un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
questo è un bellissimo ossimoro, me lo devo appuntare :mrgreen:

Peccato sia impossibile discutere quando l'incipit è questo o-o

l'ossimoro è un'altra cosa, quella al più potrebbe essere un'antitesi ;)

il senso del mio discorso era comunque chiaro

in ogni caso concordo sul fatto che sia inutile discutere con chi, senza aver provato un telaio, sostiene che abbia caratteristiche di rigidità più o meno spiccate sulla base di preconcetti o sillogismi per cui se un telaio leggero flette allora anche emonda deve flettere essendo leggero.
Forse sarebbe il caso di riflettere sul fatto che la leggerezza sia un concetto relativo e che se 750 grammi erano fino a qualche anno fa impensabili, oggi molti telai sono sub 800 grammi... si chiama evoluzione tecnica e ormai la "normalità" nel peso di un telai top votato a percorsi a 360° è abbondantemente sotto i 900 grammi.
I 1000 grammi come peso erano il top 6-7 anni fa... e in 6-7 anni l'evoluzione è tale che la medesima rigidità dei telai da 1000g si riesca ad ottenere su telai da 700 grammi, forse non tutti ci riescono e Specialized sembra non riuscirci.

Ricordo che l'ultimo o penultimo modello che Specy aveva fatto (mi pare SL3) era un tentativo, mal riuscito, di fare un telaio light.... peccato che si rompeva (anche due miei amici hanno avuto richiamo forcella e uno crepa sull'orizzontale) e da lì una improvvisa (guarda che coincidenza) inversione di rotta.... il peso non conta più, anzi telai leggeri flettono. :mrgreen:

Mi viene da pensare che Specy non sia attualmente in grado di fare un telaio da 700 grammi che abbia caratteristiche di resistenza e rigidità adeguate visto che 1000 grammi di telaio li fa anche l'ultimo dei no brand cinesi... tanto finchè c'è gente disposta a pagare 3k euro per un telaio che ha, sulla carta, caratteristiche costruttive da medio di gamma (pesa come la Emonda SL da 1000 euro) perchè ci pedalano due pro...

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.676
2.652
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
l'ossimoro è un'altra cosa, quella al più potrebbe essere un'antitesi ;)

il senso del mio discorso era comunque chiaro

in ogni caso concordo sul fatto che sia inutile discutere con chi, senza aver provato un telaio, sostiene che abbia caratteristiche di rigidità più o meno spiccate sulla base di preconcetti o sillogismi per cui se un telaio leggero flette allora anche emonda deve flettere essendo leggero.
Forse sarebbe il caso di riflettere sul fatto che la leggerezza sia un concetto relativo e che se 750 grammi erano fino a qualche anno fa impensabili, oggi molti telai sono sub 800 grammi... si chiama evoluzione tecnica e ormai la "normalità" nel peso di un telai top votato a percorsi a 360° è abbondantemente sotto i 900 grammi.
I 1000 grammi come peso erano il top 6-7 anni fa... e in 6-7 anni l'evoluzione è tale che la medesima rigidità dei telai da 1000g si riesca ad ottenere su telai da 700 grammi, forse non tutti ci riescono e Specialized sembra non riuscirci.

Ricordo che l'ultimo o penultimo modello che Specy aveva fatto (mi pare SL3) era un tentativo, mal riuscito, di fare un telaio light.... peccato che si rompeva (anche due miei amici hanno avuto richiamo forcella e uno crepa sull'orizzontale) e da lì una improvvisa (guarda che coincidenza) inversione di rotta.... il peso non conta più, anzi telai leggeri flettono. :mrgreen:

Mi viene da pensare che Specy non sia attualmente in grado di fare un telaio da 700 grammi che abbia caratteristiche di resistenza e rigidità adeguate visto che 1000 grammi di telaio li fa anche l'ultimo dei no brand cinesi... tanto finchè c'è gente disposta a pagare 3k euro per un telaio che ha, sulla carta, caratteristiche costruttive da medio di gamma (pesa come la Emonda SL da 1000 euro) perchè ci pedalano due pro...

o-o


Super quoto !!!
Infatti la specy non ha avuto il "coraggio" di chiamarlo sl5 ma bensì tarmac ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
l'ossimoro è un'altra cosa, quella al più potrebbe essere un'antitesi ;)

il senso del mio discorso era comunque chiaro

in ogni caso concordo sul fatto che sia inutile discutere con chi, senza aver provato un telaio, sostiene che abbia caratteristiche di rigidità più o meno spiccate sulla base di preconcetti o sillogismi per cui se un telaio leggero flette allora anche emonda deve flettere essendo leggero.
Forse sarebbe il caso di riflettere sul fatto che la leggerezza sia un concetto relativo e che se 750 grammi erano fino a qualche anno fa impensabili, oggi molti telai sono sub 800 grammi... si chiama evoluzione tecnica e ormai la "normalità" nel peso di un telai top votato a percorsi a 360° è abbondantemente sotto i 900 grammi.
I 1000 grammi come peso erano il top 6-7 anni fa... e in 6-7 anni l'evoluzione è tale che la medesima rigidità dei telai da 1000g si riesca ad ottenere su telai da 700 grammi, forse non tutti ci riescono e Specialized sembra non riuscirci.

Ricordo che l'ultimo o penultimo modello che Specy aveva fatto (mi pare SL3) era un tentativo, mal riuscito, di fare un telaio light.... peccato che si rompeva (anche due miei amici hanno avuto richiamo forcella e uno crepa sull'orizzontale) e da lì una improvvisa (guarda che coincidenza) inversione di rotta.... il peso non conta più, anzi telai leggeri flettono. :mrgreen:

Mi viene da pensare che Specy non sia attualmente in grado di fare un telaio da 700 grammi che abbia caratteristiche di resistenza e rigidità adeguate visto che 1000 grammi di telaio li fa anche l'ultimo dei no brand cinesi... tanto finchè c'è gente disposta a pagare 3k euro per un telaio che ha, sulla carta, caratteristiche costruttive da medio di gamma (pesa come la Emonda SL da 1000 euro) perchè ci pedalano due pro...

o-o
10 anni fa comprai una scott cr1 team issue (quella della saunier duoval; di Simoni, Riccò, ecc) il solo telaio pesava 850 grammi in taglia 56 e un pó verniciato, era il più leggero in commercio all'epoca e se devo dire che fletteva ... ho difficoltà a farlo.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
A proposito di telai, ci sarebbe il "magico" della madone RSL che restituisce tutta la forza che s'imprime sopra, provatelo e poi vi saran chiare le mie parole

guarda:conosco diverse persone che l'hanno provato..ma assolutamente parere negativo..nulla di che...,infatti ne vedo troppi di questi telai in vendita...,i telai davvero buoni non ne vedi tanti in giro..,molte le vedo usate di 6 mesi...
io non l'ho provato...ma l'ho solo visto per strada,e personalmente posso affermare che è di un brutto..che raramente ho visto telai denominati "aero"così...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.588
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
guarda:conosco diverse persone che l'hanno provato..ma assolutamente parere negativo..nulla di che...,infatti ne vedo troppi di questi telai in vendita...,i telai davvero buoni non ne vedi tanti in giro..,molte le vedo usate di 6 mesi...
io non l'ho provato...ma l'ho solo visto per strada,e personalmente posso affermare che è di un brutto..che raramente ho visto telai denominati "aero"così...
matte provalo prima, ascoltami prova madone RSL, pedalalo e capirai, sensazioni uniche capirai e sentirai dentro di te le mie parole. L'estetica lasciamola a quelli che si fermano davanti i bar a far gli spacconi o-o o-o o-o o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
l'ossimoro è un'altra cosa, quella al più potrebbe essere un'antitesi ;)

il senso del mio discorso era comunque chiaro

in ogni caso concordo sul fatto che sia inutile discutere con chi, senza aver provato un telaio, sostiene che abbia caratteristiche di rigidità più o meno spiccate sulla base di preconcetti o sillogismi per cui se un telaio leggero flette allora anche emonda deve flettere essendo leggero.
Forse sarebbe il caso di riflettere sul fatto che la leggerezza sia un concetto relativo e che se 750 grammi erano fino a qualche anno fa impensabili, oggi molti telai sono sub 800 grammi... si chiama evoluzione tecnica e ormai la "normalità" nel peso di un telai top votato a percorsi a 360° è abbondantemente sotto i 900 grammi.
I 1000 grammi come peso erano il top 6-7 anni fa... e in 6-7 anni l'evoluzione è tale che la medesima rigidità dei telai da 1000g si riesca ad ottenere su telai da 700 grammi, forse non tutti ci riescono e Specialized sembra non riuscirci.

Ricordo che l'ultimo o penultimo modello che Specy aveva fatto (mi pare SL3) era un tentativo, mal riuscito, di fare un telaio light.... peccato che si rompeva (anche due miei amici hanno avuto richiamo forcella e uno crepa sull'orizzontale) e da lì una improvvisa (guarda che coincidenza) inversione di rotta.... il peso non conta più, anzi telai leggeri flettono. :mrgreen:

Mi viene da pensare che Specy non sia attualmente in grado di fare un telaio da 700 grammi che abbia caratteristiche di resistenza e rigidità adeguate visto che 1000 grammi di telaio li fa anche l'ultimo dei no brand cinesi... tanto finchè c'è gente disposta a pagare 3k euro per un telaio che ha, sulla carta, caratteristiche costruttive da medio di gamma (pesa come la Emonda SL da 1000 euro) perchè ci pedalano due pro...

o-o

Hai ragione! Ma la colpa è del poeta che doveva scrivere "mollemente rigida" :mrgreen:

performancebenefits_table_01.jpg


performancebenefits_table_02.jpg


performancebenefits_table_03.jpg


Alla luce dei test (Peccato solo che questi test non valgono una fava e che il mondo, io in particolare sia pieno di preconcetti e sillogismi) sarebbero interessanti dei commenti (sensati) in merito. Ma so già che sara difficile far cambiare idea a tester così esperti.
Cmq non importa, una mia opinione me l'ero già fatta visto che avevo testato emonda ben prima di molti di voi. ;-)

Dimenticavo: Fortunatamente lo specy pesa almeno il 30% più degli altri altrimenti il rapporto stiffness/weight sarebbe stato imbarazzante per buona parte della concorrenza, per qualcuno in particolare. o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
matte provalo prima, ascoltami prova madone RSL, pedalalo e capirai, sensazioni uniche capirai e sentirai dentro di te le mie parole. L'estetica lasciamola a quelli che si fermano davanti i bar a far gli spacconi o-o o-o o-o o-o

guarda..sono uno che non si ferma davanti all'estetica..fidati...e sono più per le marche di nicchia...che per le grandi marche,anche se le grandi marche le ho avute...,ma da quello che mi dicono chi l'ha provato...è un telaio troppo muscoloso...e confrontato con cipollini rb 1000...Ridley noah rs,canyon aeroad ecc...è sotto...
ripeto:ne vedo troppo di queste bici in vendita..e in troppo poco tempo..qualcosa c'è..
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.588
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
guarda..sono uno che non si ferma davanti all'estetica..fidati...e sono più per le marche di nicchia...che per le grandi marche,anche se le grandi marche le ho avute...,ma da quello che mi dicono chi l'ha provato...è un telaio troppo muscoloso...e confrontato con cipollini rb 1000...Ridley noah rs,canyon aeroad ecc...è sotto...
ripeto:ne vedo troppo di queste bici in vendita..e in troppo poco tempo..qualcosa c'è..

matte io vorrei pure fidarmi di quel che dici, ma il vero problema è che tu non devi fidarti di ciò che ti dicono codeste persone asserendo delle cose a dir poco ridicole. Inoltre ti posso dire che ho anche provato qualche telaio da te menzionato. Ti ripeto matte prova madone RSL, altro che muscoloso come dici, ti segue dappertutto e in tutto, ti chiede il rapportone perche non stancante, provalo, provalo o-o o-o o-o
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.464
210
Visita sito
guarda:conosco diverse persone che l'hanno provato..ma assolutamente parere negativo..nulla di che...,infatti ne vedo troppi di questi telai in vendita...,i telai davvero buoni non ne vedi tanti in giro..,molte le vedo usate di 6 mesi...
io non l'ho provato...ma l'ho solo visto per strada,e personalmente posso affermare che è di un brutto..che raramente ho visto telai denominati "aero"così...
Potresti fare una lista di telai davvero buoni?
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
guarda se non ti fidi non è un problemao-odavvero ci mancherebbe,solo che chi me lo dice pedala da anni e anni..e gente che fa gare sia in circuito che gf ..e si piazzano bene e amatori..quindi un po ci credo...:mrgreen:.hanno avuto l'occasione per poterci pedalare su per diversi km..e hanno espresso il loro parere negativo.(ripeto:hai visto quante ne vendono usate di qualche mese??..)
tu sei un trek dipendente...e quindi remi sempre a favore di trek in tutto e per tutto...e non dire di no perché ti conosco nel forum..,ma come te tanti con altre marche blasonate..
io ho detto un mio parere...e ti dirò un altro:se voglio una aero con i controcazz...compro una giant propel...non una trek..o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
dns i telai si provano, ognuno di noi ha delle caratteristiche, ma poi sii intelligente quella è una tabella fatta da Giant ho detto tutto!!

Se i dati non fossero veritieri sarebbero fioccate querele!!
Non credi? ;-)

Se analizzi la prima tabella (rigidità al movimento centrale) ne viene fuori che se lo specy pesasse 700gr come la trek e non 1050gr come è, mantenendo l'attuale rigidità avrebbe un S/w pari a
67,95......il 31% più del giant, addirittura il 63% più di emonda.

Il problema è che la verità fa male, e tu sei solo il primo di una lunga serie di persone per i quali le tabelle postate non valgono niente. A classifica invertita sarebbero state venerate come la Bibbia....o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.588
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
guarda se non ti fidi non è un problemao-odavvero ci mancherebbe,solo che chi me lo dice pedala da anni e anni..e gente che fa gare sia in circuito che gf ..e si piazzano bene e amatori..quindi un po ci credo...:mrgreen:.hanno avuto l'occasione per poterci pedalare su per diversi km..e hanno espresso il loro parere negativo.(ripeto:hai visto quante ne vendono usate di qualche mese??..)
tu sei un trek dipendente...e quindi remi sempre a favore di trek in tutto e per tutto...e non dire di no perché ti conosco nel forum..,ma come te tanti con altre marche blasonate..
io ho detto un mio parere...e ti dirò un altro:se voglio una aero con i controcazz...compro una giant propel...non una trek..o-o
matte ammesso che io mi sia rincretinito, non credo che anche il ballerino, uno che vince gli assoluti nelle GF, circuiti si sia rincretinito anche lui, non fidarti di queste persone che ti dicono cose inesatte facendoti fare brutte figure a ripeterle. Circa che io sia Trek dipendente, anche ciò è inesatto perché stavo comprando cannondale e dai miei amici specialmente del BIT ero stato tacciato di tradimento. Successe per caso che durante un Bike Test provai appunto la Trek madone RSL e rimasi folgorato dal suo immenso rendimento su strada, non scesi neppure dalla dem Bike che l'avevo già comprata, pur avendo una top madone 7.9 ultralight, avevo trovato enormi differenze nel comportamento su strada!
Ora matte che ti sia antipatico il marchio Trek è una cosa, ma io ti avevo esortato soltanto a provare madone RSL giusto per renderti conto direttamente e senza ombra di dubbio come saranno le future bdc quando avranno copiato la madone RSL la bdc che viene dal futuro per il suo rendimento su strada. Tu puoi scegliere qualsiasi tipo di bdc che più ti piace, non devo convincere nessuno.
Ultimissima cosa ho fatto provare la mia madone RSL a più amatori agonisti e tutti, dico tutti son rimasti positivamente sorpresi dal suo rendimento su strada o-oo-o o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.