Consiglio tubolare su cerchio da 23 mm

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Beh, non è mica detto che bisogna spendere per forza 60/70 euro per un tubolare perchè vada bene. Se le ruote fossero state da 19/20 mm non avrei esitato un secondo e avrei preso gli sprinter, che si trovano a 35 euro e a detta di molti vanno molto bene e durano tanto. Io come ho scritto non faccio gare quindi penso che tra un tubolare da 35 euro (sprinter) e uno da 70 euro (GP400s ) non ci sia poi questa abissale differenza, sicuramente un competition e un GP 4000 s saranno migliori ma costano il doppio e durano la metà.
Cmq alla fine, quando ho fatto l'ordine, ne avevano uno solo (Sprinte Gatorskin) e allora ho preso gli Ultremo HT da 25mm. Li ho pagati 48 €.

samfdk, li hai già montati? come vanno? e le ruote?? attendiamo i tuoi pareri!!o-o
p.s. io i tubolari costosi comunque li ho esclusi a priori!
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Ciao, sto per comprare delle ruote in carbonio della Yishun con profilo da 50 mm e larghezza del cerchio maggiorata ( Wide da 23 mm ).
Prima di venire a conoscenza del fatto che siano più larghe delle normale, avevo pensato di prendere o i Continental Sprinter o i Tufo Hi-compiste carbon. Il problema è che detti tubolari sono entrambi da 22 mm e PENSO non siano compatibili con ruote da 23 mm.
Non faccio gare (forse farò qualche GF) e quindi le ruote mi servono principalmente per allenamenti ed uscite domenicali da 100/150 Km.
Quindi trovo assurdo spendere 60 e passa euro per un tubolare.
Mi consigliate qualcosa di valido sui 40€ o vale veramente la pena spenderne 60€ ?

Comunque incuriosito dall'argomento, questa mattina sono andato dal mio spacciatore e gli ho girato la domanda, non mi ha neanche risposto, mi ha portato in officina dove c'erano le seguenti ruote:
Zipp firecrest 303, larghezza cerchio 25,2!!
Miche 358 larghezza cerchio 24.
Tutte erano montate con tubolari continental sprinter da 22!!! (su richiesta dei clienti!!).
In effetti lo scalino tra tubolare e cerchio era minimo e praticamente uguale a quello che si trova su qualsiasi ruota da copertoncino.
Mi ha inoltre rassicurato che i tecnici Zipp gli hanno detto che su cerchi larghi si può montare qualsiasi cosa e che la larghezza del tubolare dipende solo da ciò che si cerca come senzazioni e prestazioni (soprattutto dipende dal peso dell'utilizzatore).
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Comunque incuriosito dall'argomento, questa mattina sono andato dal mio spacciatore e gli ho girato la domanda, non mi ha neanche risposto, mi ha portato in officina dove c'erano le seguenti ruote:
Zipp firecrest 303, larghezza cerchio 25,2!!
Miche 358 larghezza cerchio 24.
Tutte erano montate con tubolari continental sprinter da 22!!! (su richiesta dei clienti!!).
In effetti lo scalino tra tubolare e cerchio era minimo e praticamente uguale a quello che si trova su qualsiasi ruota da copertoncino.
Mi ha inoltre rassicurato che i tecnici Zipp gli hanno detto che su cerchi larghi si può montare qualsiasi cosa e che la larghezza del tubolare dipende solo da ciò che si cerca come senzazioni e prestazioni (soprattutto dipende dal peso dell'utilizzatore).

E' sempre il solito discorso... su un cerchio largo 20mm puoi anche montare un tubolare largo 27 e (forse) puoi fare viceversa... il punto è che più le misure sono differenti e meno "ideale" è l'accoppiamento, sia per un discorso di aerodinamica che di aderenza del tubolare sulla gola del cerchio... basta un po' di buon senso per capirlo, non serve un meccanico nè un ingegnere :mrgreen:
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
E' sempre il solito discorso... su un cerchio largo 20mm puoi anche montare un tubolare largo 27 e (forse) puoi fare viceversa... il punto è che più le misure sono differenti e meno "ideale" è l'accoppiamento, sia per un discorso di aerodinamica che di aderenza del tubolare sulla gola del cerchio... basta un po' di buon senso per capirlo, non serve un meccanico nè un ingegnere :mrgreen:

Certo, il problema e che chi produce tubolari non sembra accorgersi che i costruttori di ruote stanno allargando (tutti!!!) i loro cerchi, mentre misure come il 24 mm sono rarissime! Quando un mesetto fa sono andato a parlare con i meccanici alla partenza del giro, mi hanno detto che i tubolari a loro li fanno su misura (24 mm !!!!!:angrymod:), mentre a noi ciccia e magari giustamente noi li vorremmo di più larghi ma anche un po più economici.:cassius::cassius::cry
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Certo, il problema e che chi produce tubolari non sembra accorgersi che i costruttori di ruote stanno allargando (tutti!!!) i loro cerchi, mentre misure come il 24 mm sono rarissime! Quando un mesetto fa sono andato a parlare con i meccanici alla partenza del giro, mi hanno detto che i tubolari a loro li fanno su misura (24 mm !!!!!:angrymod:), mentre a noi ciccia e magari giustamente noi li vorremmo di più larghi ma anche un po più economici.:cassius::cassius::cry

Senza andare lontani gli evo CX li fanno da 21, 23 e 25 mm e si trovano sui 50 euro... e l'SR è da 24 mm come cerchi tu
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Senza andare lontani gli evo CX li fanno da 21, 23 e 25 mm e si trovano sui 50 euro... e l'SR è da 24 mm come cerchi tu

Infatti li ha disponibili, ma la mia esperienza con Vittoria (sia tubolari sia copertoncini) è disastrosa!!! Per capirci, prestazioni eccellenti, ma forano solo a guardarle!!!!!!!:angrymod::cry:
I tufo mi sono durati quanto la bici (solo fortuna!??!?;nonzo%)
p.s. visti i tempi biblici per il 44 ho scelto tutte e due le ruote da 38.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Infatti li ha disponibili, ma la mia esperienza con Vittoria (sia tubolari sia copertoncini) è disastrosa!!! Per capirci, prestazioni eccellenti, ma forano solo a guardarle!!!!!!!:angrymod::cry:
I tufo mi sono durati quanto la bici (solo fortuna!??!?;nonzo%)
p.s. visti i tempi biblici per il 44 ho scelto tutte e due le ruote da 38.

Io ho usato per anni i copertoncini Vittoria CX (forato 1-2 volte l'anno) e quest'anno ho fatto tutto l'inverno coi tubolari cx 320... strade disastrate e mai forato.

I tufo li ho usati anch'essi e ho forato mediamente quanto coi vittoria... in compenso i tufo sono decisamente pessimi rispetto ai vittoria... non li comprerò mai più in vita mia :wacko:
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Finalmente sono arrivate!! Sam ha postato le sue impressioni su un altro post, io concludo qui. Che dire? il confronto ovviamente è con le mie Fulcrum R1 con Continental GP 4000s, nella prima uscito ho percorso 80 km con 800m di dislivello. Il tubolare (Tufo elite ride 23) monta alla perfezione e la differenza con il copertoncino è davvero tanta! I pattini freno non hanno richiesto modifiche al tiro del cavetto è bastato allentare lo sgancio (KCNC C7) e regolare i pattini (pochi minuti), la frenata è davvero notevole pari se non superiore alle F1. Peso -425g!!! Estetica, sarà anche questione di gusti ma davvero non c'è confronto!! Rigidità pari alle f1 (che sono notoriamente rigidissime) i pattini, regolati ad un capello dal cerchio, non hanno mai toccato, nemmeno nelle volate più violente. Delle ruote davvero notevoli ad un prezzo accettabile.
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Riesumo questo mio vecchio post. I miei ultremo sono alla frutta e devo sostituirli, mi sono trovato bene ma vorrei provare a cambiare x 2 motivi, si sono consumati troppo velocemente, avranno circa 3000 km e li ho invertiti a circa 2000 km. Secondo motivo, ma penso sia una caratteristica dei tubolari, si sgonfiano troppo velocemente, perdono 2/3 atm in una notte.
Quasi quasi ero orientato sui tufo... consigli.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Secondo voi sono realmente da sostituire:

No secondo me non sono ancora da sostitutire se vuoi che non ti si sgonfino tanto visto che la camera e' in lattice mettici un po' di lattice anti foratura e vedrai che ti rimangono sempre in pressione e ti preservano da fori, quando forerai li cambi e se ancora ti tengono bene assurdo cambiarli butti via denaro,con i continental sprinter mi sto trovando bene:mrgreen:
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
Riesumo questo mio vecchio post. I miei ultremo sono alla frutta e devo sostituirli, mi sono trovato bene ma vorrei provare a cambiare x 2 motivi, si sono consumati troppo velocemente, avranno circa 3000 km e li ho invertiti a circa 2000 km. Secondo motivo, ma penso sia una caratteristica dei tubolari, si sgonfiano troppo velocemente, perdono 2/3 atm in una notte.
Quasi quasi ero orientato sui tufo... consigli.

Ho utilizzato i Tufo Carbon fino a Ieri, portato alla frutta il posteriore e sostituito con Michelin Pro race 4, mi trovo benissimo, grande grip soprattutto
in frenata!
I tufo sono ottimi per la durata, perà poco grip ........:mrgreen:
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
La mia idea era di prendere gli elite Ride, scarto gli sprinter perchè sono da 22. Io volevo i 25 sia per il confort si perchè ho una ruota da 23.
Su lordgun avevano un buon prezzo, ma purtroppo sono finiti, chi mi può consigliare dove posso acquistare?
Vi posto una foto dell'anteriore attuale, quella che avevo sul posteriore per i primi 200 Km. Quella ha più spiattellamento e si nota chiaramente quando sono in marcia, mi da quasi fastidio.
8iyw.jpg


[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/843/8iyw.jpg][/IMG]