Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

ciclo_beibo

Il Superuomo
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di quelle che devi pedalare
esiste anche il dato %FTP sul garmin?
questa è una bella notizia, non ci avevo nemmeno mai fatto caso, io che pensavo che avrei dovuto fare calcoli matematici mentre pedalavo :D

io quando lo avrò penso di mettere anche pot media del lap
Sul 510 almeno sono sicuro che c'è.

La p media del lap infatti la uso in allenamento. È un campo che sostituzione con tss in gara.

Beibo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
Perché li avevo mandati in assistenza?

Il gioco dell'asse pedale per me è piante, ma non in maniera sufficiente da essere un problema.

Forse approfitto della pausa invernale per mandarli in assistenza anche io...

perchè alla oetzy uno dei 2 pod mi si era riempito d'acqua e dopo di allora anche con batterie nuove il pedale mi dava un sacco di zeri nei valori di potenza e potenze medie sottostimate (oltre che sbilanciate in modo anomalo).

cmq se non ci sono problemi non vedo perchè mandarli in assistenza solo magari per sperare che te li rimandino nuovi. Io l'ho fatto perchè il problema c'era e sono stato fortunato, ma attenzione che ad esagerare poi c'è il pericolo che garmin da un "giro di vite" alla cosa e poi non sostituisce più niente... cerchiamo di usare l'assistenza con criterio.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
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di quelle che devi pedalare
perchè alla oetzy uno dei 2 pod mi si era riempito d'acqua e dopo di allora anche con batterie nuove il pedale mi dava un sacco di zeri nei valori di potenza e potenze medie sottostimate (oltre che sbilanciate in modo anomalo).

cmq se non ci sono problemi non vedo perchè mandarli in assistenza solo magari per sperare che te li rimandino nuovi. Io l'ho fatto perchè il problema c'era e sono stato fortunato, ma attenzione che ad esagerare poi c'è il pericolo che garmin da un "giro di vite" alla cosa e poi non sostituisce più niente... cerchiamo di usare l'assistenza con criterio.
Non credo proprio. Io userei il supporto benelux.
Inoltre Garmin stesso mi aveva suggerito di mandarli in assistenza per via del gioco dell'asse pedale.


Beibo
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
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Oltre xr2, Cx1, Scale40
no, i miei hanno gioco in senso radiale...

personalmente ho percorso circa 10 mila km e fortunatamente nn ho questo probleme, noto un leggerissimo movimento tirando il pedale dx ma niente di particolarmente importante.
Quello che mi capita è che a intervalli, talvolta anche lunghi, il bilanciamento va a farsi benedire. Prima bastava togliere le pile, reset, imp angoli e tornava normale ora nn basta devo procedere con pennetta e computer.
 

frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
io li mando sicuramente in assistenza, il gioco che hanno è, per me, inammissibile...

posso scommettere tutto quello che volete che se il 40-50 % di quelli che hanno i vector approfitteranno della pausa invernale per mandarli in assistenza per questo problema...(che durante la stagione non era un problema e quindi perchè lo diventa solo in inverno ?) ben prima del nuovo anno non li sostituiranno più in garanzia. dichiareranno il problema "non problema per l'accuratezza dei dati" (cosa che già fanno sul loro forum ufficiale) e inizieranno a dargli un'ingrassata e via indietro o ad addebitare il prezzo del corpo pedale.

basta fare 2 conti per capire che non potrebbero sostenere economicamente la situazione

stessa cosa che successe con le alette degli edge, all'inizio le sostituivano a tutti, poi quando si sono accorti che un po' troppi clienti ci prendevano gusto hanno iniziato a chiedere 140 euro per la sostituzione.

p.s: peraltro basta un'ingrassata 1 volta al mese (che ci vuole 5 minuti a dargliela) per risolvere da soli il problema.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
posso scommettere tutto quello che volete che se il 40-50 % di quelli che hanno i vector approfitteranno della pausa invernale per mandarli in assistenza per questo problema...(che durante la stagione non era un problema e quindi perchè lo diventa solo in inverno ?) ben prima del nuovo anno non li sostituiranno più in garanzia. dichiareranno il problema "non problema per l'accuratezza dei dati" (cosa che già fanno sul loro forum ufficiale) e inizieranno a dargli un'ingrassata e via indietro o ad addebitare il prezzo del corpo pedale.

stessa cosa che successe con le alette degli edge, all'inizio le sostituivano a tutti, poi quando si sono accorti che un po' troppi clienti ci prendevano gusto hanno iniziato a chiedere 140 euro per la sostituzione.

io non voglio che mi vengano sostituiti, infatti ho chiesto se sarebbe stato possibile acquistare pedali e cartucce, mi hanno risposto di mandarli in assistenza...
in ogni caso ho risolto, ho preso il p2max...
 

frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
io non voglio che mi vengano sostituiti, infatti ho chiesto se sarebbe stato possibile acquistare pedali e cartucce, mi hanno risposto di mandarli in assistenza...
in ogni caso ho risolto, ho preso il p2max...

ce lo avevo, non male ma rispetto al vector molto limitato da alcuni punti di vista, ma comunque discreto. il modello 2012 2013 aveva alcuni problemi ma del modello 2014 ne parlano bene.
 

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max_good
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ce lo avevo, non male ma rispetto al vector molto limitato da alcuni punti di vista, ma comunque discreto. il modello 2012 2013 aveva alcuni problemi ma del modello 2014 ne parlano bene.

non l'ho ancora usato tanto, per momento è ok, la cosa che preferisco è che l'ho montato e ho iniziato ad usarlo...niente calibra qui , calibra la, dinamometrica, non che mi desse fastidio farla, ma è più comodo...
in ogni caso, per l'uso che ne faccio io, anche se ha qualcosa in meno dei vector, penso sia più che sufficente, non sono ancora un fine analizzatore di dati... o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
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speriamo che con la versione nuova s non ci siano di questi problemi

la versione S a quanto sembra è identica a livello hardware, ma semplicemente il software caricato nel pod è settato per lavorare con il dato di solo uno dei 2 pedali e moltiplicare per 2.

quindi se lo vogliamo considerare "problema" dovrebbe esserci comunque. io lo definirei un "punto debole" che comunque non compromette i dati e si può limitare moltissimo smontando i pedali e reingrassandoli una volta al mese. sono 5 minuti di lavoro anche per persone (come me) con non troppa manualità.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
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posso scommettere tutto quello che volete che se il 40-50 % di quelli che hanno i vector approfitteranno della pausa invernale per mandarli in assistenza per questo problema...(che durante la stagione non era un problema e quindi perchè lo diventa solo in inverno ?) ben prima del nuovo anno non li sostituiranno più in garanzia. dichiareranno il problema "non problema per l'accuratezza dei dati" (cosa che già fanno sul loro forum ufficiale) e inizieranno a dargli un'ingrassata e via indietro o ad addebitare il prezzo del corpo pedale.

basta fare 2 conti per capire che non potrebbero sostenere economicamente la situazione

stessa cosa che successe con le alette degli edge, all'inizio le sostituivano a tutti, poi quando si sono accorti che un po' troppi clienti ci prendevano gusto hanno iniziato a chiedere 140 euro per la sostituzione.

p.s: peraltro basta un'ingrassata 1 volta al mese (che ci vuole 5 minuti a dargliela) per risolvere da soli il problema.

sono d'accordo con te comunque osservo due cose:

- era un problema anche durante la stagione? forse era più il problema di privarsi dell'unico PM che ho, per mandarlo in assistenza, durante la stagione.
- la reazione del support Garmin? mi tange ben poco viste le numerose lamentele verso Garmin: il gioco del pedale e' forse il topic con più "complaints" su Vector forum. In effetti dovremmo chiederci il contrario: come mai Garmin non ha fatto un design più robusto per dei pedali da 1500 euro? e se ora hanno delle azioni correttive, con un nuovo design, ben venga.

se li mando in assistenza durante la pausa invernale e' perché appunto ne posso fare a meno per un mesetto. non mi aspetto che li sostituiscano in toto. a me basta ripararli. da quello che ho capito, se compro un kit pedali, troverei anche il set di gasket/cuscinetti che appunto causano il gioco pedali.

posso anche prendere la chiave per aprire i pedali , e ingrassarli quando serve, ma per ora, se mi e' offerta la possibilità di mandarli in assistenza, perché non farlo?

inoltre, molti han riportato su vector forum, che anche aprendo i pedali e ingrassandoli di nuovo, il problema che era presente sul pedale stesso, ritorna quasi immediatamente. quindi, anche facendolo ora, ho poche certezze che risolverei. secondo me, aprire il pedale e ingrassarlo di nuovo e' piu un'azione preventiva che correttiva.

ps. se puoi postare una foto degli o-ring in gomma che hanno messo nei tuoi pedali potrebbe essere utile e magari uno puo implementarla sui propri. immagino abbiano funzione di para-polvere? ;nonzo%

Beibo
 
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sono d'accordo con te comunque osservo due cose:

- era un problema anche durante la stagione? forse era più il problema di privarsi dell'unico PM che ho, per mandarlo in assistenza, durante la stagione.
- la reazione del support Garmin? mi tange ben poco viste le numerose lamentele verso Garmin: il gioco del pedale e' forse il topic con più "complaints" su Vector forum. In effetti dovremmo chiederci il contrario: come mai Garmin non ha fatto un design più robusto per dei pedali da 1500 euro? e se ora hanno delle azioni correttive, con un nuovo design, ben venga.

se li mando in assistenza durante la pausa invernale e' perché appunto ne posso fare a meno per un mesetto. non mi aspetto che li sostituiscano in toto. a me basta ripararli. da quello che ho capito, se compro un kit pedali, troverei anche il set di gasket/cuscinetti che appunto causano il gioco pedali.

posso anche prendere la chiave per aprire i pedali , e ingrassarli quando serve, ma per ora, se mi e' offerta la possibilità di mandarli in assistenza, perché non farlo?

inoltre, molti han riportato su vector forum, che anche aprendo i pedali e ingrassandoli di nuovo, il problema che era presente sul pedale stesso, ritorna quasi immediatamente. quindi, anche facendolo ora, ho poche certezze che risolverei. secondo me, aprire il pedale e ingrassarlo di nuovo e' piu un'azione preventiva che correttiva.

ps. se puoi postare una foto degli o-ring in gomma che hanno messo nei tuoi pedali potrebbe essere utile e magari uno puo implementarla sui propri. immagino abbiano funzione di para-polvere? ;nonzo%

Beibo

ciao.
3 cose:
1- gli O-ring non c'entrano nulla con il parapolvere. sono alla fine del filetto pedale che si deve avvitare sulla pedivella. ormai non riesco più a fotografarli perchè sono montati ma questa OR fa si che il PD una volta montato non si trovi direttamente a contatto con il bordo del perno che fa da fine corsa al filetto. (non so se sono riuscito a essere chiaro)
2-ho notato in fase di montaggio altre differenze, in particolare le "quote" dei pod sono tutte diverse diverso ai primi modelli, soprattutto spessori e diametri nella zona vicino al perno. lo so perchè ho qui un pod rotto di un amico che aveva fatto l'acquisto come me agli inizi. inoltre se prima mi bastava mettere una rondella, stavolta ho dovuto metterne 2 altrimenti quando serravo i pedali il pod andava a contatto con il corpo pedivella incurvandosi pericolosamente verso l'esterno
3-ho notato sul retro del pedale (quello che quando pedalate sta rivolto verso terra) una strana scritta in rilievo "pr3" che non ricordavo sui vecchi pedali. C'è anche sui vostri?

Per concludere: io una mia idea sul fatto che garmin non abbia potuto tecnicamente fare una parte interna del pedale (quella dove si crea gioco) troppo robusta e rigida. Ed è la seguente. Il vector (come tutti i misuratori di potenza) per determinare la forza applicata utilizza degli estensimetri che misurano le microdeformazioni dei materiali messi sotto sforzo dalla pedalata. Al variare del powermeter varia la modalità, ma la sostanza è questa. Ora per avere una deformazione ci deve essere in qualche modo un punto "vincolato" e un punto libero che flette sotto forte pressione. Se entrambi i punti fossero vincolati non ci sarebbe flessione ovviamente, oppure ci sarebbe (ma minima) a metà strada tra i punti vincolati.
CONCLUSIONE: per i motivi sopracitati in garmin hanno vincolato il perno nella parte esterna del pedale e per avere una flessione da misurare hanno dovuto dare un po' di libertà (un microgioco) alla parte interna. Il problema è che a pedale nuovo il gioco è micro, dopo un po diventa un po' esagerato. In base al ragionamento sopra, se garmin avesse messo 2 cuscinetti (uno interno ed uno esterno) come auspicato da molti, non avremmo avuto il gioco che si crea dopo qualche km, ma proprio l'assenza di flessioni avrebbe determinato l'impossibilità di misurare la potenza.

Mi piacerebbe avere le impressioni di qualcun altro appassionato di tecnica sulle mie impressioni.
 
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Maglia Gialla
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ciao.
3 cose:
1- gli O-ring non c'entrano nulla con il parapolvere. sono alla fine del filetto pedale che si deve avvitare sulla pedivella. ormai non riesco più a fotografarli perchè sono montati ma questa OR fa si che il PD una volta montato non si trovi direttamente a contatto con il bordo del perno che fa da fine corsa al filetto. (non so se sono riuscito a essere chiaro)
2-ho notato in fase di montaggio altre differenze, in particolare le "quote" dei pod sono tutte diverse diverso ai primi modelli, soprattutto spessori e diametri nella zona vicino al perno. lo so perchè ho qui un pod rotto di un amico che aveva fatto l'acquisto come me agli inizi. inoltre se prima mi bastava mettere una rondella, stavolta ho dovuto metterne 2 altrimenti quando serravo i pedali il pod andava a contatto con il corpo pedivella incurvandosi pericolosamente verso l'esterno
3-ho notato sul retro del pedale (quello che quando pedalate sta rivolto verso terra) una strana scritta in rilievo "pr3" che non ricordavo sui vecchi pedali. C'è anche sui vostri?

Per concludere: io una mia idea sul fatto che garmin non abbia potuto tecnicamente fare una parte interna del pedale (quella dove si crea gioco) troppo robusta e rigida. Ed è la seguente. Il vector (come tutti i misuratori di potenza) per determinare la forza applicata utilizza degli estensimetri che misurano le microdeformazioni dei materiali messi sotto sforzo dalla pedalata. Al variare del powermeter varia la modalità, ma la sostanza è questa. Ora per avere una deformazione ci deve essere in qualche modo un punto "vincolato" e un punto libero che flette sotto forte pressione. Se entrambi i punti fossero vincolati non ci sarebbe flessione ovviamente, oppure ci sarebbe (ma minima) a metà strada tra i punti vincolati.
CONCLUSIONE: per i motivi sopracitati in garmin hanno vincolato il perno nella parte esterna del pedale e per avere una flessione da misurare hanno dovuto dare un po' di libertà (un microgioco) alla parte interna. Il problema è che a pedale nuovo il gioco è micro, dopo un po diventa un po' esagerato. In base al ragionamento sopra, se garmin avesse messo 2 cuscinetti (uno interno ed uno esterno) come auspicato da molti, non avremmo avuto il gioco che si crea dopo qualche km, ma proprio l'assenza di flessioni avrebbe determinato l'impossibilità di misurare la potenza.

Mi piacerebbe avere le impressioni di qualcun altro appassionato di tecnica sulle mie impressioni.
mi autoquoto. secondo me il problema "gioco" si potrebbe benissimo risolvere lavorando sui materiali, trovando qualcosa che abbia minore usura rispetto a quanto usato finora in modo da non avere un aumento esponenziale del "gioco" previsto in fase di progetto.
 

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1- gli O-ring non c'entrano nulla con il parapolvere. sono alla fine del filetto pedale che si deve avvitare sulla pedivella. ormai non riesco più a fotografarli perchè sono montati ma questa OR fa si che il PD una volta montato non si trovi direttamente a contatto con il bordo del perno che fa da fine corsa al filetto. (non so se sono riuscito a essere chiaro)
2-ho notato in fase di montaggio altre differenze, in particolare le "quote" dei pod sono tutte diverse diverso ai primi modelli, soprattutto spessori e diametri nella zona vicino al perno. lo so perchè ho qui un pod rotto di un amico che aveva fatto l'acquisto come me agli inizi. inoltre se prima mi bastava mettere una rondella, stavolta ho dovuto metterne 2 altrimenti quando serravo i pedali il pod andava a contatto con il corpo pedivella incurvandosi pericolosamente verso l'esterno
3-ho notato sul retro del pedale (quello che quando pedalate sta rivolto verso terra) una strana scritta in rilievo "pr3" che non ricordavo sui vecchi pedali. C'è anche sui vostri?

Per concludere: io una mia idea sul fatto che garmin non abbia potuto tecnicamente fare una parte interna del pedale (quella dove si crea gioco) troppo robusta e rigida. Ed è la seguente. Il vector (come tutti i misuratori di potenza) per determinare la forza applicata utilizza degli estensimetri che misurano le microdeformazioni dei materiali messi sotto sforzo dalla pedalata. Al variare del powermeter varia la modalità, ma la sostanza è questa. Ora per avere una deformazione ci deve essere in qualche modo un punto "vincolato" e un punto libero che flette sotto forte pressione. Se entrambi i punti fossero vincolati non ci sarebbe flessione ovviamente, oppure ci sarebbe (ma minima) a metà strada tra i punti vincolati.
CONCLUSIONE: per i motivi sopracitati in garmin hanno vincolato il perno nella parte esterna del pedale e per avere una flessione da misurare hanno dovuto dare un po' di libertà (un microgioco) alla parte interna. Il problema è che a pedale nuovo il gioco è micro, dopo un po diventa un po' esagerato. In base al ragionamento sopra, se garmin avesse messo 2 cuscinetti (uno interno ed uno esterno) come auspicato da molti, non avremmo avuto il gioco che si crea dopo qualche km, ma proprio l'assenza di flessioni avrebbe determinato l'impossibilità di misurare la potenza.

Mi piacerebbe avere le impressioni di qualcun altro appassionato di tecnica sulle mie impressioni.
1-ok capito.forse sono per "centrare" meglio il pod?o evitare lo shattering.. vedi sotto
2- secondo me i pod sono diversi perché riprogettati dopo il problema della fragilità (shattering https://forums.garmin.com/showthread.php?75826-Issues-with-pods-shattering&p=269477#post269477) degli stessi?
3-i miei sono pr3

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