Info ciclabile Naviglio Grande a/r Milano-Oleggio

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao,

mi servirebbero info riguardo la ciclabile del Naviglio Grande.

Praticamente sono un GENIO del Male!

Con la scusa di riempire a tappo la macchina della compagna per poter portare regali/vettovaglie a Milano, dove passeremo il Natale dai parenti, mi ritrovo con mio grande dispiacere a dover andare da Busto Arsizio a Milano con la BDC.... ooohhhhhhhhhh come soffrooooooo :cry::cry::cry::mrgreen:

Ora, visto che non mi va di farmi arrotare su qualche strada di grande scorrimento come il Sempione o similare, volevo sfruttare l'occasione per percorrere la sopracitata ciclabile.

Vorrei però sapere se la ciclabile è tutta asfaltata e se è regolarmente segnalata. Non ho i tubolari da 28 e non vorrei trovarmi a fare del ciclocross.

Vabbè che ho il GPS, ma almeno all'andata ho il tempo contato; domani devo essere per le 13 in Sant'Ambrogio partendo da Busto alle 10.30. Devo prenderla tipo Crono e non posso sbagliare!

Il piano sarebbe fare Busto-Oleggio (da dove prendo la ciclabile)-Milano.

Mi date una mano a pianificare? Dalla Darsena a Sant'Ambrogio è "rischio vita"?
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Tranqui, è tutta asfaltata. L'ho fatta più volte, da Bereguardo fino a Sesto Calende A/R, in bici da corsa.
Non abito più in zona da diversi anni, ma immagino che non possa essere peggiorata, al massimo migliorata... :mrgreen:

L'itinerario dal ponte per Oleggio (ad Oleggio non ci si arriva, ovviamente: sta dall'altra parte del Ticino!) è abbastanza intuitivo. Si cambia lato del Naviglio forse per 3/4 volte, ma niente di poco visibile, per quanto mi ricordo. A Turbigo ci sono da fare poche centinaia di metri fuori dall'alzaia, ma anche in questo caso è piuttosto intuitivo dove si va a finire (punta a destra! :mrgreen:)

Una volta a Milano, zona Ticinese, effettivamente sarebbero c.zzi tuoi se fosse un giorno feriale, ma a Natale non ci dovrebbero essere problemi. Comunque ci sono i marciapedi, e si tratta di circa 2 km.

In tutto dovrebbero essere 65 km circa (forse puntare direttamente a Castano/Turbigo farebbe risparmiare qualche km, ma non conosco bene le strade...).
In ogni caso, partire una mezz'ora se non un'ora prima potrebbe rivelarsi salutare, anche a scanso di imprevisti.
Buon viaggio e Buon Natale! o-o
 
Ultima modifica:

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Ottimo. Alla grande!

Tra l'altro l'andata dovrebbe essere in discesa. È il ritorno che "preoccupa".

Da ticinese a Sant'Ambrous esiste una strada senza pavè?
Certo, dalla porta gira a sinistra in viale D'Annunzio (quello dall'altra parte della darsena), prosegui dritto dopo P.ta Genova, percorri viale Papiniano, e dove c'è la fermata metro di S. Agostino gira a destra in via Olona. Percorrila tutta e sei arrivato... o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
da busto, lonate, s.anna e scendi sul naviglio: da li arrivi fino a milano quasi tutto su strada chiusa
a turbigo devi fare una piccola deviazione perché ci sono dei lavori sull'alzaia per almeno 500mt: la deviazione è tutta segnalata
ad Abbiategrasso devi passare sull'altra sponda e da li prosegui fino a milano
asfalto ottimo eccetto il piccolo tratto Padregnana-castelletto che ha un po' di radici affioranti
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Arrivato sano e salvo :mrgreen:

3 ore 4 minuti 37 secondi x 69 km - 171 bpm di max

La media è bassa per:
- pipì 2 volte
- spuntino da fermo
- segnaletica a tratti inesistente
- molti tratti sono chiusi e mi sono "perso" nel cercare di riagganciare la ciclabile.
- dai navigli a Santambrogio me la sono fatta tutta sui marciapiedi
- molte volte son sceso dalla bici per attraversare i ponticelli che riconducono sulla ciclabile

In compenso i panorami offerti sono notevoli e molto suggestivi.

La temperatura era costantemente sui 3° e non ho patIto il classico gelo del "sottozero"

Il 26 me la rifarò al contrario. Chiunque è benvenuto per un po' di buona compagnia!

Ciao e ancora Buon Natale! o-o