Oetztaler Radmarathon 2014

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
posso dire una cosa? la Oetzy di quest'anno è stata la granfondo in assoluto con la qualità di asfalto migliore di sempre. oltre alla parte austriaca ben asfaltata quest'anno anche le strade italiane erano ben messe con molti tratti che sembravano asfaltati da non più di 1 settimana.
gran goduria, roba da giro d'italia
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
al di la del "vecchio hulk" che un anno è riuscito a portare a termine una gara impegnativa come
la Oetzy con poche ore di allenamento e ca 1000 km (ma penso sia + unico che raro) ...
con quanto allenamento vi siete presentati al via?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
al di la del "vecchio hulk" che un anno è riuscito a portare a termine una gara impegnativa come
la Oetzy con poche ore di allenamento e ca 1000 km (ma penso sia + unico che raro) ...
con quanto allenamento vi siete presentati al via?
secondo me stai sbagliando approccio
quello che ha fatto Hulk
non è una eccezione,
ma la conferma che percorsi come la oetzy si affrontano prima con la testa che con le gambe.
Quindi pedala quanto hai la possibilità di fare e Ti diverte
ed affronta il giorno dell'evento conscio del Tuo livello di preparazione,
in modo da gustarTi dal primo all'ultimo km
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
secondo me stai sbagliando approccio
quello che ha fatto Hulk
non è una eccezione,
ma la conferma che percorsi come la oetzy si affrontano prima con la testa che con le gambe.
Quindi pedala quanto hai la possibilità di fare e Ti diverte
ed affronta il giorno dell'evento conscio del Tuo livello di preparazione,
in modo da gustarTi dal primo all'ultimo km

Da manuale

o-o
 

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
1000 km certo che posson bastare, se fatti tutti il mese precedente e magari da uno ( come hulk ) che la gamba se la e' fatta in anni e anni... Km e km...

Così come concordo sul fatto che se non si ambisce a posizioni di classifica non servono allenamenti speciali per stare nel tempo massimo

Ma vorrei proprio vedere chi senza alcun allenamento porta a termine sto tipo di gare perché.. "tanto conta solo la testa"
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La logica dice che nessuno si sveglia la mattina compra una bici e pedala un simile percorso ...
Già per partecipare bisogna sapere che esiste quindi essere nel mondo del ciclismo e conoscere certe manifestazioni. Poi è obbligatoria la prescrizione a febbraio ... Da inizio anno a fine agosto una qualche attività fisica ed in particolare qualche pedalata capiterà di farla!
Ora se in bici si sta messi bene e non si hanno problemi fisici particolari non mi sembra improponibile pedalare una giornata moderatamente piano. Anzi con lo spirito giusto è estremamente divertente anche perché avviene in posti meritevoli e in buona compagnia
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
E pensa che ha pure tirato i freni se no intanto che aspettava l'ex vincitore del tour de france la sigaretta si sarebbe spenta e avrebbe dovuto accenderne un'altra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

L'anno prox meteo permettendo 7 h 20' o-oo-o
Non lo metto in dubbio,ma meglio che non fumi se vuole fare under 7:20:mrgreen::mrgreen:e meglio ancora se il meteo ci permette un pò a tutti:-x
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
secondo me stai sbagliando approccio
quello che ha fatto Hulk
non è una eccezione,
ma la conferma che percorsi come la oetzy si affrontano prima con la testa che con le gambe.
Quindi pedala quanto hai la possibilità di fare e Ti diverte
ed affronta il giorno dell'evento conscio del Tuo livello di preparazione,
in modo da gustarTi dal primo all'ultimo km
Parole sante. Alla fine sono 3 salite e un falsopiano inframmezzate da lunghi tratti di recupero dove non torni a riempire il serbatoio ma quasi.
Chiaro che il tempo lo devi lasciare scorrere e non badare a lui, ma partendo con in testa un bel " ce la faccio" e non un "ce la faccio?" Sei a oltre metà dell'opera.
Tanto per un paragone, la settimana dopo quell'Oetzy andai alla 5 terre, e contrariamente all'austriaca dove avevo ancora aprecchio margine, arrivai al limite del tempo e molto più sfatto. Percorsi con salite lunghe sono molto più gestibili e meno invasivi per il fisico, di quelli molto nervosi con strappi , seppur brevi, con pendenze elevate.
Poi è chiaro che una molto over 200 se non la si è mai fatta è pur sempre uno spauracchio, e farla con un 500 e rotti km è stato un bell'azzardo:mrgreen::mrgreen:
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
posso dire una cosa? la Oetzy di quest'anno è stata la granfondo in assoluto con la qualità di asfalto migliore di sempre. oltre alla parte austriaca ben asfaltata quest'anno anche le strade italiane erano ben messe con molti tratti che sembravano asfaltati da non più di 1 settimana.
gran goduria, roba da giro d'italia
o-oo-oo-o
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Parole sante. Alla fine sono 3 salite e un falsopiano inframmezzate da lunghi tratti di recupero dove non torni a riempire il serbatoio ma quasi.
Chiaro che il tempo lo devi lasciare scorrere e non badare a lui, ma partendo con in testa un bel " ce la faccio" e non un "ce la faccio?" Sei a oltre metà dell'opera.
Tanto per un paragone, la settimana dopo quell'Oetzy andai alla 5 terre, e contrariamente all'austriaca dove avevo ancora aprecchio margine, arrivai al limite del tempo e molto più sfatto. Percorsi con salite lunghe sono molto più gestibili e meno invasivi per il fisico, di quelli molto nervosi con strappi , seppur brevi, con pendenze elevate.
Poi è chiaro che una molto over 200 se non la si è mai fatta è pur sempre uno spauracchio, e farla con un 500 e rotti km è stato un bell'azzardo:mrgreen::mrgreen:
Analisi perfetta,credo che dipenda anche dalle caratteristiche di ognuno,c'è chi predilige percorsi tipo 9colli,chi quelli tipo Oetzy e non solo mentalmente.Farla come te con 500 km. sulle gambe è improbabile,ma penso che la tua esperienza anche di Randonneur abbia avuto un ruolo importanteo-o

che maglie sono roby quelle sottobella cumpabella cumpabella cumpaa me manca quella grigia:mrgreen:
Ne sono orgoglioso Gianni:-x Ti manca la prima solo perchè non c'eri,se nò l'avresti nel cassettoo-o
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La logica dice che nessuno si sveglia la mattina compra una bici e pedala un simile percorso ...
Già per partecipare bisogna sapere che esiste quindi essere nel mondo del ciclismo e conoscere certe manifestazioni. Poi è obbligatoria la prescrizione a febbraio ... Da inizio anno a fine agosto una qualche attività fisica ed in particolare qualche pedalata capiterà di farla!
Ora se in bici si sta messi bene e non si hanno problemi fisici particolari non mi sembra improponibile pedalare una giornata moderatamente piano. Anzi con lo spirito giusto è estremamente divertente anche perché avviene in posti meritevoli e in buona compagnia

Come sempre preciso e puntuale !!! o-oo-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La logica dice che nessuno si sveglia la mattina compra una bici e pedala un simile percorso ...
Già per partecipare bisogna sapere che esiste quindi essere nel mondo del ciclismo e conoscere certe manifestazioni. Poi è obbligatoria la prescrizione a febbraio ... Da inizio anno a fine agosto una qualche attività fisica ed in particolare qualche pedalata capiterà di farla!
Ora se in bici si sta messi bene e non si hanno problemi fisici particolari non mi sembra improponibile pedalare una giornata moderatamente piano. Anzi con lo spirito giusto è estremamente divertente anche perché avviene in posti meritevoli e in buona compagnia
Condivido la tua analisi (come sempre o quasi peraltro) peraltro confermata dai dati che, pur in condizioni meteo difficili, mostrano 3681 finisher su 4106 starter (con una % di successo dell' 89.65%): evidentemente tanto impossibile non è. Pare però che non si possa dire perché senza la prosopopea del mito e dell'impresa rischia di attenuare il fascino di questa manifestazione...
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Ovvio che non è impossibile e che l'organizzazione (impeccabile..) ha spesso calcato la mano sulla durezza del percorso per alimentarne il mito. Ma credo sia comunque una prova impegnativa, di soddisfazione, arricchita da un pubblico stupendo che per un giorno ti fa sentire protagonista (hulk, purtroppo per quanto ami il Piemonte e la Coppi da noi non è proprio così...).
Per me resta la gran fondo più bella e più emozionante. Ma il giudizio è del tutto soggettivo.

Se a qualcuno può interessare (senza nessuna presunzione), in questo articolo alcuni pensieri e mia esperienza:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184030
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Condivido la tua analisi (come sempre o quasi peraltro) peraltro confermata dai dati che, pur in condizioni meteo difficili, mostrano 3681 finisher su 4106 starter (con una % di successo dell' 89.65%): evidentemente tanto impossibile non è. Pare però che non si possa dire perché senza la prosopopea del mito e dell'impresa rischia di attenuare il fascino di questa manifestazione...


Dove hai letto di questa presunta prosopopea? Capisco che questo non sono le corse che ami e forse consideri poco ciclismo ..... di fatto per un ciclosuonato granfondista medio non esistono problemi a concluderla. Anche chi si presenta con preparazione scarso con un pò di grano salis a Solden ci si arriva. Dopo 13h è passa ci arrivano signori e signore attempate e/o con eccessi di adipe evidenti per cui .... un pò diverso è se la affronti cercando di "fare il tempo" in quel caso devi centellinare molto bene le forze altrimenti il Rombo diventa un calvario piuttosto estremo (chiedere a Luca) ma anche in questo caso si tratta di conoscere le proprie possibilità se vuoi anche sfidare i tuoi limiti ma non esagerare perchè poi a Moso appare la strega:mrgreen:.
In ogni caso i TPE sono certamente più estremi della Otzy e portata non di tutti :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dove hai letto di questa presunta prosopopea? Capisco che questo non sono le corse che ami e forse consideri poco ciclismo ..... di fatto per un ciclosuonato granfondista medio non esistono problemi a concluderla. Anche chi si presenta con preparazione scarso con un pò di grano salis a Solden ci si arriva. Dopo 13h è passa ci arrivano signori e signore attempate e/o con eccessi di adipe evidenti per cui .... un pò diverso è se la affronti cercando di "fare il tempo" in quel caso devi centellinare molto bene le forze altrimenti il Rombo diventa un calvario piuttosto estremo (chiedere a Luca) ma anche in questo caso si tratta di conoscere le proprie possibilità se vuoi anche sfidare i tuoi limiti ma non esagerare perchè poi a Moso appare la strega:mrgreen:.
In ogni caso i TPE sono certamente più estremi della Otzy e portata non di tutti :mrgreen:
Chi te l'ha detto che non le amo e che non le considero ciclismo?

L'anno scorso ho fatto con soddisfazione la Sportful col Valles e con il caldo che per me è clima ben più complesso da gestire del "fresco" di Soelden.

In realtà leggo spesso di gente che termina la Oetztaler con le lacrime agli occhi, consci di aver fatto l'impresa della vita. Se a questi gli fai leggere il messaggio di Ezio o le mie statistiche sui finisher, capirai come ci possano rimaner male.

A che mi commuovo anche se finisco la GF Leopardiana a Recanati (solo per citare l'ultima fatta), non stupiscono le lacrime al traguardo, solo che nel mio caso derivano da uno sbalzo emozionale di soddisfazione e gioia che prescinde dal contesto in cui ci troviamo e dalla difficoltà della gara stessa.