dopo i primi due test su copertoni 25mm da me effettuati rieccomi qua.
per chi fosse interessato ai precedenti, ecco i link:
Michelin PRO4 Service Course 25mm - Veloflex Corsa 25mm
Continental GP4000S II 25mm - Schwalbe One 25mm
spiego brevemente le motivazioni che mi hanno invogliato a fare questo nuovo test tra due copertoni della stessa marca.
giorni fa ho avuto bisogno al volo di una coppia di copertoni, trovandomi fuori casa, e nel primo negozio di bici che mi è capitato (peraltro molto ben fornito) ho trovato dei Vittoria Diamante Pro Light in versione 25mm.
li conoscevo già avendoli usati a suo tempo (circa 4 anni fa) nella misura da 23mm e ricordavo le loro ottime prestazioni, perciò li ho presi con una certa tranquillità.
i Vittoria Open CX invece sono tra i miei 4 copertoni preferiti e li continuo a usare da anni con grande soddisfazione.
il Diamante Pro Light è la versione alleggerita (circa 185 gr. nella misura 25mm) del Diamante Pro, tuttavia conserva una discreta protezione per le forature ed è completamente liscio.
non è, insomma, un copertone racing esasperato come i Continental Super Sonic, che posso giudicare, avendoli montati per un certo tempo, dei veri e propri "Fulmini di guerra" (forse la più reattiva e veloce gommatura "clincher" da bdc mai prodotta).
ricordo che smisi di montare i Super Sonic per via del loro consumo praticamente a vista d'occhio e per una resistenza alle forature prossima allo zero.
per i diamante Pro Light invece un po' di protezione c'è, anche se non è il caso di...ehm...entusiasmarsi e inoltre il consumo si avvicina (con un po' di fatica, a dire il vero) a cifre decenti...diciamo che in condizioni ottimali si possono fare circa 3000 km con l'anteriore e poco più di 1500 col posteriore.
non sono numeri entusiasmanti, mi rendo conto, ma del resto non è per quel tipo di utilizzo che sono pensati.
il costo reale online differisce di poco, sebbene sulla carta i CX siano il top di gamma e i Diamante PL un copertone di fascia medio-alta.
si possono trovare abbastanza facilmente, nella misura 25mm, a 38€ i primi e 30 i secondi, che non sono esattamente dei prezzi da far gridare al miracolo.
Condizioni del test
ho utilizzato due set di ruote Fulcrum Racing 5 LG (2015).
si tratta di ruotine di cui non smetterò mai di parlare bene.
grazie al nuovo cerchio da 24mm e a un peso inferiore ai 1680gr. con un prezzo inferiore ai 200€ hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile.
sono scorrevoli, soprattutto dopo il primi 6\700 km, reattive, robustissime, nonché confortevoli ed esteticamente gradevoli, e dotate di una pista che assicura una frenata al livello dei migliori set di ruote in alluminio; insomma sono ruote che a parte 100\150 gr. di peso non hanno proprio niente da invidiare a modelli dal costo quasi doppio.
come bici ho usato il mio muletto in alluminio, un glorioso CANNONDALE CAAD 3 del 97, perché tra le mie bici è quella che mi fa apprezzare più facilmente le differenze tra i set di ruote\copertoni che uso.
su entrambi i set di ruote ho utilizzato due pacchi pignoni identici.
per la cronaca si tratta di due SRAM 1170 11\28 modificati dal sottoscritto, sostituendo il 17 e il 19 originali, con 18 e 20 di provenienza da un pacco shimano 105 11\32, e ottenendo una scala per me quasi ideale:
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28
in combinazione con una compact 34\50.
come camere d'aria ho usato le Michelin in lattice, che per me sono insostituibili:
ho utilizzato volutamente due set di ruote identiche con la stessa scala pignoni, per poter fare dei confronti tra i copertoni con il minimo intervallo di tempo necessario al cambio delle sole ruote, senza dover stare a smontare le coperture, in modo da avere delle impressioni il più possibile ravvicinate nel tempo.
il percorso è un circuito di circa 40 km nella zona del Lago di Bracciano, con un dislivello di circa 500 mt, asfalto in condizioni generalmente discrete ma con tratti decisamente pessimi; una decina di km con discese veloci e tecniche.
queste sono esattamente le stesse condizioni dei due test precedenti.
Test a confronto
l'installazione dei due Vittoria su cerchio è quanto di più facile...anche chi non possiede particolare forza nelle mani potrà fare a meno di usare qualsiasi attrezzo, sia per montarli che per toglierli.
i Vittoria CX registrano il record assoluto, e i Diamante PL seguono..a ruota.
una volta montati, i Diamante PL detengono il record assoluto di regolarità geometrica: sono praticamente perfetti, Giotto non avrebbe saputo fare di meglio e infatti meriteranno il primo 10 con lode tra tutti i copertoni finora testati.
i CX non sono da meno, seguono a brevissima distanza con un bel 9,5 che eguaglia il risultato dei teutonici Continental 4000.
Condizioni meteo:
soleggiato, temperatura da 25° a 34°
umidità da 45% a 33%
vento assente.
asfalto totalmente asciutto.
Pressione di gonfiaggio:
Vittoria Open CX: ant. 7 - post. 7,5
Vittoria Diamante Pro Light.: ant. 7 - post. 7,5
Si parte.
inizio coi CX che conosco come le mie tasche avendone utilizzate 4 coppie negli ultimi anni.
dico subito che io questi copertoncini li adoro soprattutto nella versione da 25mm.
che poi in realtà sono molti di più perché una volta montati con le camere in latex gonfiate a 7,5\7 sui cerchi larghi delle R5 arrivano a sfiorare i 27mm già dopo qualche centinaio di km; addirittura a "fine vita" una volta ho misurato una larghezza di 28,2 mm; so che qualcuno storcerà il naso...ma a me invece piace!
dico subito che il loro pregio maggiore è un comfort stratosferico e un grip sul bagnato (che ovviamente nel test non ho avuto modo di verificare) da record assoluto.
la sicurezza che trasmettono in discesa è notevole, anche se la sezione particolarmente larga si paga un pochino in termini di facilità di conduzione; richiedono un minimo di impegno in più di alcuni loro concorrenti per impostare le traiettorie, ma non c'è assolutamente di che preoccuparsi, anzi in alcune circostanze io questa caratteristica la considero un pregio, dato che non ti fa sembrare isterico l'avantreno: diciamo che sono coperture dal comportamento "sornione", nei veloci cambiamenti di traiettoria, ma assolutamente sicure e stabili.
sull'asciutto il grip è al livello dei più agguerriti concorrenti stranieri, in particolare Continental e Schwalbe, e anche degli ottimi connazionali Veloflex.
in frenata sono assolutamente inappuntabili, in salita la reattività è più che buona mentre in piano alle alte velocità risente un po' della notevole sezione, ma si tratta davvero di sfumature e comunque siamo al livello dei Continental e anche qualcosa di più.
la scorrevolezza in tutte le condizioni e anche a pressioni più basse di quelle del test è ottima.
insomma, davvero un bel pedalare.
tra l'altro, la mia esperienza con questi Open CX mi dice che in condizioni d'uso non esasperate hanno anche una durata notevole, solo di poco inferiore ai tanto decantati Continental GP4000S II, anche se bisogna dire che hanno una tendenza alquanto accentuata a riempirsi di tagli e taglietti...morale: stare lontani dai cassonetti, nei pressi dei quali si accumulano vetri di tutte le dimensioni.
tuttavia non mi è mai capitato di dover buttare prematuramente uno di questi CX, e me la sono sempre cavata con il classico Attack Gel e al limite nei tagli passanti un po' di nastro americano all'interno.
terminato il percorso, monto su le R5 con i Diamante Pro Light 25mm e riparto.
come ho già detto io li conoscevo nella versione da 23mm (di cui ho un ricordo delle ottime prestazioni, ma anche di altri aspetti non certo entusiasmanti) e questa è la prima volta che cavalco la versione 25mm.
ed è "amore a prima vista"...
innanzitutto il comfort è da record assoluto: questi Diamante Pro Light da 25mm nonostante "soli" 220 TPI, detronizzano sorprendentemente all'istante i miei adoratissimi Veloflex Corsa, nonché qualsiasi altro copertone da me posseduto e usato finora.
semplicemente fantastico, il mio telaio CAAD3 in alluminio (una specie di strumento di tortura rigidissimo che non perdona niente, a meno di montare ruote e coperture adatte, nonché una sella ultra confortevole!!!) sembra un buon carbonio abbastanza addolcito, diciamo una Cannondale Synapse, per intenderci.
ma non è finita qui: la scorrevolezza e la risposta al colpo di pedale sono al top, equivalenti ai fantastici Veloflex e sensibilmente avanti a Michelin, Schwalbe e Continental...una sorpresa assoluta!
in discesa questi Diamante PL sono dei missili terra-terra, con una performance in termini di grip che non ha rivali; semplicemente straordinari.
e anche in pianura si viaggia a velocità da circuito di F1...sono quasi commosso!
purtroppo, di contro, ricordo altrettanto bene come, sul bagnato, occorra estrema attenzione e capacità perché non è proprio il loro terreno; diciamo che sono coperture da destinare alle migliori giornate della bella stagione, e d'altronde è per quello che le hanno progettate.
ricordo anche una durata limitata (nella migliore delle ipotesi 2500\1500) ma sempre per i 23, e magari questi due mm in più potranno migliorare la situazione.
a proposito: montate nelle condizioni descritte per il test, misurano 26,2 mm. effettivi.
anche sul lato resistenza alle forature non c'è da aspettarsi granchè: sono gomme da prendere per quello che sono, velocissime, grip da formula uno, e di conseguenza delicate.
tuttavia io con la versione 23mm mi sono tolto delle belle soddisfazioni in termini di quantità di km senza forare...dipende ovviamente molto dalle condizioni di pulizia delle strade che si percorrono.
finisco il giro con una grande soddisfazione; non so se avete presenti quelle giornate che vi sentite "proprio bbbene" e pedalare vi pare quasi un'attività che non comporta fatica? ebbene è questa la situazione psicologica con cui concludo il test, grazie a queste, per certi versi, straordinarie coperture Vittoria; entrambe, sia chiaro.
e con un pensiero che mi conforta: "questi italiani le gomme da bici le sanno proprio fare bene"!!!
(scusatemi, eh, ma ogni tanto emerge il nazionalista che c'è in me ...e che caspita!!).
signori miei che dire...tra Veloflex e Vittoria questi miei seppure modestissimi test dimostrano che non siamo secondi proprio a NESSUNO!!
saluti a todos e...pedalate gente...pedalate!!!
siccome negli ultimi 6 mesi ho utilizzato tutti i copertoni in classifica, alternandoli, mi sono fatto una idea più precisa delle loro caratteristiche e pertanto in data odierna, alla luce di quanto è emerso nell'utilizzo prolungato, aggiorno la classifica.
inoltre alla voce "scorrevolezza" ho dato i voti in 3 condizioni di gonfiaggio diverse.
Pagelle finali AGGIORNATE:
Facilità di montaggio (con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6
Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)
Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9
Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 7
Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9
Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9
Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5
Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5
Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10
Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5
Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode
per chi fosse interessato ai precedenti, ecco i link:
Michelin PRO4 Service Course 25mm - Veloflex Corsa 25mm
Continental GP4000S II 25mm - Schwalbe One 25mm
spiego brevemente le motivazioni che mi hanno invogliato a fare questo nuovo test tra due copertoni della stessa marca.
giorni fa ho avuto bisogno al volo di una coppia di copertoni, trovandomi fuori casa, e nel primo negozio di bici che mi è capitato (peraltro molto ben fornito) ho trovato dei Vittoria Diamante Pro Light in versione 25mm.
li conoscevo già avendoli usati a suo tempo (circa 4 anni fa) nella misura da 23mm e ricordavo le loro ottime prestazioni, perciò li ho presi con una certa tranquillità.
i Vittoria Open CX invece sono tra i miei 4 copertoni preferiti e li continuo a usare da anni con grande soddisfazione.
il Diamante Pro Light è la versione alleggerita (circa 185 gr. nella misura 25mm) del Diamante Pro, tuttavia conserva una discreta protezione per le forature ed è completamente liscio.
non è, insomma, un copertone racing esasperato come i Continental Super Sonic, che posso giudicare, avendoli montati per un certo tempo, dei veri e propri "Fulmini di guerra" (forse la più reattiva e veloce gommatura "clincher" da bdc mai prodotta).
ricordo che smisi di montare i Super Sonic per via del loro consumo praticamente a vista d'occhio e per una resistenza alle forature prossima allo zero.
per i diamante Pro Light invece un po' di protezione c'è, anche se non è il caso di...ehm...entusiasmarsi e inoltre il consumo si avvicina (con un po' di fatica, a dire il vero) a cifre decenti...diciamo che in condizioni ottimali si possono fare circa 3000 km con l'anteriore e poco più di 1500 col posteriore.
non sono numeri entusiasmanti, mi rendo conto, ma del resto non è per quel tipo di utilizzo che sono pensati.
il costo reale online differisce di poco, sebbene sulla carta i CX siano il top di gamma e i Diamante PL un copertone di fascia medio-alta.
si possono trovare abbastanza facilmente, nella misura 25mm, a 38€ i primi e 30 i secondi, che non sono esattamente dei prezzi da far gridare al miracolo.
Condizioni del test
ho utilizzato due set di ruote Fulcrum Racing 5 LG (2015).
si tratta di ruotine di cui non smetterò mai di parlare bene.
grazie al nuovo cerchio da 24mm e a un peso inferiore ai 1680gr. con un prezzo inferiore ai 200€ hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile.
sono scorrevoli, soprattutto dopo il primi 6\700 km, reattive, robustissime, nonché confortevoli ed esteticamente gradevoli, e dotate di una pista che assicura una frenata al livello dei migliori set di ruote in alluminio; insomma sono ruote che a parte 100\150 gr. di peso non hanno proprio niente da invidiare a modelli dal costo quasi doppio.
come bici ho usato il mio muletto in alluminio, un glorioso CANNONDALE CAAD 3 del 97, perché tra le mie bici è quella che mi fa apprezzare più facilmente le differenze tra i set di ruote\copertoni che uso.
su entrambi i set di ruote ho utilizzato due pacchi pignoni identici.
per la cronaca si tratta di due SRAM 1170 11\28 modificati dal sottoscritto, sostituendo il 17 e il 19 originali, con 18 e 20 di provenienza da un pacco shimano 105 11\32, e ottenendo una scala per me quasi ideale:
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28
in combinazione con una compact 34\50.
come camere d'aria ho usato le Michelin in lattice, che per me sono insostituibili:
ho utilizzato volutamente due set di ruote identiche con la stessa scala pignoni, per poter fare dei confronti tra i copertoni con il minimo intervallo di tempo necessario al cambio delle sole ruote, senza dover stare a smontare le coperture, in modo da avere delle impressioni il più possibile ravvicinate nel tempo.
il percorso è un circuito di circa 40 km nella zona del Lago di Bracciano, con un dislivello di circa 500 mt, asfalto in condizioni generalmente discrete ma con tratti decisamente pessimi; una decina di km con discese veloci e tecniche.
queste sono esattamente le stesse condizioni dei due test precedenti.
Test a confronto
l'installazione dei due Vittoria su cerchio è quanto di più facile...anche chi non possiede particolare forza nelle mani potrà fare a meno di usare qualsiasi attrezzo, sia per montarli che per toglierli.
i Vittoria CX registrano il record assoluto, e i Diamante PL seguono..a ruota.
una volta montati, i Diamante PL detengono il record assoluto di regolarità geometrica: sono praticamente perfetti, Giotto non avrebbe saputo fare di meglio e infatti meriteranno il primo 10 con lode tra tutti i copertoni finora testati.
i CX non sono da meno, seguono a brevissima distanza con un bel 9,5 che eguaglia il risultato dei teutonici Continental 4000.
Condizioni meteo:
soleggiato, temperatura da 25° a 34°
umidità da 45% a 33%
vento assente.
asfalto totalmente asciutto.
Pressione di gonfiaggio:
Vittoria Open CX: ant. 7 - post. 7,5
Vittoria Diamante Pro Light.: ant. 7 - post. 7,5
Si parte.
inizio coi CX che conosco come le mie tasche avendone utilizzate 4 coppie negli ultimi anni.
dico subito che io questi copertoncini li adoro soprattutto nella versione da 25mm.
che poi in realtà sono molti di più perché una volta montati con le camere in latex gonfiate a 7,5\7 sui cerchi larghi delle R5 arrivano a sfiorare i 27mm già dopo qualche centinaio di km; addirittura a "fine vita" una volta ho misurato una larghezza di 28,2 mm; so che qualcuno storcerà il naso...ma a me invece piace!
dico subito che il loro pregio maggiore è un comfort stratosferico e un grip sul bagnato (che ovviamente nel test non ho avuto modo di verificare) da record assoluto.
la sicurezza che trasmettono in discesa è notevole, anche se la sezione particolarmente larga si paga un pochino in termini di facilità di conduzione; richiedono un minimo di impegno in più di alcuni loro concorrenti per impostare le traiettorie, ma non c'è assolutamente di che preoccuparsi, anzi in alcune circostanze io questa caratteristica la considero un pregio, dato che non ti fa sembrare isterico l'avantreno: diciamo che sono coperture dal comportamento "sornione", nei veloci cambiamenti di traiettoria, ma assolutamente sicure e stabili.
sull'asciutto il grip è al livello dei più agguerriti concorrenti stranieri, in particolare Continental e Schwalbe, e anche degli ottimi connazionali Veloflex.
in frenata sono assolutamente inappuntabili, in salita la reattività è più che buona mentre in piano alle alte velocità risente un po' della notevole sezione, ma si tratta davvero di sfumature e comunque siamo al livello dei Continental e anche qualcosa di più.
la scorrevolezza in tutte le condizioni e anche a pressioni più basse di quelle del test è ottima.
insomma, davvero un bel pedalare.
tra l'altro, la mia esperienza con questi Open CX mi dice che in condizioni d'uso non esasperate hanno anche una durata notevole, solo di poco inferiore ai tanto decantati Continental GP4000S II, anche se bisogna dire che hanno una tendenza alquanto accentuata a riempirsi di tagli e taglietti...morale: stare lontani dai cassonetti, nei pressi dei quali si accumulano vetri di tutte le dimensioni.
tuttavia non mi è mai capitato di dover buttare prematuramente uno di questi CX, e me la sono sempre cavata con il classico Attack Gel e al limite nei tagli passanti un po' di nastro americano all'interno.
terminato il percorso, monto su le R5 con i Diamante Pro Light 25mm e riparto.
come ho già detto io li conoscevo nella versione da 23mm (di cui ho un ricordo delle ottime prestazioni, ma anche di altri aspetti non certo entusiasmanti) e questa è la prima volta che cavalco la versione 25mm.
ed è "amore a prima vista"...
innanzitutto il comfort è da record assoluto: questi Diamante Pro Light da 25mm nonostante "soli" 220 TPI, detronizzano sorprendentemente all'istante i miei adoratissimi Veloflex Corsa, nonché qualsiasi altro copertone da me posseduto e usato finora.
semplicemente fantastico, il mio telaio CAAD3 in alluminio (una specie di strumento di tortura rigidissimo che non perdona niente, a meno di montare ruote e coperture adatte, nonché una sella ultra confortevole!!!) sembra un buon carbonio abbastanza addolcito, diciamo una Cannondale Synapse, per intenderci.
ma non è finita qui: la scorrevolezza e la risposta al colpo di pedale sono al top, equivalenti ai fantastici Veloflex e sensibilmente avanti a Michelin, Schwalbe e Continental...una sorpresa assoluta!
in discesa questi Diamante PL sono dei missili terra-terra, con una performance in termini di grip che non ha rivali; semplicemente straordinari.
e anche in pianura si viaggia a velocità da circuito di F1...sono quasi commosso!
purtroppo, di contro, ricordo altrettanto bene come, sul bagnato, occorra estrema attenzione e capacità perché non è proprio il loro terreno; diciamo che sono coperture da destinare alle migliori giornate della bella stagione, e d'altronde è per quello che le hanno progettate.
ricordo anche una durata limitata (nella migliore delle ipotesi 2500\1500) ma sempre per i 23, e magari questi due mm in più potranno migliorare la situazione.
a proposito: montate nelle condizioni descritte per il test, misurano 26,2 mm. effettivi.
anche sul lato resistenza alle forature non c'è da aspettarsi granchè: sono gomme da prendere per quello che sono, velocissime, grip da formula uno, e di conseguenza delicate.
tuttavia io con la versione 23mm mi sono tolto delle belle soddisfazioni in termini di quantità di km senza forare...dipende ovviamente molto dalle condizioni di pulizia delle strade che si percorrono.
finisco il giro con una grande soddisfazione; non so se avete presenti quelle giornate che vi sentite "proprio bbbene" e pedalare vi pare quasi un'attività che non comporta fatica? ebbene è questa la situazione psicologica con cui concludo il test, grazie a queste, per certi versi, straordinarie coperture Vittoria; entrambe, sia chiaro.
e con un pensiero che mi conforta: "questi italiani le gomme da bici le sanno proprio fare bene"!!!
(scusatemi, eh, ma ogni tanto emerge il nazionalista che c'è in me ...e che caspita!!).
signori miei che dire...tra Veloflex e Vittoria questi miei seppure modestissimi test dimostrano che non siamo secondi proprio a NESSUNO!!
saluti a todos e...pedalate gente...pedalate!!!
siccome negli ultimi 6 mesi ho utilizzato tutti i copertoni in classifica, alternandoli, mi sono fatto una idea più precisa delle loro caratteristiche e pertanto in data odierna, alla luce di quanto è emerso nell'utilizzo prolungato, aggiorno la classifica.
inoltre alla voce "scorrevolezza" ho dato i voti in 3 condizioni di gonfiaggio diverse.
Pagelle finali AGGIORNATE:
Facilità di montaggio (con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6
Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)
Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9
Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 7
Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9
Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9
Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5
Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5
Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10
Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5
Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode
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