Video incidente

RedFerrari96

Pignone
24 Giugno 2014
195
5
Sorisole
Visita sito
Bici
Da corsa
lo so bene, io ho 6 bici tra corsa, mtb, enduro e downhill, e nemmeno una rispetta il codice (metto le luci solo quando esco di notte e non ho il campanello...) ma il codice lo prevede e se ti fermano e ti fanno la multa non puoi dire nulla. Hanno ragione loro.... Non dico che fanno bene, tutt'altro, ma la legge è quella, che ci posso fare??

oink o-o
Il campanello è inutile su una Bdc. Nessuno ti sente se lo suoni in strada, quindi l'obbligo è senza senso per quelli che posseggono la bici da corsa.
Opinione personale.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
stiamo dicendo la stessa cosa! ma il codice lo prevede per cui... può essere senza senso finchè vuoi (e siamo d'accordissimo!!) come viaggiare con le gomme estive d'inverno quando ci sono 10 gradi e neve non se ne vede da mesi! l'ordinanza impone le gomme termiche o le catene a bordo e se non ce l'hai e ti controllano becchi la multa, anche se sei sotto il sole con 20 gradi a febbraio!!!

oink o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E ma scusa a io ho messo la freccia ......mica ti ho tagliato la strada...maff.......a me tutti giorni capitano. Forse ho la fortuna di percepire certi stron......e gli urlò così tanto che sposto la macchina
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
oramai ad ogni auto che si incontra è possibile vedere le persone più impegnate con i cellulari che nella guida e nella sicurezza propria ed altrui. non è colpa della tecnologia telefonica, ma della cattiva educazione che si ha nell'usarla.
No, è' colpa di chi non fa rispettare la legge! È' possibile che la meta' degli automobilisti/camionisti/autisti mezzi pubblici siano perennemente al telefono e nessuno li ferma? Ho sentito addirittura che dall'alto si consiglia nei centri storici di concentrarsi su altre sanzioni tipo divieto di sosta,più semplice e senza ricorsi!
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.182
16.536
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
torno dal lavoro ogni sera in bici, e con luci,gilet rifrangente e altre cose luccicose ti vedono bene, come ho scritto nel doping dopo da una sera all'altra notai la differenza..gli imbranati ci sono sempre ma ho notato he mi passano a 20cm in più che di giorno

io invece ho notato un cosa, che le auto mi stanno a debita distanza quando a volte esco in mtb per la città per semplice passeggiata o quando andavo a mare senza casco, non mi si affiancano, non tagliano la strada e danno precedenza anche quando non mi spetta.
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
478
118
Visita sito
non so se è vero, ma al negozio mi riferirono di un ciclista che fa il camionista di lavoro e durante un giro in bici un automobilista gli taglia la strada e per poco non lo stende e l'automobilista pretende di evere ragione

qualche settimana dopo incontra lo stesso in auto ma stavolta il ciclista ha il camion e stavolta l'automobilista si ferma e il camionista scende e gli urla stavolta mi hai visto e con un' enorme chiave inglese fa a pezzi il cofano dell' automobilista

Bravo, così poi ti becchi una bella denuncia.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Il campanello è inutile su una Bdc. Nessuno ti sente se lo suoni in strada, quindi l'obbligo è senza senso per quelli che posseggono la bici da corsa.
Opinione personale.

È inutile per tutti. Su certe biciclette è un'elemento estetico.
Un segnale vocale è più udibile.

Ho visto il filmato , lo sfortunato corridore pedala su una bici da crono , la signora che lo investe scende subito per controllare le condizioni.
Mi sembra di sentirla tutta agitata : scusa non l'ho fatto apposta , mi dispiace etc etc.

Ho scritto bici da crono. Probabilmente dopo alcuni giorni arriverá una lettera dall'avvocato , la bici da crono è difficile da usare , il ciclista oltretutto pedala in posizione aerodinamica e le mani non sono sui freni che se avesse utilizzato poteva evitare di cadere.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
un consiglio che funziona: quando arrivate ad una rotonda, stop, ... in cui avete la precedenza, guardate fisso negli occhi il guidatore dell'auto che potrebbe pensare di passare comunque facendovi frenare/ rallentare/...

Vi assicuro che funziona, e molto molto bene. Essere guardato negli occhi e in faccia toglie la voglia di fare la caxxata. Addirittura quando alzo lo sguardo se uno sta partendo molla immediatamente, è un deterrente fantastico.

chiaramente non è applicabile al caso del video ma è un consiglio da tenere bene a mente
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
un consiglio che funziona: quando arrivate ad una rotonda, stop, ... in cui avete la precedenza, guardate fisso negli occhi il guidatore dell'auto che potrebbe pensare di passare comunque facendovi frenare/ rallentare/...

Vi assicuro che funziona, e molto molto bene. Essere guardato negli occhi e in faccia toglie la voglia di fare la caxxata. Addirittura quando alzo lo sguardo se uno sta partendo molla immediatamente, è un deterrente fantastico.

chiaramente non è applicabile al caso del video ma è un consiglio da tenere bene a mente
Quoto aggiungendo che è il caso di guardare SEMPRE negli occhi gli automobilisti (compatibilmente con le situazioni) per carpire le loro intenzioni e come deterrente alla loro voglia di fare strunzate.o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

RedFerrari96

Pignone
24 Giugno 2014
195
5
Sorisole
Visita sito
Bici
Da corsa
È inutile per tutti. Su certe biciclette è un'elemento estetico.
Un segnale vocale è più udibile.

Ho visto il filmato , lo sfortunato corridore pedala su una bici da crono , la signora che lo investe scende subito per controllare le condizioni.
Mi sembra di sentirla tutta agitata : scusa non l'ho fatto apposta , mi dispiace etc etc.

Ho scritto bici da crono. Probabilmente dopo alcuni giorni arriverá una lettera dall'avvocato , la bici da crono è difficile da usare , il ciclista oltretutto pedala in posizione aerodinamica e le mani non sono sui freni che se avesse utilizzato poteva evitare di cadere.
Ma ciò non toglie che la guidatrice abbia sbagliata. E' lei che credendo di essere alla staccata della prima variante a Monza, ha provato un sorpasso a un incrocio, mentre stava sopraggiungendo una Bdc. Crono o no non cambia nulla se la gente è distratta in strada.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
poteva usare anche una recumbent, ancora più complicata su strada, fattostà che ha ragione lui se gli ha tagliato la strada sopo averlo sorpassato per svoltare a destra!
(non riesco ad aprire il video dal lavoro)....

oink o-o
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
io invece ho notato un cosa, che le auto mi stanno a debita distanza quando a volte esco in mtb per la città per semplice passeggiata o quando andavo a mare senza casco, non mi si affiancano, non tagliano la strada e danno precedenza anche quando non mi spetta.

Purtroppo con me non funziona, proprio questo pomeriggio in paese, mentre tornavo a casa in citybike, una donna usciva dallo stop mentre io stavo svoltando e nonostante indicavo col braccio sx la svolta....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
può non avere i dispositivi di sicurezza il pilota ma la tipa ha sbagliato su tutta la linea, al posto del ciclista poteva esserci una moto e l'esito sarebbe stato uguale
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
un consiglio che funziona: quando arrivate ad una rotonda, stop, ... in cui avete la precedenza, guardate fisso negli occhi il guidatore dell'auto che potrebbe pensare di passare comunque facendovi frenare/ rallentare/...

Vi assicuro che funziona, e molto molto bene. Essere guardato negli occhi e in faccia toglie la voglia di fare la caxxata. Addirittura quando alzo lo sguardo se uno sta partendo molla immediatamente, è un deterrente fantastico.

chiaramente non è applicabile al caso del video ma è un consiglio da tenere bene a mente

Verissimo è un sistema valido forse anche un piccolo specchietto per lo stesso motivo indurrebbe le auto. moto a non sfiorarti.
Esistono ancora quelli specchietti da applicare agli occhiali?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche qui c'è un ottimo deterrente :mrgreen:

libya-bike-patrol-this-490.jpg
 

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Io proprio per evitare questo, nelle strade in pianura o leggera discesa, dove quindi sto a una buona velocità cerco di stare quasi a centro carreggiata, se arriva una macchina dietro mi sposto a destra per farla passare.
Comunque voi che parlate di codice della strada, se non sbaglio sulla carta si parla di "velocipede"
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ma ciò non toglie che la guidatrice abbia sbagliata. E' lei che credendo di essere alla staccata della prima variante a Monza, ha provato un sorpasso a un incrocio, mentre stava sopraggiungendo una Bdc. Crono o no non cambia nulla se la gente è distratta in strada.

Non intendevo quello. Ma solo che a molti di loro interessa la salute del ciclista solo per non avere problemi e cercano quando causano un guaio qualche modo per rimediare la situazione.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.182
16.536
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Purtroppo con me non funziona, proprio questo pomeriggio in paese, mentre tornavo a casa in citybike, una donna usciva dallo stop mentre io stavo svoltando e nonostante indicavo col braccio sx la svolta....

mi spiace leggere della tua disavventura, io non vorrei generalizzare, ma da esperienze personali passate ed attuali, noto che i rischi si incorrono quando ci sono delle donne alla guida delle auto.