
13 Settembre 2015
12
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Nessuna
ma sei sicuro di voler spendere 2000 euro per una btwin? non discuto il valore intrinseco del mezzo, mi piace pure, ma allo stesso prezzo con un pò di sconto del rivenditore ti prendi una wilier gtr 2016 montata ultegra solo per dirne una...non penso che vada meglio della btwin ma non avrà una rivendibilità pari allo zero in futuro, il mio vuole essere solo un consiglio

Ho dato uno sguardo alle GTR nelle varie configurazioni.
Non potendo fare un confronto sulla qualità del telaio faccio un confronto solo con il peso. Telaio e forca (GTR) 1200+400 grammi contro (ULTRA) 850+320 grammi, la differenza di 430 grammi non è da poco.
A pari prezzo, la Wilier GTR ha componenti entry level.

Altro esempio sono le ruote, Shimano RS010 da 1880 grammi contro le Mavic Ksyrium Elite S da 1520...370 grammi di differenza solo sulle note non è poco, non considerando la scorrevolezza delle Mavic e delle economiche Shimano RS010.

Peso finale 7,2kg contro 8kg.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

aspiremtb

Pignone
15 Aprile 2011
160
1
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro 2013
Ho dato uno sguardo alle GTR nelle varie configurazioni.
Non potendo fare un confronto sulla qualità del telaio faccio un confronto solo con il peso. Telaio e forca (GTR) 1200+400 grammi contro (ULTRA) 850+320 grammi, la differenza di 430 grammi non è da poco.
A pari prezzo, la Wilier GTR ha componenti entry level.

Altro esempio sono le ruote, Shimano RS010 da 1880 grammi contro le Mavic Ksyrium Elite S da 1520...370 grammi di differenza solo sulle note non è poco, non considerando la scorrevolezza delle Mavic e delle economiche Shimano RS010.

Peso finale 7,2kg contro 8kg.

sul sito della deca la ultra da 2000 euro monta il gruppo 105 e ruote BTWIN AERO 2024 non migliori certo delle fulcrum base della wilier, la versione successiva monta ruote e componenti superiori, quelli citati da te, ma siamo a 2300 euro
non scontabili mentre sulla wilier un 10 % te lo fanno tutti i rivenditori e ti prendi ruote pure migliori delle mavic allo stesso prezzo della btwin con medesimo gruppo ultegra. per il telaio se c'è tutta questa differenza potrebbe giustificarsi l'acquisto...ma sempre una btwin rimane o-o
 

signirr

Novellino
13 Settembre 2015
12
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Nessuna
Sul sito della deca la ultra da 2000 euro monta il gruppo 105 e ruote BTWIN AERO 2024 non migliori certo delle fulcrum base della wilier, la versione successiva monta ruote e componenti superiori, quelli citati da te, ma siamo a 2300 euro
non scontabili mentre sulla wilier un 10 % te lo fanno tutti i rivenditori e ti prendi ruote pure migliori delle mavic allo stesso prezzo della btwin con medesimo gruppo ultegra. per il telaio se c'è tutta questa differenza potrebbe giustificarsi l'acquisto...ma sempre una btwin rimane o-o

La B'Twin Ultra 900 SH-105 11v costa 1749 euro mentre la Ultra 920 SH-Ultegra 11v costa 2249 euro.

Non discuto della rivendibilità, ma se devo pagare un litro di Tarvenello quanto il Chianti, solo per avere la scritta sulla bottiglia di vetro...Personalmente preferisco risparmiare e prendere direttamente il Tavernello nel cartone.

La Wilier a 2000 euro con quelle caratteristiche e peso è un furto o meglio, è la cinesata con degli adesivi che dovrebbero garantire la qualità...Ma non è così.
 

signirr

Novellino
13 Settembre 2015
12
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Nessuna
In realta' in certi Deca gli sconti te li fanno su prodotti costosi, poi adesso sono in sconto la 900 a 1750 e la 920 a 2250.

Giusto e aggiungo che dopo la presentazione della Ultra CF 900 series a breve saranno disponibili i nuovi modelli.

Quindi un probabile ulteriore ritocco all'attuale 10% di sconto.

33udb1l.jpg


2lxb8km.jpg


ohtjjs.jpg
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Giusto e aggiungo che dopo la presentazione della Ultra CF 900 series a breve saranno disponibili i nuovi modelli.

Quindi un probabile ulteriore ritocco all'attuale 10% di sconto.


Hanno rimesso il freno in alto???? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Una cosa che non mi convince di quel telaio e' che i ragazzi della squadra ufficiale BTwin Under19 corrono con i telai MACH, e non con gli ULTRA, boh?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Forse perché non occorre il top gamma...Tanti ciclisti non hanno capito che non è la De rosa o Pinarello che ti fanno andare forte in bicicletta...;)

Non so, io credo che i ragazzi corrano con quello che gli viene destinato e non abbiano facolta' di scelta. L'azienda dovrebbe cercare di spingere pubblicitariamente il prodotto con il quale punta sul mercato, e non quello vecchio di qualche annetto.
Fino all'anno all'anno scorso pensavo che il problema fosse che la Campagnolo (sponsor tecnico) non aveva i freni dual-pivot. Quest'anno lo sponsor sara' SRAM ma continueranno con i telai MACH.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il nuovo Ultra... non male l'estetica.
Davanti hanno mantenuto il freno direct mount con dual pivot, dietro hanno messo il single-pivot ma sui foderi obliqui.
Il freno sui foderi bassi è una moda dettata più dal marketing che da altri fattori. Non c'è alcun vantaggio ad avere il freno sotto ai foderi bassi, se non quello di una linea estetica più pulita. Per il resto... serve a poco.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
La B'Twin Ultra 900 SH-105 11v costa 1749 euro mentre la Ultra 920 SH-Ultegra 11v costa 2249 euro.

Non discuto della rivendibilità, ma se devo pagare un litro di Tarvenello quanto il Chianti, solo per avere la scritta sulla bottiglia di vetro...Personalmente preferisco risparmiare e prendere direttamente il Tavernello nel cartone.

La Wilier a 2000 euro con quelle caratteristiche e peso è un furto o meglio, è la cinesata con degli adesivi che dovrebbero garantire la qualità...Ma non è così.


Il peso di una bici non necessariamente è indice della sua bontà , questo il mio personale giudizio avendo dovuto riscontrare um maggiore feeling con una bici che pesa 1kg più di quella che avevo prima . Poi non avendo mai provato la Willier non mi sento in grado di darne un giudizio.
Avendo avuto una btwin top di gamma in passato invece posso dire che tendenzialmente sono buone bici e il paragone con il tavernello non mi sembra appropriato
o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non c'è alcun vantaggio ad avere il freno sotto ai foderi bassi,

Puoi fare i pendenti posteriori piu' sottili e flessibili, ed avere quindi un telaio piu' comodo senza pregiudizio alle prestazioni, ma sono questioni molto tecniche che penso pochi potenziali clienti siano in grado di cogliere.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Puoi fare i pendenti posteriori piu' sottili e flessibili, ed avere quindi un telaio piu' comodo senza pregiudizio alle prestazioni, ma sono questioni molto tecniche che penso pochi potenziali clienti siano in grado di cogliere.
Bah... anche assottigliando finchè si vuole i foderi obliqui, non si ottiene una grande comodità...
Occorre rendere flessibili i foderi bassi, sui quali gravano gli impatti.
La Bianchi Oltre XR2 ha i pendenti filiformi, eppure è una corda di violino... perchè i foderi bassi sono molto rigidi e massicci.

Bianchi_Oltre_XR2_rear_triangle-300x225.jpg
Bianchi_Oltre_XR2_rear_stays_3-300x225.jpg
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Bah... anche assottigliando finchè si vuole i foderi obliqui, non si ottiene una grande comodità...
Occorre rendere flessibili i foderi bassi, sui quali gravano gli impatti.
La Bianchi Oltre XR2 ha i pendenti filiformi, eppure è una corda di violino... perchè i foderi bassi sono molto rigidi e massicci.

Bianchi_Oltre_XR2_rear_triangle-300x225.jpg
Bianchi_Oltre_XR2_rear_stays_3-300x225.jpg

"Bah" non mi sembra un modo molto rispettoso di interloquire con il prossimo.... ;nonzo%

Non puoi negare che i pendenti posteriori sono la linea diretta fra l'asse della ruota posteriore, per cui un urto sulla ruota post arriva molto piu' direttamente alla sella piuttosto che dovendo passare dal mc e risalire dal tubo verticale. Ci sono esempi di progettisti che la pensano come me (specialized roubaix, pinarello k8, trek domane), ma probabilmente non ne capisco abbastanza per potere esprimere un'opinione motivata.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
"Bah" non mi sembra un modo molto rispettoso di interloquire con il prossimo.... ;nonzo%

Non puoi negare che i pendenti posteriori sono la linea diretta fra l'asse della ruota posteriore, per cui un urto sulla ruota post arriva molto piu' direttamente alla sella piuttosto che dovendo passare dal mc e risalire dal tubo verticale. Ci sono esempi di progettisti che la pensano come me (specialized roubaix, pinarello k8, trek domane), ma probabilmente non ne capisco abbastanza per potere esprimere un'opinione motivata.
"Bah" è una espressione interrogativa impersonale, non era certo uno scherno diretto a te.

I modelli di bici da te citati utilizzano tutti un elastomero per smorzare le vibrazioni, che vengono propagate dai foderi bassi a quelli obliqui.
Inevitabile quindi inserire qualcosa che ammortizzi, e non può che essere messo sugli obliqui.

Diversa invece la soluzione Cannondale Synapse, che filtra le asperità dai foderi bassi, schiacciati per flettere quando occorre.
Ovviamente gli obliqui seguono la filosofia dell'intero progetto, altrimenti si vanifica il tutto.

IMG_0309.jpg


Ma ciò che voglio dire è che in una bici non basta rendere teoricamente flessibili soltanto i foderi obliqui per avere il comfort, occorre prima di tutto rendere flessibili i foderi bassi, oppure fare in modo che gli obliqui flettano in misura della forza d'urto ricevuta dai foderi bassi.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
La B'Twin Ultra 900 SH-105 11v costa 1749 euro mentre la Ultra 920 SH-Ultegra 11v costa 2249 euro.

Non discuto della rivendibilità, ma se devo pagare un litro di Tarvenello quanto il Chianti, solo per avere la scritta sulla bottiglia di vetro...Personalmente preferisco risparmiare e prendere direttamente il Tavernello nel cartone.

La Wilier a 2000 euro con quelle caratteristiche e peso è un furto o meglio, è la cinesata con degli adesivi che dovrebbero garantire la qualità...Ma non è così.

Quindi wilier non produce bici di qualità! Mi spieghi come fai a dirlo?