Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sul muletto ho i gp 4000s 2 + camere in lattice al posteriore, mentre davanti un veloflex da 25 mm + butile, sulla bici principale tubeless one da 23 mm alternati a gp 4000s 2 da 25 mm.
Tutto si può riassummere in poche parole = volete scorrevolezza assoluta a scapito di un po di confort usate i copertoncini gp 4000s 2 con camere in lattice.
Privilegiate pieghe da moto gp in discese asciutte, allora andate di veloflex.
Il confort è la vostra prima necessità in quanto avete usate telai in alluminio o avete schiena malandata ecc = il tubeless in questo caso è imbattibile.
Volete trovare tutto questo in una sola gomma = semplicemente impossibile.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Uso da tempo tutte le coperture citate
Riassumendo in breve le caratteristiche che ho riscontrato sono:

Veloflex = grip in curva asciutta e divertimento assicurato.

Gp 4000s 2 + lattice = il top della scorrevolezza niente li eguaglia su questo versante.

Tubeless one = confort inarrivabile per tutti i copertoncini almeno fino alla taglia 25 anche se abbinati alle camere in lattice.

ll meglio assoluto non esiste, scegliendo una copertura di fatto rinunci a qualche caratteristica positiva dell'altra.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Uso da tempo tutte le coperture citate
Riassumendo in breve le caratteristiche che ho riscontrato sono:

Veloflex = grip in curva asciutta e divertimento assicurato.

Gp 4000s 2 + lattice = il top della scorrevolezza niente li eguaglia su questo versante.

Tubeless one = confort inarrivabile per tutti i copertoncini almeno fino alla taglia 25 anche se abbinati alle camere in lattice.

ll meglio assoluto non esiste, scegliendo una copertura di fatto rinunci a qualche caratteristica positiva dell'altra.

Sono arrivato alla conclusione per me ideale (dopo vari test) sul muletto di togliere il veloflex da 25 mm al posteriore sostituendolo con un gp 4000 s 2 da 25 mm + lattice.
Sulla bici principale mischio tubeless anteriore con copertoncino posteriore a seconda delle esigenze di reattività e sopratutto in funzione della lunghezza del percorso.
Brevi giri sfrutto la reattività del copertoncino, mentre in giri lunghi privilegio la caratteristica di assorbimento delle vibrazioni del tubeless.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me le caratteristiche di un copertone vanno abbinate anche a quelle delle ruote.

per esempio, sulle R0 non potrei montare dei copertoni duri, sarebbe da masochisti, almeno per me.
sulle Dura Ace non c'è bisogno di un copertone estremamente comodo, perché le ruote lo sono già di loro...e così via.

infatti ho scelto di fare il test con due coppie di R5 LG anzitutto perché le avevo a disposizione, ma anche perché sono ruote che considero quasi uno "standard", adattabili a qualsiasi copertura, dura o confortevole, scorrevole o meno, larga o stretta etc.

comunque, sul fatto che un Conti 4000S II dia maggior comfort di un Veloflex, entrambi con camere latex, ho i miei dubbi, ma senz'altro non c'è la differenza che ho riscontrato tra Michelin e Veloflex.
di sicuro, come ho verificato di persona in questo test, una cosa molto importante è poter fare il confronto in tempi il più ravvicinati possibile e in condizioni identiche di percorso (e quindi fondo stradale) e meteo.
a dire il vero, ancora meglio sarebbe avere una macchina al seguito con dentro due delle ruote da alternare...in modo da scambiarle ogni tot kilometri e fare più confronti sullo stesso percorso...non è detto che non possa organizzarmi in questo senso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tempo permettendo, avrei in mente di fare il test Conti - Schwalbe oggi pomeriggio.

17480372840_a151c955e2_z.jpg


17480126038_f78e0c22d1_z.jpg


17480133628_e3bb7fdbfb_z.jpg


17668098241_0b2b74039a_z.jpg


attualmente gli SCHWALBE ONE 25mm sono montati su ruote shimano WH-9000 C24 Dura Ace del 2014 e i Continental GP4000S II su Fulcrum Racing Zero del 2012.
sono indeciso se usare una di queste due per entrambi i copertoni oppure le due coppie di R5 dell'altro test.
si accettano suggerimenti.
la bici sarà la stessa CAAD3 dell'altro test.
sia i Conti che gli Schwalbe sono nuovi ma hanno all'attivo una sola uscita ciascuno, circa 120 km...quindi sono anche sufficientemente rodati.

per il percorso avrei scelto questo:

https://www.strava.com/routes/2349761

visualizzabile anche con Google Earth scaricando il file .zip allegato a questo post e estraendo il .kml contenuto.

sono in tot. 58,6 km tra andata e ritorno, dislivello 540mt, fondo stradale misto.
pendenza massima 22%.
 

Allegati

  • Trevignano - Capranica.zip
    3,2 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
tempo permettendo, avrei in mente di fare il test Conti - Schwalbe oggi pomeriggio.


attualmente gli SCHWALBE ONE 25mm sono montati su ruote shimano WH-9000 C24 Dura Ace del 2014 e i Continental GP4000S II su Fulcrum Racing Zero del 2012.
sono indeciso se usare una di queste due per entrambi i copertoni oppure le due coppie di R5 dell'altro test.
si accettano suggerimenti.
la bici sarà la stessa CAAD3 dell'altro test.
sia i Conti che gli Schwalbe sono nuovi ma hanno all'attivo una sola uscita ciascuno, circa 120 km...quindi sono anche sufficientemente rodati.

per il percorso avrei scelto questo:

[url]https://www.strava.com/routes/2349761[/URL]

visualizzabile anche con Google Earth scaricando il file .zip allegato a questo post e estraendo il .kml contenuto.

sono in tot. 58,6 km tra andata e ritorno, dislivello 540mt, fondo stradale misto.
pendenza massima 22%.

Le R0 e le C24 sono troppo diverse sia per comfort, che reattività, frenata, ecc...non avresti dati confrontabili

Secondo me dovresti farlo con le R5 per ottenere un buon risultato o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Io dico le R5 semplicemente perchè le ruote più scarse dovrebbero mettere maggiormente in risalto la qualità dei copertoni. Se metti delle ruote più performanti rischi di ottenere sensazioni troppo simili.

Saluti
R.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ah ok :mrgreen:



le R0 eccellono in rigidità ma perfono in Comfort, le C24 eccellono in comfort ma perdono in scatto...

LeR5 son meglio per questo test; sono ruote più neutre e ti permettono di percepire meglio le caratteristiche dei copertoncini

o-o
le C24 sono le mie ruote in alluminio preferite.
rispetto alle R0 perdono solo in reattività, come hai sottolineato anche tu, ma di pochissimo...per tutto il resto sono veramente il massimo...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Secondo me per rendere il test attendibile dovresti provare più coperture sulla stessa coppia di ruote.

ho due coppie di R5 IDENTICHE (mod. LG 2015) con lo stesso kilometraggio (circa 2.000 km)...
come per questo test della discussione, preferirei usarle entrambe, una per i Conti e l'altra per gli Schwalbe, perché così non mi devo fermare a smontare le gomme...e anche perché non parto da casa, vado con la macchina fino alla partenza e mi porto dentro il bagagliaio le seconde ruote già belle e pronte.
arrivo, mi fermo un attimo, cambio le ruote e riparto.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
le C24 sono le mie ruote in alluminio preferite.
rispetto alle R0 perdono solo in reattività, come hai sottolineato anche tu, ma di pochissimo...per tutto il resto sono veramente il massimo...

Si si, le C24 son ottime come anche le R0 nuove...è una questione di gusti alla fine

Io, ad esempio, mi trovo molto bene con le Ksyrium SLEche son tipo le R0 ma un pizzico meno rigide, mi pare...

Per il test però, già che ne hai 2 paia, vai di R5 o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tutto preso dal prossimo test, dimenticavo di dire una cosa importante riguardo a quello di questa discussione.
ho avuto modo di provare sul bagnato i Michelin PRO4 S.C. da 25 di questo thread; in pianura e anche in una discesa tecnica si sono comportati egregiamente.
li avevo su a una pressione di 6,8 atm post - 6,5 ant.
non ho avuto modo di provare contestualmente anche i Veloflex Corsa sul bagnato in questa stessa occasione, ma più o meno mi ricordo come vanno sullo stesso percorso perché mi è capitato un paio di volte di affrontarlo con i Veloflex sotto la pioggia.
beh...diciamo che è un bel match...e forse, dico FORSE...la spuntano i Michelin, almeno come prima impressione...
insomma è da...approfondire...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ho due coppie di R5 IDENTICHE (mod. LG 2015) con lo stesso kilometraggio (circa 2.000 km)...
come per questo test della discussione, preferirei usarle entrambe, una per i Conti e l'altra per gli Schwalbe, perché così non mi devo fermare a smontare le gomme...e anche perché non parto da casa, vado con la macchina fino alla partenza e mi porto dentro il bagagliaio le seconde ruote già belle e pronte.
arrivo, mi fermo un attimo, cambio le ruote e riparto.

Ottimo così allora!