questo è un bellissimo ossimoro, me lo devo appuntaretutti i telai flettono, chi più e chi meno
emonda non flette, fidati di quello che ti dico, per quanto possa aver valore
Peccato sia impossibile discutere quando l'incipit è questo
questo è un bellissimo ossimoro, me lo devo appuntaretutti i telai flettono, chi più e chi meno
emonda non flette, fidati di quello che ti dico, per quanto possa aver valore
questo è un bellissimo ossimoro, me lo devo appuntare
Peccato sia impossibile discutere quando l'incipit è questo
l'ossimoro è un'altra cosa, quella al più potrebbe essere un'antitesi
il senso del mio discorso era comunque chiaro
in ogni caso concordo sul fatto che sia inutile discutere con chi, senza aver provato un telaio, sostiene che abbia caratteristiche di rigidità più o meno spiccate sulla base di preconcetti o sillogismi per cui se un telaio leggero flette allora anche emonda deve flettere essendo leggero.
Forse sarebbe il caso di riflettere sul fatto che la leggerezza sia un concetto relativo e che se 750 grammi erano fino a qualche anno fa impensabili, oggi molti telai sono sub 800 grammi... si chiama evoluzione tecnica e ormai la "normalità" nel peso di un telai top votato a percorsi a 360° è abbondantemente sotto i 900 grammi.
I 1000 grammi come peso erano il top 6-7 anni fa... e in 6-7 anni l'evoluzione è tale che la medesima rigidità dei telai da 1000g si riesca ad ottenere su telai da 700 grammi, forse non tutti ci riescono e Specialized sembra non riuscirci.
Ricordo che l'ultimo o penultimo modello che Specy aveva fatto (mi pare SL3) era un tentativo, mal riuscito, di fare un telaio light.... peccato che si rompeva (anche due miei amici hanno avuto richiamo forcella e uno crepa sull'orizzontale) e da lì una improvvisa (guarda che coincidenza) inversione di rotta.... il peso non conta più, anzi telai leggeri flettono.
Mi viene da pensare che Specy non sia attualmente in grado di fare un telaio da 700 grammi che abbia caratteristiche di resistenza e rigidità adeguate visto che 1000 grammi di telaio li fa anche l'ultimo dei no brand cinesi... tanto finchè c'è gente disposta a pagare 3k euro per un telaio che ha, sulla carta, caratteristiche costruttive da medio di gamma (pesa come la Emonda SL da 1000 euro) perchè ci pedalano due pro...
10 anni fa comprai una scott cr1 team issue (quella della saunier duoval; di Simoni, Riccò, ecc) il solo telaio pesava 850 grammi in taglia 56 e un pó verniciato, era il più leggero in commercio all'epoca e se devo dire che fletteva ... ho difficoltà a farlo.l'ossimoro è un'altra cosa, quella al più potrebbe essere un'antitesi
il senso del mio discorso era comunque chiaro
in ogni caso concordo sul fatto che sia inutile discutere con chi, senza aver provato un telaio, sostiene che abbia caratteristiche di rigidità più o meno spiccate sulla base di preconcetti o sillogismi per cui se un telaio leggero flette allora anche emonda deve flettere essendo leggero.
Forse sarebbe il caso di riflettere sul fatto che la leggerezza sia un concetto relativo e che se 750 grammi erano fino a qualche anno fa impensabili, oggi molti telai sono sub 800 grammi... si chiama evoluzione tecnica e ormai la "normalità" nel peso di un telai top votato a percorsi a 360° è abbondantemente sotto i 900 grammi.
I 1000 grammi come peso erano il top 6-7 anni fa... e in 6-7 anni l'evoluzione è tale che la medesima rigidità dei telai da 1000g si riesca ad ottenere su telai da 700 grammi, forse non tutti ci riescono e Specialized sembra non riuscirci.
Ricordo che l'ultimo o penultimo modello che Specy aveva fatto (mi pare SL3) era un tentativo, mal riuscito, di fare un telaio light.... peccato che si rompeva (anche due miei amici hanno avuto richiamo forcella e uno crepa sull'orizzontale) e da lì una improvvisa (guarda che coincidenza) inversione di rotta.... il peso non conta più, anzi telai leggeri flettono.
Mi viene da pensare che Specy non sia attualmente in grado di fare un telaio da 700 grammi che abbia caratteristiche di resistenza e rigidità adeguate visto che 1000 grammi di telaio li fa anche l'ultimo dei no brand cinesi... tanto finchè c'è gente disposta a pagare 3k euro per un telaio che ha, sulla carta, caratteristiche costruttive da medio di gamma (pesa come la Emonda SL da 1000 euro) perchè ci pedalano due pro...
A proposito di telai, ci sarebbe il "magico" della madone RSL che restituisce tutta la forza che s'imprime sopra, provatelo e poi vi saran chiare le mie parole
matte provalo prima, ascoltami prova madone RSL, pedalalo e capirai, sensazioni uniche capirai e sentirai dentro di te le mie parole. L'estetica lasciamola a quelli che si fermano davanti i bar a far gli spacconiguarda:conosco diverse persone che l'hanno provato..ma assolutamente parere negativo..nulla di che...,infatti ne vedo troppi di questi telai in vendita...,i telai davvero buoni non ne vedi tanti in giro..,molte le vedo usate di 6 mesi...
io non l'ho provato...ma l'ho solo visto per strada,e personalmente posso affermare che è di un brutto..che raramente ho visto telai denominati "aero"così...
l'ossimoro è un'altra cosa, quella al più potrebbe essere un'antitesi
il senso del mio discorso era comunque chiaro
in ogni caso concordo sul fatto che sia inutile discutere con chi, senza aver provato un telaio, sostiene che abbia caratteristiche di rigidità più o meno spiccate sulla base di preconcetti o sillogismi per cui se un telaio leggero flette allora anche emonda deve flettere essendo leggero.
Forse sarebbe il caso di riflettere sul fatto che la leggerezza sia un concetto relativo e che se 750 grammi erano fino a qualche anno fa impensabili, oggi molti telai sono sub 800 grammi... si chiama evoluzione tecnica e ormai la "normalità" nel peso di un telai top votato a percorsi a 360° è abbondantemente sotto i 900 grammi.
I 1000 grammi come peso erano il top 6-7 anni fa... e in 6-7 anni l'evoluzione è tale che la medesima rigidità dei telai da 1000g si riesca ad ottenere su telai da 700 grammi, forse non tutti ci riescono e Specialized sembra non riuscirci.
Ricordo che l'ultimo o penultimo modello che Specy aveva fatto (mi pare SL3) era un tentativo, mal riuscito, di fare un telaio light.... peccato che si rompeva (anche due miei amici hanno avuto richiamo forcella e uno crepa sull'orizzontale) e da lì una improvvisa (guarda che coincidenza) inversione di rotta.... il peso non conta più, anzi telai leggeri flettono.
Mi viene da pensare che Specy non sia attualmente in grado di fare un telaio da 700 grammi che abbia caratteristiche di resistenza e rigidità adeguate visto che 1000 grammi di telaio li fa anche l'ultimo dei no brand cinesi... tanto finchè c'è gente disposta a pagare 3k euro per un telaio che ha, sulla carta, caratteristiche costruttive da medio di gamma (pesa come la Emonda SL da 1000 euro) perchè ci pedalano due pro...
matte provalo prima, ascoltami prova madone RSL, pedalalo e capirai, sensazioni uniche capirai e sentirai dentro di te le mie parole. L'estetica lasciamola a quelli che si fermano davanti i bar a far gli spacconi
guarda..sono uno che non si ferma davanti all'estetica..fidati...e sono più per le marche di nicchia...che per le grandi marche,anche se le grandi marche le ho avute...,ma da quello che mi dicono chi l'ha provato...è un telaio troppo muscoloso...e confrontato con cipollini rb 1000...Ridley noah rs,canyon aeroad ecc...è sotto...
ripeto:ne vedo troppo di queste bici in vendita..e in troppo poco tempo..qualcosa c'è..
Pesa come la Emonda SL da 1000 euro) perchè ci pedalano due pro...
Potresti fare una lista di telai davvero buoni?guarda:conosco diverse persone che l'hanno provato..ma assolutamente parere negativo..nulla di che...,infatti ne vedo troppi di questi telai in vendita...,i telai davvero buoni non ne vedi tanti in giro..,molte le vedo usate di 6 mesi...
io non l'ho provato...ma l'ho solo visto per strada,e personalmente posso affermare che è di un brutto..che raramente ho visto telai denominati "aero"così...
dns i telai si provano, ognuno di noi ha delle caratteristiche, ma poi sii intelligente quella è una tabella fatta da Giant ho detto tutto!!
Potresti fare una lista di telai davvero buoni?
E telai non aero?
matte ammesso che io mi sia rincretinito, non credo che anche il ballerino, uno che vince gli assoluti nelle GF, circuiti si sia rincretinito anche lui, non fidarti di queste persone che ti dicono cose inesatte facendoti fare brutte figure a ripeterle. Circa che io sia Trek dipendente, anche ciò è inesatto perché stavo comprando cannondale e dai miei amici specialmente del BIT ero stato tacciato di tradimento. Successe per caso che durante un Bike Test provai appunto la Trek madone RSL e rimasi folgorato dal suo immenso rendimento su strada, non scesi neppure dalla dem Bike che l'avevo già comprata, pur avendo una top madone 7.9 ultralight, avevo trovato enormi differenze nel comportamento su strada!guarda se non ti fidi non è un problemadavvero ci mancherebbe,solo che chi me lo dice pedala da anni e anni..e gente che fa gare sia in circuito che gf ..e si piazzano bene e amatori..quindi un po ci credo....hanno avuto l'occasione per poterci pedalare su per diversi km..e hanno espresso il loro parere negativo.(ripeto:hai visto quante ne vendono usate di qualche mese??..)
tu sei un trek dipendente...e quindi remi sempre a favore di trek in tutto e per tutto...e non dire di no perché ti conosco nel forum..,ma come te tanti con altre marche blasonate..
io ho detto un mio parere...e ti dirò un altro:se voglio una aero con i controcazz...compro una giant propel...non una trek..