Compagni Di Modena

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Cugini , torno alla carica con Monte Modino o-o
Ditemi se sbaglio.....:mrgreen:
Ascesa classica ; PonteDolo,Farneta :wacko: , Gusciola , Montefiorino , La Verna, Caselle , Monte Modino ?
Seconda Domando una volta su , c'è la possibilità di scendere dall'altro versante ? dove sbuco ? posso tornare a Macognano ?

o-o
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Cugini , torno alla carica con Monte Modino o-o
Ditemi se sbaglio.....:mrgreen:
Ascesa classica ; PonteDolo,Farneta :wacko: , Gusciola , Montefiorino , La Verna, Caselle , Monte Modino ?
Seconda Domando una volta su , c'è la possibilità di scendere dall'altro versante ? dove sbuco ? posso tornare a Macognano ?

o-o

Se vuoi fare il versante più duro devi andare a Cerredolo e da lì proseguire verso Montefiorino. Appena passato il ponte sul Dolo vai a dx seguendo le indicazioni "Ristorante Martelli". Una volta al ristorante subito dopo a sx trovi una stradina che sale vertiginosamente :wacko: e ti porta fino a Farneta. Passato il paese svolti a sx seguendo le indicazioni del ristorante Ciocco. Prosegui lungo la strada "principale" tenendo la sx e ignorando un paio di bivi a dx. Ad un certo punto ti troverai ad un bivio dove a sx indica Montefiorino, tu sali a dx. Dopo poco troverai un'altro bivio e in quel caso segui il tornante a sx fino a che non arrivi ad una borgata che si chiama Venano. Ormai sei quasi arrivato l'ultimo km al 9/10% e in mezzo ad un bellissimo bosco scollinerai Monte Modino o-o
Per tornare indientro puoi scendere dall'altro versante ed arrivi in paese a Frassinoro, da dove puoi scendere a Montefiorino e ritornare a Cerredolo. Altrimenti torni indietro fino a Farneta e da lì andando verso Romanoro dovresti trovare quasi subito la strada che va a Macognano.

Rileggendo mi rendo conto che sono stato un po' "contorto", ma purtroppo sono tutte stradine secondarie e sbagliare il bivio è un attimo :asd2:
Cmq se dai un occhiata su google maps e segui la strada che passa da Rist Martelli-Farneta-Rist Ciocco e Venano, dovresti ritrovarti nelle mie indicazioni.
 

Allegati

  • MonteModino.jpg
    MonteModino.jpg
    89,6 KB · Visite: 21

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Se vuoi fare il versante più duro devi andare a Cerredolo e da lì proseguire verso Montefiorino. Appena passato il ponte sul Dolo vai a dx seguendo le indicazioni "Ristorante Martelli". Una volta al ristorante subito dopo a sx trovi una stradina che sale vertiginosamente :wacko: e ti porta fino a Farneta. Passato il paese svolti a sx seguendo le indicazioni del ristorante Ciocco. Prosegui lungo la strada "principale" tenendo la sx e ignorando un paio di bivi a dx. Ad un certo punto ti troverai ad un bivio dove a sx indica Montefiorino, tu sali a dx. Dopo poco troverai un'altro bivio e in quel caso segui il tornante a sx fino a che non arrivi ad una borgata che si chiama Venano. Ormai sei quasi arrivato l'ultimo km al 9/10% e in mezzo ad un bellissimo bosco scollinerai Monte Modino o-o

Per tornare indientro puoi scendere dall'altro versante ed arrivi in paese a Frassinoro, da dove puoi scendere a Montefiorino e ritornare a Cerredolo. Altrimenti torni indietro fino a Farneta e da lì andando verso Romanoro dovresti trovare quasi subito la strada che va a Macognano.



Rileggendo mi rendo conto che sono stato un po' "contorto", ma purtroppo sono tutte stradine secondarie e sbagliare il bivio è un attimo :asd2:

Cmq se dai un occhiata su google maps e segui la strada che passa da Rist Martelli-Farneta-Rist Ciocco e Venano, dovresti ritrovarti nelle mie indicazioni.


Grazie mille [MENTION=15324]Serpi[/MENTION] , appena ho un attimo controllo con maps poi eventualmente rompo ancora un po'
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
[MENTION=15324]Serpi[/MENTION] , quella che mi hai descritto tu è uguale a questa che si trovo sul sito della ciclistica montecavolo?
[url]http://www.ciclisticamontecavolo.it/[/URL]

Sì l'altimetria è uguale, ma la planimetria che mettono loro è diversa. E' come il giro che hai descritto tu nel primo post dove chiedevi di Monte Modino. Una volta a Farneta ti fanno andare a Montefiorino e salire da La Verna.

Il percorso che ti ho descritto io è fedele all'altimetria che ti ho allegato ed è anche il versante più duro!!!

Ci sono però diverse strade per salire a Monte Modino, adesso te le posto tutte con le varie differenze.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
E' il versante più duro! Devi andare a Cerredolo e da lì proseguire verso Montefiorino. Appena passato il ponte sul Dolo vai a dx seguendo le indicazioni "Ristorante Martelli". Una volta al ristorante subito dopo a sx trovi una stradina che sale vertiginosamente e ti porta fino a Farneta. Passato il paese svolti a sx seguendo le indicazioni del ristorante Ciocco. Prosegui lungo la strada "principale" tenendo la sx e ignorando un paio di bivi a dx. Ad un certo punto ti troverai ad un bivio dove a sx indica Montefiorino, tu sali a dx. Dopo poco troverai un'altro bivio e in quel caso segui il tornante a sx fino a che non arrivi ad una borgata che si chiama Venano. Ormai sei quasi arrivato l'ultimo km al 9/10% e in mezzo ad un bellissimo bosco scollinerai Monte Modino
 

Allegati

  • MonteModino.jpg
    MonteModino.jpg
    89,6 KB · Visite: 48

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Dal ponte di Macognano sali fino alla strada che da Farneta va a Romanoro. Segui per Farneta e una volta in paese volti a dx seguendo le indicazioni Ristorante Ciocco. Da lì si percorre lo stesso itinerario di quella della Centrale.
 

Allegati

  • MonteModinodaMacognano.jpg
    MonteModinodaMacognano.jpg
    19,9 KB · Visite: 22

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Per questo versante devi salire fino a Montefiorino. Io consiglio due opzioni:
1.Dopo 1,5km da Ponte Dolo prendi a dx per Rubbiano e una volta a Montefiorino segui per Frassinoro fino a LaVerna.
2.Arrivi sotto Montefiorino seguendo la ss Radici, non entri in paese ma prosegui lungo la Radici fino a Casola. Prima del caseificio sali a dx ed arrivi a LaVerna dalla strada della chiesa.

Una volta a LaVerna prosegui per località Caselle e segui sempre le indicazioni Frassinoro. Attenzione perchè spesso in inverno con la neve i cartelli cadono...
Cmq una volta che arrivi al primo bivio tieni la sx (a dx c'è indicazione per Farneta) e ti ritrovi a 2/3 della salita della Centrale.
 

Allegati

  • MonteModinodaLaVerna.jpg
    MonteModinodaLaVerna.jpg
    83,8 KB · Visite: 19

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Qua non mi dilungo perchè nell'altimetria è spiegata la strada molto meglio di come potrei fare io.
Dico solo che gli ultimi 2 km (circa) sono comuni a tutte le altre ascese.
 

Allegati

  • MonteModinodaRomanoro.jpg
    MonteModinodaRomanoro.jpg
    107,1 KB · Visite: 15

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
L'ultimo ascesa è l'unica che sale dal versante opposto.
Si segue la ss Radici fino a Spervara e da lì si sale seguendo le indicazioni Frassinoro. Una volta in piazza si deve proseguire dritto lungo una stradina ripida che sale in mezzo alle case. In circa 3 km, attraversando le borgate del Pianello e di Cà de Vanni, si arriva a scollinare.
E' decisamente la più facile ma non per questo è la meno bella. Anzi, per chi non è tanto allenato è sicuramente la migliore :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • MonteModinodaSpervara.jpg
    MonteModinodaSpervara.jpg
    91,1 KB · Visite: 17

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Minchia [MENTION=15324]Serpi[/MENTION] sei l'enciclopedia di Monte Modino !!!!
Grazie , mi hai dato la possibilità di non rompere più .....
Davvero esaustivo !!!!!
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Grazie , mi hai dato la possibilità di non rompere più .....

Sai benissimo che l'ho fatto solo perchè così per un po' non vieni a scrivere di qua dal Secchia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:-x:-x:-x:-x:-x

Scherzi a parte i miei suoceri sono di Frassinoro, quindi quelle zone le conosco abbastanza bene e per noi pedalatori sono eccezionali!
Le pubblicizzo con piacere o-o
 
Ultima modifica:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Sai benissimo che l'ho fatto solo perchè così per un po' non vieni a scrivere di qua da Secchia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:-x:-x:-x:-x:-x



Scherzi a parte i miei suoceri sono di Frassinoro, quindi quelle zone le conosco abbastanza bene e per noi pedalatori sono eccezionali!

Le pubblicizzo con piacere o-o


Che fortuna , soggiorni in alto Appennino....
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Per questo versante devi salire fino a Montefiorino. Io consiglio due opzioni:
1.Dopo 1,5km da Ponte Dolo prendi a dx per Rubbiano e una volta a Montefiorino segui per Frassinoro fino a LaVerna.
2.Arrivi sotto Montefiorino seguendo la ss Radici, non entri in paese ma prosegui lungo la Radici fino a Casola. Prima del caseificio sali a dx ed arrivi a LaVerna dalla strada della chiesa.

Una volta a LaVerna prosegui per località Caselle e segui sempre le indicazioni Frassinoro. Attenzione perchè spesso in inverno con la neve i cartelli cadono...
Cmq una volta che arrivi al primo bivio tieni la sx (a dx c'è indicazione per Farneta) e ti ritrovi a 2/3 della salita della Centrale.

io rubbiano lo evito quasi sempre trovo molto piu bella e frequentata dai ciclisti l alternativa che sale da vetriola è tutta in mezzo al bosco al fresco d estate e ha pendenze meno impegnative rispetto a rubbiano anche se è un pò più lunga.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
io rubbiano lo evito quasi sempre trovo molto piu bella e frequentata dai ciclisti l alternativa che sale da vetriola è tutta in mezzo al bosco al fresco d estate e ha pendenze meno impegnative rispetto a rubbiano anche se è un pò più lunga.

D'estate sono d'accordo con te, ma solo per il fresco.
A me Rubbiano piace moltissimo! Sarà che mi sono sposato alla Pieve :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Cmq è una delle salite migliori per misurare il proprio stato di forma, in zona di così lunghe e regolari ce ne sono poche. Io mi cronometro da Ponte Dolo fino alla fontana di La Verna (9km al 6,5/7% medio). Sul tempo però soprassiedo, dato che la mia forma generalmente ha una forbice che va da scadente a mediocre :bua:
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
come scritto su ped reggio e dint..:
Qualcuno fa La Spezia domenica?ci s può organizzare..