Mancanza pignoni agili per Dura Ace 9000

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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vero ma se non ci fossero le migliaia di biker nelle retrovie non esisterebbero le gf ne quelli che arrivano primi alle gf.
a me piace fare con il mio passo quello che un pro fa nella metà del tempo.
la mattina dopo sono pulito a lavoro. senza ammazzarmi.
poi guardo anche la classifica e cerco di migliorarmi, ma nell'ambito di prestazioni da randonneur.
capisco molto meno le gare tirate a circuito.
mi piace come la pensi e condivido queste tue considerazioni. o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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con un 34/28 e un po' di allenamento si va dappertutto..o-o
Allenati un po' di più o perdi qualche chilo vedrai che andrà meglio..

...Perdonami ma questa è la classica risposta del piffero... ;)

Ovviamente allenandosi di più e perdendo peso andrà più forte ma qua si tende a considerare il 32 un pignone da MTB e sembra che giri a vuoto, che si salga a 90 rpm, che ci sia da viaggiare a 3 km/h rischiando di cadere...
NON E' COSI'

34x32 semplicemente permette di mantenere 60 rpm a 8 km/h, nulla di vergognoso e su lunghe salite con pendenze medie elevate e tratti >9-10% non brevi magari fatte dopo una bella salita e prima di un' altra all' interno di un lungo è già un bell' andare.

SEMPLICEMENTE il cicloamatore medio si vergogna a montare rapporti troppo agili anche se nessuno (o quasi) lo vuole ammettere e ad oggi il 27/28 sono i due pignoni oltre i quali c'è da vergognarsi.

Riguardo l' utente che ha aperto la discussione, monta una cassetta RED 11x32 ;)
Ok con la 52x36 ma meglio ancora con la 50x34... ;)

NON basta per andare ovunque ma AIUTA. :mrgreen:
 
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frullo81

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vero ma se non ci fossero le migliaia di biker nelle retrovie non esisterebbero le gf ne quelli che arrivano primi alle gf.
a me piace fare con il mio passo quello che un pro fa nella metà del tempo.
la mattina dopo sono pulito a lavoro. senza ammazzarmi.
poi guardo anche la classifica e cerco di migliorarmi, ma nell'ambito di prestazioni da randonneur.
capisco molto meno le gare tirate a circuito.

Beh le gare a circuito non puoi farle al tuo passo[emoji1] Ognuno ha le sue preferenze e non ti critico per quello,ma se anche i rapporti più agili sono troppo duri per non soffrire i casi sono 2,o non fare certe salite e gf lunghe oppure ti alleni di più o meglio,gli 80-90g in più della cassetta non sono quelli che cambiano la situazione.

Inviato dalla mattonella
 

davlak

Maglia Gialla
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comunque, tornando al quesito originale, direi che se proprio dovessi scegliere UNA tra le tante combinazioni di pacchi 11v e guarniture, sarebbe:

52\34

12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30

ma questa combinazione non è realizzabile con pignoni originali.

mentre io mi sono costruito una

12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32

partendo da un 11\32 ultegra, togliendo l'11 e sostituendo 12 e 13 con quelli di un 12\25 e aggiungendogli il 15.

altre indicazioni qui:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210&highlight=4&page=1[/URL]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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...34x32 semplicemente permette di mantenere 60 rpm a 8 km/h, nulla di vergognoso e su lunghe salite con pendenze medie elevate e tratti >9-10% non brevi magari fatte dopo una bella salita e prima di un' altra all' interno di un lungo è già un bell' andare.

SEMPLICEMENTE il cicloamatore medio si vergogna a montare rapporti troppo agili anche se nessuno (o quasi) lo vuole ammettere e ad oggi il 27/28 sono i due pignoni oltre i quali c'è da vergognarsi.

Riguardo l' utente che ha aperto la discussione, monta una cassetta RED 11x32 ;)
Ok con la 52x36 ma meglio ancora con la 50x34... ;)

NON basta per andare ovunque ma AIUTA. :mrgreen:
straquoto anche questo intervento. o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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...Provato, è un salto importante ma più che gestibile IMHO... Però c'è da dire che i rapporti sono alquanto personali... ;)
si, infatti col 50 quella dei "dintorni" del 19 è una zona che utilizzo molto, anche in salite non impegnative come pendenza ma in cui si richiede spinta...e ce l'ho pure io un 11\28 sram...ma niente da fare, non riesco ad abituarmici.
mentre ultimamente sto provando dei salti 16-18-20-22 (con la 52) e devo dire che mi sto trovando molto bene.
io purtroppo sono molto sensibile alla progressività dei rapporti, mentre vedo alcuni miei amici del gruppo che qualsiasi cosa gli metti sotto la pedalano...e manco si chiedono che roba è! :mrgreen:
io non ci riesco...
 

longjnes

Maglia Rosa
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comunque, tornando al quesito originale, direi che se proprio dovessi scegliere UNA tra le tante combinazioni di pacchi 11v e guarniture, sarebbe:

52\34

12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30

ma questa combinazione non è realizzabile con pignoni originali.

mentre io mi sono costruito una

12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32

partendo da un 11\32 ultegra, togliendo l'11 e sostituendo 12 e 13 con quelli di un 12\25 e aggiungendogli il 15.

altre indicazioni qui:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210&highlight=4&page=1"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210&highlight=4&page=1[/URL][/URL]

si questo potrei farlo anche io, prendendo il 12, il 13 e il 15 dal 12-28. rimarrebbe il salto eneorme 28-32 ma non si può avere tutto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Beh le gare a circuito non puoi farle al tuo passo[emoji1] Ognuno ha le sue preferenze e non ti critico per quello,ma se anche i rapporti più agili sono troppo duri per non soffrire i casi sono 2,o non fare certe salite e gf lunghe oppure ti alleni di più o meglio,gli 80-90g in più della cassetta non sono quelli che cambiano la situazione.

Inviato dalla mattonella
non è solo un discorso di peso, ma attualmente i pacchi con rapporto agili (32) hanno anche l'11 e il 12. il risultato è che i rapporti sono molto spaziati. il 32 lo vedrei con partenza da 13
partendo da 12 vedrei bene una scalatura a 30.

e poi ne faccio un discorso di compatibilità, dal momento che shimano certifica per dura ace solo fino a 28 denti.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
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BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io ho un Dura Ace 11-28 e sento molto la mancanza del 16, quindi avevo pensato di sostituire 11 e 12 originali con un 12' un 13" e aggiungere il 16. Oppure al posto del 16 mettere un bel 30 per le salite più dure.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Io ho un Dura Ace 11-28 e sento molto la mancanza del 16, quindi avevo pensato di sostituire 11 e 12 originali con un 12' un 13" e aggiungere il 16. Oppure al posto del 16 mettere un bel 30 per le salite più dure.
io senza 16 non posso vivere. infatti ho preso un pacco 12-28 che ce l'ha. e visto che non ho 11 ho scelto il 52 davanti per il veloce.
per le gf però del 52/12 non me ne può fregare, tanto non pedalo in discesa.
il 30 dietro al 28 non è bellissimo. perché verrebbe 25-28-30 cioè un salto piccolino dietro al 28. il 30 andrebbe bene dietro ad un 27.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Bici
3 Cannondale
si in effetti è il 14% tra 28 e 32 e il 12% tra 25 e 28.
calcolatrice alla mano:

32 - 12,5% = 28

28 - 11% = 24,92


a parte questo, tornando ai pacchi pignoni, ho adottato anche l'11\26 sram force modificandolo in 12\29, usando dei pignoni sfusi Ultegra e il miche da 29 in chiusura.

[url]http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:712506[/URL]
[url]http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:712514[/URL]

su Rose si trovano anche i pignoni sfusi per DURA ACE 9000 ;)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Io ho gruppo shimano DA9000 52/36 con pignoni 12-28.
shimano per il dura produce solo scalature max 28. attualmente il pacco più agile è 12-28. e lo stesso cambio è dichiarato per max 28 denti.
La pratica dice che il cambio regge anche pignoni da 32 (ho provato) e la possibilità di abbinare al 52 anche il 34 (ho provato pure questo), però l'unico pacco possibile è 11-32 ultegra che pesa ben 290gr e ha rapporti troppo distanziati. una rapportatura più da mtb che da strada.

Servirebbe in sostanza un pacco pignoni dura ace con materiali nobili per affrontare le gf alpine. un 13-30 o 12-30 per esempio.
l'ideale sarebbe appunto 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30.
oppure 13-14-15-16-17-19-21-23-25-27-30
oppure 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29-32.

il tutto con un risparmio di 70-80gr rispetto all'ultegra e con la certificazione shimano di poterlo usare anche con il cambio Dura-ace.

e' un esigenza che sento solo io?
Secondo me con un 34 /28 fai qualsiasi salita.
Io che non sono un fenomeno ne ho fatto parecchie montagne,e l'unica in cui comunque non c'è mai un rapporto giusto è il Mortirolo, avevo il 36/28 ma anche se avessi avuto il 34/30 o 32 non penso avrei avuto molto sollievo,su certe salite è una questione di gravita' non di rapporti,ti impiccano a prescindere ,ma le salite belle di montagna quelle che hanno pendenze non da impiccagione come il Mortirolo ,con il 39/28 ne ho fatte tante tante dalle Alpi ai Pirenei,anche 3 o 4 colli in una giornata e non ho mai sentito l'esigenza di qualcosa di piu' agile.
Intanto se le tue velocita' in salita sono quelle che dici qui nel thread non penso tu vada a far la Marmotte o la Sportful a ritmo di gara partendo ventre a terra,penso che tu te la prenderai piu' blanda.
o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Secondo me con un 34 /28 fai qualsiasi salita.
Io che non sono un fenomeno ne ho fatto parecchie montagne,e l'unica in cui comunque non c'è mai un rapporto giusto è il Mortirolo, avevo il 36/28 ma anche se avessi avuto il 34/30 o 32 non penso avrei avuto molto sollievo,su certe salite è una questione di gravita' non di rapporti,ti impiccano a prescindere ,ma le salite belle di montagna quelle che hanno pendenze non da impiccagione come il Mortirolo ,con il 39/28 ne ho fatte tante tante dalle Alpi ai Pirenei,anche 3 o 4 colli in una giornata e non ho mai sentito l'esigenza di qualcosa di piu' agile.
Intanto se le tue velocita' in salita sono quelle che dici qui nel thread non penso tu vada a far la Marmotte o la Sportful a ritmo di gara partendo ventre a terra,penso che tu te la prenderai piu' blanda.
o-o
sui pignoni ognuno ha le sue convinzioni ed in effetti è molto soggettivo, quindi non cerco di convincere nessuno.
hai nominato la marmotte , bellissima gf che almeno 1 volta nella vita ogni biker dovrebbe fare.
ebbene l'anno scorso (e nel 2013)ho percorso la marmotte in poco meno di 9h (poco + di 8h ufficiale) scalando l'alpe d'huez in 1h20m circa usando per lo più il 30/27. prestazione modesta considerano i 1100m scarsi totali, però appoggiati al muretto del pianto lungo la salita (chi l'ha fatta sa di cosa parlo) ho visto centinaia di biker, che magari pensavano che agile è vergogna . io almeno pedalavo. e sono arrivato non stravolto per gustarmi il resto della giornata e anche in posizione dignitosa. circa 2000° su oltre 6000 arrivati con un parziale sull'alpe ancora migliore in proporzione (1500° circa).
e l'alpe d'huez non è che abbia questa gran pendenza... si parla di 9-10% ma dopo 4000d+ .
per inciso i primi l'hanno fatta in meno di 1h, in circa il 30-40% in meno del mio tempo che significa 2-3 rapporti più duri a pari cadenza. non conosco il tuo passo ma è ovvio che il parere dei primi non è applicabile alle mie gambe.o-o.
 
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ezio79

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4 Aprile 2007
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di ogni tipo
Io ho gruppo shimano DA9000 52/36 con pignoni 12-28.
shimano per il dura produce solo scalature max 28. attualmente il pacco più agile è 12-28. e lo stesso cambio è dichiarato per max 28 denti.
La pratica dice che il cambio regge anche pignoni da 32 (ho provato) e la possibilità di abbinare al 52 anche il 34 (ho provato pure questo), però l'unico pacco possibile è 11-32 ultegra che pesa ben 290gr e ha rapporti troppo distanziati. una rapportatura più da mtb che da strada.

Servirebbe in sostanza un pacco pignoni dura ace con materiali nobili per affrontare le gf alpine. un 13-30 o 12-30 per esempio.
l'ideale sarebbe appunto 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30.
oppure 13-14-15-16-17-19-21-23-25-27-30
oppure 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29-32.

il tutto con un risparmio di 70-80gr rispetto all'ultegra e con la certificazione shimano di poterlo usare anche con il cambio Dura-ace.

e' un esigenza che sento solo io?
giustamente shimano certifica quello che sa funzionare praticamente senza rischi; per quale ragione dovrebbero certificare l'uso di pignoni oltre il 28 con la gabbia corta? so anche io che funzionano, ma ci sono delle complicazioni che possono creare problemi e che è bene si gestisca chi scegli - consapevolmente -di ricorrere a soluzioni non ufficiali.

Il 52-34 presenta 18 denti di differenza troppi perché un produttore possa garantirne una deragliata efficiente e regolare; se qualcuno è convinto che sia una buona soluzione abbia la pazienza insieme al proprio meccanico di metterlo a puntino e si prenda il rischio di eventuali difetti di funzionamento.

Quanto alla mancanza nel catalogo DA 9000 di una cassetta con 30 o 32
personalmente la reputo un errore di marketing perché ne venderebbero un buon numero (specie se disponibili solo fuori gruppo ad un prezzo scontato intorno ai 200€), però concordo con la filosofia di shimano: il DA è un gruppo per correre: 34x28 è già troppo per la quasi totalità dei percorsi; se si ha bisogno di un rapporto ancora più agile le alternative sono che si tratti di un atleta fortissimo che riesce a salire sopra le 100rpm anche su pendenze proibitive oppure si tratta come tutti noi del cicloamatore della domenica al quale una cassetta da 300g non cambia la mediocrità della prestazione nella gf alpina
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
giustamente shimano certifica quello che sa funzionare praticamente senza rischi; per quale ragione dovrebbero certificare l'uso di pignoni oltre il 28 con la gabbia corta? so anche io che funzionano, ma ci sono delle complicazioni che possono creare problemi e che è bene si gestisca chi scegli - consapevolmente -di ricorrere a soluzioni non ufficiali.

Il 52-34 presenta 18 denti di differenza troppi perché un produttore possa garantirne una deragliata efficiente e regolare; se qualcuno è convinto che sia una buona soluzione abbia la pazienza insieme al proprio meccanico di metterlo a puntino e si prenda il rischio di eventuali difetti di funzionamento.

Quanto alla mancanza nel catalogo DA 9000 di una cassetta con 30 o 32
personalmente la reputo un errore di marketing perché ne venderebbero un buon numero (specie se disponibili solo fuori gruppo ad un prezzo scontato intorno ai 200€), però concordo con la filosofia di shimano: il DA è un gruppo per correre: 34x28 è già troppo per la quasi totalità dei percorsi; se si ha bisogno di un rapporto ancora più agile le alternative sono che si tratti di un atleta fortissimo che riesce a salire sopra le 100rpm anche su pendenze proibitive oppure si tratta come tutti noi del cicloamatore della domenica al quale una cassetta da 300g non cambia la mediocrità della prestazione nella gf alpina
capisco il tuo punto di vista. ma del resto tutte le grandi case hanno a catalogo telai da 3000 euro con geometrie rilassate da gf non per correre ma comunque superlight e venduti e proposti con gruppi top , tra cui appunto il da9000. il fatto che da è per correre non è da sempre la filosofia shimano. ricordo un 7803 triplo solo qualche anno fa. molto venduto in nordeuropa (dove ci sono meno salite, ma al nord agile non è vergogna)
e poi shimano ha un solo pacco agile, l'11-32, che va modificato rispetto alla configurazione originale per evitare spaziature da mtb.non è soltanto questione di peso.

riguardo alla certificazione, nessuno chiede a shimano di certificare ciò che non funziona su tutte le configurazioni, basterebbe una versione con gabbia 2cm più lunga.
spero nel 2016 di vedere qualcosa di ufficiale shimano, nel frattempo cercherò qualche soluzione tipo la modifica del 11-32 o del 30 o 32 in coda ad un 12-28 (magari dopo aver tolto il 12).