Ci risiamo

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Come di consueto eccomi arrivato al solito appuntamento con bronchite e raffreddore che mi costringe al solito Stop che se va bene non va meno di 10/20 giorni, ora è normale dopo questo stop, ( oltre al fatto che le uscite sono diminuite ok scusa tempo meteo ecc. e allenamenti su spinning che si tengono la gamba ma non saranno mai efficienti come una vera uscita in bici seria, ) mi ritrovo a fare la stessa salita che fino a 1 mese fa la percorrevo a 11/12 km/h, ora la faccio a8/9? Mah non mi spiego questo fatto, e questa mi rimane fino a stagione nuova di ripresa seria con la bici, vale a dire maggio giugno, dopodiché riacquisto la mia forma. Ma dico è normale che appena si diminuisce il grado di allenamento in giro di 15/30 giorni si perde così tanto? Oppure sono io che sbaglio qualcosa?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Come di consueto eccomi arrivato al solito appuntamento con bronchite e raffreddore che mi costringe al solito Stop che se va bene non va meno di 10/20 giorni, ora è normale dopo questo stop, ( oltre al fatto che le uscite sono diminuite ok scusa tempo meteo ecc. e allenamenti su spinning che si tengono la gamba ma non saranno mai efficienti come una vera uscita in bici seria, ) mi ritrovo a fare la stessa salita che fino a 1 mese fa la percorrevo a 11/12 km/h, ora la faccio a8/9? Mah non mi spiego questo fatto, e questa mi rimane fino a stagione nuova di ripresa seria con la bici, vale a dire maggio giugno, dopodiché riacquisto la mia forma. Ma dico è normale che appena si diminuisce il grado di allenamento in giro di 15/30 giorni si perde così tanto? Oppure sono io che sbaglio qualcosa?

leggi questo...e vedi quanto si perde dopo 20-30 gg fermo.... c'è da prender paura... - 25% vo2max solo per dirne una....

http://www.massarob.info/2013/12/de-allenamento-una-cronologia-di.html


se hai problemi a uscire per la bronchite fai almeno i rulli restando al caldo...........

poi è una questione di fortuna, io anche se faccio l'influenza è raro che sia KO per più di 3 gg e la bronchite non so nemmeno cosa sia, altri sono più cagionevoli e non c'è nulla da fare.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.643
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Una cosa che si può tentare è cercare di aumentare le difese immunitarie curando l'alimentazione e lo stile di vita.Io ci sto riuscendo con un professore nutrizionista.
 

impulso

Novellino
5 Luglio 2013
29
0
trapani
Visita sito
Bici
GIANT TCR
io ho il tuo stesso problema adesso che le giornate si sono accorciate, esco solo nel fine settimana in pianura non riesco ad andare a piu' di 32/33km orari ,le gambe le sento appesantite non girano per niente. le salite non le guardo neanche......io pensavo che la causa potrebbe essere il freddo alle gambe(vado in giro con i pantaloncini corti)o addirittura le nuove gomme da 25.. ma adesso capisco che in una settimana di inativita' si perde molto..

ma i rulli aiutano cosi tanto????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ps dimenticavo i battiti cardiaci si sono alzati parecchio....
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.400
4.387
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È del tutto naturale. Già la condizione cala di suo nella stagione invernale, quando la maggior parte di noi esce solo il fine settimana, figuriamoci quando uno esce da un'infezione respiratoria. Dal punto di vista aerobico sono cose serie e ci vuole il suo tempo per rimettersi.
Infine, fare il paragone con il residuo della stagione estiva, quando la gamba ancora risente dell'influenza positiva di un'ottima condizione con la stagione invernale è fuorviante. Cambia il clima, l'allenamento, il vestiario. A mio vedere, la stagione invernale va usata per preparare la stagione successiva (agonistica o meno) e non per confrontarla con quella appena passata ;-).
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ma cosa pretendete?? di essere nel picco di forma 13 mesi su 12???:mrgreen:
Solo per dirne 2,siamo a dicembre con 7gradi,con tutto l'abbigliamento che abbiamo per coprirci pesiamo di più e siamo fasciati come mummie...
Le giornate si sono accorciate parecchio,il meteo è sempre bastardo:angrymod:
Pazienza cari figlioli,bisogna avere pazienzagandalfil bello del ciclismo è anche saper ricostruire tutto dalle fondamenta.......;-)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
io ho il tuo stesso problema adesso che le giornate si sono accorciate, esco solo nel fine settimana in pianura non riesco ad andare a piu' di 32/33km orari ,le gambe le sento appesantite non girano per niente. le salite non le guardo neanche......io pensavo che la causa potrebbe essere il freddo alle gambe(vado in giro con i pantaloncini corti)o addirittura le nuove gomme da 25.. ma adesso capisco che in una settimana di inativita' si perde molto..

ma i rulli aiutano cosi tanto????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ps dimenticavo i battiti cardiaci si sono alzati parecchio....

ti prego no dai correggi subito il neretto in grassetto...non si riesce a leggere :mrgreen:
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Più che altro mi ha colpito il post perché in mezzo a tanti fisiconi ho trovato un altro che non riesce ad uscirne fuori prima di 20 giorni: pensavo succedesse solo a me. Anche adesso, sono fermo da 13 giorni e quando respiro a fondo mi sento, pieno... e ho preso mucolitici, antiinfiammatori, antibiotici... dovrei tornare in palestra oggi, ma mi sa che "passo"...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
eccomi presente, nonostante a cura per le difese immunitre con ismigen e vitamina c

al primo freddo subito allettato dall'influenza con mal di gola e raffreddore... mi sa che sarà un inverno tragico per me

ah non tocco la bici da 10 giorni, quindi non ho nemmeno preso freddo in sella
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Idem. Venti giorni di stop dovuto a tutto quello che finisce in "ite" tranne polmonite ed orchite.:bua: Uscito ieri mattina approfittando della splendida giornata qui in Liguria. Su uno strappetto di un km pensavo di morire, cuore in soglia e circa un paio di km/h meno del solito. Purtroppo il nostro corpo non è una macchina che basta metterci dentro benzina e va. Siamo nati per soffrire e noi ciclisti ci riusciamo meglio di tanti altri :wacko:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Scusate ma solo x statistica, qualè il vs stile di vita? Cioè a casa vivete con qnt gradi di temp? E al lavoro? Siete soggetti a cambiamenti di temp. repentini e frequenti? Siete freddolosi di natura? Abitudini alimentari?


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.400
4.387
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lavorando in casa ho un unico ambiente. Sto intorno ai 19/20 gradi.
L'unica cosa che soffro è il freddo alle mani e ai piedi, soprattutto quando sto fermo. Anche in bici sono il primo a mettermi copriscarpe e guanti invernali e l'ultimo a toglierli.
L'alimentazione è in base al freddo, in inverno mi concedo qualcosa di dolce/grasso in più. D'altra parte sono 69 chili per 1,83 e qualcosa devo concedere per non congelare.
Il pomeriggio tardi esco 3 volte la settimana a correre, il freddo in genere non mi spaventa. Né in bici né a corsa.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Lavorando in casa ho un unico ambiente. Sto intorno ai 19/20 gradi.
L'unica cosa che soffro è il freddo alle mani e ai piedi, soprattutto quando sto fermo. Anche in bici sono il primo a mettermi copriscarpe e guanti invernali e l'ultimo a toglierli.
L'alimentazione è in base al freddo, in inverno mi concedo qualcosa di dolce/grasso in più. D'altra parte sono 69 chili per 1,83 e qualcosa devo concedere per non congelare.
Il pomeriggio tardi esco 3 volte la settimana a correre, il freddo in genere non mi spaventa. Né in bici né a corsa.

e scusami per l'insistenza:
soffri o non soffri i cosiddetti "malanni invernali"?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.400
4.387
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
e scusami per l'insistenza:
soffri o non soffri i cosiddetti "malanni invernali"?

Dipende dagli anni.
L'anno scorso, dopo ben 11 anni, ho ripreso l'influenza. Durata: 4 settimane :wacko:. Alla fine il dottore mi ha detto: tutto quello che dovevamo fare l'abbiamo fatto, c'è solo da aspettare.
In genere, un raffreddorino lo prendo sempre, ma sto fermo al massimo una settimana.
Sto più fermo per la pioggia che per le malattie.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nel mio caso, credo di avere l'ebola visto i dolori ad ossa e muscoli attualmente

non soffro il freddo anzi spesso se tutti sono maglioncino e camicia io ho solo il maglioncino (prima che pesavo 22 kg in più avevo solo la camicia )

lavoro in un negozio di bici come meccanico quindi sudo sempre un pochino, ora sto andando a lavoro in macchina (anche se sto da 3 giorni a casa)

vado in piscina 2 volte a settimana, anche in bici solo in pieno inverno mi copro molto

i classici malanni di stagione li soffro da quando sono piccolo, e non è raro che finisco a letto con l'influenza 2-3 volte in un inverno..(ho gli anticorpi finti mi sa)

in casa la temperatura non la conosco ma solo quando fa molto freddo accendiamo il riscaldamento e cmq mai da poter stare a mezze maniche quando fuori c'è ne sono 5, al massimo da poter stare in tutta o in pigiama invernale
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Che qlc sia fisicamente più predisposto non ci credo piuttosto al lavoro stai in mezzo alla gente e questo ti rende soggetto fortemente a rischio.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Come di consueto eccomi arrivato al solito appuntamento con bronchite e raffreddore che mi costringe al solito Stop che se va bene non va meno di 10/20 giorni, ora è normale dopo questo stop, ( oltre al fatto che le uscite sono diminuite ok scusa tempo meteo ecc. e allenamenti su spinning che si tengono la gamba ma non saranno mai efficienti come una vera uscita in bici seria, ) mi ritrovo a fare la stessa salita che fino a 1 mese fa la percorrevo a 11/12 km/h, ora la faccio a8/9? Mah non mi spiego questo fatto, e questa mi rimane fino a stagione nuova di ripresa seria con la bici, vale a dire maggio giugno, dopodiché riacquisto la mia forma. Ma dico è normale che appena si diminuisce il grado di allenamento in giro di 15/30 giorni si perde così tanto? Oppure sono io che sbaglio qualcosa?

10 giorni di fermo son tanti, 20 sono tantissimi, se in piu' sei in un periodo in cui la forma tende a scendere e' normalissimo il calo di prestazioni che indichi.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
in pratica come i bambini dell'asilo, basta il virus l'abbia uno che lo prendono tutti :mrgreen:

ma guarda qnd tentai di studiare da infermiere (gran professione e professionisti io per fortuna mia e degli altri scopri che non era il mio futuro) la prima cosa che ci dissero sulla trasmissione dei virus come l'influenza è che nel 100% dei casi si trasmette per via aerea in ambienti popolosi e caldi il fatto di aver sudato e poi preso freddo (come noi che pratichiamo sport all'aria aperta) è solo un coadiuvante perchè abbassa le difese immunitarie ma non ne è la causa.

volevo porre l'accento e l'attenzione sul fatto che spesso e volentieri sono le nostre abitudini ad essere sbagliate così come l'alimentazione che è strettamente legata alle difese immunitarie.