sostituzione cambio Campagnolo 10 V

21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
devo sostituire un cambio centaur credo del 2002 no carbo,con un campagnolo veloce ultimo modello 2014
premettendo che le guaine e i tiraggi prima che mi appresti a fare il lavoro funzionano correttamente,e' secondo voi un 'operazione fattibile per un principiante,oppure no?
consigli e dritte?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.571
22.122
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non è difficile per chi ha un po' di manualità, poi sul sito Campagnolo puoi scaricarti tutti i manuali dei componenti.
devi sostituire cavi e guaine, metti quelli originali per i comandi Ultrashift!

ps: ma devi sostituire il solo cambio o l'intero gruppo, come pensavo?
nel primo caso non ne capisco il senso...
 
Ultima modifica:
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
no solo il cambio.ma le guaine devo cambiarle per forza?
il cambio che ho adesso e' ultra consumato.l'ho compreto usato,e il mio stesso meccanico me l'ha dato per finito,e' impreciso nonostante le regolazioni
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.571
22.122
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
no solo il cambio.ma le guaine devo cambiarle per forza?
il cambio che ho adesso e' ultra consumato.l'ho compreto usato,e il mio stesso meccanico me l'ha dato per finito,e' impreciso nonostante le regolazioni

no, all'inizio avevo capito che volevi cambiare tutto il gruppo, se sostituisci solo il cambio puoi tenere cavi e guaine attuali, se non troppo consumati.

ma, 'cambio consumato' mi suona strano, in che senso?
di solito si consumano prima i comandi, in particolare la rotellina dentata interna al comando destro.
se sono consumate solo le rotelline del cambio, puoi sostituirle.

se invece vuoi proprio sostituire il cambio, quello che serve è una brugola, uno smagliacatena e, magari, una falsamaglia (che vada bene per la catena che monti).
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
no, all'inizio avevo capito che volevi cambiare tutto il gruppo, se sostituisci solo il cambio puoi tenere cavi e guaine attuali, se non troppo consumati.

ma, 'cambio consumato' mi suona strano, in che senso?
di solito si consumano prima i comandi, in particolare la rotellina dentata interna al comando destro.
se sono consumate solo le rotelline del cambio, puoi sostituirle.

se invece vuoi proprio sostituire il cambio, quello che serve è una brugola, uno smagliacatena e, magari, una falsamaglia (che vada bene per la catena che monti).

volevo chiedere per la tensione del cavo guaina e la lunghezza,lascio quella attuale e poi inizio la regolazione,il mio cambio e' talmente consumato che non si leggono + le scritte,e' completamente svergolo ela molla e' lasca,dovrebbe avere + di 100000 km
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.571
22.122
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
volevo chiedere per la tensione del cavo guaina e la lunghezza,lascio quella attuale e poi inizio la regolazione,il mio cambio e' talmente consumato che non si leggono + le scritte,e' completamente svergolo ela molla e' lasca,dovrebbe avere + di 100000 km

più di centomila km! :pork:
allora ha tutte le sue buone ragioni per andare in pensione...
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
devo mettere una catena ultranarrow record 10 v,non ho l'apposito attrezzo campagnolo per chiudere il pin,ho 3 possibilita':
a)utilizzo l'attrezzo smagliacatena che ho della decathlon per pin chiusura
b)utilizzo una falsamaglia kmc 10 v nuova ma per shimano
c)utilizzo la falsamaglia usata della vecchia catena KMC che vado a sostituire;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.571
22.122
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
devo mettere una catena ultranarrow record 10 v,non ho l'apposito attrezzo campagnolo per chiudere il pin,ho 3 possibilita':
a)utilizzo l'attrezzo smagliacatena che ho della decathlon per pin chiusura
b)utilizzo una falsamaglia kmc 10 v nuova ma per shimano
c)utilizzo la falsamaglia usata della vecchia catena KMC che vado a sostituire;nonzo%

per la catena Campagnolo ci vuole una falsamaglia apposita, visto che la catena 10v è larga 5,9mm contro i 6,0mm di Shimano / KMC.
sembra niente, ma poi non funziona bene.

soluzione più semplice: prendi la falsamaglia KMC specifica per Campagnolo!
io sono anni che le uso, e vanno benissimo.
oppure metti una catena KMC 10v con la sua falsamaglia (provata anche questa soluzione, e va pure benissimo).
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Se hai un cambio del 2002 hai anche i comandi cambio del 2002, che non funzionano con i nuovi cambi.
Devi sostituire anche gli ergopower, prendendo quelli compatibili con il nuovo cambio 10v.

Se vuoi approfondire l'argomento, entra nel sito della Campagnolo.
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
no,allora mi sa che ho fatto una caxxata
non funzionano proprio o funziona male?
se devo spendere una cifra per i comandi,lascio perdere e metto il cambio nuovo sul mercatino
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.571
22.122
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io su tre bici ho i comandi Centaur Ultrashift (della prima serie ultrashift, con la scalata multipla) con i vecchi cambi 10v, addirittura un Chorus in alluminio, e funziona tutto benissimo.
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
io su tre bici ho i comandi Centaur Ultrashift (della prima serie ultrashift, con la scalata multipla) con i vecchi cambi 10v, addirittura un Chorus in alluminio, e funziona tutto benissimo.

io ho le leve come queste
images
ma centaur,sono grige con la scritta sulla gomma 10v,ed il cambio che ho preso e' un veloce del 2014.
cosa dici?
intanto grazie comunque per la tua competenza e pazienza
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.571
22.122
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quelle che hai tu sono le ergopower, per vedere se funziona con un cambio attuale non c'è che da provare.
le mie configurazioni sono l'opposto, cambi 'vecchi' e comandi 'nuovi' (relativamente, sono già di una generazione fa).
comunque puoi trovare su ebay dei cambi della stessa generazione dei tuoi comandi, con poca spesa.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Mi spiace, ma ti confermo che con le tue leve freno il nuovo cambio veloce funziona male (ho appena fatto la prova, prima di sostituire anche le leve freno).
Campagnolo peraltro lo dice in modo chiaro nella documentazione tecnica; quindi ti conviene cambiare anche le leve freno, oppure rinunciare all'upgrade.
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Mi spiace, ma ti confermo che con le tue leve freno il nuovo cambio veloce funziona male (ho appena fatto la prova, prima di sostituire anche le leve freno).
Campagnolo peraltro lo dice in modo chiaro nella documentazione tecnica; quindi ti conviene cambiare anche le leve freno, oppure rinunciare all'upgrade.

allora,
portata la bici dal meccanico di fiducia (uno dei + noti in Brianza),cambio montato regolato,cambiate le mollettine dei vecchi comandi e.........
provato,FUNZIONA PERFETTAMENTE!o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
allora,
portata la bici dal meccanico di fiducia (uno dei + noti in Brianza),cambio montato regolato,cambiate le mollettine dei vecchi comandi e.........
provato,FUNZIONA PERFETTAMENTE!o-o

Se il meccanico ha modificato l'indicizzazione dei comandi, rendendoli compatibili con i nuovi comandi, mi pare normale che funzionino con i nuovi cambi.
Buono a sapersi, è possibile fare un upgrade ai vecchi comandi 10 v per renderli compatibili con i nuovi cambi.
Grazie per l'informazione!