Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
e un rapporto piu' corto non so se lo apprezzerei.

comunque io se non vado su ad almeno 80 rpm mi imballo...per cui i pignoni grandi mi servono.

Non riesco a salire su pendenze estreme a quelle cadenze... però cerco di restare in un range più alto possibile per le mie capacità fisico-atletiche legate anche all'età ed al tempo che trovo per tenermi in forma... quando va bene tengo 70/75 rpm... ecco il perchè del 30.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
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Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non riesco a salire su pendenze estreme a quelle cadenze... però cerco di restare in un range più alto possibile per le mie capacità fisico-atletiche legate anche all'età ed al tempo che trovo per tenermi in forma... quando va bene tengo 70/75 rpm... ecco il perchè del 30.
Mi rendo conto di aver fatto una domanda ingenua, visto che da anni la tendenza e' quella di tenere alta la frequenza e giustamente questo comporta rapporti piu' corti - nel mio caso faccio anch'io il possibile e su salite poco impegnative riesco anche a tenermi a 80rpm ma quando si va oltre il 10% mi trascino in quota come posso e la forza (che mi resta) prevale nettamente sull'agilita'.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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visto che ormai siamo OT, approfitto.
ho fatto una scoperta che riguarda la conversione dei pignoni 10v in pacchi 11v.
riassumendo: dietro indicazioni di @dagos e @bis ho riutilizzato una vecchia tripla finale di un pacco pignoni ultegra 10 v 12\30.
la tripla in oggetto è una 24-27-30 e in effetti funziona perfettamente, a patto di aprire il fondo corsa L e "abbassare la testata" della tripla dalla parte del 24, come descritto qui:

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5362445&postcount=375[/URL]

come avevo premesso, volevo riutilizzare alcune mie triple 10v e oggi sono andato a ripescare la 21-23-26 di un pacco SRAM 12\26 10v.
poi avevo a disposizione un altro dei miei pignoni di chiusura MICHE PRIMATO 29 denti.
avevo degli spessori sram 10v da 2,35 mm che rispetto agli shimano hanno il vantaggio di sbrasarsi come burro con qualche passata sulla carta da 80 per cui ci vuole poco a portarli ai canonici 2,18 mm.

inizialmente ho provato a utilizzare i pignoni sram 10v dello stesso pacco 12\26 da cui ho preso la tripla, ma non c'è stato niente da fare.
se registravo per far funzionare in silenzio il 13 e il 14 il 17 e il 19 facevano rumore e viceversa...tirando tre scatti il cavo del mio cambio sram rival il 17 e il 19 funzionavano bene ma il 13 e il 14 facevano rumore.
allora ho preso i pignoni ultegra 6700 di un pacco 12\25 10v e ho utilizzato 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19.
quindi riassumendo dal 12 al 19 ultegra 10v, 21-23-26 la tripla dello sram 10v e in finale un miche 29 denti anch'esso 10v; a monte del miche uno spessore da 0,7 e tra il 26 e il miche uno spessore da 1,2 mm.

prima di assemblare il tutto, ho pensato di fare come sempre faccio ossia togliere i famosi 17 centesimi dal 12 e dal 13 essendo questi 10v...ma ero talmente stanco per il tempo che avevo speso a provare a far funzionare i pignoni sram 10v, che ho preso il 12 e il 13 ultegra e tal quali li ho montati.
tanto per cominciare sono rimasto sorpreso che la ghiera si chiudesse...ma la sorpresa più grande è arrivata dopo, quando ho aperto un po' il fondocorsa H e un pelo quello L...una breve registrata...e il pacco funziona perfettamente senza il minimo rumore, con il mio cambio SRAM RIVAL 22 (lo specifico perché non posso garantire che funzioni altrettanto bene con un cambio shimano).
insomma, per chiudere: non solo la tripla finale di un 10v è utilizzabile con qualche accorgimento su un pacco 11v, ma persino il 12 primo e il 13 secondo di un pacco ultegra 10v (e immagino anche di un 105 5700) funzionano perfettamente senza la minima modifica...

a questo punto devo aggiornare il mio thread sui pignoni...

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210[/URL]

o-o

EDIT: precisazione sui pacchi SRAM 10v.
le triple finali dei suddetti, volendole impiegare in pacchi 11v, non essendo spessorate internamente a valle del terzultimo pignone, non richiedono modifiche.
lo spessore tra il terzultimo pignone e il quartultimo dovrebbe essere, teoricamente, 2,18 mm come tutti gli altri spessori sfusi all'interno del pacco 11v, ma per il migliore risultato è bene portarlo a 2,12-2,14 mm, almeno sulla base dei miei "esperimenti", per recuperare un po' del maggior spessore poi presente tra terzultimo e penultimo dovuto al fatto che la tripla è da 10v.
nei pacchi shimano 105 e ultegra 10v invece l' <abbassamento della testata è necessario>.
 
Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
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In realtà ha una posizione Off ed una posizione On.
A seconda se il cavo rispetto al tool passi o a destra o a sinistra della linea centrale tracciata sullo stesso, va tarato su on o off.


Comunque le prove vanno fatte su 5/6/7 rapporto e su 11/9/8.

Li si regola con la vite L e con la tensione del cavo sul trim, portando con la Vite L la distanza dello Skid a 0/0,5mm e sul trim sempre alla stessa distanza

Link manuale:

[URL]http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-03-ITA.pdf[/URL]




X SCR ed anche altri se lo sanno...... ho un problema relativo ad un 105 serie 5800 11 v, ovviamente parliamo di deragliatore anteriore, ho letto con attenzione il manuale manutenzione che hai postato, il 5800 che ho io non ha ghiere per la posizione on-off, ma solo un piolino che come descritto sul manuale si può spostare in direzione interna telaio o esterna, attraverso una brugola da 2mm, sempre sul manuale nel caso del 5800 danno le indicazioni di posizione SP o ACC volevo capire da te il significato di queste sigle, e quando mettere il piolino in posizione interna o esterna al telaio la bici è una Tarmac sl4.

Grazie
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
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visto che ormai siamo OT, approfitto.
ho fatto una scoperta che riguarda la conversione dei pignoni 10v in pacchi 11v.
riassumendo: dietro indicazioni di @dagos e @bis ho riutilizzato una vecchia tripla finale di un pacco pignoni ultegra 10 v 12\30.
la tripla in oggetto è una 24-27-30 e in effetti funziona perfettamente, a patto di aprire il fondo corsa L e "abbassare la testata" della tripla dalla parte del 24, come descritto qui:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5362445&postcount=375"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5362445&postcount=375[/URL][/URL]

come avevo premesso, volevo riutilizzare alcune mie triple 10v e oggi sono andato a ripescare la 21-23-26 di un pacco SRAM 12\26 10v.
poi avevo a disposizione un altro dei miei pignoni di chiusura MICHE PRIMATO 29 denti.
avevo degli spessori sram 10v da 2,35 mm che rispetto agli shimano hanno il vantaggio di sbrasarsi come burro con qualche passata sulla carta da 80 per cui ci vuole poco a portarli ai canonici 2,18 mm.

inizialmente ho provato a utilizzare i pignoni sram 10v dello stesso pacco 12\26 da cui ho preso la tripla, ma non c'è stato niente da fare.
se registravo per far funzionare in silenzio il 13 e il 14 il 17 e il 19 facevano rumore e viceversa...tirando tre scatti il cavo del mio cambio sram rival il 17 e il 19 funzionavano bene ma il 13 e il 14 facevano rumore.
allora ho preso i pignoni ultegra 6700 di un pacco 12\25 10v e ho utilizzato 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19.
quindi riassumendo dal 12 al 19 ultegra 10v, 21-23-26 la tripla dello sram 10v e in finale un miche 29 denti anch'esso 10v; a monte del miche uno spessore da 0,7 e tra il 26 e il miche uno spessore da 1,2 mm.

prima di assemblare il tutto, ho pensato di fare come sempre faccio ossia togliere i famosi 17 centesimi dal 12 e dal 13 essendo questi 10v...ma ero talmente stanco per il tempo che avevo speso a provare a far funzionare i pignoni sram 10v, che ho preso il 12 e il 13 ultegra e tal quali li ho montati.
tanto per cominciare sono rimasto sorpreso che la ghiera si chiudesse...ma la sorpresa più grande è arrivata dopo, quando ho aperto un po' il fondocorsa H e un pelo quello L...una breve registrata...e il pacco funziona perfettamente senza il minimo rumore, con il mio cambio SRAM RIVAL 22 (lo specifico perché non posso garantire che funzioni altrettanto bene con un cambio shimano).
insomma, per chiudere: non solo la tripla finale di un 10v è utilizzabile con qualche accorgimento su un pacco 11v, ma persino il 12 primo e il 13 secondo di un pacco ultegra 10v (e immagino anche di un 105 5700) funzionano perfettamente senza la minima modifica...

a questo punto devo aggiornare il mio thread sui pignoni...

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210[/URL][/URL]

o-o

EDIT: precisazione sui pacchi SRAM 10v.
le triple finali dei suddetti, volendole impiegare in pacchi 11v, non essendo spessorate internamente a valle del terzultimo pignone, non richiedono modifiche.
lo spessore tra il terzultimo pignone e il quartultimo dovrebbe essere, teoricamente, 2,18 mm come tutti gli altri spessori sfusi all'interno del pacco 11v, ma per il migliore risultato è bene portarlo a 2,12-2,14 mm, almeno sulla base dei miei "esperimenti", per recuperare un po' del maggior spessore poi presente tra terzultimo e penultimo dovuto al fatto che la tripla è da 10v.
nei pacchi shimano 105 e ultegra 10v invece l' <abbassamento della testata è necessario>.


Dav, Se continui così Shimano o ti fa causa, o ti assume!!!!:mrgreen::mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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X SCR ed anche altri se lo sanno...... ho un problema relativo ad un 105 serie 5800 11 v, ovviamente parliamo di deragliatore anteriore, ho letto con attenzione il manuale manutenzione che hai postato, il 5800 che ho io non ha ghiere per la posizione on-off, ma solo un piolino che come descritto sul manuale si può spostare in direzione interna telaio o esterna, attraverso una brugola da 2mm
è quello che la shimano chiama "converter"
sempre sul manuale nel caso del 5800 danno le indicazioni di posizione SP o ACC volevo capire da te il significato di queste sigle, e quando mettere il piolino in posizione interna o esterna al telaio la bici è una Tarmac sl4.

Grazie
manuale in italiano pag. 10, 11, 12:

[URL]http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-04-ITA.pdf[/URL]


in particolare, pag. 11:

La sporgenza sul convertitore e l'intaccatura accanto servono come guida.
•• La sporgenza è dal lato esterno della bici: SP
•• La sporgenza è dal lato interno della bici: ACC (Se il cavo è sulla linea centrale è possibile selezionare ACC o SP).

vedi anche illustrazione che segue

21612317891_e7d3530b2c_c.jpg


tuttavia io non sono riuscito a far funzionare decentemente il deragliatore seguendo le indicazioni Shimano, ma ho dovuto ignorare del tutto il converter, facendo passare il cavo verticalmente e a sinistra della brugola di serraggio.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195251


 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Grazie

Il piolino è Il route converter, di fatto va girato anche nella versione ultegra è fatto così.
Le sigle contano poco, occorre lo strumento e verificare come il cavo passi dalla linea dello stesso, li poi si agisce su route converter
 

barone03

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è quello che la shimano chiama "converter"
manuale in italiano pag. 10, 11, 12:

[URL="http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-04-ITA.pdf"][url]http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-04-ITA.pdf[/URL][/URL]


in particolare, pag. 11:

La sporgenza sul convertitore e l'intaccatura accanto servono come guida.
•• La sporgenza è dal lato esterno della bici: SP
•• La sporgenza è dal lato interno della bici: ACC (Se il cavo è sulla linea centrale è possibile selezionare ACC o SP).

vedi anche illustrazione che segue

21612317891_e7d3530b2c_c.jpg


tuttavia io non sono riuscito a far funzionare decentemente il deragliatore seguendo le indicazioni Shimano, ma ho dovuto ignorare del tutto il converter, facendo passare il cavo verticalmente e a sinistra della brugola di serraggio.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195251[/URL]





Nel mio caso il convertitore è in origine in posizione acc, quindi l'ho fatto passare come da figure (non quelle che hai postato tu), tra piolo e vite verso l'alto, sembra funzionare, in fase di montaggio però forse in modo maldestro era stato montato passando completamente dalla parte esterna brugola di serraggio, (esterno telaio) senza però passare per il converter, e, infatti non funzionava bene, fondamentalmente il problema era la salita dalla 34 alla 50 anche pedalando senza dare forza stentava a deragliare.
Ho seguito tutte le procedute dalla base iniziando gli allineamenti, fine corsa, tensionamento, però anche sul manuale del rivenditore, cioè di chi monta i gruppi per professione non è che il tutto sia spiegato molto bene uno a certe cose ci deve arrivare ad intuito.
 

barone03

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Il converter va a ON o OFF.
Questa la foto del converter:

2zoymbp.jpg


Se il cavo passa a sinistra della riga slezion Off position, se invece passa a destra , seleziona On position

Capito il problema è che non ho la dima quindi per me è difficile stabilire quale sia migliore come posizione per ora ho settato come spiegato sopra e a banco funziona bene vedremo in prova su strada.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Ti è mai accaduto che a banco dalla 34 alla 50 deragliasse bene e pedalando no, ovvero stentasse a salire?

Onestamnte no, almeno che la vite H non sia troppo avviata, dunque precisa alla salita e sotto sforzo non vada, oppure l'allineamento della gabbia non sia ben effettuato, quella conta, come conta l'altezza dalla corona più grande.
Questo comunque aveva il tuo problema

http://velonews.competitor.com/2015...-11-speed-front-derailleur-cable-setup_363733
 

barone03

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TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Onestamnte no, almeno che la vite H non sia troppo avviata, dunque precisa alla salita e sottè regolata sforzo non vada, oppure l'allineamento della gabbia non sia ben effettuato, quella conta, come conta l'altezza dalla corona più grande.
Questo comunque aveva il tuo problema

[url]http://velonews.competitor.com/2015/03/bikes-and-tech/technical-faq/technical-faq-shimano-11-speed-front-derailleur-cable-setup_363733[/URL]

No la vite H è regolata bene anche perché in questa fase basta che la vite sia chiusa di 1/4 di giro e la leva non agisce sul deragliatore.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
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Tuskany
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Bianchi - Bottecchia - Viner
Sul converter sarebbe interessante stilare una specie di tabella per capire se ci sono delle differenze tra telai dello stesso tipo.
Io per esempio ho una Sempre pro, e come tutte le bici di quel tipo, il filo esce da quel punto preciso sul telaio.... quindi immagino che essendo il deragliatore sempre lo stesso (6800 rd), tutte le SEMPRE PRO dovrebbero avere un'impostazione "fissa" on o off di fabbrica.... oppure dipende anche dal fatto di avere una compatta o meno e quindi il deragliatore posizionato più un alto o meno????
 

barone03

Apprendista Passista
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TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Sul converter sarebbe interessante stilare una specie di tabella per capire se ci sono delle differenze tra telai dello stesso tipo.
Io per esempio ho una Sempre pro, e come tutte le bici di quel tipo, il filo esce da quel punto preciso sul telaio.... quindi immagino che essendo il deragliatore sempre lo stesso (6800 rd), tutte le SEMPRE PRO dovrebbero avere un'impostazione "fissa" on o off di fabbrica.... oppure dipende anche dal fatto di avere una compatta o meno e quindi il deragliatore posizionato più un alto o meno????

Ottima idea qualcuno ha aggiornamenti per specialized Tarmac ?
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
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37
cartoceto (pesaro)
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bh g5 Shimano ultegra 6800
È normale che con il deragliatore posizionato sul trim superiore, con il 50 14 (pacco pignoni 11 25) la catena strisci?? Ovviamente spostando il deragliatore il tutto passa.
Eventualmente cosa dovrei muovere? Grazie