Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Intervengo alla discussione per chiedere un parere.
Utilizzo il pm da circa un mesetto e quindi devo acquistare un pò di confidenza (è uno Stages). Almeno per adesso, soprattutto per strada, faccio fatica a mantenere i range di potenza che mi prefiggo prima di uscire. Sui rulli va un pò meglio.
Anch'io volevo seguire il programma TCC.
Il mio obiettivo principale è quello di fare una bella gara, per le mie mediocri possibilità, a fine maggio. Una medio fondo di 90 km.
Facendo due conti dovrei incominciare con i lavori specifici (intendo le 8 settimane) fine marzo primi di aprile, facendo in modo di arrivare alla settimana 9 in coincidenza con la gara.
Conseguentemente avrei programmato di utilizzare gennaio, febbraio e marzo per fare uscite di EM progressivamente più impegnative a livello altimetrico (in modo tale capire anche come dosare lo sforzo sulla base dei watt e non più della fc a cui ero abituato e quindi imparando ad usare meglio il pm) inserendo nella seconda parte di questo periodo esercizi di TEMPO, utili, a detta dell'autore per aumentare la potenza aerobica.
E' un programma che trovate sensato?
L'alternativa potrebbe essere partire subito la prima settimana di gennaio con il programma di 8 settimane, staccare 3 settimane a marzo e ripetere un secondo ciclo per arrivare alla settimana 9 in coincidenza con la gara.
Temo però che questa seconda opzione sia poi più difficile da gestire e probabilmente troppo faticosa.
Che dite?;nonzo%
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Domanda per coloro che hanno già fatto il CTS Field Test di 8'
Che differenza avete rilevato fra FTP e il valore risultante dal test?
Grazie

Conconi 190\200, CTS 215, quindi tornerebbe il 10% di differenza come sostiene l'autore. FTP come da protocollo non l'ho ancora fatta.
Un sondaggio interessante, vediamo cosa dicono gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Domanda per coloro che hanno già fatto il CTS Field Test di 8'
Che differenza avete rilevato fra FTP e il valore risultante dal test?
Grazie

Caro Davide lo avrai letto anche tu: Carmichael dice che lui applica un fattore di correzione del 10% mentre lo studio di Klika ha dimostrato che questo test correla con i test condotti in lavoratorio tramite un fattore di correzione del 7,5%
Ho allegato l'abstract dello studio di Klika - Efficacy of cycling training based on a power field test.

Purtroppo in questo momento sono troppo giù di condizione per fare delle prove ma ho la sensazione che su di me (n=1) correli effettivamente al 7,5%. Ma come sai il mio metabolismo prevalentemente anaerobico/alattacido mi fa rendere meglio in test brevi e quindi credo che per molte persone il fattore di correzione del 10% vada bene.

Conconi 190\200, CTS 215, quindi tornerebbe il 10% di differenza come sostiene l'autore. FTP come da protocollo non l'ho ancora fatta.
Un sondaggio interessante, vediamo cosa dicono gli altri.

Caro amico, il Conconi è protocollo dipendente. C'è che lo fa a step di 30" chi di 1'. C'è chi fa step di 10w/min chi 20w/min e chi usa la velocità.
Insomma è un discreto pasticcio.
Il Conconi inteso come incrementi di 20w/min va molto bene per valutare la FCmax e la soglia Cardiaca, mentre per la FTP tende a sovrastimare.
Nel tuo caso 190-200w rappresentano una differenza del 5% quindi la domanda è 190w o 200w? Inoltre questo valore è il massimale all'esaurimento oppure la soglia?

Ovviamente si fa per parlare ;-)
o-o
 

Allegati

  • Klika Efficacy of cycling training based on a power field test.txt
    2 KB · Visite: 35

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Caro Davide lo avrai letto anche tu: Carmichael dice che lui applica un fattore di correzione del 10% mentre lo studio di Klika ha dimostrato che questo test correla con i test condotti in lavoratorio tramite un fattore di correzione del 7,5%
Ho allegato l'abstract dello studio di Klika - Efficacy of cycling training based on a power field test.

Purtroppo in questo momento sono troppo giù di condizione per fare delle prove ma ho la sensazione che su di me (n=1) correli effettivamente al 7,5%. Ma come sai il mio metabolismo prevalentemente anaerobico/alattacido mi fa rendere meglio in test brevi e quindi credo che per molte persone il fattore di correzione del 10% vada bene.



Caro amico, il Conconi è protocollo dipendente. C'è che lo fa a step di 30" chi di 1'. C'è chi fa step di 10w/min chi 20w/min e chi usa la velocità.
Insomma è un discreto pasticcio.
Il Conconi inteso come incrementi di 20w/min va molto bene per valutare la FCmax e la soglia Cardiaca, mentre per la FTP tende a sovrastimare.
Nel tuo caso 190-200w rappresentano una differenza del 5% quindi la domanda è 190w o 200w? Inoltre questo valore è il massimale all'esaurimento oppure la soglia?

Ovviamente si fa per parlare ;-)
o-o

Carissimo, come sempre attento e preciso!
Il mio Conconi l'hai visto, l'esaurimento mi pare fosse a 240W.
Mi sa che dovrò' decidermi a fare il test FTP, ma certo che il CTS...... Con 2x8 min uno se la cava!
E poi la stagione non è il massimo per un 20', magari in salita.
Un caro saluto.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Caro Davide lo avrai letto anche tu: Carmichael dice che lui applica un fattore di correzione del 10% mentre lo studio di Klika ha dimostrato che questo test correla con i test condotti in lavoratorio tramite un fattore di correzione del 7,5%
Ho allegato l'abstract dello studio di Klika - Efficacy of cycling training based on a power field test.

Purtroppo in questo momento sono troppo giù di condizione per fare delle prove ma ho la sensazione che su di me (n=1) correli effettivamente al 7,5%. Ma come sai il mio metabolismo prevalentemente anaerobico/alattacido mi fa rendere meglio in test brevi e quindi credo che per molte persone il fattore di correzione del 10% vada bene.

Carmichael dice che il CTS test genera potenze medie di circa il 10% rispetto alla potenza di soglia lattacita, quindi visto che il test che si avvicina di più alla determinazione di tale soglia e quella della crono di 60', significherebbe che il mio test di 8' dovrebbe darmi un +10% rispetto alla mia FTP.


Quando sono andato a vedermi il mio best 8' dell'anno scorso, rapportata alla FTP che avevo in quel periodo(che non era la mia migliore della stagione), mi sono spaventato :wacko: così volevo avere dei riferimenti, visto che anche nel test dei 20' di Allen e Coggan, quel fattore di conversione del 5', come abbiamo verificato in molti, non è proprio il massimo.
 
Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Domanda per coloro che hanno già fatto il CTS Field Test di 8'
Che differenza avete rilevato fra FTP e il valore risultante dal test?
Grazie
Io circa un 12% in +...
240 FTP, 270 il CTS, questo a novembre, peso 61kg.

In un'uscita di EM con over-unders da 10' della scorsa settimana ho registrato però un CP8' (involontario :)) di 280W.

Come già discusso in precedenza non ritarerò comunque le soglie, sono a metà dell'experienced competitor e lo terminerò così.

Poi stacco di 4 settimane, con blocchi endurance, e ripartenza a metà marzo circa con l'experienced century per GF e soprattutto giri lunghi&duri nelle Alpi :)
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Domanda per coloro che hanno già fatto il CTS Field Test di 8'
Che differenza avete rilevato fra FTP e il valore risultante dal test?
Grazie

Dopo Agosto non faccio mai dei test, non me ne frega niente, in stagione, quando sto bene, di solito 8 minuti a 350 watts e ftp 285, sono sui 66-67 kg, e quando sono in stato di grazia 65...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Intervengo alla discussione per chiedere un parere.
Utilizzo il pm da circa un mesetto e quindi devo acquistare un pò di confidenza (è uno Stages). Almeno per adesso, soprattutto per strada, faccio fatica a mantenere i range di potenza che mi prefiggo prima di uscire. Sui rulli va un pò meglio.
Anch'io volevo seguire il programma TCC.
Il mio obiettivo principale è quello di fare una bella gara, per le mie mediocri possibilità, a fine maggio. Una medio fondo di 90 km.
Facendo due conti dovrei incominciare con i lavori specifici (intendo le 8 settimane) fine marzo primi di aprile, facendo in modo di arrivare alla settimana 9 in coincidenza con la gara.
Conseguentemente avrei programmato di utilizzare gennaio, febbraio e marzo per fare uscite di EM progressivamente più impegnative a livello altimetrico (in modo tale capire anche come dosare lo sforzo sulla base dei watt e non più della fc a cui ero abituato e quindi imparando ad usare meglio il pm) inserendo nella seconda parte di questo periodo esercizi di TEMPO, utili, a detta dell'autore per aumentare la potenza aerobica.
E' un programma che trovate sensato?
L'alternativa potrebbe essere partire subito la prima settimana di gennaio con il programma di 8 settimane, staccare 3 settimane a marzo e ripetere un secondo ciclo per arrivare alla settimana 9 in coincidenza con la gara.
Temo però che questa seconda opzione sia poi più difficile da gestire e probabilmente troppo faticosa.
Che dite?;nonzo%

Nessuno ha voglia di dire qualcosa?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Domanda per coloro che hanno già fatto il CTS Field Test di 8'
Che differenza avete rilevato fra FTP e il valore risultante dal test?
Grazie
Io non ho fatto il test CTS tuttavia posso dirti che sui rulli, ove mi alleno per lo più, tengo FTP a 260s e CTS a 290 ca. Il mio miglior CP8 raccolto per strada era 310.
con i valori sopra, calcolati per esperienza con lo strumento ( Bushido) riesco a completare gli allenamenti. Ti dico infine che all'inizio avevo impostato CTS a 300 ma era un po' troppo.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Nessuno ha voglia di dire qualcosa?

..io posso dirti solo che fare un primo ciclo anche se incompleto puo aiutarti a prendere confidenza con gli esercizi specifici...

=!=

Scusa il ritardo
In effetti io sto facendo un primo ciclo "New Century" per prendere confidenza col metodo e cominciare a far salire la mia condizione pietosa.
Farò 8-9 settimane e poi 4 settimane di stacco come consiglia Carmichael.
Il mio obiettivo sarà la Novecolli e credo sarà l'unica gara che farò nel girone d'andata. Poi mi opereranno per togliere la ferraglia e inizierò il giro di ritorno :mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi conforta vedere che anche altri hanno registrato best 8' nettamente superiori a quel fatidico 10% della FTP, perchè io ho un +17% e così sò anche cosa aspettarmi dal test CTS che andrò a fare.

Grazie ragazzi o-o
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Carissimo, come sempre attento e preciso!
Il mio Conconi l'hai visto, l'esaurimento mi pare fosse a 240W.
Mi sa che dovrò' decidermi a fare il test FTP, ma certo che il CTS...... Con 2x8 min uno se la cava!
E poi la stagione non è il massimo per un 20', magari in salita.
Un caro saluto.

Scusa la memoria mi tradisce
IMHO in questo periodo servono dei paletti per segnare le varie zone di allenamento. La FTP puoi stimarla approssimativamente dal Field Test. In fondo anche se si commette un errore del 5% gli intervalli di potenza delle singole zone sono molto ampi.
Inoltre nei lavori ad alta intensità se sbagli i range non riesci a teminarli....soprattutto la VO2max ;-)
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Domani o il 29/12 farò il CTS ma ho timore del numero che verrà fuori.:cac: solo 800km dopo quasi 5 mesi di stop sono troppo pochi.
Sono indeciso se farlo comunque oppure pedalare un'altro mese per fare un minimo di adattamento e quindi eseguiro a fine gennaio.

Se inizio a febbraio fare il New Century + lo stacco sono 15 settimane e siamo quasi a fine maggio. Poi un'altro blocco da 11 e arrivo a metà agosto (praticamente fine stagione o quasi)

Se inizio a gennaio potrei adeguare il New Century aggiornando il CTS ogni due settimane e poi un'altro blocco da 11 finito a metà luglio (già più ragionevole).

Oppure potrei prendermi tutto gennaio per fare altri 1500km di adattamento fare cts e poi iniziare subito Experienced Century.

Gerry, cosa mi consigli?;nonzo%
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Domani o il 29/12 farò il CTS ma ho timore del numero che verrà fuori.:cac: solo 800km dopo quasi 5 mesi di stop sono troppo pochi.
Sono indeciso se farlo comunque oppure pedalare un'altro mese per fare un minimo di adattamento e quindi eseguiro a fine gennaio.

Se inizio a febbraio fare il New Century + lo stacco sono 15 settimane e siamo quasi a fine maggio. Poi un'altro blocco da 11 e arrivo a metà agosto (praticamente fine stagione o quasi)

Se inizio a gennaio potrei adeguare il New Century aggiornando il CTS ogni due settimane e poi un'altro blocco da 11 finito a metà luglio (già più ragionevole).

Oppure potrei prendermi tutto gennaio per fare altri 1500km di adattamento fare cts e poi iniziare subito Experienced Century.

Gerry, cosa mi consigli?;nonzo%

Come sai sono nella tua stessa situazione. :scassat:
Personalmente ho fatto il Field Test sui rulli per vedere cosa veniva fuori.
poco meno di 190 watt :cry:
Sto seguendo il programma New Century da 2 settimane e oggi facendo il 3 x 8' SS + 4 RBI durante il secondo intervallo ho fatto 195w medi per 8'.

Secondo me conviene seguire questo programma che ti fa lavorare per poco tempo (quindi non ti ammazza di fatica) con lavori strutturati. Poi nel tuo caso che hai il clima favorevole puoi uscire su strada nel fine settimana
o-o