Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ho visto delle tabelle dove si paragonano le zone potenza vs xone fc?sapete dirmi dove le posso trovare?ho fatto ricerca su internet ma nulla...
grazie

Metto questo perchè è il primo che viene alla mente (se in qualche modo viola il regolamento prego i mod di cancellarlo) http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html

Attenzione al dire "paragonano" vengono semplicemente definite le zone P e le FC. Sul confronto c'è molto da dire
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.674
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se 311W sono la tua NP a 35' confrontati con la Avg Power dicono che sei stato molto costante e probabilmente avresti davvero finito l'ora con pochissima flessione. La tua considerazione di 310W di FTP è da ritenersi secondo me adeguata, di sicuro non sovrastimata (quand'anche fosse stata 309W sarebbe irrisorio)
Io non solo per soddisfazione personale ma anche per creare un precedente su un confronto simile, al prox allenamento farei un 2x20' sul medesimo tratto o-o

si, lo farei anch'io il test, ma per curiosità... Ma preferisco pedalare e vedere mia figlia domani sera, che tornare di nuovo a casa alle 8/8.30 quando lei già dorme... Mi prendo 310 watt come soglia, tanto anche se fossero 305, la differenza per la Z2 sarebbe 168-229 vs 171/232 watt! 3 watt... Ma di cosa stiamo parlando??? Poi a Maggio, quando spingero' 350 watt, poi se ne riparla... :mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.674
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.674
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ognuno conosce se stesso, personalmente quando per la prima volta ho utilizzato un PM mi sono reso conto che le differenze nella seconda ripetuta o nel finale di una singola ripetuta possono essere inferiori anche di 15 - 20 watt.

D'accordo, ma se su 20' flettevo di 10 watt, sulla media questi incidono per 5. E quindi anche 305 watt di soglia non cambia nulla per quello che devo farne io col test, ovvero determinare le soglie, tanto non è che mi metto a 232 watt fissi per allenare la Z2... Terro' i 200/230 watt, che in ogni caso anche con 300 watt, sarebbe Z2...
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
D'accordo, ma se su 20' flettevo di 10 watt, sulla media questi incidono per 5. E quindi anche 305 watt di soglia non cambia nulla per quello che devo farne io col test, ovvero determinare le soglie, tanto non è che mi metto a 232 watt fissi per allenare la Z2... Terro' i 200/230 watt, che in ogni caso anche con 300 watt, sarebbe Z2...

Tu conosci te stesso è giusto che fai le tue scelte, il mio è un discorso più generale, è da poco che ho un PM e mi si è aperto un mondo... :eek:
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
si, lo farei anch'io il test, ma per curiosità... Ma preferisco pedalare e vedere mia figlia domani sera, che tornare di nuovo a casa alle 8/8.30 quando lei già dorme... Mi prendo 310 watt come soglia, tanto anche se fossero 305, la differenza per la Z2 sarebbe 168-229 vs 171/232 watt! 3 watt... Ma di cosa stiamo parlando??? Poi a Maggio, quando spingero' 350 watt, poi se ne riparla... :mrgreen:

Bhe amico mio con un figlio di 3 ani in casa se me la metti cosi ti do solo che ragione!!! o-o
Io visto il luogo consideravo solo l'aspetto ciclistico!
E cmq hai tutto il mio rispetto per spingere 310W su una piana lungo un fiume. Io ne spingo 315 x20' in salita ma in pianura manco a pensarci....
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ftp : copio e incollo un vecchio post


Allen propone il test sui 20' , Coggan sostiene altro ( vedi sotto un intervento di RM dove parla anche del test di Friel )

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4321686&postcount=92

Andy Coggan's Seven Deadly Sins

How to determine your Functional Threshold Power

In decreasing order of reliability:

1 from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).
2 from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.
3 using critical power testing and analysis.
4 based on normalized power from a hard ~1 h race.
5 from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).
6 from power distribution profile from multiple rides.
7 from inspection of a ride file.

Note the key words "hard", "routinely", and "average" in methods 1, 2, and 4.
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.674
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ftp : copio e incollo un vecchio post


Allen propone il test sui 20' , Coggan sostiene altro ( vedi sotto un intervento di RM dove parla anche del test di Friel )

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4321686&postcount=92[/URL]

Andy Coggan's Seven Deadly Sins

How to determine your Functional Threshold Power

In decreasing order of reliability:

1 from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).
2 from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.
3 using critical power testing and analysis.
4 based on normalized power from a hard ~1 h race.
5 from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).
6 from power distribution profile from multiple rides.
7 from inspection of a ride file.

Note the key words "hard", "routinely", and "average" in methods 1, 2, and 4.

Dopo aver letto questo, penso che la mia FTP potrebbe essere fra i 305 e i 310! Forse un pelo sotto i 310... Ma non ne sono ciruco... Probabilmente con la fascia cardio e ripetendo 2 volte i 20 minuti, riuscirei a stampare 310 watt in entrambe le ripetute! Non lo so, ma mi alletta l'idea di tentare il 2x20', magari la prossima settimana! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.674
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Bhe amico mio con un figlio di 3 ani in casa se me la metti cosi ti do solo che ragione!!! o-o
Io visto il luogo consideravo solo l'aspetto ciclistico!
E cmq hai tutto il mio rispetto per spingere 310W su una piana lungo un fiume. Io ne spingo 315 x20' in salita ma in pianura manco a pensarci....

Nella vita ci sono priorità... La bici viene dopo la famiglia, anzi se proprio te lo devo dire, non devo proprio pensarci a mia figlia, perchè se mi viene in mente vado a lavoro in macchina per rientrare 1 ora prima... Poi per ora con questo freddo, la tentazione è forte!!!

310 watt in pianura... Si, ci vuole determinazione, in salita è più facile fare il test, la sfida è già insita nella salita stessa! Poi penso un'altra cosa, psicologicamente io sono più portato a spingere in salita che in pianura... Non dico che la mia FTP è più alta, perchè alla fine è la stessa, pero' in salita mi sacrifico più volentieri, in pianura devo essere molto più motivato! o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Dopo aver letto questo, penso che la mia FTP potrebbe essere fra i 305 e i 310! Forse un pelo sotto i 310... Ma non ne sono ciruco... Probabilmente con la fascia cardio e ripetendo 2 volte i 20 minuti, riuscirei a stampare 310 watt in entrambe le ripetute! Non lo so, ma mi alletta l'idea di tentare il 2x20', magari la prossima settimana! o-o
Ho letto velocemente i post precedenti e penso che puoi tranquillamente usare 310W come FTP.
La cosa piu' importante secondo me è poi "adattare" i range delle varie zone alle proprie capacità (es.: 120% ftp puo' significare cose ben diverse)
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.674
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ho letto velocemente i post precedenti e penso che puoi tranquillamente usare 310W come FTP.
La cosa piu' importante secondo me è poi "adattare" i range delle varie zone alle proprie capacità (es.: 120% ftp puo' significare cose ben diverse)

che significa? se prendo 310 come valore, il 120% è 372 watt, magari uso 370 watt...
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
che significa? se prendo 310 come valore, il 120% è 372 watt, magari uso 370 watt...
ovviamente non mi riferivo al calcolo matematico del 120%.
Intendevo dire che il 120% puo' essere un valore in cui magari tu raggiungi un valore vicino al tuo valore di picco di VO2 (quidi VO2max), ma un altro puo' raggiungerlo già al 110% ed il 120% significherebbe andare ben oltre quindi altri stimoli/adattamenti del primo.
Lo stesso vale in basso, magari tu puoi tenere tranquillamente 80% per 3 ore ed io solo il 70%.
Spero di essere stato chiaro.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.674
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ovviamente non mi riferivo al calcolo matematico del 120%.
Intendevo dire che il 120% puo' essere un valore in cui magari tu raggiungi un valore vicino al tuo valore di picco di VO2 (quidi VO2max), ma un altro puo' raggiungerlo già al 110% ed il 120% significherebbe andare ben oltre quindi altri stimoli/adattamenti del primo.
Lo stesso vale in basso, magari tu puoi tenere tranquillamente 80% per 3 ore ed io solo il 70%.
Spero di essere stato chiaro.

Si chiarissimo, ma a sto punto tu metti in dubbio il valore FTP stesso! Io non sono ancora cosi pratico di allenamento con il PM...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.