Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Primo passaggio effettuato.

Ho smontato la C11 Campagnolo originale ed ho montato la KMC X11L ( Silver con perni pieni ).

Prima impressione, facendo girare i pedali a bici ferma : più rumorosa della Campagnolo con pozione magica...

Però questo confronto non ha senso : qualche kilometro di rodaggio la migliorerà ( spero... Anche perché a 10 velocità la KMC era più silenziosa della Campagnolo originale )
Mal che vada, rimonterò in tempi brevi la C11 che, nel frattempo, avrò trattato con paraffina e phon
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quindi la paraffina liquida f.u. è meno consigliabile in quanto non ha lo stesso potere lubrificante/silenziante del grasso di paraffina+ phon?
il grasso, essendo ceroso e non oleoso, è più repellente nei confronti dello sporco e dell'acqua e pertanto la catena resta pulita più a lungo. inoltre la lubrificazione è più duratura e la silenziosità è superiore.
se poi vuoi usare l'olio di paraffina, va bene...ma allora non servivano 23 pagine di discussione ...:mrgreen:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Primo passaggio effettuato.

Ho smontato la C11 Campagnolo originale ed ho montato la KMC X11L ( Silver con perni pieni ).

Prima impressione, facendo girare i pedali a bici ferma : più rumorosa della Campagnolo
ma è strana sta cosa...non sei il primo che lo dice.
è vero che io uso le x11 SL ma non credo ci sia tanta differenza...
però c'è da dire che io il confronto lo faccio con le catene shimano e secondo me la kmc è più silenziosa, soprattutto con pignoni SRAM FORCE.
coi pignoni ultegra in effetti la rumorosità è simile.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
il grasso, essendo ceroso e non oleoso, è più repellente nei confronti dello sporco e dell'acqua e pertanto la catena resta pulita più a lungo. inoltre la lubrificazione è più duratura e la silenziosità è superiore.
se poi vuoi usare l'olio di paraffina, va bene...ma allora non servivano 23 pagine di discussione ...:mrgreen:

o-o

infatti temevo di essermi perso qualcuna delle 23 pagine!

non voglio usare un metodo che non raggiunga lo scopo al 100% ma trovandomi in casa la paraffina liquida la tentazione mi era venuta...
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sul cavalletto non mi sembra sia particolarmente più silenziosa del FLW (o forse si... ma non mi ha fatto ricrescere i capelli per l'impressione positiva...
prova ad appizzare l'orecchio alla cambiata, su strada...ma se diventi come lui non te la prendere con me!!!

capelli.jpg


:mrgreen:

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quale sarebbe il grasso ceroso?
Quello della Liù?
Perché ci sono le paraffine cerose, le cere pure, ma i grassi cerosi me li ero persi
il grasso utilizzato ha la consistenza e il colore della cera calda...quindi, stando al dizionario...è ceroso
e dunque non perché contiene cera...
in ogni caso, la cera è prodotta anche con la paraffina...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ma è strana sta cosa...non sei il primo che lo dice.
è vero che io uso le x11 SL ma non credo ci sia tanta differenza...
però c'è da dire che io il confronto lo faccio con le catene shimano e secondo me la kmc è più silenziosa, soprattutto con pignoni SRAM FORCE.
coi pignoni ultegra in effetti la rumorosità è simile.
Le SL sono uguali nella geometria alle L : qualche fresatura in più nei punti non soggetti a sfregamento non può modificare il rumore...

La prova l'ho fatta sul pacco Miche, proprio perché era quello ( nel caso delle 10v ) dove apprezzavo ancora di più la maggior silenziosità della catena KMC.

Per ora, però, non voglio fasciarmi la testa, anche perché la catena Campagnolo da nuova mi pare di ricordare fosse anch'essa più "ruvida"...

Mal che vada, subito un giro di pozione magica... [emoji106]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Penso parlasse del grasso di paraffina... ma anche a me rimane il dubbio sull'adesività di qualsiasi cosa abbia la densità del grasso.
ma allora questi del forum cugino sono autolesionisti se lubrificano la catena delle MTB immergendola nella paraffina fusa?

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6532659&postcount=1[/URL]

e senza nemmeno rimuovere gli eccessi del prodotto?
alla fin fine il metodo esposto in questa discussione non è altro che una semplificazione di quell'altro, con il grasso al posto della cera e il phon al posto del fornello.
chissà, magari qualcuno potrebbe fare una prova con CERA (paraffina solida) E PHON e magari funziona lo stesso, dato che fonde tra i 44 e i 60°.

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora, c'è un aggiornamento importante riguardo alla rimozione dei residui di grasso di paraffina in caso di pulizia della catena in apposito solvente.
come ho gia detto @FrankieLoSmilzo il petrolio bianco va bene, ma poco fa ho avuto modo di lavare appunto una catena trattata col grasso fuso e dopo aver usato il petrolio bianco ho avuto la sensazione che non tutto fosse andato via.
allora ho pulito il contenitore e ho sostituito il petrolio con dell' AVIO (lo smacchiatore domestico) e in effetti è uscito fuori molto sporco in più.
in effetti in un post precedente avevo sottolineato come nel tentativo di diluire il grasso nell'avio si fosse completamente prosciugato e seccato; evidentemente l'AVIO ha una particolare efficacia verso la paraffina.
immagino che sia lo stesso per la comune benzina, ma non avendola a disposizione non ho potuto provare.

quindi in conclusione, per chi volesse pulire a fondo una catena trattata con il grasso di parafina fuso, è preferibile usare l'AVIO o la benzina...ora che ci penso sarebbe meglio aggiungere tre o quattro gocce di olio motore...giusto per evitare un eccessivo disseccamento.
posso garantire che la catena lavata con l'avio torna secca, asciutta e scintillante in un battibaleno.

o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io mi trovo benissimo con MUC OFF sia il dry che il wet (sporca un po di più...)
Catena KMC X11SL su Campagnolo Record 10V:
Silenziosita perfetta.
Non ho mai provato la linea FINISH LINE.
Per quanto riguarda la parafina... troppo complesso per un novellino come me e troppo lungo per uno che non ha mai tempo....;-)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma allora questi del forum cugino sono autolesionisti se lubrificano la catena delle MTB immergendola nella paraffina fusa?

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6532659&postcount=1[/URL]

e senza nemmeno rimuovere gli eccessi del prodotto?
alla fin fine il metodo esposto in questa discussione non è altro che una semplificazione di quell'altro, con il grasso al posto della cera e il phon al posto del fornello.
chissà, magari qualcuno potrebbe fare una prova con CERA (paraffina solida) E PHON e magari funziona lo stesso, dato che fonde tra i 44 e i 60°.

o-o
Se il grasso di paraffina è identico alla paraffina solida OK. Se invece ci sono additivi per farla restare allo stato di grasso allora non è detto che i due sistemi siano paritetici.

Per curiosità in MTB la usano anche in inverno?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se il grasso di paraffina è identico alla paraffina solida OK. Se invece ci sono additivi per farla restare allo stato di grasso allora non è detto che i due sistemi siano paritetici.
no, non è uguale, ma non saprei dirti la composizione.
però io al momento ho trattato tre catene su tre bici diverse e mi trovo talmente bene che ho abbandonato qualsiasi altro lubrificante.
sicuramente danni non se ne fanno...e poi la catena rimane decisamente più pulita e silenziosa rispetto ai vari olii, compreso il finish line wet.
con una delle tre ho già percorso oltre 600 km (è quella che ho lavato proprio oggi) e il silenzio permaneva...quindi, non vedo controindicazioni...

Per curiosità in MTB la usano anche in inverno?
questo non lo so ma immagino di si...sono molto più spartani di noialtri stradisti... :mrgreen:
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Siccome sono a casa convalescente e non so come impiegare il tempo ho voluto fare un test comparativo tra grasso vaselina tecnica e FLW...

Ebbene: ho lasciato la catena col FLW (sram red 22 con catena red22 circa 2500km ).

Perche? Perché trovo l'applicazione/rimozione più semplice e veloce. Inoltre confermo la sensazione di silenziosità assolutamente paragonabile tra i due prodotti.

P.s.
Per applicare il FLW uso una siringa 5cl con ago mettendo una minuscola goccia tra l'accoppiamento delle maglie esterne e negli spazi a fianco del rullino centrale.

P.s. 2
Per togliere il grasso di vaselina ho messo la catena in un pentolino con sapone di Marsiglia. .. prima di arrivare ad ebollizione il grasso si scioglie e viene a galla.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Probabilmente sono due sistemi per due tipi di persone ed utilizzi. Se si fanno percorrenze brevi (no randonee) e si pulisce/molto spesso meglio un FL qualsiasi in base alle preferenze. Se invece si fa manutenzione dopo molto tempo forse meglio usare la paraffina o un lubrificante asciutto che può essere utilizzato anche senza sgrassare la catena ma con diversi risultati di silenziosità.

Per quanto riguarda la tenuta sotto la pioggia il sistema con la paraffina come si comporta?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ok.
Catena Campagnolo C11 sgrassante con tre bagni in Chanteclair da ieri per una durata di circa 20 ore.
Poi l'ho sciacquata abbondantemente e dato che oggi è una giornata fresca...ho acceso la piastra elettrica sulla quale l'ho messa ad evaporare per 5 minuti.

Mai avuto una catena più sgrassata e pulita.
Adesso è pronta per il trattamento alla paraffina che che farò...con mooolta calma...