Shimano 11v: Con 2 pacchi + 2 pignoni si fanno 4 pacchi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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non ho capito una cosa;nonzo%, la tripletta ha gli spessori tra i pignoni non modificabili, quindi spessore 2.35mm, come fa a funzionare tutto correttamente se per l'11v lo spessore deve essere 2.18?
;nonzo%
no no, è sottinteso che la tripla e l'eventuale doppia non sono modificabili o sostituibili con quelle a 10v.
a maggior ragione, per l'assenza almeno della doppia, è bene usare i pacchi 105 o sram 1170 per le modifiche.

in ogni caso lo avevo accennato qui
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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ma gli 11v che hai predisposto ci stanno su una cassetta shimano 10v?
se intendi su un corpetto 10v ovviamente no.
io ho solo usato dei pignoni 10v (che sono uguali agli 11v) con distanziali per 11v.
devi poi però considerare che un pacco pignoni 11v è più spesso di circa 2mm.
poi può anche capitare che su alcuni corpetti 10v ci possa anche stare, come è successo a me con delle ruote corima, ma è da considerare un'eccezione e non una regola.
 

davlak

Maglia Gialla
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aggiorno questo thread perché l'utente Franzsk ha segnalato un sito molto interessante.

[URL]http://bicikli.de/shop/SHIMANO-pezzo-di-ricambio[/URL]

in pratica questo vende pignoni e pezzi di ricambio di qualsiasi pacco pignoni shimano.
a dire il vero vende QUALSIASI pezzo di ricambio shimano!

il funzionamento del sito non è propriamente intuitivo.
come prima cosa consiglio di aprire questa pagina:

[URL]https://www.paul-lange.de/service/Support/Shimano/CSCassette.php[/URL]

e poi cliccare sul documento relativo al pacco pignoni di cui si vuole comprare un ricambio, ad esempio, il 6800 ultegra:

[URL]https://www.paul-lange.de/support/shimano/explosionszeichnungen_archiv/CS//CS-6800-3602A.pdf[/URL]


copiare o prendere nota del codice prodotto, ad esempio per il pignone da 12 in prima posizione per un pacco 12\25, il codice è Y1Y912100

a questo punto si incolla tale codice nel campo di ricerca del sito e si viene condotti al prodotto corrispondente (in tedesco, ma si capisce)
nel caso in oggetto:

[URL]http://bicikli.de/shop/SHIMANO-spare-part-Y-1YC98110-CS-9000-SPROCKET-UNIT-25-28T-FOR-12-28T-SPROCKET-CARRIER-FOR-6ARM-Shimano-Code-Y1YC98110_1[/URL]

il bello di questo sito è che ha veramente TUTTI i componenti, comprese le triple finali per l'ultegra, i distanziali, le ghiere e via dicendo.
davvero un'ottima segnalazione.

con questa disponibilità di prodotti si possono fare tutte le modifiche pensabili a un pacco Shimano esistente senza rischiare cattivi funzionamenti.

p.s.: a chi occorressero ricambi per altri prodotti shimano, ce n'è per tutti i gusti; qui si trovano tutti i codici:

https://www.paul-lange.de/service/Support/Shimano/Explosionszeichnungen/index.php

che poi vanno inseriti nel campo di ricerca dello stesso sito http://bicikli.de/shop/SHIMANO-pezzo-di-ricambio
 
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18 Agosto 2014
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salve sono entrato in possesso di una bici con ultegra 6800 e pacco D.A. 11-25 volevo trasformalo 11-28 o ancora meglio 12-28 mantenendo l'utilissimo 16, posso aggiungere un singolo 28 finale tipo i miche dopo la doppietta 23-25? e nell'altra ipotesi montare in 12 come primario?
 

davlak

Maglia Gialla
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salve sono entrato in possesso di una bici con ultegra 6800 e pacco D.A. 11-25 volevo trasformalo 11-28 o ancora meglio 12-28 mantenendo l'utilissimo 16, posso aggiungere un singolo 28 finale tipo i miche dopo la doppietta 23-25? e nell'altra ipotesi montare in 12 come primario?
per fare il 12\28 devi togliere 11, 12 e 13 e poi ti servono questi:

12 in prima posizione:
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-dura-ace-cs-9000-11-fach-12-zaehne-ersatzritzel-712649/aid:712651[/URL]

13 in seconda posizione:
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-dura-ace-cs-9000-11-fach-13-zaehne-ersatzritzel-712657/aid:712659[/URL]

28 Miche di chiusura:
[url]https://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-11v-shimano[/URL]

distanziale miche:
[url]https://www.lordgunbicycles.com/distanziale-pacco-pignoni-miche-11v-shimano[/URL]

e un rasamento da 0,5 o al massimo 0,7mm (meglio 0,5 perché altrimenti c'è il rischio che il 12 non innesti bene sul 13) da porre tra il 28 e il corpetto, altrimenti gira storto.

il distanziale miche invece lo dovrai portare a 1,30 mm con olio di gomito e carta vetrata, poggiando su una superficie dura, regolare e piana.

per fare 11\28 togli il 16 e metti il miche seguendo le stesse indicazioni suddette.
 

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ti ringrazio per la risposta, oggi vado a prendere la chiave smonta pignoni

credevo che il 13 in terza si potesse usare anche in seconda

a questo punto mi conviene montare solo il 28, ma non ho capito il discorso del rasamento da 0.5.
Io prima avevo campagnolo e il pignone finale che appoggia sul corpetto era fresato di qualche decimo è così anche per il 25 DA?

se tolgo il 16 posso recuperare il distanziale da mettere tra 25 e il 28?
 

davlak

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ti ringrazio per la risposta, oggi vado a prendere la chiave smonta pignoni

credevo che il 13 in terza si potesse usare anche in seconda
no, il 13 in seconda posizione è già spessorato diversamente e ha l'innesto per il 12, e devi usare quello.

non ho capito il discorso del rasamento da 0.5.
è un problema dei pignoni di chiusura Miche, per girare bene hanno bisogno di un rasamento metallico (NON in plastica).
se tolgo il 16 posso recuperare il distanziale da mettere tra 25 e il 28?
si, ma lo devi "sacrificare", perché è da 2,18 mm e lo devi portare a 1,3...
e se poi un giorno vuoi riassemblare l'11\25 ;)
 
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ciao ho verificato è il 13 in terza con l anello e il 12 in seconda hanno gli stessi spessori in teoria non serve x un 13 in seconda.Per l ultimo anche il mio si vende deve calcolare gli spessori
 

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però anche Miche vende il 12 accoppiato con l'innesto 13
andrò dal mio si vende e prenderò dei rasamenti tra ultimo e penultimo che mi hai consigliato
 
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e un rasamento da 0,5 o al massimo 0,7mm (meglio 0,5 perché altrimenti c'è il rischio che il 12 non innesti bene sul 13) da porre tra il 28 e il corpetto, altrimenti gira storto.

il distanziale miche invece lo dovrai portare a 1,30 mm con olio di gomito e carta vetrata, poggiando su una superficie dura, regolare e piana.

per fare 11\28 togli il 16 e metti il miche seguendo le stesse indicazioni suddette.

il rasamento dove lo recupero in ferramenta o la miche lo produce?

sulla vecchia bici avevo tutta la cassetta Miche Primato e tra corpetto e ultimo non vi era nulla, se gira male tanto vale che non eseguivano la tornitura
 

davlak

Maglia Gialla
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riporto qui per comodità la cronistoria delle novità riguardanti l'impiego di triple finali di pacchi shimano Ultegra e 105 10v, nonché SRAM force e rival 10v, in pacchi 11v:

siccome due utenti, @dagos e @bis suggerivano che fosse possibile utilizzare una tripla finale da un pacco 10v in un pacco pignoni 11v, e io ero scettico a riguardo, mi sono attrezzato per provare, dato che sono in possesso di svariate cassette 10v da "riciclare".
ed ecco il risultato, riguardante una tripla 24-27-30 presa da un pacco 12\30 ultegra 10v:

allora: mi sono armato di un piano rigido, carta da 80 e olio di gomito.
qui ci sono 35° e 80% umidità per cui ho fatto una sauna :wacko:
ho tolto 18 centesimi dallo spessore a valle del 24 (forse anche 20\22...il calibro digitale non riusciva a fare una presa ottimale).
ho messo un rasamento da 0,70 a monte del 30.
ho mollato due scatti il cavo del mio rival 22 e ho stretto al massimo la vite di tensionamento b.
incredibilmente funziona alla grande, persino col rival 22 a gabbia corta.

p.s.: il pacco 11v in oggetto che sto assemblando è un 12\28 fatto con la tripla del 105 5800 + tutti gli altri pignoni dell'ultegra 6700. ho solo abbassato gli spessori del 10v portandoli a 2,18.
quindi ho tolto la tripla 23-25-28 11v che c'era montata e l'ho sostituita con la 24-27-30 del 10v ultegra.

e poi ancora:
ho fatto una ulteriore scoperta che riguarda la conversione dei pignoni 10v in pacchi 11v.
riassumendo: dietro indicazioni di @dagos e @bis ho riutilizzato una vecchia tripla finale di un pacco pignoni ultegra 10 v 12\30.
la tripla in oggetto è una 24-27-30 e in effetti funziona perfettamente, a patto di aprire il fondo corsa L e "abbassare la testata" della tripla dalla parte del 24, come descritto qui:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5362445&postcount=375"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5362445&postcount=375"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5362445&postcount=375"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5362445&postcount=375[/URL][/URL][/URL][/URL]

come avevo premesso, volevo riutilizzare alcune mie triple 10v e oggi sono andato a ripescare la 21-23-26 di un pacco SRAM 12\26 10v.
poi avevo a disposizione un altro dei miei pignoni di chiusura MICHE PRIMATO 29 denti.
avevo degli spessori sram 10v da 2,35 mm che rispetto agli shimano hanno il vantaggio di sbrasarsi come burro con qualche passata sulla carta da 80 per cui ci vuole poco a portarli ai canonici 2,18 mm.

inizialmente ho provato a utilizzare i pignoni sram 10v dello stesso pacco 12\26 da cui ho preso la tripla, ma non c'è stato niente da fare.
se registravo per far funzionare in silenzio il 13 e il 14 il 17 e il 19 facevano rumore e viceversa...tirando tre scatti il cavo del mio cambio sram rival il 17 e il 19 funzionavano bene ma il 13 e il 14 facevano rumore.
allora ho preso i pignoni ultegra 6700 di un pacco 12\25 10v e ho utilizzato 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19.
quindi riassumendo dal 12 al 19 ultegra 10v, 21-23-26 la tripla dello sram 10v e in finale un miche 29 denti anch'esso 10v; a monte del miche uno spessore da 0,7 e tra il 26 e il miche uno spessore da 1,2 mm.

prima di assemblare il tutto, ho pensato di fare come sempre faccio ossia togliere i famosi 17 centesimi dal 12 e dal 13 essendo questi 10v...ma ero talmente stanco per il tempo che avevo speso a provare a far funzionare i pignoni sram 10v, che ho preso il 12 e il 13 ultegra e tal quali li ho montati.
tanto per cominciare sono rimasto sorpreso che la ghiera si chiudesse...ma la sorpresa più grande è arrivata dopo, quando ho aperto un po' il fondocorsa H e un pelo quello L...una breve registrata...e il pacco funziona perfettamente senza il minimo rumore, con il mio cambio SRAM RIVAL 22 (lo specifico perché non posso garantire che funzioni altrettanto bene con un cambio shimano).
insomma, per chiudere: non solo la tripla finale di un 10v è utilizzabile con qualche accorgimento su un pacco 11v, ma persino il 12 primo e il 13 secondo di un pacco ultegra 10v (e immagino anche di un 105 5700) funzionano perfettamente senza la minima modifica...


precisazione sui pacchi SRAM 10v.
le triple finali dei suddetti, volendole impiegare in pacchi 11v, non essendo spessorate internamente a valle del terzultimo pignone, non richiedono modifiche.
lo spessore tra il terzultimo pignone e il quartultimo dovrebbe essere, teoricamente, 2,18 mm come tutti gli altri spessori sfusi all'interno del pacco 11v, ma per il migliore risultato è bene portarlo a 2,12-2,14 mm, almeno sulla base dei miei "esperimenti", per recuperare un po' del maggior spessore poi presente tra terzultimo e penultimo dovuto al fatto che la tripla è da 10v.
nei pacchi shimano 105 e ultegra 10v invece l' <abbassamento della testata è necessario>.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Riprendo questo ormai vecchio post per riportare la mia esperienza. Poichè sulla cassetta 11-32 del nuovo Ultegra i primi due pignoni (11 e 12) non li utilizzavo praticamente mai, ho acquistato un pacco pignoni dedicato agli juniores (14-28) e mischiando i vari pignoni ho allestito la seguente cassetta: 14-15-16-17-18-19-20-22-25-28-32. Purtroppo il passaggio dal 20 al 19 è tutt'altro che perfetto e la catena prima di scendere gratta un bel poco. Ho provato ad agire sulla tensione del filo ma senza risultati apprezzabili. Qualche consiglio per rendere più fluida la cambiata?
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
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Specialized Roubaix & Pepiniello
Riprendo questo ormai vecchio post per riportare la mia esperienza. Poichè sulla cassetta 11-32 del nuovo Ultegra i primi due pignoni (11 e 12) non li utilizzavo praticamente mai, ho acquistato un pacco pignoni dedicato agli juniores (14-28) e mischiando i vari pignoni ho allestito la seguente cassetta: 14-15-16-17-18-19-20-22-25-28-32. Purtroppo il passaggio dal 20 al 19 è tutt'altro che perfetto e la catena prima di scendere gratta un bel poco. Ho provato ad agire sulla tensione del filo ma senza risultati apprezzabili. Qualche consiglio per rendere più fluida la cambiata?
Lo stesso succede a me (fra il 17 e il 19) che ho mescolato un 11-30 con un 12-28 dura ace 9100 per ottenere un 12-30 (12-13-14-15-16-17(dal 12/28) -19-21-24-27-30 (dal 11-30)).
Probabilmente cambia qualcosa nella posizione degli inviti dei denti di innesto dei pignoni.
Ho anche provato a sostituire il 17 con quello del 11-30 e il problema si è spostato fra il 16 e il 17:
Non ho trovato soluzioni soddisfacenti, funziona ma sferraglia un poco.
 
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