16ª Tappa 2015: Pinzolo - Aprica 174 KM

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
in realtà pare che il punto di partenza del tempo di Pantani fosse più a valle degli altri...alcuni ritengono che a quel tempo si debba togliere circa un minuto...riporto quanto ho letto e sono portato a credere ad un tempo di 42'50"/43' netti
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
il tempo di scalata di contador va valutato insieme ai soli 12 sec dal bielorusso a valdobbiadene, ora io non seguivo il ciclismo a quei tempi, ma il panta e gotti come andavano a crono ? e penso non c'erano crono di 60km...

Non andavano proprio piano.., ma uno come Indurain quella crono la correva a 49 di media....

Ma stiamo parlando di limiti differenti..

Dal 1990 al 1997 nessun limiite

1997 fino al passaporto biologico2007?;nonzo%, limite di 50% ( escluso Armstrong e affini..)

Dal passaporto biologico in poi, valgono i limiti del profilo biologico che riesci a farti...:mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
in realtà pare che il punto di partenza del tempo di Pantani fosse più a valle degli altri...alcuni ritengono che a quel tempo si debba togliere circa un minuto...riporto quanto ho letto e sono portato a credere ad un tempo di 42'50"/43' netti

Quella bici pesava 8kg e non hanno mai fatto una cronoscalata, quindi il tempo va contestualizzato al tipo di gara che di volta in volta si è svolta.

Pantani nel 1994 scatto con un 39x22.. e nn anddava a 30 pedalate la minuto..!!
Lo fa Contador stramazza al suolo...
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Ma quando sono arrivati gotti e pantani la tappa finiva al mortirolo? comunque contador e landa ne avevano per andare più forte sul mortirolo però mancando 40km al traguardo hanno deciso di non forzare troppo
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Landa sembrava che fosse in assoluto controllo sul mortirolo, sia all'inizio quando non poteva staccare Aru che quando è dovuto restare alla ruota di Kruijswijk, quindi il suo tempo di scalata non dice molto.
Considerando poi come hanno fatto i km precedenti, la cosa mi lascia quantomeno perplesso.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Su Landa Martinelli ha detto che è un gran talento ma poco incline ai sacrifici. Per cui il salto di qualità puó essere spiegato dal fatto di allenarsi in modo piú professionale.
E poi è giovane, ancora non si conoscono i suoi limiti.

Io peró lo ricordo lo scorso anno al Giro del Trentino dove mi pare vinse una tappa.
Più che il picco credo abbia trovato la continuità.

Poi anche quest'anno al Trentino ha chiuso secondo dietro a Richie Porte.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.527
4.241
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Vediamo se lo fa... Non vuole dare fondo a tutto ma questo percorso con le salite meno dure alla fine costringe a non andare mai al limite dei 6w/kg dove si puo' far la differenza

Vedi i dati di oggi contador a 5,75w/kg
Ma sulla penultima salita.

https://twitter.com/ammattipyoraily/status/603219026521784320

E' un percorso anomalo che non darei x scontato. I 5big dei gran tour hanno il cardine dello loro strapotere e superiorita' (e del loro allenamento) proprio nel riuscire ad andare a oltre 6w/kg x 1 ora sull'ultima salita dopo tot mt dislivello .
Situazione che in questo giro non si presenta e che sfavorisce il piu' forte in assoluto (contador) rispetto al piu' agile in salita (landa) che tra l' altro ha una squadra che puo' fargli fsre tutte le salite a 320-350w.
Non penso che contador perdera'ma sicuramente e' meno in una botte di ferro di quanto si pensa perche' la sua arma migliore e' relativamente spuntata.

5? non erano 4? chi è il quinto?
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Dopo quello che ho visto oggi, non credo piu che Contador possa vincere cosi facilmente il giro, per mè sara Landa alla fine a trionfare se mantiene la condizioni di queste ultime 2 giornate non ce n'è nemmeno per il pistolero, sinceramente sul mortirolo mi ha impressionato, sembrava andasse a spasso, se l'Astana l'avesse lasciato andare subito sulla salita del Mortirolo, sarebbe arrivato con 3 minuti su Contador tranquillamente, aveva un'altro passo, fossi in lui inizierei seriamente a preoccuparmi:cassius:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
11061767_839288462814888_2548204393330789380_n.jpg
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
in realtà pare che il punto di partenza del tempo di Pantani fosse più a valle degli altri...alcuni ritengono che a quel tempo si debba togliere circa un minuto...riporto quanto ho letto e sono portato a credere ad un tempo di 42'50"/43' netti

Infatti quando si parla del record sul Mortirolo si fa' riferimento al tempo di Pantani.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.792
12.366
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si si ...Un nuovo juan Jose cobo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non so se sia il nuovo Cobo,ma oggi se gli avessero dato il via libera ai piedi del Mortirolo poteva dare dai 2 ai 3 minuti a Contador e procurargli piu' di un pensiero...
Effettivamente con una facilita' di pedalata così,con Contador che andava forte ma visibilmente faticava,lui faceva il Mortirolo praticamente fischiettando...i dubbi di "Scialappa" ti vengono eccome.;nonzo%
o-o
 

ctex

Pignone
14 Settembre 2010
158
9
Visita sito
Bici
scott
Dopo quello che ho visto oggi, non credo piu che Contador possa vincere cosi facilmente il giro, per mè sara Landa alla fine a trionfare se mantiene la condizioni di queste ultime 2 giornate non ce n'è nemmeno per il pistolero, sinceramente sul mortirolo mi ha impressionato, sembrava andasse a spasso, se l'Astana l'avesse lasciato andare subito sulla salita del Mortirolo, sarebbe arrivato con 3 minuti su Contador tranquillamente, aveva un'altro passo, fossi in lui inizierei seriamente a preoccuparmi:cassius:

Oddio puo' succedere di tutto,ma son sempre 4 minuti!
 

ctex

Pignone
14 Settembre 2010
158
9
Visita sito
Bici
scott
Io non so se sia il nuovo Cobo,ma oggi se gli avessero dato il via libera ai piedi del Mortirolo poteva dare dai 2 ai 3 minuti a Contador e procurargli piu' di un pensiero...
Effettivamente con una facilita' di pedalata così,con Contador che andava forte ma visibilmente faticava,lui faceva il Mortirolo praticamente fischiettando...i dubbi di "Scialappa" ti vengono eccome.;nonzo%
o-o

Se guardi l' espressione,Hesjedal sembra che schiatti anche sui rulli violin