centrare una ruota

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
Uso da un anno bicicletta di poco più di 150 euro per andare in città a Bruxelles dalla gare du Nord a quartiere di Evere, circa 11 km andata e ritorno. Ho speso un altro poco più di lucchetti che di bici dovendola lasciare la notte in stazione, dopo che la prima bici era duranta un giorno prima di essere rubata, eppure mi hanno già fregato 2 volte il campanello, ed il reggisella con tutta la sella.
Prendendo buche e saltando su i marciapiedi è già capitato che le ruote si decentravano facilmente tanto che le ruote strusciavono sui pattini dei freni. Per comodità visto che è assurdo di caricarla sul treno per portala a casa a sistemare, l'ho portata la prima volta dal meccanico per sistemarmi i freni e le ruote, tra l'altro un lavoro fatto male come i freni si è preso 20 euro.
Munito di attrezzi di tanta buona volontà, soprattutto visto il video su youtube e vari consigli sulla mia rivista di ciclismo (mesi fa c'era un articolo dedicato alla cosa), ho pensato tanto tanto peggio del meccanico non posso fare e pure se rovino la ruota per 10 euro in più la compro nuova a decathlon e decido di fare io stesso il lavoro. Salto la pausa pranzo e vado al parcheggio di bici davanti l'ingresso del mio luogo di lavoro, capovolgo la bici ed usando il pattino del freno come riferimento ho stretto i opposti al punto in cui strusciava e allentato quelli sul lato in cui toccava. Il risultato finale è stato migliore di quando mi aspettavo perchè non pensavo di centrare completamente la ruota ma di elimiare il grosso, oppure ho ottenuto un buon risultato. Sono tornato in stazione senza alcun problema e la ruota andava benissimo, ora spero solo di non aver stretto troppo i raggi tanto da causare alla lunga rottura del cerchione oppure qualche foratura.
Buona pedalata
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non ho la ruota scentrata, ma qualche raggio rumoreggia perchè secondo me è da tirare.
L'unico modo di agire in questo caso secondo me è tirarli tutti di 1/4 di giro.

Il problema è che si tratta di raggi dritti e tondi, quando giro il nipple gira anche il raggio, con il tempo si sono integrati, anche con una pinza non si riesce a tener fermo il raggio per avvitare.

Magari la soluzione è elementare ma non mi viene, ho anche pensato di togliere copertone e camera e avvitare dal paranipple ma credo che sia lo stesso.

Chi ha un'idea, magari SCR1? ;nonzo%
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Se sono nippli in alluminio è facile che si siano saldati al cerchio, difficilmente si incollano al raggio, comunque prova a spruzzarci un po di wd40 e lascialo agire per un bel po, magari rincara la dose a intervalli di qualche ora.

Per vedere se girano prova a mettere un po di nastro da carrozziere ad ogni raggio e farci un punto col pennarello così hai il riferimento.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non ho la ruota scentrata, ma qualche raggio rumoreggia perchè secondo me è da tirare.
L'unico modo di agire in questo caso secondo me è tirarli tutti di 1/4 di giro.

Il problema è che si tratta di raggi dritti e tondi, quando giro il nipple gira anche il raggio, con il tempo si sono integrati, anche con una pinza non si riesce a tener fermo il raggio per avvitare.

Magari la soluzione è elementare ma non mi viene, ho anche pensato di togliere copertone e camera e avvitare dal paranipple ma credo che sia lo stesso.

Chi ha un'idea, magari SCR1? ;nonzo%

Non sono da tirare tutti. E' da riportare omogenea la tensione, e poi da ricentrare la ruota. Si può sapere con certezza se è da tirare, e quanto, solo con l'uso di un tensiometro.
Per tenere fermi i raggi mentre centri si usa uno strumento del genere:

8806.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho la ruota scentrata, ma qualche raggio rumoreggia perchè secondo me è da tirare.
L'unico modo di agire in questo caso secondo me è tirarli tutti di 1/4 di giro.

Il problema è che si tratta di raggi dritti e tondi, quando giro il nipple gira anche il raggio, con il tempo si sono integrati, anche con una pinza non si riesce a tener fermo il raggio per avvitare.

Magari la soluzione è elementare ma non mi viene, ho anche pensato di togliere copertone e camera e avvitare dal paranipple ma credo che sia lo stesso.

Chi ha un'idea, magari SCR1? ;nonzo%
L'idea è di dare un goccio a tutti i nippli di svitol , il quale agisce in fretta .
Se ruotano ancora tienli fermi con una pinza a scatto.
Se uno rumoreggia significa che è più lente rispetto agli altri, dunque attenzione.
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
Non ho la ruota scentrata, ma qualche raggio rumoreggia perchè secondo me è da tirare.
L'unico modo di agire in questo caso secondo me è tirarli tutti di 1/4 di giro.

Il problema è che si tratta di raggi dritti e tondi, quando giro il nipple gira anche il raggio, con il tempo si sono integrati, anche con una pinza non si riesce a tener fermo il raggio per avvitare.

Magari la soluzione è elementare ma non mi viene, ho anche pensato di togliere copertone e camera e avvitare dal paranipple ma credo che sia lo stesso.

Chi ha un'idea, magari SCR1? ;nonzo%

ciao, a mè succede la stessa cosa e nessun ciclista quando sente che sono grippati mi ci mette le mani xchè ha paura di rompermi i raggi e poi mi dice che ci deve perdere troppo tempo METTI del nastro sul nipplo incriminato,x formare una specie di bicchierino nel quale verserài svitol,lascialo in ammollo x 1 notte e poi prova. Se anche così non va scalda il nipplo con un Phone, col calore il metallo si dilata e poi lo smolli a mè è funzionato(phone)ciao fammi sapere come è andata
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
ciao, a mè succede la stessa cosa e nessun ciclista quando sente che sono grippati mi ci mette le mani xchè ha paura di rompermi i raggi e poi mi dice che ci deve perdere troppo tempo METTI del nastro sul nipplo incriminato,x formare una specie di bicchierino nel quale verserài svitol,lascialo in ammollo x 1 notte e poi prova. Se anche così non va scalda il nipplo con un Phone, col calore il metallo si dilata e poi lo smolli a mè è funzionato(phone)ciao fammi sapere come è andata


Niente, girano tutti, ma proprio tutti; comunque è colpa mia perchè due anni fa c'avevo messo frenafiletti, sono anni che lo faccio e non ho mai avuto problemi, questo è l'aspetto negativo di avere i raggi dritti.
Il rumore è dovuto al fatto che tre raggi comprensivi di nipples giravano attorno. Sono riuscito a metterli in trazione aiutandomi con una pinza e un pezzo di stoffa, ma ora la ruota è decentrata.

In questi casi ci vuole proprio il mecca, comunque ho la ruota di riserva che è una fulcrum R3:mrgreen:

Speriamo solo che l'inconveniente non sia dovuto al cerchio